Vai al contenuto

Confusione, due dritte ?


Big Brother

Messaggi raccomandati

Big Brother

È un po' che non scrivevo in questa sezione, tutto preso dal thread sul COVID e sulla guerra.

Sono un po' fuori dal game perché tra alti e bassi sto in LTR da 4 anni, dove ci siamo presi e lasciati, immagino qualche avventura nel mezzo da parte sua , ma d'altronde nemmeno io sono stato un campione di fedeltà.

Fatto sta che alla fine ci riprendiamo sempre, credo sia per via del sesso ( lei squirta a fontana e io ci perdo la testa) non tanto per affinità di carattere o interessi.

Un mese fa l' ennesima incomprensione , uno scazzo da niente per me , per lei evidentemente no.

Provo a recuperare, pur non capendo il perché di tanto astio, mancherò di empatia e lei forse è un po' Drama Queen.

Telefonate e messaggi cadono nel vuoto. Inizio a perdere fiducia, forse la cosa non si può sistemare , sto per mollare dicendole che ci ho messo del mio per cercare un dialogo e mi dispiaceva se in qualche modo l'avevo offesa ma visti i continui silenzi gli ho chiesto se voleva chiuderla qui e prendere le sue cose.

A questo punto mi telefona dicendo che si è sentita non ascoltata, incompresa, ma è ancora innamorata, vuole venire da me per due settimane ( vivo da solo ) e che nessuno è come me ( qui ci ho letto che ha testato altri cazzi ).

Non capisco, un mese di silenzi e chiusura totale e poi questo.

Tra l'altro non ho nemmeno freezato come da manuale, la chiamavo una volta a settimana con messaggio a seguito, nessuna tattica o strategia.

È totalmente irrazionale, un livello di entropia non trascurabile.

Ho il sospetto che la nostra relazione stia in piedi per il sesso, almeno da parte mia questo gioca un ruolo molto importante, ma per il resto sia priva di basi solide, fiducia e maturità , e non tanto per le copule extra coppia, che non mi pesano più di tanto, perché ormai le ho messe in conto come inevitabili in qualsiasi LTR di lunga durata, ma quanto per la mancanza di dialogo e capacità di affrontare i problemi, infatti tutto finisce sempre in svago ,sesso e problemi irrisolti.

Mi chiedo se anche per lei valgono le stesse considerazioni, cosa la spinge a comportarsi così e se la cosa contro tutte le probabilità possa continuare.

Non sono lucidissimo e un parere sarebbe gradito

@gort

@Attato@Percival @Maldoner@Crescendo63 @Outsider @Tony Montana

Modificato da Big Brother
  • Grazie! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile (molto probabile) che in questo mese lei si sia scopata qualcuno ma che le sia andata male (lui non la vuole)  e ora torna da te dicendoti queste cose per ammorbiditi 

Modificato da Minypony
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
4 ore fa, Big Brother ha scritto:

È un po' che non scrivevo in questa sezione, tutto preso dal thread sul COVID e sulla guerra.

Due tra i peggiori 3D di IS (quello sul covid fa persino concorrenza a FB come livello di trash... ;) )

Forse è il caso di rivedere le tue priorità? :-)

 

Cita

Sono un po' fuori dal game perché tra alti e bassi sto in LTR da 4 anni, dove ci siamo presi e lasciati, immagino qualche avventura nel mezzo da parte sua , ma d'altronde nemmeno io sono stato un campione di fedeltà.

Bravo, un sano realismo 😎

 

Cita

Fatto sta che alla fine ci riprendiamo sempre, credo sia per via del sesso ( lei squirta a fontana e io ci perdo la testa) non tanto per affinità di carattere o interessi.

Non lo so, mi sembra più una lettura maschile. Certo se lei squirta così, il sesso lega anche lei... ma così a naso c'è anche altro.

Ma forse quello che vi date a vicenda di positivo, è così "imperfetto", o così diverso da certi ideali, che fatichi a percepire la sua rilevanza?

 

Cita

Un mese fa l' ennesima incomprensione , uno scazzo da niente per me , per lei evidentemente no.

Quello che intuisco dalle tue parole è che non capisci l'animo femminile (certo sei in buona compagnia, ma è cmq un problema).

Le donne sono emotive, irrazionali, e per loro quello che sentono conta molto più dei fatti. Inoltre hanno bisogno che gli dai sempre ragione, e che stai sempre dalla loro parte (anche quando hanno torto), altrimenti sclerano. E' un po' come coi matti, non bisogna contraddirle; o come coi bambini, che non reggono la realtà ;-D

Se non tieni presente questo, o ti aspetti da lei una reazione razionale, non capirai mai le donne (compresa la tua).

 

Quello che per te (razionalmente) era una roba da nulla, per lei (emotivamente e soggettivamente) può essere stato un affronto enorme.

Esempio banale:

  • Lei dice a me: "Hai detto una cosa stupida". Io: "Ok, può essere, opinioni diverse. Amen".
  • Io dico a lei: "Hai detto una cosa stupida". Lei: "Perché mi offendi?!? Vuol dire che non mi ami!!! Non mi sento capita... Non posso parlare con te! Perché ce l'hai con me? Tu non mi consideri! ..." (e tutta una serie di reazioni infantili e viscerali)

 

Pensa ad un bambino che perde un giocattolo. A te sembra una sciocchezza, ma per lui magari è una tragedia. IMHO per andare d'accordo con certe donne (non è che siano tutte così, ma tante sì) bisogna prenderle come con un bambino, accogliere le loro reazioni irrazionali, farle sentire comprese, e sentire che si è dalla loro parte. Rassicurarle.

Il che non vuol dire assecondarle sempre, o fare lo zerbino; ma è un po' fare il "genitore paziente" che accoglie le loro menate - senza però farsi mettere i piedi in testa (come appunto fa un buon genitore: paziente ma fermo).

 

Cita

Provo a recuperare, pur non capendo il perché di tanto astio

In questi casi io dico "Mi spiace di averti ferita*, non l'ho fatto apposta, e forse non mi sono reso conto. A volte non ti capisco, però ci tengo a te". Non mi aspetto che lei sia razionale, ma la faccio sentire accolta e compresa.

* Lo dico anche quando so di avere ragione. Non dico "Ho torto", "Ho sbagliato". Però se lei ci è stata male mi dispiace, quindi lo dico.

 

Cita

Telefonate e messaggi cadono nel vuoto. Inizio a perdere fiducia, forse la cosa non si può sistemare , sto per mollare dicendole che ci ho messo del mio per cercare un dialogo e mi dispiaceva se in qualche modo l'avevo offesa ma visti i continui silenzi gli ho chiesto se voleva chiuderla qui e prendere le sue cose.

Secondo me non è una buona strategia.

Se lei mette il muso, meglio lasciarla nel suo brodo; lasciare che si calmi e magari rifletta sui suoi errori, ed aspettare la sua reazione. Lascia che si crei un "vuoto" (distanza tra voi), le donne mal sopportano il vuoto e gli vien voglia di ritornare verso di te. Non tagliare i ponti; lasciale il tempo di leccarsi le ferite.

 

Cita

A questo punto mi telefona dicendo che si è sentita non ascoltata, incompresa

E se tu sai ragionare solo "da maschio", è vero. :-)

Devi imparare a vedere il suo punto di vista femminile - anche se a te pare assurdo! :-D

 

Cita

e che nessuno è come me ( qui ci ho letto che ha testato altri cazzi ).

Non è detto. Magari, una volta calmatasi, ha rivalutato tutti i lati positivi della vostra relazione, e le sei mancato. Magari tu sei cmq il meglio rispetto a tutti gli altri con cui è stata.

La maggior parte delle donne non salta di letto in letto (anche quando potrebbe). Quella è più una fantasia maschile :-)

 

Cita

È totalmente irrazionale, un livello di entropia non trascurabile.

Esatto. Ma invece di stupirti, impara a conoscere e capire la sua irrazionalità. Senza aspettarti che lei comprenda la tua razionalità... (sarebbe chiedere troppo a una donna ;-).

 

Cita

Ho il sospetto che la nostra relazione stia in piedi per il sesso [...] ma quanto per la mancanza di dialogo e capacità di affrontare i problemi

Come già detto, forse vale per te ma non credo per lei.

Però sulla mancanza di dialogo mi sembra sia vero: vi capite poco e comunicate poco (o male). Il problema è che migliorare su questo lato mette la responsabilità al 75% sulle tue spalle perché, di nuovo, tu puoi capire la sua irrazionalità (se ti sforzi), ma lei non può diventare razionale.

Però, se entrambi riconoscete che la vostra comunicazione è carente, potete provare insieme a farla evolvere. Magari partite dalle differenze tra natura maschile e femminile (se ognuno capisce che l'altro è diverso, lo può capire meglio).

 

Cita

Mi chiedo se anche per lei valgono le stesse considerazioni, cosa la spinge a comportarsi così e se la cosa contro tutte le probabilità possa continuare.

Se te lo chiedi, vuol dire che non ne hai parlato con lei... o non abbastanza. Inizia! :-)

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Due tra i peggiori 3D di IS (quello sul covid fa persino concorrenza a FB come livello di trash... ;) )

La musica classica non l’ascoltano mica i muratori 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
13 ore fa, Big Brother ha scritto:

È un po' che non scrivevo in questa sezione, tutto preso dal thread sul COVID e sulla guerra.

Haha I feel you, bro.

13 ore fa, Big Brother ha scritto:

Un mese fa l' ennesima incomprensione , uno scazzo da niente per me , per lei evidentemente no.

[...]

Non capisco, un mese di silenzi e chiusura totale e poi questo.

Tra l'altro non ho nemmeno freezato come da manuale, la chiamavo una volta a settimana con messaggio a seguito, nessuna tattica o strategia.

È totalmente irrazionale, un livello di entropia non trascurabile.

Mi successe la stessa cosa, con la differenza che io ce l'avevo in casa.

Il silenzio da parte sua durò circa una settimana. Io non avevo alcun tipo di risentimento e anzi stavo bene.

Cucinavo per lei, la trattavo amorevolmente ricevendo risposte a monosillabi.


Quello che ti consiglio è di chiederle di spiegarti cosa è successo e cosa ha provato. E' un'esperienza interessante.

Sarà un racconto da un mondo parallelo, il suo piccolo mondo. Le parole saranno esagerate i fatti modificati opportunamente, tante azioni dimenticate. Se avessi registrato i vostri scambi, probabilmente saresti in grado di smontare ogni sua affermazione con la realtà.

Ma lei ti presenterà la sua realtà, per come l'ha vissuta lei. Se riesci ad essere curioso ed ad ascoltarla senza controbattere (tanto non state cercando la verità: non siete a processo), a me ha sempre fornito qualche piccolo spunto sulla mente della donna e almeno un momento "Come ho fatto a non rendermene conto?"
 

13 ore fa, Big Brother ha scritto:

Ho il sospetto che la nostra relazione stia in piedi per il sesso, almeno da parte mia questo gioca un ruolo molto importante,

Quando ti trovi in un momento di confusione e ti senti perso, dirigi le tue attenzioni alle fondamenta.

Che cosa vuoi?

Come vuoi vivere la tua vita?

Se nelle risposte a queste domande rientrano la tua lei e la relativa LTR, quello che ti danno e ti posso dare, allora vale la pena ricucire.

Se invece lei la LTR sono neutre o controproducenti per la tua filosofia di vita, la tua missione, la tua rotta.

Se invece impediscono la vista della tua stella polare e ti fanno navigare verse terre che non sono quelle in cui vuoi issare la tua bandiera, in tal caso sarebbe coraggioso, saggio e forte rompere la relazione.

In tal caso, con tutta la dolcezza di cui sei capace, dovresti provare a spiegarle di aver realizzato che il modo in cui vuoi vivere la tua vita, che le delinerai, non ti sembra in linea con ciò che vuoi due siete insieme. Non è colpa sua, non è colpa di nessuno e probabilmente beneficerà entrambi nel lungo termine.

Talvolta, raramente, accade il miracolo e lei si ritrova in linea col ritrovato Te. Se questo accadesse è importantissimo tenere salda la rotta. Da quel momento, conti fino a due.

  • Grazie! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
10 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Due tra i peggiori 3D di IS (quello sul covid fa persino concorrenza a FB come livello di trash... ;) )

Forse è il caso di rivedere le tue priorità? :-)

 

Bravo, un sano realismo 😎

 

Non lo so, mi sembra più una lettura maschile. Certo se lei squirta così, il sesso lega anche lei... ma così a naso c'è anche altro.

Ma forse quello che vi date a vicenda di positivo, è così "imperfetto", o così diverso da certi ideali, che fatichi a percepire la sua rilevanza?

 

Quello che intuisco dalle tue parole è che non capisci l'animo femminile (certo sei in buona compagnia, ma è cmq un problema).

Le donne sono emotive, irrazionali, e per loro quello che sentono conta molto più dei fatti. Inoltre hanno bisogno che gli dai sempre ragione, e che stai sempre dalla loro parte (anche quando hanno torto), altrimenti sclerano. E' un po' come coi matti, non bisogna contraddirle; o come coi bambini, che non reggono la realtà ;-D

Se non tieni presente questo, o ti aspetti da lei una reazione razionale, non capirai mai le donne (compresa la tua).

 

Quello che per te (razionalmente) era una roba da nulla, per lei (emotivamente e soggettivamente) può essere stato un affronto enorme.

Esempio banale:

  • Lei dice a me: "Hai detto una cosa stupida". Io: "Ok, può essere, opinioni diverse. Amen".
  • Io dico a lei: "Hai detto una cosa stupida". Lei: "Perché mi offendi?!? Vuol dire che non mi ami!!! Non mi sento capita... Non posso parlare con te! Perché ce l'hai con me? Tu non mi consideri! ..." (e tutta una serie di reazioni infantili e viscerali)

 

Pensa ad un bambino che perde un giocattolo. A te sembra una sciocchezza, ma per lui magari è una tragedia. IMHO per andare d'accordo con certe donne (non è che siano tutte così, ma tante sì) bisogna prenderle come con un bambino, accogliere le loro reazioni irrazionali, farle sentire comprese, e sentire che si è dalla loro parte. Rassicurarle.

Il che non vuol dire assecondarle sempre, o fare lo zerbino; ma è un po' fare il "genitore paziente" che accoglie le loro menate - senza però farsi mettere i piedi in testa (come appunto fa un buon genitore: paziente ma fermo).

 

In questi casi io dico "Mi spiace di averti ferita*, non l'ho fatto apposta, e forse non mi sono reso conto. A volte non ti capisco, però ci tengo a te". Non mi aspetto che lei sia razionale, ma la faccio sentire accolta e compresa.

* Lo dico anche quando so di avere ragione. Non dico "Ho torto", "Ho sbagliato". Però se lei ci è stata male mi dispiace, quindi lo dico.

 

Secondo me non è una buona strategia.

Se lei mette il muso, meglio lasciarla nel suo brodo; lasciare che si calmi e magari rifletta sui suoi errori, ed aspettare la sua reazione. Lascia che si crei un "vuoto" (distanza tra voi), le donne mal sopportano il vuoto e gli vien voglia di ritornare verso di te. Non tagliare i ponti; lasciale il tempo di leccarsi le ferite.

 

E se tu sai ragionare solo "da maschio", è vero. :-)

Devi imparare a vedere il suo punto di vista femminile - anche se a te pare assurdo! :-D

 

Non è detto. Magari, una volta calmatasi, ha rivalutato tutti i lati positivi della vostra relazione, e le sei mancato. Magari tu sei cmq il meglio rispetto a tutti gli altri con cui è stata.

La maggior parte delle donne non salta di letto in letto (anche quando potrebbe). Quella è più una fantasia maschile :-)

 

Esatto. Ma invece di stupirti, impara a conoscere e capire la sua irrazionalità. Senza aspettarti che lei comprenda la tua razionalità... (sarebbe chiedere troppo a una donna ;-).

 

Come già detto, forse vale per te ma non credo per lei.

Però sulla mancanza di dialogo mi sembra sia vero: vi capite poco e comunicate poco (o male). Il problema è che migliorare su questo lato mette la responsabilità al 75% sulle tue spalle perché, di nuovo, tu puoi capire la sua irrazionalità (se ti sforzi), ma lei non può diventare razionale.

Però, se entrambi riconoscete che la vostra comunicazione è carente, potete provare insieme a farla evolvere. Magari partite dalle differenze tra natura maschile e femminile (se ognuno capisce che l'altro è diverso, lo può capire meglio).

 

Se te lo chiedi, vuol dire che non ne hai parlato con lei... o non abbastanza. Inizia! :-)

Questo quadro che hai dipinto è di notevole aiuto.

Ti faccio questa domanda però: come fai a capire se sei dentro una dinamica disfunzionale o meno?

Perche’ se cominciamo a giustificare l’irrazionalità di una donna non esisterebbero le personalità disturbate (ovviamente mi riferisco a comportamenti passivo/aggressivi tipo mettere il muso, sparire ecc non tentativi di suicidio)

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
15 ore fa, Big Brother ha scritto:

È un po' che non scrivevo in questa sezione, tutto preso dal thread sul COVID e sulla guerra.

Sono un po' fuori dal game perché tra alti e bassi sto in LTR da 4 anni, dove ci siamo presi e lasciati, immagino qualche avventura nel mezzo da parte sua , ma d'altronde nemmeno io sono stato un campione di fedeltà.

Fatto sta che alla fine ci riprendiamo sempre, credo sia per via del sesso ( lei squirta a fontana e io ci perdo la testa) non tanto per affinità di carattere o interessi.

Un mese fa l' ennesima incomprensione , uno scazzo da niente per me , per lei evidentemente no.

Provo a recuperare, pur non capendo il perché di tanto astio, mancherò di empatia e lei forse è un po' Drama Queen.

Telefonate e messaggi cadono nel vuoto. Inizio a perdere fiducia, forse la cosa non si può sistemare , sto per mollare dicendole che ci ho messo del mio per cercare un dialogo e mi dispiaceva se in qualche modo l'avevo offesa ma visti i continui silenzi gli ho chiesto se voleva chiuderla qui e prendere le sue cose.

A questo punto mi telefona dicendo che si è sentita non ascoltata, incompresa, ma è ancora innamorata, vuole venire da me per due settimane ( vivo da solo ) e che nessuno è come me ( qui ci ho letto che ha testato altri cazzi ).

Non capisco, un mese di silenzi e chiusura totale e poi questo.

Tra l'altro non ho nemmeno freezato come da manuale, la chiamavo una volta a settimana con messaggio a seguito, nessuna tattica o strategia.

È totalmente irrazionale, un livello di entropia non trascurabile.

Ho il sospetto che la nostra relazione stia in piedi per il sesso, almeno da parte mia questo gioca un ruolo molto importante, ma per il resto sia priva di basi solide, fiducia e maturità , e non tanto per le copule extra coppia, che non mi pesano più di tanto, perché ormai le ho messe in conto come inevitabili in qualsiasi LTR di lunga durata, ma quanto per la mancanza di dialogo e capacità di affrontare i problemi, infatti tutto finisce sempre in svago ,sesso e problemi irrisolti.

Mi chiedo se anche per lei valgono le stesse considerazioni, cosa la spinge a comportarsi così e se la cosa contro tutte le probabilità possa continuare.

Non sono lucidissimo e un parere sarebbe gradito

@gort

@Attato@Percival @Maldoner@Crescendo63 @Outsider @Tony Montana

Quanti anni hai? Cosa vuoi dalla vita?

Se ti piace iniziare a pensarti in una famiglia non ci sono le premesse per continuare

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 ora fa, PapuPetagna ha scritto:

Ti faccio questa domanda però: come fai a capire se sei dentro una dinamica disfunzionale o meno?

Eh, è difficile deciderlo dall'esterno, o in generale: dipende da tanti fattori combinati.

Inoltre bisogna valutare pro e contro: una "scombinata" che - per altri versi - mi dà tantissimo, può anche valerne la pena.

Ognuno deve valutare per se stesso ed i suoi parametri - specialmente ascoltando il suo livello di benessere o malessere (alla fine è quello la "cartina di tornasole").

 

Cita

Perche’ se cominciamo a giustificare l’irrazionalità di una donna

Ma io non ho inteso giustificarla :-)

L'ho spiegata all'OP, e la accetto come un dato di fatto: se voglio relazionarmi con una donna, devo per forza considerarla. E' intrinseca nella natura femminile... come le mestruazioni! :-D

Non è che puoi dire a lei "L'irrazionalità mi sta sul culo, fattela passare". E coma farebbe? E' parte del suo cervello!

  • Se una vuole relazionarsi con gli uomini, occorre accettare la continua fame di sesso ;-)
  • Se uno vuole relazionarsi con le donne, occorre accettare una certa dose di irrazionalità.

Altrimenti meglio farsi gay... ;-)

"Accettarla" non vuol dire "subirla passivamente": ma riconoscere che è parte di quella persona, inevitabilmente, quindi saperla prendere in modo costruttivo. P.es lei ha la luna per una cazzata? La lascio nel suo brodo; oppure le chiedo di spiegarmi il suo punto di vista.

E' come con la pioggia: lamentarsi non serve a nulla, se piove prendi l'ombrello o ti metti l'impermeabile o non esci. Ma non puoi far sparire la pioggia :-)

 

Cita

non esisterebbero le personalità disturbate

Vabbeh, non confondiamo una irrazionalità di base (che hanno tutti gli esseri umani) con squilibri borderline o psicotici... irrazionalità e follia sono cose ben diverse.

La persona irrazionale è simile ad un animale, privo di neo-corteccia, guidato essenzialmente da istinti ed emozioni (ci sono anche uomini così). Non vuol dire che sia uno squilibrato, ma che è una persona limitata (come un bambino) e va preso in un certo modo (infatti ho parlato di agire come "genitore paziente").

 

Poi capisco che uno possa dire "Che due maroni, non se ne parla!". Però allora le scelte sono limitate: o si trova una donna molto razionale (che però è poco femminile e rompe x altri versi), o si passa all'altra sponda ;-P

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Big Brother ha scritto:

Non sono lucidissimo e un parere sarebbe gradito

Se ho capito bene l'intervento di Aivia,  non hai un motivo a questo punto a soffrire in questo tiramolla. Se riesci a gestirla e scoparla quando capita senza coinvolgimento emotivo negativo, bene, altrimenti la tagli.

Altrimenti sembreresti di avere una problematica a livello emotivo/psichico da migliorare.

Comunque penso che non puoi stare in questa altalena continua. Taglia, magari, gradualmente e poi vedrai. Le convivenze per settimane a me sembrano eccessive.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...