Vai al contenuto

ossessionato da lei


Messaggi raccomandati

Gamebred
Il 16/5/2022 at 17:51, ^'V'^ ha scritto:

Venendo alla tua cosiddetta OCD...

Insomma, sei ossessionato da lei. 

Magari davvero hai un disturbo ossessivo compulsivo. 

Te lo hanno anche diagnosticato. Ok. 

Esplorando una prospettiva differente, se è vero che sei Pathological Narcissist, ci sono alcune cose che possono farti ossessionare con una persona. 

Queste cose non sono disturbo ossessivo compulsivo, ma semplicemente una naturale conseguenza del tuo essere. (Come essere vivente, se finisci sott'acqua sarai ossessionato dall'aria ma non perché sei un ossessivo). 

Una è che il soggetto possieda caratteristiche che vorresti tanto per te, ma che non riesci ad acquisire per farle tue, come ad esempio il saper dire no e mettere paletti, l'intelligenza eccelsa, ecc. 

Il soggetto ha intenzione di interagire ed avere un qualche tipo di relazione con te, però non si lascia conquistare del tutto. 

Insomma, la fonte di controllo sulle caratteristiche personali che vorresti - ma non riesci ad ottenere allora vorresti conquistare o controllare una persona che le possiede - è emotivamente non disponibile.

Non ti lascia mai la completa soddisfazione della conquista e così finisci per idealizzare lei e le sue caratteristiche, finendoci ossessionato più che con altre persone anche altrettanto attraenti. 

Una possibile ragione per ossessionarti, è quella di venire crudelmente tradito e scartato in favore di un altro mentre sei ancora nella fase love bombing e non hai ancora iniziato a svalutare.

Questo causa una ferita permanente, e ti fa diventare negativamente ossessionato con quella persona per il resto della vita. 

Un'altra ragione per ossessionarti, è quella di avere una persona che ti fornisce alcune emozioni necessarie per molto tempo, poi ti ghosta. 

Non parlo di chi stai conoscendo e ti ghosta. 

Proprio di chi è ormai una presenza stabile che ti fornisce "ossigeno" ma va a farsi la sua vita fottendosene di te e di come stai. 

Questo non solo genera ossessione verso l'ex fornitore di emozioni necessarie, ma è anche uno dei rari casi in cui il narcisista inizia a pensare all'opzione terapia. 

Cercando cosa possa cambiare di sé, per avere indietro la persona che è andata via. 

In questi casi, anche un professionista capace, può pensare di trovarsi davanti ad un mix di OCD e narcisismo vulnerable, data la depre. 

Ma... non è OCD generalizzabile ad altre situazioni, è proprio una reazione naturale del narcisista pathological alla situazione suddetta. 

Stavo rileggendo questo post e devo dire che come al solito hai azzeccato la questione con precisione chirurgica. Ma quindi non c'è soluzione, se mi dici che la ferita rimarrà a vita? Sono anche andato in terapia con due professionisti diversi, di orientamento diverso, ma non penso di poter dire che ho superato la questione.

Pensavo di essere andato avanti, ma bastano piccole cose (lei che mi sblocca su telegram, il mio migliore amico che ha subito da poco una situazione analoga ed aiutarlo mi ha fatto pensare ancora a lei) per minare il mio equilibrio e turbarmi. Se la rivedo in giro, col tipo nuovo, è anche peggio. Cosa posso fare per fixare la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2022 at 09:32, Bozzarelly ha scritto:

Ma lo sai, che ti invidio? Credo che pagherei, per tornare ad essere veramente ossessionato per qualcuna. Del tipo da non riuscire a pensare ad altro e segarmi al solo pensarla. Purtroppo, è una cosa che non tornerà più.

Sei serio o scherzi? Vivi esperienze con ragazze che ti piacciono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...