Vai al contenuto

Avere 30 anni. Passato. Presente. Futuro.


TEMPORARILY

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
1 minuto fa, sprint ha scritto:

Investi quello che non ti serve ora, mica i soldi che ti servono subito o nel breve. 

 

Che ti servano o meno è del tutto irrilevante. Sei comunque impoverito. 

 

2 minuti fa, sprint ha scritto:

A sto punto anche i soldi non spesi ti rendono più povero. 

Risparmi e li lasci lì, con l'aspettativa di averne di più, quando poi più passa il tempo e meno cose ci compri

 

l'inflazione è il costo che paghi per poter avere il potere di fare le cose, capitalizzare le occasioni future

 

3 minuti fa, sprint ha scritto:

Che poi comunque se non li spendi hai solo l'illusione di essere più ricco no? Non li hai spesi, hai solo un numerino. 

 

 

ahaha ma LOL

guarda che la ricchezza misura il potere, non è che esista solo ex-post, quando l'hai consumata 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
Il 12/7/2022 at 23:29, paolino21 ha scritto:

Se non hai 50 anni/non hai figli/ ne hai la possibilità, ci sono triennali che ti possono cambiare la vita. Considerala come opzione. Scambi 3 (o più), ma ne puoi ottenere 30 molto meglio. Pensaci 

Sì questa è una opzione ma poco realizzabile nel mio caso. 

Perché dovrei mettermi a studiare la sera dopo una giorna di lavoro ed il fine settimana.. 

Sicuramente non mi basterebbero tre anni. 

Poi c'é da vedere quali sarebbero questi percorsi di studio..

X alcuni (tipicamente i più richiesti) evidentemente l'impegno da solo non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
28 minuti fa, TEMPORARILY ha scritto:

Sì questa è una opzione ma poco realizzabile nel mio caso. 

Perché dovrei mettermi a studiare la sera dopo una giorna di lavoro ed il fine settimana.. 

Sicuramente non mi basterebbero tre anni. 

Poi c'é da vedere quali sarebbero questi percorsi di studio..

X alcuni (tipicamente i più richiesti) evidentemente l'impegno da solo non basta.

Prenditi il tempo per valutare con calma prima di prendere una decisione, stai escludendo a priori. Guarda con attenzione quelle che possono risultare interessanti, ce ne sono tante che non richiedono uno studio esagerato, anzi. Anche solo due ore al giorno, fatte di garbo, sul lungo pagano. Ripeto, valuta con molta calma. Anche perché se decidi di iniziare per un anno, anche solo per provare, non devi spendere chissà quali soldi. 

Modificato da paolino21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
TEMPORARILY
Il 16/7/2022 at 13:03, paolino21 ha scritto:

Prenditi il tempo per valutare con calma prima di prendere una decisione, stai escludendo a priori. Guarda con attenzione quelle che possono risultare interessanti, ce ne sono tante che non richiedono uno studio esagerato, anzi. Anche solo due ore al giorno, fatte di garbo, sul lungo pagano. Ripeto, valuta con molta calma. Anche perché se decidi di iniziare per un anno, anche solo per provare, non devi spendere chissà quali soldi. 

Grazie! 

A quali percorsi di studio ti stai riferendo? Mi puoi fare qualche esempio?

Domanda invece rivolta un pò a tutti..

X quanto riguarda il miglioramento della lingua inglese.. 

Io avevo trascorso 1 anno all'estero e lì effettivamente ero migliorato parecchio.

Tornato in ITA dopo anni di inutilizzo sono tornato quasi punto a capo.. 

Voi come fate ad apprendere/mantenere un livello accettabile? 

L'apprendimento "passivo" (es. libri/serie TV) lo trovo utile solo fino ad un certo punto. Più utile cacciarsi in situazioni in cui si è costretti ad interagire attivamente.. 

Ho visto che su Milano organizzano meetup in lingua ma ho l'impressione che siano eventi poco organizzati.

In passato avevo frequentato x alcuni mesi delle classi a pagamento nel weekend. Esperienza positiva ma anche qui. Fintantoché l'apprendimento rimane confinato in quelle due ore sarà un miglioramento lento e molto costoso anche dal punto di vista del tempo investito x spostamenti etc. Insomma non il massimo dell'efficienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
2 ore fa, TEMPORARILY ha scritto:

A quali percorsi di studio ti stai riferendo? Mi puoi fare qualche esempio?

Guarda le lauree STEM in generale. Cerca di capire quali possono essere più affini. Richiede tempo capirlo.

 

2 ore fa, TEMPORARILY ha scritto:

Voi come fate ad apprendere/mantenere un livello accettabile? 

Telefono in lingua inglese, video/libri/podcast esclusivamente in inglese, amici internazionali quindi anche su WhatsApp in inglese, Instagram seguo solo pagine inglesi e figa. Trova il tuo modo di circondarti di inglese.

Modificato da paolino21
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
Il 13/7/2022 at 21:33, leavingmyheart ha scritto:

Investire impoverisce semplicemente perché i 100 che investi ti tolgono liquidità. Li trasformi in un'altra cosa, che sia un appartamento, un etf o un rolex non importa... sperando di riaverli indietro, e di guadagnarci pure qualcosa. Ma quell'aspettativa è nella vostra mente, non è reale. L'unica realtà è che siete più poveri di 100.

E non ha importanza nemmeno che l'investimento frutterà, perché molti guadagni non sono guadagni attesi, la moneta non era truccata a vostro favore... 

Certo, voi CREDETE che lo sia, tutti lo credono quando investono... 

e come tutti vi illudete di essere diversi dagli altri mentre dite

<<ovvio che ci voglia preparazione e studio>>

ma il fatto di riconoscerlo il guadagno atteso non ve lo dà comunque, quindi è inutile che lo scriviate qui, non serve 🙂

 

L'edge si fa desiderare. È difficilissimo trovarne uno. E riconoscere i guadagni di qualità da quelli che non lo sono, altrettanto. 

Ecco perché il migliore investimento è quello che non fai. Raramente un investimento è motivato da un vantaggio reale. Quasi sempre il guadagno è compensato dal rischio comprato. 

Che dire Leaving.. 

E' chiaro che se investi 100 l'unica certezza è che sei più povero di 100.. 

Penso che su questo nessuno avrebbe da obiettare..

L'investimento comporta x definizione un certo margine di rischio. Altrimenti non si chiamerebbe investimento..

E' altrettanto chiaro il fatto che nessuno può dirsi esente dall'assumersi dei rischi. Ogni nostra azione è motivata da aspettative la cui realizzazione è incerta.

Voglio dire: investire è inevitabile. 

Non comprendo perché hai voluto evidenziare una simile affermazione.. 

Forse il messaggio che vorresti passare è qualcosa del tipo: 

"Vi sono x probabilità che la vostra aspettativa non si realizzerà come immaginate" 

Oppure ancora: 

"Cercate di investire quando le informazioni in vostro possesso sono le più oggettive possibili"

Affermare semplicemente che investire rende anzitutto più poveri mi pare fuorviante.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
6 ore fa, paolino21 ha scritto:

Guarda le lauree STEM in generale. Cerca di capire quali possono essere più affini. Richiede tempo capirlo.

A scuola ero una capra in matematica e affini.. 

Sempre digerite a stento e con scarsi risultati. 

Da qui la mia scelta successiva di studiare roba che non includesse materie scientifiche. 

Chissà oggi forse sarebbe diverso.. 

Non è chiaro cosa determini il successo di una persona nell'apprendimento di una data materia.. 

Al di là di fattori comunque centrali quali il contesto operativo pare esistere una componente di intelligenza che tuttavia non si sa bene come definire né tantomeno misurare.. 

Senza considerare che ciò che definiamo intelligenza può manifestarsi in forme diverse. 

Es. 

Una persona molto abile a risolvere problemi di matematica non necessariamente sarà una persona altrettanto abile a relazionarsi con le persone. 

Spesso mi domando se considerata la mia situazione non sia più probabile ottenere risultati positivi assecondando la mia natura anziché darci contro.. 

Mediterò.. 

Non troppo possibilmente. 

X il momento grazie x i tips !!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
10 minuti fa, TEMPORARILY ha scritto:

A scuola ero una capra in matematica e affini..

Anche io capra in matematica, non significa nulla. Te l'ho detto prima, stai escludendo a priori, guarda con calma ogni corso, le materie, dove ti possono portare. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marta90
44 minuti fa, TEMPORARILY ha scritto:

A scuola ero una capra in matematica e affini.. 

Sempre digerite a stento e con scarsi risultati. 

Da qui la mia scelta successiva di studiare roba che non includesse materie scientifiche. 

Chissà oggi forse sarebbe diverso.. 

Non è chiaro cosa determini il successo di una persona nell'apprendimento di una data materia.. 

Al di là di fattori comunque centrali quali il contesto operativo pare esistere una componente di intelligenza che tuttavia non si sa bene come definire né tantomeno misurare.. 

Senza considerare che ciò che definiamo intelligenza può manifestarsi in forme diverse. 

Es. 

Una persona molto abile a risolvere problemi di matematica non necessariamente sarà una persona altrettanto abile a relazionarsi con le persone. 

Spesso mi domando se considerata la mia situazione non sia più probabile ottenere risultati positivi assecondando la mia natura anziché darci contro.. 

Mediterò.. 

Non troppo possibilmente. 

X il momento grazie x i tips !!

Proprio questo si nota: è come se dessi contro alla tua natura...

Vorresti ma te lo neghi...chissà perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...