Vai al contenuto

Lo schifo che fanno le auto contemporanee....a sfogliare un listino c'è da farsi venire la depressione.


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

ArmandoBis

Della mia auto mi riempie di meraviglia l'alzacristalli elettrico. È la tecnologia più avanzata che ha. Mi consola di non essere l'unico a provare una certa repulsione verso le auto attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
Il 25/5/2022 at 20:23, ArmandoBis ha scritto:

Della mia auto mi riempie di meraviglia l'alzacristalli elettrico. È la tecnologia più avanzata che ha. Mi consola di non essere l'unico a provare una certa repulsione verso le auto attuali.

 

Beh diciamo che l'alzacristalli elettrico, piuttosto che un impianto audio decente, o magari l'ABS, o i fari a LED possono fare piacere.

Il problema è che come in molte cose, la tecnologia aiuta ed è piacevole, poi arriva ad un livello in cui non serve ad un cazzo...per poi passare ad essere addirittura dannosa.

Il confine è labile, e mi pare evidente che sia stato ampiamente superato.

Se una citycar ha 100kg di cablaggi, e che l'auto ora non la puoi nemmeno costruire perché mancano i componenti elettronici sul mercato....boh...

Se una utilitaria pesa 1200kg per tutta l'immondizia che ha dentro....bah...

Se i gadget creano più problemi di quelli che ne risolvono...
 

Un po' come se progettassi un regolabarba con la lucina integrata, il sensore di lunghezza del pelo, l'aggiustamento della lunghezza elettrico, e uno schermo sul manico.

Una roba del genere ti costa 1000€ invece che 100€, e se ti cade o ti si rompe qualcosa lo butti direttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 27/5/2022 at 11:57, IO.SI.TU.NO ha scritto:

 

Beh diciamo che l'alzacristalli elettrico, piuttosto che un impianto audio decente, o magari l'ABS, o i fari a LED possono fare piacere.

Il problema è che come in molte cose, la tecnologia aiuta ed è piacevole, poi arriva ad un livello in cui non serve ad un cazzo...per poi passare ad essere addirittura dannosa.

Il confine è labile, e mi pare evidente che sia stato ampiamente superato.

Se una citycar ha 100kg di cablaggi, e che l'auto ora non la puoi nemmeno costruire perché mancano i componenti elettronici sul mercato....boh...

Se una utilitaria pesa 1200kg per tutta l'immondizia che ha dentro....bah...

Se i gadget creano più problemi di quelli che ne risolvono...
 

Un po' come se progettassi un regolabarba con la lucina integrata, il sensore di lunghezza del pelo, l'aggiustamento della lunghezza elettrico, e uno schermo sul manico.

Una roba del genere ti costa 1000€ invece che 100€, e se ti cade o ti si rompe qualcosa lo butti direttamente.

 

 

Io ho sentito dei meccanici che dicevano che nelle auto moderne c'è meno metallo e molta più plastica.

Intendevano dire che c'è molto meno valore in quello che compri, anche se non te ne accorgi.

Personalmente sono diventato un fan dell'alzacristalli elettrico.

Quello del lato passeggero non funziona e la pupa di turno è costretta a chiedere a me per regolare il finestrino.

Questo mi dà un bel senso di potere.

Comunque, a una tizia con cui avevo organizzato una prima uscita dissi: prendiamo la tua, la mia è sporca, la uso per trasportare i sassi (è vero).

Figurati, mi ha risposto, non c'è nessun problema.

Invece c'era. Non l'ho più vista e con amici comuni si è lamentata proprio dell'aspetto pulizia interna.

Mi è stato spiegato che è giusto così, che le condizioni interne della tua macchina rispecchiano quelle della tua anima, o qualcosa del genere.

Può essere, perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
Inviato (modificato)
15 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Comunque, a una tizia con cui avevo organizzato una prima uscita dissi: prendiamo la tua, la mia è sporca, la uso per trasportare i sassi (è vero).

Figurati, mi ha risposto, non c'è nessun problema.

Invece c'era. Non l'ho più vista e con amici comuni si è lamentata proprio dell'aspetto pulizia interna.

Mi è stato spiegato che è giusto così, che le condizioni interne della tua macchina rispecchiano quelle della tua anima, o qualcosa del genere.

Può essere, perché no?


Francamente non credo sia sparita solo per il fatto della pulizia della macchina.

E non credo nemmeno che come tieni l'auto rispecchi la tua anima o cose del genere....

Conosco varie persone, uomini e donne, che la patente non ce l'hanno nemmeno o gli è stata ritirata per periodi lunghissimi.

E gli uomini rimorchiano comunque.

Tanto dove abito i mezzi sono puntuali e la rete è capillare, per cui con quello che paghi di assicurazione auto per 1 anno ti ci fai un abbonamento illimitato a tutti i mezzi possibili.

E per uscire in serata quasi nessuno prende la macchina, visto che nessuno si sa limitare con il bere...

Diciamo che però in generale l'auto (per chi ce l'ha) è un biglietto da visita come potrebbe esserlo il vestirsi decentemente, l'avere una pettinatura curata, l'essere profumati, il sapersi esprimere meglio di un semi-analfabeta e così via...

Fa parte di un pacchetto, in cui ognuna di queste cose se presa singolarmente potrebbe non avere valore, ma contribuisce a dare un'idea di noi agli altri.

Ripeto, a primo impatto, è appunto solo un biglietto da visita.

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:


Francamente non credo sia sparita solo per il fatto della pulizia della macchina.

E non credo nemmeno che come tieni l'auto rispecchi la tua anima o cose del genere....

Conosco varie persone, uomini e donne, che la patente non ce l'hanno nemmeno o gli è stata ritirata per periodi lunghissimi.

E gli uomini rimorchiano comunque.

Tanto dove abito i mezzi sono puntuali e la rete è capillare, per cui con quello che paghi di assicurazione auto per 1 anno ti ci fai un abbonamento illimitato a tutti i mezzi possibili.

E per uscire in serata quasi nessuno prende la macchina, visto che nessuno si sa limitare con il bere...

Diciamo che però in generale l'auto (per chi ce l'ha) è un biglietto da visita come potrebbe esserlo il vestirsi decentemente, l'avere una pettinatura curata, l'essere profumati, il sapersi esprimere meglio di un semi-analfabeta e così via...

Fa parte di un pacchetto, in cui ognuna di queste cose se presa singolarmente potrebbe non avere valore, ma contribuisce a dare un'idea di noi agli altri.

Ripeto, a primo impatto, è appunto solo un biglietto da visita.

Sì, hai ragione.

Non è stata la macchina in sé e per sé.

Lo so bene, anche perché, lo devo ammettere, quando mi ha silurato ho tirato un sospiro di sollievo.

Riguardo però all'aspetto logistico della faccenda, parliamo di un'area che va dall'hinterland milanese alla Brianza.

È un territorio sterminato, dove se sei senza macchina sei morto.

Per dove abito io, della macchina potrei farne benissimo a meno, visto che in mezz'ora raggiungo il centro di Milano. Mi serve a trasportare roba, in primis i sassi.

Poi, ammetto che può essere una scusa. Sono pigro in un modo indecente. E guardo male quelli che si danno da fare.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Im_not_here

Golf o Audi A3 2.0 tdi. Non sbagliate mai. Sono assegni circolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...