Vai al contenuto

Gap Year - Australia/altro?


Sbobbi

Messaggi raccomandati

Sbobbi

Nella prima parte del prossimo anno mi laureerò, dopodiché l'idea è partire indicativamente per 6/9 mesi verso l'altra parte del mondo. La scelta dell'Australia è dovuta all'essere un paese anglofono, alla mentalità da backpacking/avventura/surf e dall'idea che non credo di poterci/volerci mai ricapitare per cosi tanto tempo. Rimango comunque aperto ad altre destinazioni. 

Mi sto guardando attorno ed informando riguardo visti, Working Holiday Visa, come economicamente affrontare il viaggio (attualmente la soluzione è trovare lavoro là, poco importa se nel mio settore o no), se andare o meno nel sud est asiatico dopo aver racimolato qualche soldo là.

Qualcuno ha fatto un'esperienza simile? Se sì, quanto prima vi siete mossi? Avete consigli/racconti vissuti/conoscenti/qualunque informazione che possa tornarmi utile? Vi ringrazio in anticipo!! 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 ore fa, Sbobbi ha scritto:

Nella prima parte del prossimo anno mi laureerò, dopodiché l'idea è partire indicativamente per 6/9 mesi verso l'altra parte del mondo. La scelta dell'Australia è dovuta all'essere un paese anglofono, alla mentalità da backpacking/avventura/surf e dall'idea che non credo di poterci/volerci mai ricapitare per cosi tanto tempo. Rimango comunque aperto ad altre destinazioni. 

Mi sto guardando attorno ed informando riguardo visti, Working Holiday Visa, come economicamente affrontare il viaggio (attualmente la soluzione è trovare lavoro là, poco importa se nel mio settore o no), se andare o meno nel sud est asiatico dopo aver racimolato qualche soldo là.

Qualcuno ha fatto un'esperienza simile? Se sì, quanto prima vi siete mossi? Avete consigli/racconti vissuti/conoscenti/qualunque informazione che possa tornarmi utile? Vi ringrazio in anticipo!! 😋

 

 

Occhio che l'inglese degli australiani è difficilissimo eh 😖

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbobbi

@leavingmyheart L'idea è proprio quella di andare là per passare da un C1 ad un C2 e diventare quanto più possibile simile a un madrelingua. In ogni caso più sarò fuori da ciò a cui sono abituato più sarà proficua l'esperienza ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21

Un mio amico intimo è andato in Australia per 9 mesi prima di iniziare l'università, racimolato soldi e usati poi per vedere Giappone, Thailandia e Nuova Zelanda. Ne parla sempre benissimo di questa esperienza. Fossi io, il dado al posto tuo lo tirerei senza pensarci troppo. Non conosco la tua situazione, in generale, opportunità sicuramente in Australia ce ne sono, ricordati comunque che se vuoi rinnovare per il secondo anno devi lavorare nelle farm (che è un lavoro potenzialmente di merda considerando le condizioni nelle serre, però teoricamente dovresti conoscere un sacco di gente di tutto il mondo lì). 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
16 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

Occhio che l'inglese degli australiani è difficilissimo eh 😖

 

Beh oddio.

Certamente è diverso, ma sono alcune parole e l’accento che varia.

Ma non è come l’inglese sudafricano, che è quello forse più “difficile”, anche perché molti Inglesi, Americani, australiani & co non lo comprendono.

Li è proprio un altro mondo.

Su YouTube stanno tantissimi canali dove insegnano i sinonimi delle parole dall’americano all’australiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
15 ore fa, Sbobbi ha scritto:

@leavingmyheart L'idea è proprio quella di andare là per passare da un C1 ad un C2 e diventare quanto più possibile simile a un madrelingua. In ogni caso più sarò fuori da ciò a cui sono abituato più sarà proficua l'esperienza ☺️

Se vai in Australia imparerai l'inglese australiano, che è una lingua abbastanza diversa dal British English o dall'American English. Esperienze come questa sono sempre formative e arricchiscono molto, quindi fai più che bene ad andare, solo che se uno dei tuoi obiettivi è imparare un buon inglese, in Australia potresti non essere nel posto giusto. 😄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
16 ore fa, Sbobbi ha scritto:

@leavingmyheart L'idea è proprio quella di andare là per passare da un C1 ad un C2 e diventare quanto più possibile simile a un madrelingua. In ogni caso più sarò fuori da ciò a cui sono abituato più sarà proficua l'esperienza ☺️

In un anno non puoi passare da C1 a C2, se per C2 intendi essere praticamente un Native Speaker. In nessuna nazione. Passare dal C1 al C2 è come passare dall'A1 al B2, ci sono montagne in mezzo. Come tanti ambiti complessi, quando arrivi ai livelli più alti lo sforzo richiesto per migliorare è molto maggiore rispetto agli step precedenti.

Poi se per C2 intendi semplicemente prendere l'accento/migliorare l'ascolto di un determinato accento, sì allora ci siamo. Altrimenti nada, ci vuole tempo.

Io sono stuck in zona C1 da un paio d'annetti almeno e consumo quasi esclusivamente materiale in inglese. Non è così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Più che preoccuparsi di passare al C2, io rifletterei se veramente lo C1 rispecchia il livello reale attuale, se veramente lo fosse è più che sufficiente in quasi qualsiasi ambito lavorativo

Di solito già arrivare a B2 per un italiano che non ha mai vissuto fuori dall'Italia è tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
32 minuti fa, mrjako ha scritto:

Più che preoccuparsi di passare al C2, io rifletterei se veramente lo C1 rispecchia il livello reale attuale, se veramente lo fosse è più che sufficiente in quasi qualsiasi ambito lavorativo

 

 

Infatti. 

Il reale valore aggiunto di passare da C1 a C2? 🤔🤔

bisogna vedere che lavoro è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 ora fa, Seth44 ha scritto:

Se vai in Australia imparerai l'inglese australiano, che è una lingua abbastanza diversa dal British English o dall'American English. Esperienze come questa sono sempre formative e arricchiscono molto, quindi fai più che bene ad andare, solo che se uno dei tuoi obiettivi è imparare un buon inglese, in Australia potresti non essere nel posto giusto. 😄

Sono assolutamente d’accordo.

Consiglio questo canale per farvi un’idea della differente cultura e linguaggio tra 4 paesi anglofoni.

E si, il sudafricano è il meno comprensibile anche rispetto a tre madri lingua.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...