Vai al contenuto

ELEZIONI POLITICHE 2022: COME VOTERÀ L’UTENZA DI IS?


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99

Buonasera.

Il 25 Settembre 2022 ci saranno le elezioni politiche.

Come voterà l’utenza di IS?

La scorsa tornata vide vincitrice la coalizione di centrodestra, ma fu il M5S la vera sorpresa: più del 30%.
Sono passati più di 4 anni e la situazione è diversa.

 

Ora, in questi anni abbiamo avuto:

- 3 Governi in 4 anni.

- Elezione presidenziale che ha riconfermato Mattarella (è la seconda volta che capita una situazione del genere).

- Covid.

- Reddito di cittadinanza.

- Due referendum, di cui solo quello sul taglio dei parlamentari è passato.

- Guerra Russo-Ucraino.

- Allarme ambientale.

- PNRR.

- Elezioni amministrative e regionali.

 

Personalmente mi rivedo più nel cento-destra, e devo solamente scegliere qualche partito sbarrare sulla scheda.
Lo vedo più “compatto” e sinceramente sono stanco dei saccenti sinistri, che in ogni singolo post attaccano l’altra parte per “tutela della democrazia”.

Se parliamo di programmi, beh è sempre così: molto bello nel periodo delle elezioni, ma poi è molto difficile far attuare le leggi.

Però a sinistra ora la situazione è difficile: il Pd ha trovato un accordo con SI/Verdi, con cui Calenda non voleva avere niente a che fare, anche perché sono due programmi totalmente diversi. Cosa succederà?

Come voterete?

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider

Non si vota, è roba da democratici. (Cit.)

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
5 minuti fa, Outsider ha scritto:

Non si vota, è roba da democratici. (Cit.)

Quindi non voterai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Quindi non voterai?

No. Sarà 10 anni che non voto. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat

Non voto.

Le coalizioni puntano tutto su promesse facili e assistenzialismo.

"Pensioni alle casalinghe/dentiere gratis" Vs "Doti ai 18enni" Vs "Reddito di cittadinanza"

Modificato da RefPat
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
21 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Come voterete?

Non me ne frega nulla.

Probabilmente è pure l'atteggiamento peggiore, ma proprio non riesco a vedere differenze tra i partiti, non ci sono reali alternative.

Non riesco nemmeno a immaginare come qualcuno possa credere alle parole di un esponente della politica, è qualcosa che travalica le abilità della mia mente.

Come ideologia mi incuriosisce ciò che va sotto l'etichetta di deep ecology,  ma ad oggi è solamente utopia, solo materiale per letteratura e cinema.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Lucio

Dal lontano 2008 sono andato sempre a votare sia per le elezioni che per i referendum (escludendo quelli totalmente insensati presentati ultimamente) fiducioso di poter osservare un miglioramento apprezzabile su temi quali diritti, ambiente, tasse ed economia. La mia sensazione è che in questi 14 anni non sia cambiato nulla o quasi, sono rimasti i soliti problemi, il cuneo fiscale tende ad aumentare e le facce sono sempre quelle.

Sono stanco delle solite chiacchiere e nessuno degli attuali politicanti mi colpisce particolarmente.

Per tutte queste ragioni non andrò a votare alle prossime elezioni.

Modificato da Big Lucio
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Quindi anche qui vi è il partito degli astenuti.

É una cosa che mi dispiace, ma se la politica non arriva in maniera chiara è ottimale ai cittadini, i risultati possono essere questi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Quindi anche qui vi è il partito degli astenuti.

É una cosa che mi dispiace, ma se la politica non arriva in maniera chiara è ottimale ai cittadini, i risultati possono essere questi.

 

Beh ti aspettavi qualcosa di diverso? Le persone che qui scrivono sono perlopiù uomini imprenditori o comunque che vogliono mettersi in proprio. Il prototipo del self made man ma in Italia nemmeno le destre presentano un programma adatto a persone così ma si rivolgono al ceto medio-basso. Qui su IS se più di qualcuno proviene dal ceto medio-basso di certo non si riconosce nei valori della sua area di provenienza. Poi il target del PD qui su IS non c'è semplicemente perché il PD è elitario, e qui su IS di persone appartenenti alle élite non ce ne sono. Sì ok c'è qualcuno di Milano centro ma sono pochi e/o con altri background. Anche perché chi fa parte delle élite a cui si rivolge il PD non è un tipo pseudo solitario con la volontà di migliorarsi per poter scopare. È già qualcuno figlio di papà o comunque che sta bene e ha i giri giusti e di figa ne ha già senza frequentare IS. 

Ovviamente questo discorso vale anche per le poche donne che sono passate per di qua: élite vs popolo. 

Personalmente non so chi votare e se voterò. Ai referendum non ho votato perché non erano quesiti onesti nel senso che il popolo non ha le conoscenze per esprimersi su cose così complesse. Per il resto non mi sento assolutamente rappresentata. Esempio: quando si parla di diritto alla casa, giovani e mutuo ecc non stanno parlando a me quindi che cavolo me ne frega? Mi interessa avere il riscaldamento non a prezzi folli, che non tocchino le pensioni, non facciano pagare le eredità, ok l'ambiente ma l'Italia conta pochissimo sul bilancio mondiale per dire. L'unica riforma che mi riguarda personalmente è legata al PNRR e spero la approvino entro il 31/12 perché è vincolata a quei fondi. Per il resto so benissimo che nessuno può fare ciò che promette in campagna elettorale e ciò è sia un male che un bene, perché vuol dire che tutto sommato non ci saranno grossi stravolgimenti. 

Poi tra vaiolo delle scimmie, West Nile, covid e Putin e ucraini (e Serbia e Kosovo; Gaza e Israele; Cina e Taiwan*) che giocano a Risiko con le nostre risorse beh onestamente la politica nostrana può fare davvero pochissimo 

* Se la Cina invade Taiwan sarà molto peggio dell'invasione russa dell'Ucraina. Cosa cambia se al governo c'è la Meloni, Calenda o Letta? Assolutamente niente 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...