Vai al contenuto

Pianoforte


Wyatt99

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Faccio OT dal mio topic: qual è il tuo chitarrista di riferimento?

 

Uno solo?

Troppi ce ne stanno.

 

Per varie ragioni  per la stima che gli portò e perché l'ho conosciuto , assieme a sua moglie Patti, e perché sono affezionato all idea di ritenerlo il migliore, anche se un "migliore" in assoluto non c'è non può esserci , ti faccio un solo nome.

Tuck Andress. 

Ma in realtà non ho chitarristi di riferimento ben definiti, c'è da imparare qualcosa pure da gente sconosciuta a volte ed anche poco preparata tecnicamente. (quello che non sopporto sono i fenomeni da circo).

E Ultimamente ho una fissa per i flamenchisti.

Paco

Vicente

Tomatito

...e tanti altri 

Anni fa avrei detto Hendrix.

E Beck.

e Page.

E ... fai tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
Il 7/6/2022 at 12:49, Wyatt99 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Ho deciso di iniziare a suonare il pianoforte: ne ho uno in casa, ma mai suonato in realtà.

Non è mio, ma è di famiglia. Da qualche giorno mi è venuta in mente questa idea.

Cosa consigliate a uno che non ne sa nulla? Meglio autodidatta o è meglio farsi seguire da qualcuno?

Insomma, cosa consigliate?

Suono il pianoforte da 17 anni, diciamo che gli ultimi 10 è stato più un mantenere che un evolvere, però ti consiglio una cosa, non so se te l'hanno detta già ma non mi sono messo a leggere tutte le risposte.

Se devi accordare un piano ti conviene comprare un digital, ti costa la metà di un'accordatura a regola d'arte e hai comunque tasti pesati, pedali e un timbro più che degno (le campionature moderne a 44.1 khz, riprese da piano originali Yamaha a coda, adeguatamente amplificate ed effettate, in un disco non le distingui da un vero piano, e chi dice il contrario mente). 

Ti consiglierei uno Yamaha p35 per iniziare e continuare, calcola che è ancora uno strumento che utilizzo senza alcun tipo di intenzione di sostituirlo. 500€ (street price anche 400) e hai un piano digitale, portatile, eterno e che non si scorda, con un timbro solo ma fatto da dio, tasti pesati e la possibilità di registrare in wave i tuoi pezzi, un domani che li vuoi mandare alle fighe per fare il mandingo musicista!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Beati voi che avete queste passioni. Io non ne ho nessuna ☹️

Con le fighe meglio la chitarra comunque. Mica puoi portarti il pianoforte in giro come na carriola ☺️

 

 

 

 

 

 

 

 

 

48080102_574865232983875_1847140463346188288_n.jpg.2d0303c7db1b463dba3be87ca0d12340.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98

Da pianista, ti dico che dipende dai tuoi obiettivi.

Innanzitutto è da vedere cosa intendi suonare, se classica o pop, e perché, cioè se veramente ti appassiona la cosa oppure lo faresti per un secondo fine.

Nel primo caso, ti consiglierei di affidarti il prima possibile a un maestro competente (perché già è troppo tardi per raggiungere livelli accettabili, non puoi permetterti di perdere altro tempo), nel secondo caso bastano dei tutorial YouTube per autodidatti. Anche qui, però, per favore non limitarti a schiacciare i tasti giusti, ma informati sulle note e sull’armonia, altrimenti non capirai nulla di quello che stai facendo.

P.s. A chi dice che il pianoforte non faccia rimorchiare, dico che si sbaglia DI GROSSO. Però bisogna suonare bene e saper emozionare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98
43 minuti fa, Antracite ha scritto:

Suono il pianoforte da 17 anni, diciamo che gli ultimi 10 è stato più un mantenere che un evolvere, però ti consiglio una cosa, non so se te l'hanno detta già ma non mi sono messo a leggere tutte le risposte.

Se devi accordare un piano ti conviene comprare un digital, ti costa la metà di un'accordatura a regola d'arte e hai comunque tasti pesati, pedali e un timbro più che degno (le campionature moderne a 44.1 khz, riprese da piano originali Yamaha a coda, adeguatamente amplificate ed effettate, in un disco non le distingui da un vero piano, e chi dice il contrario mente). 

Ti consiglierei uno Yamaha p35 per iniziare e continuare, calcola che è ancora uno strumento che utilizzo senza alcun tipo di intenzione di sostituirlo. 500€ (street price anche 400) e hai un piano digitale, portatile, eterno e che non si scorda, con un timbro solo ma fatto da dio, tasti pesati e la possibilità di registrare in wave i tuoi pezzi, un domani che li vuoi mandare alle fighe per fare il mandingo musicista!

Dissento. Innanzitutto bisognerebbe vedere lo stato del pianoforte di @Wyatt99, ma in ogni caso è molto probabile che se la cavi con molto meno di 500€ se il problema è solo di accordatura e non strutturale. Soprattutto, suonare su un pianoforte vero non ha nulla a che vedere col digitale, non sono due esperienze sovrapponibili. È come scopare la ragazza che ti piace oppure una stradale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 ora fa, Antracite ha scritto:

Suono il pianoforte da 17 anni, diciamo che gli ultimi 10 è stato più un mantenere che un evolvere, però ti consiglio una cosa, non so se te l'hanno detta già ma non mi sono messo a leggere tutte le risposte.

Se devi accordare un piano ti conviene comprare un digital, ti costa la metà di un'accordatura a regola d'arte e hai comunque tasti pesati, pedali e un timbro più che degno (le campionature moderne a 44.1 khz, riprese da piano originali Yamaha a coda, adeguatamente amplificate ed effettate, in un disco non le distingui da un vero piano, e chi dice il contrario mente). 

Ti consiglierei uno Yamaha p35 per iniziare e continuare, calcola che è ancora uno strumento che utilizzo senza alcun tipo di intenzione di sostituirlo. 500€ (street price anche 400) e hai un piano digitale, portatile, eterno e che non si scorda, con un timbro solo ma fatto da dio, tasti pesati e la possibilità di registrare in wave i tuoi pezzi, un domani che li vuoi mandare alle fighe per fare il mandingo musicista!

Ho un pianoforte a coda e mi dispiacerebbe non usarlo. 
Ripeto: non vorrei imparare a suonare per la figa, ma solamente per hobby.

20 minuti fa, Lord98 ha scritto:

Dissento. Innanzitutto bisognerebbe vedere lo stato del pianoforte di @Wyatt99, ma in ogni caso è molto probabile che se la cavi con molto meno di 500€ se il problema è solo di accordatura e non strutturale. Soprattutto, suonare su un pianoforte vero non ha nulla a che vedere col digitale, non sono due esperienze sovrapponibili. È come scopare la ragazza che ti piace oppure una stradale.

ciao Lord.

Credo che sono più di vent’anni che non viene accordato ed è un pianoforte a coda (non so se cambia qualcosa rispetto a quello a muro).

Comunque il mio genere è verso il blues, non so se mi potresti dare qualche consiglio in merito.

36 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

Beati voi che avete queste passioni. Io non ne ho nessuna ☹️

Con le fighe meglio la chitarra comunque. Mica puoi portarti il pianoforte in giro come na carriola ☺️

 

 

 

 

 

 

 

 

 

48080102_574865232983875_1847140463346188288_n.jpg.2d0303c7db1b463dba3be87ca0d12340.jpg

”Un pianoforte sulla spalla” cit Antonello Venditti.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Wyatt99 ha scritto:

Credo che sono più di vent’anni che non viene accordato ed è un pianoforte a coda

Devi informarti da chi ha pianoforti ,quando fa il giro DI ACCORDAMENTO  ,l'accordatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
56 minuti fa, Lord98 ha scritto:

Dissento. Innanzitutto bisognerebbe vedere lo stato del pianoforte di @Wyatt99, ma in ogni caso è molto probabile che se la cavi con molto meno di 500€ se il problema è solo di accordatura e non strutturale. Soprattutto, suonare su un pianoforte vero non ha nulla a che vedere col digitale, non sono due esperienze sovrapponibili. È come scopare la ragazza che ti piace oppure una stradale.

 

34 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Ho un pianoforte a coda e mi dispiacerebbe non usarlo. 
Ripeto: non vorrei imparare a suonare per la figa, ma solamente per hobby.

Eh vedi, io davo per scontato che fosse un piano verticale come il mio. Allora fai più che bene a farlo accordare, a me chiesero una cifra decisamente sproporzionata, non fu colpa loro, ma per un Mahler di merda del '90 non era il caso.

L'idea dello stage piano riconsiderala per quando e se ti verrà in mente di fare qualche live, anche semplicemente a casa di amici :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antracite ha scritto:

Se devi accordare un piano ti conviene comprare un digital, ti costa la metà di un'accordatura a regola d'arte e hai comunque tasti pesati, pedali e un timbro più che degno (le campionature moderne a 44.1 khz, riprese da piano originali Yamaha a coda, adeguatamente amplificate ed effettate, in un disco non le distingui da un vero piano, e chi dice il contrario mente). 

Ciao, non ho nulla contro i Digital, mi piacciono e credo che me ne comprerò uno io stesso , invece di fare trasportare il pianoforte verticale da casa dei miei e sistemarlo, e un po' mi manca lo spazio poi trasporto e accordatura e qualche riparazione mi costerebbe di più di un p35 . Ma solo l'accordatura costa dai 100 ai 200 euri massimo, se non ci sono ulteriori riparazioni da fare. Certo il feeling di un pianoforte vero, è tutta un altra cosa. Specie se è a coda, @Wyatt99 hai un bel culo ad averne uno in casa, anche dovesse costare di più ti consiglio vivamente di farlo sistemare. Anche io a casa ho una totale preferenza per gli strumenti acustici (chitarra flamenca o acustica, corde di metallo) e, nel caso dell'elettrica, so benissimo che nessuna emulazione digitale mi restituirebbe il feeling analogico di un amplificatore a valvole di fronte a me (il problema è che anche quelli piccoli fanno tremare i muri!).

1 ora fa, Lord98 ha scritto:

Innanzitutto è da vedere cosa intendi suonare, se classica o pop, e perché, cioè se veramente ti appassiona la cosa oppure lo faresti per un secondo fine.

Nel primo caso, ti consiglierei di affidarti il prima possibile a un maestro competente (perché già è troppo tardi per raggiungere livelli accettabili, non puoi permetterti di perdere altro tempo), nel secondo caso bastano dei tutorial YouTube per autodidatti. Anche qui, però, per favore non limitarti a schiacciare i tasti giusti, ma informati sulle note e sull’armonia, altrimenti non capirai nulla di quello che stai facendo.

Uno però partendo dal pop si potrebbe benissimo ritrovare a voler suonare pezzi di Emerson, Nyman, Einaudi, Yann Tiersen, ecc. perche sono spesso molto di effetto nel suscitare emozioni. Una buona impostazione iniziale farebbe risparmiare un bel po' di tempo, anche considerando che non credo esista un sistema come le tab per il piano, e saper leggere la musica diventa indispensabile. 

(Il mio amico pianista definiva "pezzo per farsela dare" dalle ragazze  "the Heart Ask pleasure First" di Nyman, dal soundtrack del film "lezioni di piano", ad esempio , poi probabilmente è stato sostituito da "comptine d'un autre Ete" dal film "Amélie ", e attualmente da un altra cosa che sento un po' ovunque ma di cui non so il nome...)

 

 

Modificato da Aghori
Aggiunti link YouTube
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
6 minuti fa, Aghori ha scritto:

Ciao, non ho nulla contro i Digital, mi piacciono e credo che me ne comprerò uno io stesso , invece di fare trasportare il pianoforte verticale da casa dei miei e sistemarlo, e un po' mi manca lo spazio poi trasporto e accordatura e qualche riparazione mi costerebbe di più di un p35 . Ma solo l'accordatura costa dai 100 ai 200 euri massimo, se non ci sono ulteriori riparazioni da fare. Certo il feeling di un pianoforte vero, è tutta un altra cosa. Specie se è a coda, @Wyatt99 hai un bel culo ad averne uno in casa, anche dovesse costare di più ti consiglio vivamente di farlo sistemare. Anche io a casa ho una totale preferenza per gli strumenti acustici (chitarra flamenca o acustica, corde di metallo) e, nel caso dell'elettrica, so benissimo che nessuna emulazione digitale mi restituirebbe il feeling analogico di un amplificatore a valvole di fronte a me (il problema è che anche quelli piccoli fanno tremare i muri!).

Uno però partendo dal pop si potrebbe benissimo ritrovare a voler suonare pezzi di Emerson, Nyman, Einaudi, Yann Tiersen, ecc. perche sono spesso molto di effetto nel suscitare emozioni. Una buona impostazione iniziale farebbe risparmiare un bel po' di tempo, anche considerando che non credo esista un sistema come le tab per il piano, e saper leggere la musica diventa indispensabile. 

(Il mio amico pianista definiva "pezzo per farsela dare" dalle ragazze  "the Heart Ask pleasure First" di Nyman, dal soundtrack del film "lezioni di piano", ad esempio , poi probabilmente è stato sostituito da "comptine d'un autre Ete" dal film "Amélie ", e attualmente da un altra cosa che sento un po' ovunque ma di cui non so il nome...)

 

Ora mi hai fatto pensare che sono stato uno stupido a non sfruttare un piano del genere.

Scherzi a parte, dopo che finisco questa benedetta sessione, mi concentrerò con questo strumento.

A casa ho molti libri per autodidatta, ovviamente oltre a internet.

Mi conviene iniziare a cercare anche un buon insegnante di piano.

Certamente, come detto, è solamente per hobby.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...