Vai al contenuto

La terapia serve a qualcosa? Feedback esperienziali only


Gamebred

Messaggi raccomandati

Fabbio
12 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Un altra cosa: l attaccamento per questo posto ce lo avevo anche io. E facevo un po' come lui che andavo a cercare di renderlo meno degradante possibile. Non è sano, no, no, no. 

Ogni tanto torno quando devo monitorare certi sistemi e uso la piattaforma per osservare fenomeni che mi servono qui fuori. Ma finita la. All epoca invece era diverso l impegno che ci mettevo.  

Quando si ripone tutta questa spinta in questo posto non è funzionale perché rischia di andare a sostituirsi a qualcosa che effettivamente può fare la differenza. 

Nutrirsi di storie di altri, tutti per lo più rincoglioniti dal sistema stesso non toglierà l elenco che ha fatto. Lo peggiorerà.  

il fenomeno che descrivi esiste, ma mi pare che in questo caso il forum stia funzionando al meglio.

@Gamebred ha cercato razionalmente la soluzione ad un suo problema, ed in cambio ha ricevuto risposte lucide e nel merito, da utenti che non mi sembrano 'rincoglioniti dal sistema stesso', vedi @DreamSpirit ad esempio.

ti sento un po' pessimista stasera Gira ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
5 minuti fa, Fabbio ha scritto:

rincoglioniti dal sistema stesso',

Ma non su questo tred. Mi sembrava superfluo specificarlo 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
12 minuti fa, Fabbio ha scritto:

sento un po' pessimista stasera Gira ahahah

Basta che rileggi i miei ultimi post e ti accorgerai di aver preso un bel granchio. Sempre due o tre lette prima di rispondermi. Mi raccomando. 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabbio
13 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Ma non su questo tred. Mi sembrava superfluo specificarlo 🤣

aaahhhh okkeiii!!! 😄

5 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Basta che rileggi i miei ultimi post e ti accorgerai di aver preso un bel granchio.

ma sono felice se mi sono sbagliato e invece sei positiva

5 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Sempre due o tre lette prima di rispondermi. Mi raccomando. 

non mi sgridare, non fare la nazifem adesso 😘

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
14 ore fa, Fabbio ha scritto:

ma studiandoti un attimo i vari tipi di terapia citati in questo thread e confrontandoli anche con le terapie che segui e hai seguito in passato non credi di avere abbastanza elementi per scegliere con una buona approssimazione la migliore per te?

Non molto. Ci sono pochissimi feedback, e sono quasi tutti feedback abbastanza vaghi e confusi. E alle domande pratiche e funzionali che pongo non risponde nessuno 😅

Inoltre non capisco esattamente come capisco che tipo di terapia starei effettuando... Mando un messaggio al mio terapeuta e gli chiedo "ma lei che terapia usa? La terapia breve strategica?"

Se volessi contattare un nuovo terapeuta prima lo contatto e gli chiedo "lei che tipo di terapia usa?" 

Inoltre fatico anche a capire questi "esercizi" che dovrebbe farmi fare il terapeuta. Ho una ex FB con cui sono rimasto amico, laureata in psicologia, adesso sta facendo il tirocinio durante la magistrale. E quando le ho detto che speravo di ricevere consigli e indicazioni su cosa fare in terapia, lei ci ha tenuto a dirmi subito che la terapia non funziona così, e un terapeuta non può dirti di fare cose o mandarti a fare missioni, può solo aiutarti a capire meglio le situazioni. Ed è laureata nella decantata da tutti cognitivo-comportamentale. Tra le opinioni di chi forma la sua tramite google e wiki e una persona del settore tendo a fidarmi più della seconda. 

Chiaro che se i consigli pratici sono quelli che ho letto qui sul thread (non guardare cosa pubblicano gli altri sui social, iscriviti a qualche corso) allora parliamo proprio di tutt'altro rispetto a quello che immagino. 

14 ore fa, Fabbio ha scritto:

il discorso soldi lo capisco benissimo

Ti prego davvero, di stare estremamente attento. Non credo tu possa capirlo. Io non ho la nonna o il nonno che mi danno 50€ a settimana, e preferisco spenderli in altro. Non li ho mai avuti. Sto vendendo vestiti su vinted, sto vendendo i miei manga. Ho dovuto vendere un regalo di compleanno a cui tenevo molto, per avere quei 50€ in più. Mi veniva da piangere a farlo, ma non è il primo sacrificio che faccio e non sarà l'ultimo. Fate un'attenzione più che estrema quando parlate di cose così personali ragazzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda del titolo: sì, la terapia è estremamente utile e credo di averla consigliata ad ogni persona con cui ho fatto un discorso appena profondo, perché fondamentalmente ne abbiamo tutti bisogno. 

Io di psicologi ne ho cambiati due, scelti in base a consigli di altre persone e a comodità per raggiungerli. Dal primo mi trovavo bene ma sentivo di essere arrivata ad un punto morto, nel senso che per lui non avevo più bisogno di andare ma per me non era così. L'ho quindi cambiato ed ho fatto benissimo. Ma entrambi mi hanno dato tanto. 

Il tipo di terapia in entrambi casi era quella classica che ti metti a parlare della tua vita partendo dalle origini ecc ecc. In entrambi i casi mi è sembrato inizialmente inutile perché ero lì per problemi che con la mia storia familiare non avevano nulla a che fare, ma mi sono fidata... E ci sono stati grandi risultati. Poi, ovviamente, non si è parlato solo di quello ma di tutto. Come dice @Celeste è interessante come le domande che ti pongono, spezzando il tuo flusso di racconti, siano tanto semplici quanto spiazzanti e ti si insinuano nella testa anche quando sei solo. Il terapista diventa una sorta di guida per imparare a pensare meglio e bene, osservandosi in modo più oggettivi e conoscendosi meglio.

Altri approcci non li ho provati, mi viene solo da dire che ciò che ha funzionato per me non può funzionare per qualcun altro e viceversa. Un approccio più pratico con esercizi e cose del genere, considerando il mio modo di essere, sarebbe stato inutile. Ne sono la prova i soldi che lo scorso anno spesi in webinar tanto acclamati dove appunto c'erano esercizi famosi e a quanto pare super efficaci, confermato da tanta gente che conosco. Soldi buttati che ancora rimpiango.

Comunque i primi risultati li ho visti già dopo la seconda seduta, ed il mio percorso è stato di 2 mesi una volta a settimana col primo psicologo, e 9 mesi una volta ogni due settimane col secondo. Anche l'efficacia dipende dal paziente oltre che dal terapista: dalla sua effettiva forza di volontà nell'indagare dentro se stesso, dalla sua capacità di introspezione e auto-analisi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabbio
35 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Non molto. Ci sono pochissimi feedback, e sono quasi tutti feedback abbastanza vaghi e confusi. E alle domande pratiche e funzionali che pongo non risponde nessuno 😅

Inoltre non capisco esattamente come capisco che tipo di terapia starei effettuando... Mando un messaggio al mio terapeuta e gli chiedo "ma lei che terapia usa? La terapia breve strategica?"

Se volessi contattare un nuovo terapeuta prima lo contatto e gli chiedo "lei che tipo di terapia usa?" 

Perchè no, guarda che non è mica un segreto. Ti stai facendo immense seghe mentali

35 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ho una ex FB con cui sono rimasto amico, laureata in psicologia, adesso sta facendo il tirocinio durante la magistrale.

Allora sei a posto, chiedi a lei e avrai la soluzione di tutti i problemi della vita LOL

L'insensato e ingiustificato astio verso di me, ma anche verso il forum, che hai manifestato in questa risposta, rende comunque definitivamente chiaro e lampante quanto tu abbia urgente bisogno di una qualche terapia

35 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ti prego davvero, di stare estremamente attento. Non credo tu possa capirlo. Io non ho la nonna o il nonno che mi danno 50€ a settimana, e preferisco spenderli in altro. Non li ho mai avuti. Sto vendendo vestiti su vinted, sto vendendo i miei manga. Ho dovuto vendere un regalo di compleanno a cui tenevo molto, per avere quei 50€ in più. Mi veniva da piangere a farlo, ma non è il primo sacrificio che faccio e non sarà l'ultimo. Fate un'attenzione più che estrema quando parlate di cose così personali ragazzi. 

qui poi... ma ti rendi conto che non stai rispondendo a me, ma a una qualche voce nella tua testa? è una risposta totalmente fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
2 ore fa, Fabbio ha scritto:

astio verso di me, ma anche verso il forum

Sono resistenze. C è qualcosa che fa attrito. Molto. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
Il 6/6/2022 at 09:35, Gamebred ha scritto:

Inoltre fatico anche a capire questi "esercizi" che dovrebbe farmi fare il terapeuta. Ho una ex FB con cui sono rimasto amico, laureata in psicologia, adesso sta facendo il tirocinio durante la magistrale. E quando le ho detto che speravo di ricevere consigli e indicazioni su cosa fare in terapia, lei ci ha tenuto a dirmi subito che la terapia non funziona così, e un terapeuta non può dirti di fare cose o mandarti a fare missioni, può solo aiutarti a capire meglio le situazioni. Ed è laureata nella decantata da tutti cognitivo-comportamentale. Tra le opinioni di chi forma la sua tramite google e wiki e una persona del settore tendo a fidarmi più della seconda. 

Dipende appunto dal tipo di terapia. 

A parte che anche nella cognitivo-comportamentale si fanno "esercizi", cercando di modificare pensieri irrazionali.

Nella terapia breve strategica il dogma è che il cambiamento non avviene attraverso la comprensione, l'intelletto, la razionalità, ma piuttosto attraverso le emozioni e le percezioni. E per farlo ci si avvale di varie strumenti, tra cui la prescrizione di esercizi e "missioni", in quanto l'azione è quella che tendenzialmente modifica i due fattori citati sopra. 

Poi dipende sempre da che problemi hai da risolvere, se sono risolvibili, da quanta volontà effettiva hai di cambiare e metterti in gioco, da come reagisci tu alle varie tecniche ecc ecc

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
11 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Dipende appunto dal tipo di terapia. 

A parte che anche nella cognitivo-comportamentale si fanno "esercizi", cercando di modificare pensieri irrazionali.

Nella terapia breve strategica il dogma è che il cambiamento non avviene attraverso la comprensione, l'intelletto, la razionalità, ma piuttosto attraverso le emozioni e le percezioni. E per farlo ci si avvale di varie strumenti, tra cui la prescrizione di esercizi e "missioni", in quanto l'azione è quella che tendenzialmente modifica i due fattori citati sopra. 

Poi dipende sempre da che problemi hai da risolvere, se sono risolvibili, da quanta volontà effettiva hai di cambiare e metterti in gioco, da come reagisci tu alle varie tecniche ecc ecc

Adesso capisco molto meglio la questione, in effetti allora anche io li sto facendo. Quando sentivo parlare di "esercizi" e impegni fattuali mi aspettavo cose come quelle che ti trovi a fare nel BSG, Approccio Perfetto o i nodi di Flore Maleficarvm.

La tecnica usata dal mio attuale terapeuta è la Gestalt comunque. E grazie per il tuo intervento ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...