Vai al contenuto

La terapia serve a qualcosa? Feedback esperienziali only


Gamebred

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
43 minuti fa, paolino21 ha scritto:

@leavingmyheart su questo siamo d'accordo, il problema è stabilire questo intervallo di confidenza, che varia da situazione a situazione, non è così semplice. Come dicevo se il tavolo da gioco è simile (siamo entrambi maschi), sicuramente abbiamo dei punti in comune e allora ha senso che tu mi suggerisca come sarebbe meglio ipoteticamente tirare i miei dadi, ma la certezza che il tuo consiglio sia giusto al 100% non lo posso avere. Se il tuo consiglio ad esempio è giusto nel 90% dei casi, ci sarà un 10% dei casi nei quali risulterà sbagliato. Ad esempio, suggerisci a 100 persone di piantare fagioli anziché pomodori, ma poi 10 di queste (dico una cosa a caso) vivono in una regione nella quale i fagioli vengono mangiati da un insetto del posto. Magari i fagioli richiedono più acqua e per te è difficile reperirla o crescono troppo lenti e hai bisogno di cibo adesso. (Non ne so nulla di agricoltura, sto dicendo cose a caso). È solo un esempio, ma le variabili possono essere infinite.

Adesso, ovviamente ha senso che tu suggerisca COMUNQUE di piantare fagioli, ma per chi sta dalla parte di chi riceve il consiglio, deve sempre fare attenzione e usare senso critico perché non può avere la certezza che il tuo consiglio sia giusto. La realtà è sempre più complessa di quanto siamo in grado a spiegarla. Almeno, questa è la mia opinione al momento, poi potrei cambiare idea in futuro, who knows.

 

 

Il consiglio è giusto anche se non funzionerà per lo stesso motivo per cui i soldi vinti al lotto sono frutto di uno sbaglio. Cambia solo il segno. 

Il beneficio che avresti dal seguire una strada supera il costo che paghi se quella strada fosse sbagliata. Ecco cos'è il vantaggio. Che nel lotto ovviamente non c'è, ecco perché non dovresti mai giocarci. 

Come dicevo, esito incerto ma vantaggio certo 🙂

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

Il beneficio che avresti dal seguire una strada supera il costo che paghi se quella strada fosse sbagliata. Ecco cos'è il vantaggio. Che nel lotto ovviamente non c'è, ecco perché non dovresti mai giocarci. 

Come dicevo, esito incerto ma vantaggio certo 🙂

 

 

 

 

Non sono sicuro di aver capito, provo a metterla sui numeri, dimmi se sto sparando cazzate.

Tu intendi, possibilità di fare 6 al lotto è 1 su 622mln, mentre giocando 1 volta puoi vincere mediamente 100mln circa, quindi da un punto di vista delle probabilità non conviene giocare.

Mentre nella maggior parte dei casi in cui dai consigli se vinco coltivando fagioli ho 10 mentre se perdo perché pomodori erano meglio vado a -5? Quindi io a priori considero la situazione di prendere una scelta, un vantaggio.

Se ho ben capito cosa intendevi, il discorso fila, il problema è come faccio a essere certo a priori che sia un -5 se sbaglio e che non inneschi una serie di conseguenze che mi facciano sprofondare a -20? 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
14 ore fa, paolino21 ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito, provo a metterla sui numeri, dimmi se sto sparando cazzate.

Tu intendi, possibilità di fare 6 al lotto è 1 su 622mln, mentre giocando 1 volta puoi vincere mediamente 100mln circa, quindi da un punto di vista delle probabilità non conviene giocare.

Mentre nella maggior parte dei casi in cui dai consigli se vinco coltivando fagioli ho 10 mentre se perdo perché pomodori erano meglio vado a -5? Quindi io a priori considero la situazione di prendere una scelta, un vantaggio.

Se ho ben capito cosa intendevi, il discorso fila, il problema è come faccio a essere certo a priori che sia un -5 se sbaglio e che non inneschi una serie di conseguenze che mi facciano sprofondare a -20? 

 

 

L'esperienza e l'intuito che ne deriva. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DNTGIVEAFUCK
Il 7/6/2022 at 20:25, Maldoner ha scritto:

Sei uno psicoterapeuta?

Per esserlo ci vogliono una triennale, una magistrale, un anno di tirocinio pre-abilitazione, l'esame abilitante ed ulteriori 4 anni di specializzazione. Oppure essere uno psichiatra, dunque laurea in medicina e specializzazione. Alcuni di loro, molto giustamente decidono comunque di fare la scuola di psicoterapia. Sono un attimino più giovane. In privato ti avrei risposto specificamente, non mi va di essere facilmente riconoscibile qui sopra.

Modificato da DNTGIVEAFUCK
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
Il 9/6/2022 at 15:49, leavingmyheart ha scritto:

 

 

L'esperienza e l'intuito che ne deriva. 

 

Maggior parte dei casi mi sta pure bene come risposta, 100% dei casi, no, non quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 ora fa, paolino21 ha scritto:

Maggior parte dei casi mi sta pure bene come risposta, 100% dei casi, no, non quadra

 

 

Non ti quadra perché non hai intraprendenza. Non corri dei rischi aspettando che il rischio si azzeri. Così continui a non fare nulla con un alibi. 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21

Wait. Non ho detto che bisogna darsi all'immobilità perché non puoi avere certezze. Ho detto solo che quando una persona riceve un consiglio lo deve prendere con le pinze e con senso critico, non che deve starsene ferma tutto il giorno ad aspettare la mela che gli cada in testa.

Fidati sono abbastanza intraprendente come persona, a poco più di 20 anni ho già provato a lanciare due progetti personali e vissuto in 4 luoghi diversi, ne ho prese di legnate in testa credimi🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Chadwick
Il 7/6/2022 at 21:56, Gamebred ha scritto:

Ricordo ancora con orrore quando lessi cosa disse una psicologa a un utente del forum, quando lui andò da lei fondamentalmente perché era ancora vergine nonostante fosse over 20. Lei gli disse una cosa tipo "non ti devi preoccupare, anzi se incontri una ragazza diglielo pure, perché tu non sei come tutti gli altri e ti rispetterà di più". Ma vi rendete conto che questa è la normalità, per chi si approccia a questo mondo? Ed è AGGHIACCIANTE. 

Ciao Gamebred,

ricordi bene, quell'utente ero io.

E ci aggiungo che me lo sono sentito dire due volte da due psicologhe diverse, la prima a 23 e la seconda a 25 anni .... coglione io a esserci andato e soprattutto ad averci creduto.

Ad ogni modo certe persone dovrebbero essere mandate a zappare la terra, farebbero meno danni con la loro ignoranza e inconsapevolezza e porterebbero un contributo dignitoso alla società.

L'ignoranza che c'è dietro a queste tematiche fa accapponare la pelle, ancora adesso quando ci ripenso mi vengono i brividi dal disgusto  

  • Mi piace! 1
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono appena uscito da 2 anni di psicanalisi: non avevo problemi gravi, però mi è stato molto utile perché adesso vivo la stessa vita di prima con molta più soddisfazione.

I benefici, però, li ho ottenuti quando, per caso, sono approdato su IS e ho iniziato a leggere un qualche libro sul miglioramento personale e le discussioni sull'inner game.

Penso che la psicoterapia, per me, sia stata molto utile perché molto personalizzata, però io sono molto razionale e quindi leggere dei libri che dessero un nome a certe "dinamiche psicologiche" mi ha aiutato a riconoscerle e affrontarle "di petto" e in modo efficace.

Tuttavia sto leggendo "LACAN - un introduzione a fumetti": sembra che secondo Lacan lo psicoterapeuta non dovrebbe spiegare al paziente le teorie sui suoi disturbi perché questo impedisce che emerga il "desiderio" (non mi dilungo, se vuoi approfondire leggi il libro). Te lo scrivo perché secondo questa teoria il sistema, che mi sembra abbia funzionato per me, è controproducente.

Modificato da Errenz
Frase sgrammaticata
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred

Comunque alla fine ho scritto al dottor Grillini e mi ha comunicato che dato la natura oggettiva ed esterna dei miei problemi, la terapia sarebbe stata poco di aiuto.

Voialtri non avete ancora capito che fortuna avete ad essere in una piattaforma come questa. Non conosco davvero nessun professionista che abbia l'onestà intellettuale di dirti che non potrebbe aiutarti, rinunciando a dei guadagni. Amo questo posto, nonostante le problematiche. Fatelo anche voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...