Vai al contenuto

Sfogo. Sto perdendo di vista me stesso


barda0811

Messaggi raccomandati

barda0811

Ciao a tutti. Sperando sia la sezione giusta vorrei scrivere un piccolo sfogo di una situazione che mi sta uccidendo. Ho già scritto nella discussione "Normale venire senza fare l'atto" qualcosina, ma vorrei andare più nel dettaglio, oltre la sessualità.

Da circa novembre non studio. Vivo con mia madre e mio fratello in un appartamento molto piccolo (i miei sono separati). Per studiare mi sono sempre arrangiato, dall'anno scorso di questi tempi ho avuto la fortuna di utilizzare un appartamento che utilizza mio padre quando viene a trovarci, quando può. Prima era abbastanza impossibile studiare, avendo la stanza condivisa con mio fratello, mia madre che si lamenta dalla mattina alla sera.. non era cosa.

Fino a novembre quell'appartamento è stata la mia salvezza, studiavo tantissimo, lo sfruttavo alla grande. Finché qualcosa cambia. Mi sento più stanco, sento la pressione che sto per finire, gli ultimi 3 esami sono complicati. Mi sento più solo, la mia fidanzata in quel periodo si lamentava di ogni cosa, mia madre si fa sempre più pesante, sarà l'età, il fatto sia sola..

Mi ritrovo a stare di più al cellulare, comprare cose per tirarmi su il morale.. passano le giornate senza studiare pensando "c'è tempo". Ma non è vero.

La situazione peggiora fino ai giorni odierni, perché non do un esame da novembre e rischio di compromettere anche questa sessione, perché ho perso un altro mese. La sera mi distruggo perché penso "altra giornata buttata". Tipo ieri, ho passato una giornata a pensare quale smartwatch comprare.. senza pensare allo studio. 

Voi direte: cazzo ti lamenti a fare allora se lo sai?

Non lo so. È come se sedermi e studiare fosse la cosa più pesante del mondo in questo momento.

Penso al fatto che vorrei scopare (sono ancora vergine, per di più) avere una casa più grande, non stare con mia madre e mio fratello. Non mi sento felice. Ed è come se pensassi: finché non sono felice non ho la testa per studiare. 

Avevo attribuito questo periodo in parte come colpa alla mia ragazza, ma sono anche sicuro che se non ci fosse, avrei il pallino di trovare una ragazza o sarei "depresso" perché non la ho.

Vorrei solo ritrovare me stesso, la serenità di studiare, senza perdere tempo. Senza pensare a comprare roba, a come pensare di risolvere le situazioni. La psicologa dalla quale sono andato due volte (ora ho pochi soldi) mi ha detto che penso troppo, che voglio controllare tutto, che le situazioni si risolvono perché hanno necessità di risolversi. 

Secondo voi mi sto distruggendo da solo? Spero di avere comprensione perché mi sento molto solo e appena provo a parlarne a mia madre si incazza perché vede che non sto studiando e sto perdendo tempo. Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Non buttare al vento ciò che hai creato per mesi.

Finisci questa laurea, anche con i voti più bassi. Finisci perché poi te ne andrai da lì.

Hai fatto domanda per borsa di studio e alloggio? Potrebbe essere un modo nuovo per rinascere

Link al commento
Condividi su altri siti

barda0811
2 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Non buttare al vento ciò che hai creato per mesi.

Finisci questa laurea, anche con i voti più bassi. Finisci perché poi te ne andrai da lì.

Hai fatto domanda per borsa di studio e alloggio? Potrebbe essere un modo nuovo per rinascere

È quello che penso. Ho fatto tanti sacrifici e ora per qualche cazzata lj sto buttando. E non merito di uscire con voti più bassi.

Non ne ho diritto causa reddito purtroppo, già provato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey there

Ti racconto una storiella: quando ero all'uni ad un certo punto del percorso (secondo anno inoltrato che per me era il terzo) ho iniziato a perdermi per vari motivi. C'era un esame che non riuscivo a passare ed era quello propedeutico (quanto mi stava sul cazzo questa parola) ad accedere agli esami successivi. Fai conto tipo che se non passi Analisi 1 col cazzo che fai Analisi 2, e Analisi 2 è condizione necessaria e sufficiente per l'Esame X che è il più importante del corso, per capirsi.

Dunque, la situazione era questa: fine secondo anno (che ricordo per me essere il terzo), mi mancava l'esame X1 per poter fare X2, e per fare X3 + stage in azienda che era del terzo anno avrei dovuto passare X1 e X2. Se non li avessi passati, avrei perso un altro anno. A casa la situazione era una merda, perché era appena morta mia madre e io per non pesare troppo, o per distrarmi, avevo iniziato a lavorare in un ristorante per prendermi la bellezza di 6.5 euro l'ora lavorando 5-6 ore al giorno, dalle 10.30 alle 15.30 circa, il che mi spezzava la giornata alla grande (da qui il motivo per cui avevo perso un anno).

Dunque, che ho fatto? Correva l'anno 2012, estate. Quindi sai che bello studiare con il caldazzo mentre gli altri vanno in piscina. Passo X1 a fine luglio per uno strano allineamento di pianeti. Poi arrivò agosto, dovevo andare in ferie una settimana con l'LTR, ma a settembre volevo provare l'all-in e passare X2. X2 era un esame scritto, più orale, più progetto. Quindi vado in ferie con il portatile, mi faccio il culo, studio in spiaggia, torno, passo anche X2.

Ricordo che porca puttana ero euforico.

Quindi ad ottobre, inizio anno 3 (che per me era il 4), ero lanciatissimo e pronto per X3. Passo X3 al primo colpo con 26. E fidati, 26 in Ingegneria del Software è come laurearsi in una qualsiasi università umanistica con 45 e lode. Da lì mi parte il cristo, fino ad estate 2013: mi mancavano 4 esami in totale e niente, visto che studiare d'estate è bello, diamoci dentro. Ricordo ancora che ero in camera, con forse 45 gradi, sul letto, a studiare quei cazzo di appunti di un esame che mi vengono i brividi se ci penso ancora. A fare esercizi come se il mondo finisse domani.

Li passai tutti e 4 in meno di 20 giorni, con voti del cazzo ma chissene frega, mi dovevo laureare asap. Ricerca Operativa, Calcolo Numerico, Algoritmi e Strutture Dati, Programmazione Concorrente e Distribuita. Esami da 6+8+10+10 CFU, in 20 giorni.

Ero in modalità "no fuckin' mercy". 

Sai come ci si sente dopo un periodo così? Qualcosa di molto vicino a Dio.

Quindi daje porca puttana che se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque, che di base sono sempre stato uno che non ha mai avuto voglia di studiare.

Spero di averti motivato un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

barda0811
3 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Hey there

Ti racconto una storiella: quando ero all'uni ad un certo punto del percorso (secondo anno inoltrato che per me era il terzo) ho iniziato a perdermi per vari motivi. C'era un esame che non riuscivo a passare ed era quello propedeutico (quanto mi stava sul cazzo questa parola) ad accedere agli esami successivi. Fai conto tipo che se non passi Analisi 1 col cazzo che fai Analisi 2, e Analisi 2 è condizione necessaria e sufficiente per l'Esame X che è il più importante del corso, per capirsi.

Dunque, la situazione era questa: fine secondo anno (che ricordo per me essere il terzo), mi mancava l'esame X1 per poter fare X2, e per fare X3 + stage in azienda che era del terzo anno avrei dovuto passare X1 e X2. Se non li avessi passati, avrei perso un altro anno. A casa la situazione era una merda, perché era appena morta mia madre e io per non pesare troppo, o per distrarmi, avevo iniziato a lavorare in un ristorante per prendermi la bellezza di 6.5 euro l'ora lavorando 5-6 ore al giorno, dalle 10.30 alle 15.30 circa, il che mi spezzava la giornata alla grande (da qui il motivo per cui avevo perso un anno).

Dunque, che ho fatto? Correva l'anno 2012, estate. Quindi sai che bello studiare con il caldazzo mentre gli altri vanno in piscina. Passo X1 a fine luglio per uno strano allineamento di pianeti. Poi arrivò agosto, dovevo andare in ferie una settimana con l'LTR, ma a settembre volevo provare l'all-in e passare X2. X2 era un esame scritto, più orale, più progetto. Quindi vado in ferie con il portatile, mi faccio il culo, studio in spiaggia, torno, passo anche X2.

Ricordo che porca puttana ero euforico.

Quindi ad ottobre, inizio anno 3 (che per me era il 4), ero lanciatissimo e pronto per X3. Passo X3 al primo colpo con 26. E fidati, 26 in Ingegneria del Software è come laurearsi in una qualsiasi università umanistica con 45 e lode. Da lì mi parte il cristo, fino ad estate 2013: mi mancavano 4 esami in totale e niente, visto che studiare d'estate è bello, diamoci dentro. Ricordo ancora che ero in camera, con forse 45 gradi, sul letto, a studiare quei cazzo di appunti di un esame che mi vengono i brividi se ci penso ancora. A fare esercizi come se il mondo finisse domani.

Li passai tutti e 4 in meno di 20 giorni, con voti del cazzo ma chissene frega, mi dovevo laureare asap. Ricerca Operativa, Calcolo Numerico, Algoritmi e Strutture Dati, Programmazione Concorrente e Distribuita. Esami da 6+8+10+10 CFU, in 20 giorni.

Ero in modalità "no fuckin' mercy". 

Sai come ci si sente dopo un periodo così? Qualcosa di molto vicino a Dio.

Quindi daje porca puttana che se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque, che di base sono sempre stato uno che non ha mai avuto voglia di studiare.

Spero di averti motivato un po'.

Grazie Bro. Quando leggo ciò mi dispiace e vorrei prendermi a pugni da solo. Io quasi vorrei mia madre non ci fosse (in casa ovviamente eh, perché è pesante, non in quel senso), quando magari a qualcuno piacerebbe ancora che rompesse le palle in casa (in senso affettuoso).

Ho fatto anche io tante maratone e conosco le propedeuticita' (faccio ingegneria civile, analisi 1, 2, scienza delle costruzioni le ho vissute abbastanza) e ho studiato diverse volte in estate. 

Forse devo solo rimettermi in carreggiata. Ho paura di non riuscire a ricordare le cose, che il tempo scarseggi. Che sto perdendo tempo con la relazione perché non scopo. Quasi mi sembra assurdo pensare di mettermi a studiare una giornata intera come mesi fa. Proverò a farcela

Mia madre se ne sta accorgendo, viviamo insieme e mi sta distruggendo, dicendo che devo muovermi, sbuffa, sbatte le porte (cose che fa ogni giorno, è sola senza marito, sono separati ed è costantemente stanca causa lavoro notturno). Magari lo fa per smuovermi. Ma è come se ottenesse l'effetto contrario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
12 minuti fa, barda0811 ha scritto:

È quello che penso. Ho fatto tanti sacrifici e ora per qualche cazzata lj sto buttando. E non merito di uscire con voti più bassi.

Non ne ho diritto causa reddito purtroppo, già provato 

https://youtube.com/c/ComeSiStudiait
 

È un canale che da buon consigli, te lo condivido.

Non demordere! Che corso studi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
2 minuti fa, barda0811 ha scritto:

Mia madre se ne sta accorgendo, viviamo insieme e mi sta distruggendo, dicendo che devo muovermi, sbuffa, sbatte le porte (cose che fa ogni giorno, è sola senza marito, sono separati ed è costantemente stanca causa lavoro notturno). Magari lo fa per smuovermi. Ma è come se ottenesse l'effetto contrario 

Fallo per questo, per lasciare questa situazione il prima possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

barda0811
Adesso, Wyatt99 ha scritto:

https://youtube.com/c/ComeSiStudiait
 

È un canale che da buon consigli, te lo condivido.

Non demordere! Che corso studi?

Grazie, sei molto gentile, darò un'occhiata 

Ingegneria civile 

Link al commento
Condividi su altri siti

barda0811
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Fallo per questo, per lasciare questa situazione il prima possibile 

Ti dirò: ho sempre fatto tanto per questo, sempre studiato molto per questo.anche in situazioni peggiori, quando mio padre veniva a litigare e non avevo seriamente posti dove studiare. Mi chiudevo nella mia testa è studiavo 

Non so perché ora mi sia demotivato 

la cosa brutta è che durante la giornata se sto al telefono a perdere tempo o cercare cazzate, non ho ansia. Quella la sera o quando pranzo e c'è mia madre e mi sento in "difetto"

 

 

Modificato da barda0811
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, barda0811 ha scritto:

faccio ingegneria civile

Condoglianze. Ps: io non ho fatto ingegneria, per cui non mi voglio mischiare alla feccia ingegneristica. Sapevatelo 😛

1 minuto fa, barda0811 ha scritto:

Che sto perdendo tempo con la relazione perché non scopo.

Cazzo ma tu sei quello che sta con la tipa iper religiosa? L'uomo che sussurrava ai preti? 🥲

Ora ricordo. 

3 minuti fa, barda0811 ha scritto:

sbatte le porte

Prova a chiederle "chi è quel mona che sbatte la porta e che chiude urlando"

Adesso, barda0811 ha scritto:

Non so perché ora mi sia demotivato

Perché non batti chiodo e perché tua madre ti scassa l'esistenza, ti senti in gabbia e non stai concludendo una ceppa.

Sei un maschio, prendi le palle in mano.

Al posto tuo farei le seguenti cose:

  1. Parli con tua madre e le spieghi che non deve romperti i coglioni (magari con garbo e gentilezza, ovviamente) che devi laurearti e uscire dal guano
  2. Molli quella palla al piede della tua ragazza che se non ti fa sborrare non serve a niente (brutale sì, lo so, ma tant'è)
  3. Oggi, invece di stare sul forum, prendi quei cazzo di libri e studi 10 pagine. Domani 20, dopodomani 30. Tieni lontano lo smartphone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...