Vai al contenuto

ossessionato da lei


Messaggi raccomandati

Sensei10

Beh, tu sei onesto riguardo te stesso.

Anche quando dici che sareste perfetti insieme, probabilmente è così, c'è complementarietà. 

Ma nella sofferenza. Che ne dici di vedere invece cosa succede dall'altra parte della strada? Dove sembra tutto calmo e innocuo? Di questi tempi si fa più fatica ad incontrare persone lineari che problematiche, tanto. Ma in fondo chi non ha lati nascosti, momenti di merda, caratteri lacunosi? 

Un giorno appassirà anche lei. E vedrai altri fiori, difficili da cogliere e per questo più belli.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
5 ore fa, pinballwizard ha scritto:

non c'è niente di nuovo in questo genere di personalità, non capisco cosa ti sorprenda e cosa ritieni sia oro.

Ritengo sia oro il tuo chiamare "coppia perfetta" una folie à deux dichiarata. 

Ritengo sia oro il tuo dire, e scrivere in pubblico "lei è intelligentissima". (Grazie ancora, sei un amico, sai rendere le giornate migliori alle persone). 

Ed apprezzo molto la poesia, che per me è oro, del tuo amarla "pertanto" volerla vedere rovinata economicamente e personalmente. 

Quello che è nuovo nella tua storia, è che le persone nella tua situazione stanno benone e difficilmente si rivolgono alla psichiatria. 

Questo è interessante, probabilmente ti ci ha portato più l'ossessione che il narcisismo.

Ti andrebbe di approfondire - più in profondità - questo punto interessante? 

Cita

 

spero che lei possa perdere il lavoro, rimanere povera ( non naviga nell'oro), possa invecchiare e perdere la sua attrattività e cose così.

 

Cose così è un po' vago, puoi essere più specifico nella descrizione della fine ridicola, demenziale che lei si sta cucinando con tenacia degna di miglior causa? 

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

pinballwizard
Inviato (modificato)
16 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Ritengo sia oro il tuo chiamare "coppia perfetta" una folie à deux dichiarata. 

Ritengo sia oro il tuo dire, e scrivere in pubblico "lei è intelligentissima". 

Ed apprezzo molto la poesia, che per me è oro, del tuo amarla "pertanto" volerla vedere rovinata economicamente e personalmente. 

Quello che è nuovo nella tua storia, è che le persone nella tua situazione stanno benone e difficilmente si rivolgono alla psichiatria. 

Questo è interessante, probabilmente ti ci ha portato più la OCD che il disturbo narcisistico. 

Ti andrebbe di approfondire - più in profondità - questo punto interessante? 

Cose così, è un po' vago, puoi essere più specifico nella descrizione della fine ridicola, demenziale che lei si sta cucinando con tenacia degna di miglior causa? 

Perchè non dovrei scrivere è intelligentissima?

dovresti aggiornarti meglio riguardo il narcisismo.

E' vero che alcuni stanno bene, ed è anche vero che io ero ignaro di avere "problemi". Pensavo di essere depresso, ma poi ho scoperto di avere altro.

Esistono due tipi di narcisismo, ti consiglio di documentarti leggendoti kernberg, alexander lowen, sam vaknyn, frank yeomans,anche dr grande su youtube volendo.
Ti incollo qui le caratteristiche:

"There are two types of narcissism: grandiose and vulnerable.
The two forms of narcissism share several characteristics such self-centeredness, exaggerated sense of self-importance and entitlement, a need for admiration and disagreeableness. While the vulnerable narcissist seeks approval from others and feels a need to please others similar to the borderline, the grandiose narcissist believes he should be admired and respected at all times.

the grandiose narcissist has an overinflated and grandiose perception of themselves and no conscious perception of inner emptiness.
With this type of narcissism we see characteristics like arrogance, being extroverted, socially bold, self-confident, having a superficial charm, being optimistic,resistant to criticism,externalized anger and being cold, callous and unemotional.

The vulnerable narcissist has a fragile grandiosity, inadequate self-perception and a sense of inner emptiness.
Vulnerable narcissism is characterized by feelings of shame, anger, aggression, hypersensitivity, having low self esteem and a tendency to be introverted, defensive, avoidant, anxious, depressed, shy, pessimistic, distrustful, cold, unforgiving and distant."

indovina quale sono dei due tipi....

"Cose così, è un po' vago, puoi essere più specifico nella descrizione della fine ridicola, demenziale che lei si sta cucinando con tenacia degna di miglior causa? "

non è lei che se le sta cucinando, sono io che desidero accadano. Lei sta andando piuttosto bene a quanto vedo....

 

PS

noto nei tuoi post una vena provocatrice, siccome non ti conosco, non so se è vera o è una mia proiezione. Se mi garantisci di essere serio potremmo parlare della mia questione più serenamente. Anche in privato

PS2 Grazie per avere modificato il titolo

Modificato da pinballwizard
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
8 minuti fa, pinballwizard ha scritto:

non è lei che se le sta cucinando, sono io che desidero accadano. Lei sta andando piuttosto bene a quanto vedo....

Questo come ti fa sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

pinballwizard
6 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Questo come ti fa sentire?

come mi fa sentire cosa? Che io desideri che le cose le vadano male o che le cose le stanno andando bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
23 minuti fa, pinballwizard ha scritto:

come mi fa sentire cosa? Che io desideri che le cose le vadano male o che le cose le stanno andando bene?

Riguardo a quale tipo sei, se vulnerabile o grandioso, overt o covert, la caratteristica di essere stato depresso potrebbe far propendere anche un professionista serio e capace per vulnerable, ma c'è una categoria che non hai citato (oltre al NPD che è altro ancora) e in cui sembri ricadere più congruamente, che è pathological narcissism. 

Hai le caratteristiche del vulnerable N, inclusa la depressione, la rabbia per lei che non soddisfa le tue aspettative che però ci metti anni a chiarire, il nascondino del self, (non mostrare le proprie debolezze e necessità), ecc. ma siamo nel 2022. 

Ci sono ancora domande aperte alle neuroscienze, ed aspetti controversi, ma non siamo nel '900. 

Uno psichiatra capace e aggiornato avrebbe visto chiaro che se dici che lei è intelligentissima ti manca il devaluing tipico del vulnerable N. 

Hai detto che è intelligentissima. 

Un Grandiose o un Vulnerable non lo avrebbero detto - né pensato - nemmeno vedendola vincere i regionali di scacchi. 

Tornando alla tua domanda, come ti fa sentire che le cose le stiano andando bene. 

E' tipo diventata tossica per te, una sorta di "vampiro emotivo" per te, con il suo star bene? 

Ti sta facendo del male con la sua felicità ed il suo successo? 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
30 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Ti sta facendo del male con la sua felicità ed il suo successo? 

 

C'è da dire, però, che questo è un sentimento comune tra le vittime di monomania. 

Ci si sente fermi al palo mentre l'altra nella nostra testa fa passi da gigante, pure se non è vero. E questo moltiplica la frustrazione anche negli individui più centrati.

Modificato da Sensei10
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Venendo alla tua cosiddetta OCD...

Insomma, sei ossessionato da lei. 

Magari davvero hai un disturbo ossessivo compulsivo. 

Te lo hanno anche diagnosticato. Ok. 

Esplorando una prospettiva differente, se è vero che sei Pathological Narcissist, ci sono alcune cose che possono farti ossessionare con una persona. 

Queste cose non sono disturbo ossessivo compulsivo, ma semplicemente una naturale conseguenza del tuo essere. (Come essere vivente, se finisci sott'acqua sarai ossessionato dall'aria ma non perché sei un ossessivo). 

Una è che il soggetto possieda caratteristiche che vorresti tanto per te, ma che non riesci ad acquisire per farle tue, come ad esempio il saper dire no e mettere paletti, l'intelligenza eccelsa, ecc. 

Il soggetto ha intenzione di interagire ed avere un qualche tipo di relazione con te, però non si lascia conquistare del tutto. 

Insomma, la fonte di controllo sulle caratteristiche personali che vorresti - ma non riesci ad ottenere allora vorresti conquistare o controllare una persona che le possiede - è emotivamente non disponibile.

Non ti lascia mai la completa soddisfazione della conquista e così finisci per idealizzare lei e le sue caratteristiche, finendoci ossessionato più che con altre persone anche altrettanto attraenti. 

Una possibile ragione per ossessionarti, è quella di venire crudelmente tradito e scartato in favore di un altro mentre sei ancora nella fase love bombing e non hai ancora iniziato a svalutare.

Questo causa una ferita permanente, e ti fa diventare negativamente ossessionato con quella persona per il resto della vita. 

Un'altra ragione per ossessionarti, è quella di avere una persona che ti fornisce alcune emozioni necessarie per molto tempo, poi ti ghosta. 

Non parlo di chi stai conoscendo e ti ghosta. 

Proprio di chi è ormai una presenza stabile che ti fornisce "ossigeno" ma va a farsi la sua vita fottendosene di te e di come stai. 

Questo non solo genera ossessione verso l'ex fornitore di emozioni necessarie, ma è anche uno dei rari casi in cui il narcisista inizia a pensare all'opzione terapia. 

Cercando cosa possa cambiare di sé, per avere indietro la persona che è andata via. 

In questi casi, anche un professionista capace, può pensare di trovarsi davanti ad un mix di OCD e narcisismo vulnerable, data la depre. 

Ma... non è OCD generalizzabile ad altre situazioni, è proprio una reazione naturale del narcisista pathological alla situazione suddetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
12 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

vittime di monomania

Grazie per questa scelta di parole, la apprezzo molto. 

E' normale rosicare e sentirsi frustrati se la ex sta bene mentre tu raccogli i cocci. 

Ma parlo proprio di un effetto tossico che fa stare malissimo, a sapere che una persona abbia successo e stia bene. 

Parlo di essere vittima della sua felicità, più che voler essere felici anche noi e non riuscire perché in lutto maschile, e allora rosicare. 

Come maschio rosichi, ma se lei ti vuole vedere e vuole fare sesso, la vedi volentieri. 

Nel caso di persona che è diventata tossica perché sta bene, non la vedi volentieri, ti fa del male se la vedi serena. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Come maschio rosichi, ma se lei ti vuole vedere e vuole fare sesso, la vedi volentieri. 

Nel caso di persona che è diventata tossica perché sta bene, non la vedi volentieri, ti fa del male se la vedi serena. 

Sì, in questo caso probabilmente c'è la differenza tra una persona bilanciata a prescindere e una no.

Devo ammettere che mi sarei fatto tagliare le palle dopo qualche storia simile, piuttosto che rivederle, ma sì, augurare del male francamente dovrebbe interessarci il giusto. 

Anche perché il rischio grosso è proseguire con l'idealizzazione, per cui sempre di piedistallo si tratta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...