Vai al contenuto

Come gestite la solitudine? Vi sentite soli?


TARAS88

Messaggi raccomandati

 

 

2 minuti fa, gelsomino ha scritto:

ho parlato di vita adesso, come stato d'animo, come modo di pensare, era citazione di Baglioni,

Si lo so, sono risalito al post precedente...

Comunque scherzavo daje...

Btw,  ho  grande stima del Claudione, pure come musicista (coi controc....., Lo difendo sempre quando ne parlano male)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TARAS88

Sarà forse anche un problema culturale? Viviamo in una nazione in cui ci sono paradigmi e paletti che devi seguire. Chi non si sposa entro i 30 anni è praticamente out per molti. C’è meno senso di libertà e voglia di godersi la vita. Noto che in altre nazioni è più semplice stringere amicizia a qualsiasi età.

Riguardo all’entrare in circoli sociali o fare attività è parzialmente vero. Ti impegna ma noto che c’è sempre quella forma di distacco e disinteresse da parte della maggioranza di persone. Strafottenza generale forse dovuta a delusioni della vita o forse dovuta al sentirsi già arrivati ed avere già una struttura di relazioni solida alle spalle. Io mi sento ancora come quando uscivo a 20 anni, ho voglia di stringere amicizie e di conoscere gente, ma questa voglia sembra non essere ricambiata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TARAS88
Inviato (modificato)
16 ore fa, Yuna ha scritto:

Mi aggiungo al gruppo, non sono sola perché ho amici e famiglia su cui poter contare ma a questa età ognuno ha la sua vita e le sue priorità. Sto uscendo poco perché spesso non so con chi farlo, vorrei conoscere nuove persone ma è sempre più difficile. 

È sempre più difficile perché si incontrano muri. L’egoismo prevale e non si riesce ad andare oltre.

Ultimamente cerco di iniziare conversazioni con nuove persone. Ma se un tempo era educazione o di facciata fare una controdomanda dopo una domanda, ora non più. Le conversazioni si interrompono con domande a senso unico. Sarà stato il covid o l’evoluzione dei social che ci ha reso meno socievoli?!

Modificato da TARAS88
  • Mi piace! 2
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
1 ora fa, TARAS88 ha scritto:

Sarà stato il covid o l’evoluzione dei social che ci ha reso meno socievoli

Ciao @TARAS88, ho letto con interesse questo thread! 

Sicuramente è successo qualcosa. Qualcosa è cambiato, ma non credo sia irrecuperabile: ci siamo spaventati, molte abitudini si sono consolidate, covid+social sono state un'accoppiata vincente(perdente). 

Dal canto mio ho sviluppato una forte selettività, ma ho scoperto sulla mia pelle che la mentalità "pochi ma buoni" alla lunga porta a restringere troppo il collo dell'imbuto. Ho passato un periodo di solitudine anche quando tutto era finito, mi sentivo in un bozzolo, soffice e adatto a leccarmi le ferite dopo alcuni eventi che mi avevano lasciata senza forze mentali e fisiche. Poi, gradualmente, ho ricominciato ad aprirmi. Attualmente mi sento un po' appannata, come se dovessi imparare da capo come ci si avvicina agli altri. 

Prima del covid facevo molte più cose e facilmente conoscevo molta più gente. Credo che sia buono avere una bella rete sociale, ma non con tutti si può costruire una relazione profonda. E va bene così.

Non credo per niente al discorso sull'età. Invece, credo molto al fatto che un compagno e un figlio (se non due o tre), quindi essersi costruiti una famiglia, ti porti via quasi tutto il tempo libero. Ma lì ci puoi fare poco. Cambiano i ritmi e le priorità. Non puoi avercela con loro.

Nel concreto, bisogna concentrarsi sui propri interessi. Scrivere una bella lista di cose che ci piacciono, uscire di casa e cercare circoli, associazioni, club, palestre e inserirsi in un contesto che ci stimoli. Forzarsi un po' inizialmente. Farsi aiutare se necessario.

Siamo tutti un po' frastornati, ma l'immobilismo porta inevitabilmente ad una regressione per inerzia. Come stare a metà di uno scivolo. 

Cercate il vostro scossone, la molla, il rinculo. Perché la solitudine può sì arrivare da un momento all'altro, ma è anche vero che siamo bravi a crogiolarci in abitudini che la rinforzano. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Minypony
46 minuti fa, Nila ha scritto:

Cercate il vostro scossone, la molla, il rinculo

Sta tutto lì trovare qualcosa che ci appassiona

vivere in funzione di questo

accantonando le altre persone e trovare soddisfazioni personali attraverso questo qualcosa che ci apre molte porte e opportunità 

non è così facile però

e non tutti hanno questa fortuna

Modificato da Minypony
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Adesso, Minypony ha scritto:

Sta tutto lì trovare qualcosa che vi appassiona e vivere in funzione di questo accantonando le altre persone trovare soddisfazioni personali attraverso questo qualcosa 

non è così facile però

e non tutti hanno questa fortuna

quersto invece come concetto  ,a differenza dell assegno circolare femminile, gioca  a favore dei maschi,

 

che di solito sono due cose:

soldi 

sesso

STOP-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2022 at 15:47, Minypony ha scritto:

non c’è niente di peggio di sentirsi soli quando si è con qualcuno 

Quanto è vero. Mi è successo spesso. Inutile dire che non mi hanno visto più dopo un paio di volte. 

Concordo con te sul fatto che ha poco senso stare in mezzo a gente che non ti porta nulla.

Lavoro praticamente tutti i giorni, sabato e domenica inclusi. Quindi è difficile anche conciliare i tempi. Quindi o sono troppo stanco per uscire, oppure lo faccio da solo.

Poi il problema grosso è che almeno per me è molto più facile sargiare da solo che in compagnia. Almeno finora. Quindi naturalmente preferisco stare solo.

Magari capita che più in quel luogo di ritrovo conosco qualcuno e ci parlo per 5 minuti. Ma più di quello no.

I vecchi amici del liceo mi cercano ogni tanto dato che son tornato dall'estero da un po' e lo sanno che sto qui. Ma il problema è che sono rimasti al liceo mentre il mondo va avanti. 

Ogni tanto ritrovo qualche collega, gente apprezzabile ma che non becca figa manco per sbaglio. Quindi ok ciao come stai ma fine.

 

Il problema più grosso (forse) è abituarsi a stare bene da soli talmente tanto da non ricercare o rifiutare gli altri. Però molto dipende anche dall'ambiente. Il 90% forse anche di più dei maschi che ho incontrato/rivisto qui tenta solo di incularti. E le donne di incastrarti in una ltr.

Però eh, sud Italia sud della Puglia, paesi, mentalità della scarsità di risorse quindi ci sta pure. Non giudico.

Mancanza cronica anche mia di empatia comunque, non sono esente da colpe, anzi.

 

Comunque ho notato che da ragazzo soffrivo molto il fatto di essere solo. E questo allontanava gli altri.

Adesso, invece, la solitudine la apprezzo e la ricerco. E questo produce l'effetto contrario. 

 

Imparare a stare da soli credo sia uno dei più importanti scopi nella vita, se non quello più importante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 ora fa, Kepak ha scritto:

Ma il problema è che sono rimasti al liceo mentre il mondo va avanti. 

Questa frase mi ha colpito. La potresti declinare meglio? 
 

1 ora fa, Kepak ha scritto:

Però eh, sud Italia sud della Puglia, paesi, mentalità della scarsità di risorse quindi ci sta pure

Sei del Salento? Comunque si, una mentalità molto più chiusa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
1 ora fa, Kepak ha scritto:

sono rimasti al liceo

@Wyatt99 probabilmente intende dire che non si sono mai spostati da lì, che non si sono mai evoluti, non hanno maturato un loro modo di vedere le cose. Stessi giri, stesse persone, stessi bar. 

 

@Minypony certo che non è facile. Ma io non intendo trovare il senso della vita... anche un rinculino va bene. Aggrapparsi a qualcosa per venir fuori dallo stallo. Ci sono dentro, quindi non dico di aver trovato la ricetta, ma sicuramente le cose vanno meglio. 

 

@Kepak, non so quanti anni tu abbia, ma nessuno incastra nessuno... oltretutto nella mia esperienza sono stati sempre gli uomini a premere per ufficializzare. 

In coppia alcune cose sono più semplici, la condivisione fa sentire bene, non prendiamoci in giro. E lo dico da donna fortemente indipendente che ama stare e muoversi da sola... Non tutti hanno la fortuna di avere gli stessi amici di una vita ed andarci d'accordo ... io non sono mai riuscita, cambio velocemente, ho lasciato indietro tanta gente. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
1 ora fa, gelsomino ha scritto:

quersto invece come concetto  ,a differenza dell assegno circolare femminile, gioca  a favore dei maschi,

 

che di solito sono due cose:

soldi 

sesso

Puoi spiegarti meglio?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...