Vai al contenuto

La terapia serve a qualcosa? Feedback esperienziali only


Gamebred

Messaggi raccomandati

Maldoner
2 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ho fatto tanti esempi e ne hai voluto prendere solo uno. 

Ti consigliano di andare a fare sport da combattimento? Cominciare a mangiare meglio? Trasferirti in un posto con più occasioni? 

Sapresti dare una motivazione razionale, argomentata, sul perché non dovrebbero consigliarti di scopare, anche se con una professionista? 

Per quello che ho vissuto io, la posizione del terapeuta non era una posizione di autorità, non è il detentore di una conoscenza che ti dice cosa è giusto e cosa devi fare.

Si basa su di te.

Non ti dice di andare a fare pugilato, ma se per te il pugilato è una parte fondamentale del tuo essere, può costruire esercizi e manovre terapeutiche (retorica, tecniche ipnotiche, metafore, stile do comunicazione...) partendo da questo assunto.

Sempre che ne sia capace, e qui entra l'abilità del singolo individuo.

Ma è estremamente tarato su di te, con tutte le tue caratteristiche.

Tu che tra l'altro sei parte interagente della relazione.

Ci sono tantissimi fattori in gioco, come ti poni, che conoscenze hai, cosa ti aspetti, quanto cerchi l'interazione, quanto ti apri, di che tipo di figura potresti avere bisogno ecc ecc

Per la mia esperienza, non c'era un uomo che si poneva in maniera dogmatica.

Era molto  più simile a quello che potrebbe fare un Aivia, ma tarato su di te e non su un target medio e cercando di calibrare in basi ai risultati e ai feedback ottenuti di seduta in seduta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
3 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Si basa su di te.

Frase che vuol dire tutto e nulla. Uno va dal terapeuta perché è alla deriva. Ci sarà pure qualcosa in mezzo tra gestire totalmente la vita di una persona e non dare nessun consiglio o suggerire strategie, no? 

4 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Era molto  più simile a quello che potrebbe fare un Aivia

Aivia consiglia un sacco di cose pratiche da fare a dire il vero, e proprio per questo lo ritengo superiore ai terapeuti che ho frequentato... E anche tanti di cui ho solo sentito i feedback. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
6 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Frase che vuol dire tutto e nulla. Uno va dal terapeuta perché è alla deriva. Ci sarà pure qualcosa in mezzo tra gestire totalmente la vita di una persona e non dare nessun consiglio o suggerire strategie, no? 

Ovvio, c'è una base oggettiva basata sui protocolli scientifici ideati e sulla quale si sono formati, sono comunque persone che hanno una formazione scientifica alle spalle, fatta di teorie e studi.

E poi entra una componente soggettiva, data dalla relazione.

Ma io riporto quello che ho vissuto e quello che so, non vorrei passare per uno che vuole promuovere qualcosa con la quale non ha nulla a che fare, o come un tifoso.

 

Non puoi contattare lo psicoterapeuta del forum e provare a chiedere chiarimenti a lui? 

Modificato da Maldoner
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
1 minuto fa, Maldoner ha scritto:

Non puoi contattare lo psicoterapeuta del forum e provare a chiedere chiarimenti a lui? 

Qual è il contatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
22 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ho fatto tanti esempi e ne hai voluto prendere solo uno. 

Ti consigliano di andare a fare sport da combattimento? Cominciare a mangiare meglio? Trasferirti in un posto con più occasioni? 

Sapresti dare una motivazione razionale, argomentata, sul perché non dovrebbero consigliarti di scopare, anche se con una professionista? 

Non bisogna aspettare i loro consigli, che si fottano, inizia tu...

 

per dire, io alla mia veneranda età, a settembre scorso, per una serie di combinazioni (accompagnavo mio figlio a fare thai boxe junior, palestra vicina, orario comodo ecc..) mi sono avvicinato per curiosità a tali tipo di arti marziali e, tra una cosa e l'altra, ho iniziato pure io a fare kick boxing....morale della favola, sono andato regolarmente da settembre e ne sono contentissimo....ora vado sino a fine luglio e sicuramente a settembre ricomincio...sport ottimo: ti insegna a difenderti ed ad attaccare, fai un ottimo lavoro aerobico(allenamento e ti dà un ottimo come pump di autostima...davvero uno sport ottimo..l'unica cosa negativa è che non ti fare crescere i muscoli o cmq non ti modella, anzi l'esatto opposto ma pazienza

Fai quello che devi, fai ciò che ti senti e soprattutto fai ciò che ti può aiutare, senza aspettare che te lo dicano gli altri, tantomeno gli psicologi a suon di palanche

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
Adesso, ciccioman333 ha scritto:

Non bisogna aspettare i loro consigli, che si fottano, inizia tu...

Grazie ciccioman333. 

Grazie per entrare a gamba tesa in un discorso senza aver letto niente. Sei un tipo molto cool. 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
1 minuto fa, Gamebred ha scritto:

Grazie ciccioman333. 

Grazie per entrare a gamba tesa in un discorso senza aver letto niente. Sei un tipo molto cool. 

Ho letto, in fretta ma ho letto...

il mio discorso era in generale, e ad ogni modo, lascio cmq il mio feedback per le arti marziali, che straconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
15 ore fa, paolino21 ha scritto:

@leavingmyheart ho letto veramente tanti dei tuoi interventi, ma il penultimo mi è piaciuto davvero davvero tanto, mi trovi molto d'accordo. (p.s. anche l'ultimo su Galimberti, è solo un Benigni apparentemente più acculturato. Fa collegamenti che hanno zero senso logico perché parla di cose talmente grandi che ci sono tanti di quei dettagli nel mezzo che manco si immagina, che lui salta a piè pari e ti mette una citazione di Aristotele per sembrare intelligente.)

Aggiungo una cosa semplice semplice che se letta con cura cambia la visione della vita. Le nostre uniche certezze in questa vita sono la matematica, la chimica, la fisica e poche altre cose affini. (Non a caso è detta Hard Science)

Noi sappiamo con certezza che 1 + 1 fa 2, o che se fai reagire un atomo di carbonio con due di ossigeno ottieni la CO2. Al di fuori di questo genere di ragionamenti, quando si parla di qualsiasi argomento, entra in campo la figura dell'essere umano. 

Qualsiasi persona abbia mai aperto un libro di biologia sa perfettamente quanto complesso il corpo umano sia. Noi non siamo minimamente in grado di fare 1+1 per capire le operazioni che accadono nel corpo umano, perché il numero di 1+1 che dobbiamo fare è talmente vasto che nel mezzo finisci inevitabilmente per perdere dettagli e tutti sappiamo che se perdi anche solo un numero mentre fai una somma, il risultato finale cambia.

Faccio un esempio stupido, un po' estremo, così anche chi non mastica la materia può capire cosa intendo. L'emoglobina è la molecola che trasporta il sangue. È formata da quattro "catene", 2 composte da 141 proteine e 2 composte da 146 proteine. In totale 574 proteine. Chi soffre di anemia falciforme, in una delle due catene da 146, ha semplicemente due proteine che si scambiano di posto rispetto alla normalità.

Vi rendete conto di che differenza c'è nel vivere con o senza anemia falciforme? Vi rendete conto che due persone possono essere geneticamente identiche, solo due proteine che si scambiano di posto e vivere una vita completamente diversa?

Adesso immaginate di traslare tutto ciò in pensieri, dove un essere umano cerca di fare 1+1 (alla millesima) per spiegare qualcosa a qualcun altro. È palese che manchino una marea di dettagli, ovvero il contesto (il campo da gioco) e la persona, ognuna diversa da un altra (il giocatore).

Sono cose che noi non comprendiamo perché il nostro grado di consapevolezza è stupido rispetto a quanto siamo complessi.

È per questo che quando una qualsiasi persona ti dà un consiglio e non ci è manco passata (psicologi sostanzialmente ti consigliano cosa fare/pensare) tu hai ZERO CERTEZZE.

Se una persona ci è passata, aumenta fortemente le probabilità, ma comunque è sempre una certezza parziale, mai si può avvicinare al 100%.

È sempre, matematicamente, un lancio nel vuoto, i dettagli mancheranno sempre, influenzando in un modo o nell'altro il risultato finale. Puoi avere culo e ricevere consigli giusti ad esempio al 90% e migliorare la tua vita? Ovviamente.

Ma non esistono certezze al di fuori di quelle cose, siamo noi umani che ce la raccontiamo. L'unica cosa che realmente sappiamo è che 1+1 fa 2. Per il resto, tiriamo dadi tutti i giorni, sperando che finalmente esca un 12. E ognuno di noi gioca con dadi diversi e su un tavolo diverso. Se abbiamo avuto un tavolo simile (condizioni di vita), forse qualcosina, tu generico, me la puoi spiegare e mi puoi aiutare (forse). Altrimenti tutto ciò che dici va preso con le pinze e con consapevolezza di incertezza perché dei miei dadi tu non puoi sapere nulla, perché semplicemente siamo tutti diversi.

 

 

15 ore fa, paolino21 ha scritto:

Riprendo un attimo per sottolineare ulteriormente e metterci un po' di matematica per far capire più precisamente. Caso anemia falciforme.

Prendiamo due persone e facciamo finta che per assurdo (cosa totalmente impossibile) siano geneticamente uguali eccetto lo scambio delle due proteine e vivano ESATTAMENTE  la stessa vita (altra cosa impossibile). Stiamo prendendo il miglior caso possibile per far si che l'unica differenza sia solamente la proteina.

Ogni persona compie in media, secondo alcuni studi (prendiamoli per buoni giusto per farci un'idea), 35'000 decisioni.

Pippo per via dell'anemia potenzialmente ne prenderà 35'000 diverse da Pluto senza anemia, ogni fottuto giorno.

Ogni giorno 35'000 mila decisioni possibilmente diverse a parità di genetica e di contesto. Significa più di un milione di azioni influenzate in un singolo mese, scambiando semplicemente due proteine di posto.

Domanda, se cambiassi più cose all'interno del corpo umano (genetica) e l'ambiente in cui vivono, considerando le azioni prese in una vita intera, queste persone quante miliardi di miliardi di miliardi di volte sarebbero differenti?

Ho esasperato il concetto al massimo e i numeri sono imprecisi, ma una cosa è palese. Siamo infinitamente diversi tra di noi, le parole ci fanno credere che possiamo capirci, ma sarà SEMPRE una verità parziale, mai un 1+1 = 2.

 

 

Dato il tuo background scientifico metti in conto anche un'altra cosa, che comunque sicuramente saprai già. Che i meccanismi psicologici sono molto più semplici della struttura biologica del cervello, che ha una complessità ancora fuori dalla nostra portata. La psicologia è una proprietà emergente del cervello. La complessità immane della biologia della microdimensione produce sulla gerarchia superiore una struttura più semplice. 

 

È una realtà parallela a quella che fai notare tu. Ossia che se cambi 1 solo bit il contenuto del file criptato è perso per sempre. 

 

C'è un intervallo di confidenza dentro il quale i mutamenti dei singoli fattori non sbugiardano la struttura generale. 

 

Per questo io posso presumere di conoscere come funziona la mente maschile. Perché maschio lo sono. E ho skills trasferibili per poter aiutare altri maschi. 

Siamo tutti diversi, sì, ma ci sono dei denominatori comuni, dei pattern che più o meno sono sempre gli stessi. 

Non servono certezze. Servono vantaggi. Se tu sei indeciso tra il coltivare i pomodori per fare il sugo o coltivare fagioli, io ti dico di fare la seconda perché è più vantaggioso. I pomodori richiedono molto più lavoro, vanno innaffiati spesso e potati i germogli per riuscire a farli maturare. I fagioli richiedono meno innaffiature e cura in generale. E non solo. Per fare un barattolo di sugo ti servono pochi pomodori solo se fai come molti che, solo per fare volume, cuociono poco il sugo. Poi quando lo mettono sulla pasta finisce in fondo al piatto perché troppo acquoso. Se vuoi un sugo con la giusta densità ti servono ovviamente più pomodori. È un lavoro a perdere. Ti sei fatto il mazzo a farli crescere per poi buttare il nocciolo interno coi semi e ridurli in poltiglia con la cottura. Essendo pieni di acqua. Per cosa? avere un barattolo di sugo del cazzo che te lo finisci in 3 piatti di spaghetti? che senso ha? 

ti avrebbero sfamato di più mangiandoteli crudi. 

Sicuramente la coltivazione dei fagioli è più efficiente. Poche cure, si conservano per mesi, e ti danno le proteine. 

 

Non importa se poi nel tuo caso particolare hai ancora una scorta di lenticchie e quindi i pomodori potrebbero avere un senso. In linea di massima non ce l'hanno. Più o meno è così. Al netto della complessità del mondo. 

Più o meno sappiamo che un uomo con a fianco una sgrinfia è più felice che senza. Non servono certezze. Serve il vantaggio. Essere amati è vantaggioso. A prescindere dalle ex che provano a farti fuori dopo uno sgarro 👀

 

Non ci sono certezze. Ma ci sono dei vantaggi certi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21

@leavingmyheart su questo siamo d'accordo, il problema è stabilire questo intervallo di confidenza, che varia da situazione a situazione, non è così semplice. Come dicevo se il tavolo da gioco è simile (siamo entrambi maschi), sicuramente abbiamo dei punti in comune e allora ha senso che tu mi suggerisca come sarebbe meglio ipoteticamente tirare i miei dadi, ma la certezza che il tuo consiglio sia giusto al 100% non lo posso avere. Se il tuo consiglio ad esempio è giusto nel 90% dei casi, ci sarà un 10% dei casi nei quali risulterà sbagliato. Ad esempio, suggerisci a 100 persone di piantare fagioli anziché pomodori, ma poi 10 di queste (dico una cosa a caso) vivono in una regione nella quale i fagioli vengono mangiati da un insetto del posto. Magari i fagioli richiedono più acqua e per te è difficile reperirla o crescono troppo lenti e hai bisogno di cibo adesso. (Non ne so nulla di agricoltura, sto dicendo cose a caso). È solo un esempio, ma le variabili possono essere infinite.

Adesso, ovviamente ha senso che tu suggerisca COMUNQUE di piantare fagioli, ma per chi sta dalla parte di chi riceve il consiglio, deve sempre fare attenzione e usare senso critico perché non può avere la certezza che il tuo consiglio sia giusto. La realtà è sempre più complessa di quanto siamo in grado a spiegarla. Almeno, questa è la mia opinione al momento, poi potrei cambiare idea in futuro, who knows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...