Vai al contenuto

Pianoforte


Wyatt99

Messaggi raccomandati

gelsomino
1 minuto fa, Wyatt99 ha scritto:

Non voglio imparare lo strumento per chiavare.

GIURA😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Adesso, gelsomino ha scritto:

GIURA😁

Su ciò che ho più caro.

Mi immagino andare da una 16enne e dirle: "senti, a me dei tuoi artisti non mi frega niente. Vuoi sentire qualcosa di Vanessa Carlton?".

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Wyatt99 ha scritto:

Su ciò che ho più caro.

Mi immagino andare da una 16enne e dirle: "senti, a me dei tuoi artisti non mi frega niente. Vuoi sentire qualcosa di Vanessa Carlton?".

Ma quel piano in casa?

o era della nonna materna o lo hanno comprato alla sorella maggiore che poi si è scocciata!😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
2 minuti fa, gelsomino ha scritto:

Ma quel piano in casa?

o era della nonna materna o lo hanno comprato alla sorella maggiore che poi si è scocciata!😎

Non ho sorelle, perciò niente mandingo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
3 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Non ho sorelle, perciò niente mandingo! 

purtroppo devo fare avvocato del diavolo, scoraggiare, 

risulto antipatico , vero?! ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Premessa: suono (o meglio: "strimpello" ;-) ) le tastiere da autodidatta da decenni.

Concordo con il consiglio di @Aghori: un insegnante può aiutarti a raggiungere livelli che da solo non vedresti (o faresti assai più fatica).

 

PERO': molto dipende dai tuoi obiettivi.

Se vuoi solo "suonicchiare" e divertirti, magari per cantare con gli amici, IMHO puoi fare anche da solo.

Avrai sempre dei limiti, probabilmente non diventerai mai davvero "uno bravo" (ma non è detto), ma potresti cmq prenderci gusto e divertirti un sacco. A me ha funzionato così: mi è presa la passione, passavo ore di notte a pigiare tasti, mi sono studiato un po' di teoria musicale, le note, gli accordi, ed è diventato uno dei miei hobby preferiti. :-)

Se però vuoi suonare similmente ad un professionista, allora un maestro è decisamente consigliabile.

 

  1. Il fattore più importante è la passione: se hai passione (o ti viene), potrai imparare a fare cose che ora non ti sogni; perché ci starai sopra finché ci arrivi. Io stavo sveglio di notte per imparare.
  2. Il secondo fattore più importante è il divertimento: ossia, se ti diverti facendo qualcosa sarai molto più motivato a continuare, anche se costa fatica. Viceversa, se ti rompi le balle sarà facile che ti scoraggi e smetti. Un limite dell'insegnante è che può farti fare molte cose "noiose" (seppur utili), come scale e solfeggi, per cui non ti diverti e perdi la motivazione.

A quanto ho visto, la maggior parte di quelli che iniziano a studiare uno strumento con un maestro (magari perché spinti dai genitori), si annoiano (per gli esercizi) e smettono. Il maestro non gli fa fare cose "divertenti" (magari alcuni maestri sì, ma non pare la norma).

Invece chi fa da sé tende a fare quello che lo diverte (anche se didatticamente poco corretto), per cui si entusiasma e più facilmente continua. In "Summer of '69", Bryan Adams ricorda che quando iniziò a suonare la chitarra "Suonavo finché mi sanguinavano le dita" ("Played it 'til my fingers bled")... cosa che dubito un maestro ti dirà di fare! :-D Però poi conclude "Those were the best days of my life" :-)

 

Insomma, sono due percorsi diversi. Sta a te scegliere quale fa per te, ed in che misura (puoi anche fare parte studio e parte "suonare liberamente", se vuoi).

Detto questo, una base di teoria è comunque indispensabile (come dice Aghori). Puoi benissimo prenderla da Internet (è pieno di risorse), ma ti serve, altrimenti suoni "alla cieca" (e ti diverti poco). Anche avere un amico che ti dia i primi rudimenti può facilitare. Però, ripeto, Internet è una miniera per questo.

  

Dipende dalla persona. Io ho trovato molto più facile la tastiera della chitarra. L'importante - come dicevo - è che senti la passione per lo strumento, il resto viene di conseguenza.

L'hai spiegata molto bene. 

Cmq la stessa mancanza di fluidità che differenzia il mio suonare il piano da quello del pianista mio amico di cui parlavo, si nota quando LUI suona la chitarra rispetto a me, essendo lui autodidatta sulla chitarra come me sul piano. È qualcosa che può anche venire da autodidatta ma ci vuole moooolto più tempo e pratica. Per quello dico che le basi è meglio farsele dare da uno bravo .

E hai ragione anche sulla chitarra, che se vuoi fare qualcosa di più dello zappatore da spiaggia o da chiesa è più ostica del piano , proprio per la sua meccanica. (Per non parlare degli strumenti ad arco...)

13 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

con la chitarra mi metterei solamente per suonare Jeff Beck e i grandi chitarristi blues!

Caschi malissimo, Jeff Beck è inimitabile.

Modificato da Aghori
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
4 minuti fa, Aghori ha scritto:

Caschi malissimo, Jeff Beck è inimitabile.

Faccio OT dal mio topic: qual è il tuo chitarrista di riferimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
5 minuti fa, Aghori ha scritto:

Caschi malissimo, Jeff Beck è inimitabile.

..POI ...un giorno....

 

(parlo in generale ehhhhhhhhhhhhhh)

la gente capirà ch eper chiavare bastano tre accordi, tanto non ci capisce un cazzo nessuno/a

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gelsomino ha scritto:

..POI ...un giorno....

 

(parlo in generale ehhhhhhhhhhhhhh)

la gente capirà ch eper chiavare bastano tre accordi, tanto non ci capisce un cazzo nessuno/a

Avevo due amici che rimorchiavano suonando  un pezzo che di accordi ne contava 2 in fila. Il terzo manco è necessario...

Poi , sarà pur vero che la ggente in media non  ci capisce un cazzo ma le orecchie , bello mio, ce l'hanno tutti/e. E la differenza tra un tizio che strimpella la bamba e due tizi che si mettono a suonare "entre dos aguas" (non perfettamente devo dire) in una piazza romana si nota ad occhio nel capannello di gente che s'era formato. 

E i due tizi eravamo io e un mio amico anni fa , mentre il tizio che suonava la bamba l'abbiamo visto col mio amico qualche sera fa. Oramai ti rompono il caz i vigili se ti metti a suonare in piazza, ma a quello non se lo cagavano neanche loro. Il tutto solo a fini ludici non abbiamo mai fatto i musici di strada (anche se a volte suonavo al posto loro lasciandogli i soldi ) 

Poi la musica può portare donne, come la cultura, la palestra, o un Cayenne usato col GPL, ma non è che serva espressamente a quello , l'avrai capito spero.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
2 ore fa, gelsomino ha scritto:

..POI ...un giorno....

 

(parlo in generale ehhhhhhhhhhhhhh)

la gente capirà ch eper chiavare bastano tre accordi, tanto non ci capisce un cazzo nessuno/a

Ah a me basta saper suonare Santana & Co.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...