Vai al contenuto

Mystery Method Diagram


aRaChNo

Messaggi raccomandati

Al momento potete vedere il Mystery Method QUI .

Ne ho anche allegato una versione offline rippata da me (è sufficiente decomprimere il file rar in una directory qualunque e aprire il file M3.htm).

Vorrei lo visionaste per intavolarne poi una discussioncina :rolleyez:

Mystery_Method_Diagram.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Gianni

    5

  • Sunray

    4

  • aRaChNo

    3

  • lukebo

    3

Miglior contributo in questa discussione

lukebo
Al momento potete vedere il Mystery Method QUI .

Ne ho anche allegato una versione offline rippata da me (è sufficiente decomprimere il file rar in una directory qualunque e aprire il file M3.htm).

Vorrei lo visionaste per intavolarne poi una discussioncina :rolleyez:

Il diagramma l'avevo visto e studiato qualche tempo fa...

Che dire? Lo trovo particolarmente ben studiato: include più o meno tutte le fasi di un game solido... ed è difficile "uscirne"... almeno sulla carta.

La parte sicuramente più interessante è quella del "mid game", intrecciata tra rapport, friendship e intimacy... e credo che il salto grosso un buon pua lo debba fare nel passare dalla seconda alla terza.

E' lì che si scoprono davvero le carte.

Altra cosa interessante sono le varianti con il "time bridge" o "l'extraction".

Mystery dà per scontato che il primo, una volta trascorso, riporti la situazione alla fase di "trust" già instauratasi al d1.

Di questo non sono troppo convinto: ho sperimentato più volte un "raffreddamento" non indifferente, dipendente dal tempo trascorso tra d1 e d2... che ha fatto sì che il "time bridge" portasse indietro alle fasi A2 (attract) e A3 (qualify).

Anche riguardo queste ultime ho qualche perplessità... relativa all'ordine dei fattori (benchè la cosa sia di poco conto).

L'attrazione a mio vedere, arriva dopo la fase di "qualifica". Se arrivasse prima si tratterebbe solo di gioco di BL o aspetto esteriore.

BTW, IMHO, Mystery è uno di quelli nei quali mi riconosco di più, almeno sulla carta, pur non disprezzando per nulla DeAngelo, Jeffries SwingCat e le loro rispettive teorie.

L'unico difetto del "metodo" schematizzato... è che riassume in maniera troppo chiusa l'iter dall'open al close. Nella RL ci sono un bel po' di frecce che possono andare in direzioni diverse...

E non ho parlato del terzo blocco, quello relativo al close... Lì la cosa più interessante da analizzare è il fattore della LMR... e come combatterla.

Mi ritengo piuttosto debole da quel lato... con all'attivo un paio di resistenze belle toste non ancora sconfitte.

A voi la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
Al momento potete vedere il Mystery Method QUI .

Ne ho anche allegato una versione offline rippata da me (è sufficiente decomprimere il file rar in una directory qualunque e aprire il file M3.htm).

Vorrei lo visionaste per intavolarne poi una discussioncina  :rolleyez:

lo sto traducendo...ma che significa "venue"???

Io invece di questo schema (GENIALE!!!) non capisco bene un paio di cose

Attrazione

A1. open e vabè

A2. F2M - attract

A3. M2F - qualify

Ma una volta aperto, non è il maschio che deve creare attrazione? sarebbe quindi più corretto mettere su A2 M2F e A3 F2M, in questo caso A3 si evidenzia quando la ragazza ormai attratta inizia a mostrare IOI, per cui si può iniziare a pensare al Comfort & Trust.

C1. Rapport

C2. Friendship

c3. Intimacy

C2 non lo capisco, non è rischioso passare (seppur volontariamente e in punta di piedi) nella terra pericolosa dell'amicizia? vi dice niente LJBF?

E' un passo fondamentale?

Che si intende per "friendship"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni
Il diagramma l'avevo visto e studiato qualche tempo fa...

 

Che dire? Lo trovo particolarmente ben studiato: include più o meno tutte le fasi di un game solido... ed è difficile "uscirne"... almeno sulla carta.

Sono d'accordo

Altra cosa interessante sono le varianti con il "time bridge" o "l'extraction".

Mystery dà per scontato che il primo, una volta trascorso, riporti la situazione alla fase di "trust" già instauratasi al d1.

Di questo non sono troppo convinto: ho sperimentato più volte un "raffreddamento" non indifferente, dipendente dal tempo trascorso tra d1 e d2... che ha fatto sì che il "time bridge" portasse indietro alle fasi A2 (attract) e A3 (qualify).

Mmm... Ti parlo della MIA situazione. Vivo in una realta' provinciale e per menon e' affatto difficile reincontrare le stesse persone a distanza di un certo tempo.In QUESTA situazione,se riesco bene nella fase di attract (il che e' raro :-P),faccio un bel takeaway (senza remixare immediatamente)quando noto degli IOIs piuttosto pesanti (carezze sul viso, abbracci, poggia la testa sulla mia spalla) ,senza fissare alcun tipo di bridge. Al successivo incontro un paio di routines per riportarla in stato e poi via immediatamente col Qualifing/Rapport.Forse, e dico FORSE, un bel SOI dopo il bridge close renderebbe piu' solito il bridge.

Anche riguardo queste ultime ho qualche perplessità... relativa all'ordine dei fattori (benchè la cosa sia di poco conto).

L'attrazione a mio vedere, arriva dopo la fase di "qualifica". Se arrivasse prima si tratterebbe solo di gioco di BL o aspetto esteriore.

Non sono d'accordo. Il Qualificarsi e' una componente del Rapport, IMHO.

 

L'unico difetto del "metodo" schematizzato... è che riassume in maniera troppo chiusa l'iter dall'open al close. Nella RL ci sono un bel po' di frecce che possono andare in direzioni diverse...

E' ovvio,trattandosi di un modello. Anche il timing suggerito da Mystery

(7 ore per tutte le fasi del FOARS) a freddo sembra pazzesco, ma indica chiaramente ad un niubbo che se l'interazione dura troppo poco puoi pure scopare,ma il tuo gioco non sara' solido per una LTR (quanto long lo decidi tu;)). Viceversa rimandando di troppo il close piombi in zona LJBF (pero' magari ti trovi un ottimo pivot :-P)

Link al commento
Condividi su altri siti

lukebo
lo sto traducendo...ma che significa "venue"???
Posto? (nel senso di "location": bar, disco, camera da letto..).
Io invece di questo schema (GENIALE!!!) non capisco bene un paio di cose

A2. F2M - attract

E' giusto, la sigla è riferita al "percorso" dell'attrazione stessa: DA lei A lui.
A3. M2F - qualify
Stessa cosa qui... è LUI che fa qualificare LEI.
sarebbe quindi più corretto mettere su A2 M2F e A3 F2M,
E' la stessa cosa... dipende solo da come interpreti i verbi "attrarre" e "qualificare".
C2. Friendship

C2 non lo capisco, non è rischioso passare (seppur volontariamente e in punta di piedi) nella terra pericolosa dell'amicizia? vi dice niente LJBF?

Da quel che ne so io... più di un PUM è convinto del fatto che manifestare amicizia nei confronti di un'HB nella stessa maniera in cui lei potrebbe farlo con te può risultare particolarmente "spiazzante" per lei.

E non si tratta di farlo in "punta di piedi"... anzi! Prova a dirle: "mi piacciono le donne libere da pregiudizi: io e te possiamo proprio essere buoni amici!"

Bang!

Metto i miei due cent sul fatto che poche donne si sono sentite dire una cosa del genere in tutta la loro vita... dall'"intortatore" di turno!

E' un passo fondamentale?

Che si intende per "friendship"?

Nulla è fondamentale... secondo me è potente, comunque.

Friendship? Amicizia...

Ovviamente Mystery non la considera amicizia nel vero senso della parola: come fai ad essere amico di una che hai conosciuto mezz'ora prima?

Si tratta di quel "trait d'union" che collega una fase più fredda a una più intima...

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Nulla è fondamentale... secondo me è potente, comunque.

Friendship? Amicizia...  

Ovviamente Mystery non la considera amicizia nel vero senso della parola: come fai ad essere amico di una che hai conosciuto mezz'ora prima?

Si tratta di quel "trait d'union" che collega una fase più fredda a una più intima...

Non ho mai letto Mystery, però credo che intenda "tono confidenziale come se stessi parlando ad un amico".

Ovviamente non devi dire le cose che diresti ad un amico, ma le devidire nel modo in cui le diresti ad un amico.

Questo perchè comunichi confidenzialità, tranquillità e sicurezza in te stesso.

In pratica è come se le comunicassi che non ti imbarazza parlare con una sconosciuta.

Un uomo confidenziale ha più o meno il valore di una donna con pochi pregiudizi.

Un uomo formale somiglia molto ad una donna freddina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni
C2 non lo capisco, non è rischioso passare (seppur volontariamente e in punta di piedi) nella terra pericolosa dell'amicizia? vi dice niente LJBF?

Ti dice niente la parole girlFRIEND? ;-)

E' un passo fondamentale?

Ovviamente no. Il MysteryMethod lo prevede,ma non e' obbligatorio. C'e' chi diventa capocannoniere pur non tirando mai calci di rigore.

Link al commento
Condividi su altri siti

lukebo
Mmm... Ti parlo della MIA situazione. Vivo in una realta' provinciale e per menon e' affatto difficile reincontrare le stesse persone a distanza di un certo tempo.
Mi sa che non ho capito qualcosa...

Se ti riferisci al timebridge... ovviamente l'incontro non deve essere fortuito... ma concordato con lei, quidi il "realtà provinciale" vs. "metropoli" non fa la differenza.

In QUESTA situazione,se riesco bene nella fase di attract (il che e' raro :-P),faccio un bel takeaway (senza remixare immediatamente)
Chiaro (insomma)... ma infatti quella del bridging è solo una possibilità... da mettere in pratica se le circostanze non permettono una chiusura immediata.
degli IOIs piuttosto pesanti (carezze sul viso, abbracci, poggia la testa sulla mia spalla) ,senza fissare alcun tipo di bridge. Al successivo incontro un paio di routines per riportarla in stato e poi via immediatamente col Qualifing/Rapport.
Qui non ho capito: ma non avevi detto che cercavi subito la chiusura?

Ah, intendi... quando la rivedi senza esserti accordato con lei? Boh...

Forse, e dico FORSE, un bel SOI dopo il bridge close renderebbe piu' solito il bridge.
Eh????
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni
Chiaro (insomma)... ma infatti quella del bridging è solo una possibilità... da mettere in pratica se le circostanze non permettono una chiusura immediata.

Attento, secondo il MM l'unica "chiusura" esistente e' il fclose. E puntare immediatamente al fclose vuol dire andare per lo scacco matto, ed lo schema di Mystery mira invece al costruire un solid game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
Ti dice niente la parole girlFRIEND? ;-)

Ovviamente no. Il MysteryMethod lo prevede,ma non e' obbligatorio. C'e' chi diventa capocannoniere pur non tirando mai calci di rigore.

AHAH bella questa!!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...