Vai al contenuto

Consigli per rottura/tiramolla/recupero/distacco

Messaggi raccomandati

Cjosul
Inviato

Buongiorno

Sono capitato casualmente su questo forum, ma vorrei chiedere il vostro consiglio per una situazione che sto vivendo.

La mia relazione è terminata dopo quasi 2 anni. Siamo entrambi separati e con 2 figli a testa, ci siamo conosciuti proprio grazie a loro. Il primo anno è stato meraviglioso, anche se lei sognava già un futuro assieme dopo pochi mesi mentre io vivevo il rapporto ancora un po' con distacco, ancora "confuso" dalla fine del mio matrimonio. Poi, dopo una piccola crisi di un paio di settimane in cui ci sentivamo solo via messaggio, ho capito quanto tenessi a lei: ci siamo chiariti e io ho iniziato ad essere il suo "uomo ideale", dandole le attenzioni che sognava. Abbiamo iniziato anche a coinvolgere "attivamente" i bambini, così da vederci più spesso (prima ero un po' restio perchè non sapevo dove volevo andasse la relazione e so che per certe cose meglio aspettare per non far loro del male) e ci sono stati periodi di grande intensità e passione... Anche se lei diceva di sentirsi un po' meno coinvolta (come può essere fisiologico in un rapporto che da "ideale" diventa "reale")

Poi a marzo, dopo un suo periodo di crisi legato a quarantena, divorzio, problemi caratteriali del figlio e un paio di notizie di malattie di conoscenti, ha iniziato ad essere distante e a fine mese mi ha chiesto una pausa, perché aveva bisogno di spazio. Quindici giorni dopo ci siamo rivisti (nel frattempo ho ovviamente commesso tutti gli errori possibili) e lei mi ha comunicati di "essere andata oltre", non provava più desiderio nei miei confronti, anche se continuava a stare bene con me, sia da soli che con i bambini. La cosa mi ha distrutto.

E' seguito un periodo in cui ci siamo visti con i bambini... andava tutto benissimo, ma io uscivo da questi incontri senza energie, distrutto: volevo di più e lei non era disposta a darmelo

Ho quindi chiesto un periodo di “no contact” per rimettermi in sesto. Quel giorno alla domanda diretta ha poi confermato di aver iniziato da pochi giorni a vedersi con un altro uomo…; eppure anche in questo caso ha manifestato molta confusione, dicendo che non sapeva cosa stava facendo, che non era una cosa importante e che si era avvicinata a lui perché “in quel momento sentiva di non potersi appoggiare a me”. Quel giorno sembrava che il nostro rapporto fosse tornato quello di qualche mese prima, tanto che ci sono stati lunghi e intensi abbracci, carezze e sguardi… E andando via mi ha salutato con un bacio, con la promessa di rivederci presto, ed è rimasta sulla porta a guardarmi per un po’ (cosa mai accaduta prima)
La distanza è durata poco più di 2 settimane (anche se mi ha scritto un paio di volte per sapere come stavo, alle quali ho risposto gentilmente ma senza dilungarmi e chiudendo la comunicazione), durante le quali ho continuato a prendermi cura di me stesso, a programmare attività per me nuove (tra cui un piccolo viaggio da solo). Dopo circa 18 giorni dall’inizio del silenzio, mi ha contattato chiedendomi di andare a bere un caffè. Ho accettato, pensando di essermi centrato a sufficienza, e ci siamo visti: dopo una lunga chiacchierata generica (nella quale mi stava però parlando delle vacanze come dovessimo andarci assieme) le ho detto che l’invito mi aveva stupito: lei ha risposto che le ero mancato, ma che per ripartire voleva “essere sicura” (di cosa non lo so) e mi ha proposto di vederci per fare qualcosa assieme. Ma ancora ci siamo visti solo con i bambini e per un paio di rapidi caffè, in quanto ha rifiutato ogni mio invito per 3 settimane 

Le ho chiesto di parlare e le ho ribadito che tutto questo a me non bastava e che non ci saremmo visti nemmeno con i bambini; lei ha tirato in ballo un suo periodo di difficoltà, che si sentiva bloccata nella sua vita, come spaccata in due, che aveva bisogno di affrontare prima di rivederci, che si sarebbe rifatta viva presto una volta capito cosa le stava succedendo. Le ho chiesto se era felice: la sua risposta è stata "no, con te lo sono stata", che ci sono cose di cui vorrebbe parlare e che vorrebbe fare solo con me, ma non ci riusciva. 

Dovevamo ufficialmente salutarci il giorno successivo, perchè avevamo i biglietti per uno spettacolo con i bambini: lei si è presentata elegante, affabile, sorridente... E per tutta la sera sembrava flirtasse con me, tanto che d'improvviso mi ha invitato a passare il fine settimana successivo assieme in montagna, senza "etichette". All'inizio ho resistito, ma poi ho deciso di "correre il rischio" e godermi eventualmente le giornate, prendendo ciò che sarebbe venuto. Due giorni dopo mi ha scritto che non se la sentiva di dormire con me, perchè sentiva un blocco fisico e, sentendoci al telefono, le ho comunicato il mio disappunto per questi continui cambiamenti e che la salutavo... Anche se abbiamo in sospeso i biglietti per un concerto "importante" per la prossima settimana, al quale ha ribadito in quell'occasione di volerci andare con me

Sono trascorse  3 settimane nelle quali ci siamo casualmente incrociati in 3 occasioni a dei concerti, lei sempre accompagnata dallo stesso uomo (che non era quello che frequentava nel primo periodo dal nostro allontanamento e con il quale non era in atteggiamenti intimi, anche se sembravano in fase "conoscitiva"), nei quali ho cercato di godermi la serata restandole distante (escluso un saluto all'arrivo e all'uscita) nonostante qualcosa mi bollisse dentro. ed abbiamo avuto un breve contatto di 5 minuti per lasciarle i biglietti del concerto, affinchè decida lei se andarci o meno. Poi io sono partito per qualche giorno di vacanza ed ora è lei ad essere partita con i figli.

Ma, nonostante stia seguendo un percorso assistito per ritrovare la mia serenità, faccio ancora fatica a distaccarmi, sento ancora il bisogno di lei. Vorrei riconquistarla, ma mi rendo conto che non ho la "lucidità" ed il distacco sufficienti per affrontare serenamente la cosa: Penso troppo a lei e continuo a sperare in quel concerto e ad occasioni future, anche se rispetto al "distacco" precedente sono entrato nella fase in cui prendo in considerazione il fatto che tutto possa essere finito.  Come posso recuperare "in fretta" la mia lucidità? Sento la fatica della situazione, della mia incapacità di "passare oltre"

maidiremai
Inviato

altre donne

altre donne

altre donne

un uomo senza altre donne si fa male e non attrae 

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Cjosul
Inviato
29 minuti fa, maidiremai ha scritto:

altre donne

altre donne

altre donne

un uomo senza altre donne si fa male e non attrae 

Non mi è così facile per me, se prima non riesco a distaccarmi da lei. Non sono mai riuscito ad avere relazioni "mordi e fuggi" e per me lei era una relazione davvero importante... 

maidiremai
Inviato

altro che non facile, immagino che sia difficilissimo, sono anch'io molto soggetto all'attaccamento emotivo, anche se un po' a modo mio, e capisco.

ma non ci sono santi, solo vivendo situazioni diverse a contatto con altre puoi accelerare il distacco. che verrà, per fortuna verrà, per cui tanto vale che lo fai venire prima,: resterà una persona e una storia importante, ma PASSATA. comincia a rimetterti sulla piazza, anche solo per conoscenze superficiali, distrazioni senza aspettative, ma devi rimetterti in gioco subito  

Mizuiro Sanada
Inviato

Non è questa la sezione adatta per questo tipo di richiesta, credo che il moderatore dovrà spostarti il topic perché c'è proprio una sezione dedicata alle domande come quella da te posta.

Io posso dirti semplicemente che il miglior rimedio per me è stato vivere, fare esperienze totalmente diverse dal passato che mi aveva visto coinvolto con le mie ex.
Viaggiare, anche.
Appassionarsi ad altro, qualunque cosa sia : dalla più assurda che può essere collezionare oggetti al dedicarsi alla fotografia, al modellismo.

Insomma tieni impegnata la tua mente, il tuo fisico, renditi attivo e non spaventarti delle emozioni negative che verranno a trovarti.
Inizialmente busseranno alla tua mente spesso e volentieri e ti sentirai male, impotente, privo di un singolo grammo di energia.
Poi verranno giorni tiepidi, dove magari ti sentirai meglio.
E poi si sentirai sempre meglio fino al momento in cui non ti peserà più nulla del passato.
E magari nel frattempo avrai conosciuto amici, amiche, tante ragazze con cui uscire etc etc etc etc.

• Mi piace! 1
leavingmyheart
Inviato
Il 30/6/2022 at 13:48, Cjosul ha scritto:

Non mi è così facile per me, se prima non riesco a distaccarmi da lei. Non sono mai riuscito ad avere relazioni "mordi e fuggi" e per me lei era una relazione davvero importante... 

Tu continua a conoscere nuove ragazze. Non pensare. Fallo e basta. È una pianta che va annaffiata nel tempo per dare frutti. 

• Mi piace! 1
Miushkin
Inviato (modificato)
Il 30/6/2022 at 13:48, Cjosul ha scritto:

Volente o nolente il tuo cervello funziona come il mio e come quello di tutti gli uomini.

Sei affezionato a questa donna, sei nostalgico, i tuoi racconti sono pieni di romanticismo agrodolce, di continui piccoli dettagli, che solo tu hai notato, di confessioni di sentimenti da parte di entrambi che pero, non corrispondono ai fatti. 

Magari si, sei “infatuato” e necessiti nella tua vita della figura che lei è stata e potrebbe essere per te (e anche per i tuoi figli).

La realtà però è ben diversa e tu non puoi fuggire da essa. Vi siete scambiati tante attenzioni, ma una donna rispetto a un uomo ha una scelta più vasta e nel tuo racconto, te compreso, lei può scegliere (e ha scelto) tra 3 uomini. Tu? Solo una donna (stando alla tua ultima risposta).

Il suo continuare a tenerti in sospeso, da il la alle tue insicurezze che ti fanno passare come uomo di terza( se non più in basso) scelta. 

Il tuo bisogno di passare oltre potrà essere alleviato solo ed esclusivamente quando avrai trovato una persona che ti dia le stesse (o almeno simili) sensazioni che hai avuto con “lei”.

Non ti fa incazzare che lei preferisca altri a te? Non ti ferisce nell’orgoglio sentirti messo da parte? Siete due persone ugualmente valide? E allora perché lei deve cambiare uomo a sua discrezione e tu no? 

Devi volerti bene e proseguire mettendo da parte lei, non c’è nessun’altra soluzione.

E sopratutto: Taglia tutti i rapporti, lei non ti fa sicurezze, chiudi per sempre ed evita di vederla, quella sensazione di stomaco che si buca finirà dopo un po’.

Buona fortuna 

Modificato da Miushkin
  • Grazie! 1
jastatham
Inviato
Il 5/7/2022 at 23:31, Miushkin ha scritto:

quella sensazione di stomaco che si buca finirà dopo un po’.

Quanto è vera questa cosa! Quando finalmente riesci a liberartene senti quella sensazione di poter respirare di nuovo senza più annaspare.

JS