Vai al contenuto

ELEZIONI POLITICHE 2022: COME VOTERÀ L’UTENZA DI IS?


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99
20 minuti fa, Nightek ha scritto:

Mi spieghi per quale motivo dovrebbero avere tutti la stessa possibilità di votare? Perché il voto di qualcuno che è acculturato, responsabile e realizzato, dovrebbe avere la stessa valenza?

Perché è per lo stesso motivo per cui poca gente debba votare.

La gente vota per i propri interessi, anche se i pochi elettori possano essere i migliori al mondo.

Gli ignoranti voteranno coloro che sentono più vicino, gli intelligenti coloro che sono un gradino più in alto.

20 minuti fa, Nightek ha scritto:

Mi spieghi per quale motivo dovrebbero avere tutti la stessa possibilità di votare?

Sono anche le parti negative della democrazia, ma nel 1946 ha vinto la repubblica, non la monarchia.

E in precedenza ci fu un ventennio che non era certamente l’espressione democratica che conosciamo oggi.

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

@^'V'^e @Antracite(e chiunque abiti all’estero) ho una curiosità: come funziona il voto all’estero?

Non so se voi avete la cittadinanza nelle vostre rispettive nazioni, però ho visto che il ministero manda queste buste con le schede per il senato e per la camera, e vorrei sapere se voi avete mai votato in questa maniera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Il 11/9/2022 at 16:31, Riple ha scritto:

Fuori dal Parlamento le forze politiche inferiori al 10% dei consensi.

Se dovesse capitare, il Presidenzialismo deve essere la soluzione necessaria.

Oppure, se non si vuole che il capo di stato sia uguale al capo del consiglio, bisogna necessariamente far sì che il Presidente della repubblica sia eletto dal popolo.

Anche i partiti inferiori alla soglia di sbarramento hanno il diritto e dovere di esprimere una loro preferenza.

Modificato da Wyatt99
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple

Sono contrario a restringere la massa degli elettori, sarebbe un qualcosa di già visto a livello storico e inoltre in base a cosa si scelgono gli elettori? Un test? Per censo? E chi controlla la regolarità della scelta? Infine si avrebbero su scala più piccola gli stessi problemi del meccanismo attuale perché gli elettori voterebbero comunque per i propri interessi non certo per quelli esclusi dal voto, di cui non saprebbero ne immaginerebbero i problemi e le rispettive richieste.

Quindi bisogna farsene una ragione, se abbiamo tanti imbecilli a rappresentarci è perché siamo pieni di imbecilli come parte della popolazione, d'altronde basta uscire di casa per accorgersene.

Se proprio devo pensare a una restrizione, sarebbe quella per età, così come riteniamo non maturi gli under 18, allo stesso modo il voto andrebbe tolto agli over 75 il cui orizzonte temporale è necessariamente legato al breve periodo e sono numericamente troppi, tali da condizionare sempre l'esito elettorale.

A titolo di puro esempio tra un'eventuale scelta tra spendere 100 miliardi per costruire future nuove centrali nucleari oppure usarli per portare le pensioni a 2500€ al mese, voterebbero in massa la seconda proposta di breve e immediato periodo seppur meno strategica rispetto alla prima.

Modificato da Riple
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che un test di attitudine al voto fare una perizia psichiatrica di massa obbligatoria.

Come quando c'era la leva militare (che per certi versi mi spiace non aver fatto, mi sarei svegliato fuori ben prima).

Hey tu!

Hai 18 anni?

Ti sei diplomato/a?

Sei tutto sgallettato/a perché ti senti figo/a e potente?

Vieni anche tu a farti curare!

Poi potrai andare in giro libero/a.

Ma prima dobbiamo sincerarci che tu non sia uno/a Stupido/a Coglione/a Imbecille Bestia.

Perché sai, ce ne sono fin troppi/e.

(e poi puoi pure andare a votare, se ritieni che sia necessario)

Spoiler

image.png.6c6c6de511e269c1ee3dfd78f58473c6.png

 

Modificato da RAWolf
Aggiunto manifesto dello Zio Sam perché ha la giusta arroganza
Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat
14 ore fa, Caraibika ha scritto:

autocritica

Non c'è progresso senza autocritica, ma se la maggior parte vota per cambiare tutto affinché nulla cambi tutto quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

@^'V'^e @Antracite(e chiunque abiti all’estero) ho una curiosità: come funziona il voto all’estero?

Non so se voi avete la cittadinanza nelle vostre rispettive nazioni, però ho visto che il ministero manda queste buste con le schede per il senato e per la camera, e vorrei sapere se voi avete mai votato in questa maniera.

 

Nono, io voterò al mio paesiello italiano di 350 anime! Ho interessi in un paio di Paesi esteri ma sono cittadino italiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nightek
28 minuti fa, Riple ha scritto:

Sono contrario a restringere la massa degli elettori, sarebbe un qualcosa di già visto a livello storico e inoltre in base a cosa si scelgono gli elettori? Un test? Per censo?

Magari in base a come ti sei comportato durante la tua vita.
Ad esempio, hai fatto cose gravi, tipo 20 incidenti, hai fatto una rapina, sei stato denunciato per truffa da tot persone etc.. etc..
Hai fatto almeno una di queste cose? Ok, non puoi più votare.

Il senso sarebbe escludere tutte le persone che hanno dimostrato di aver apportato più danni che benefici alla collettività.

 

32 minuti fa, Riple ha scritto:

gli elettori voterebbero comunque per i propri interessi non certo per quelli esclusi dal voto, di cui non saprebbero ne immaginerebbero i problemi e le rispettive richieste.

E farebbero bene, quelli il voto non se lo sono meritato quindi fanculo i loro problemi.
Sarò cinico ma credo sia più giusto così
 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nightek ha scritto:

Ad esempio, hai fatto cose gravi, tipo 20 incidenti, hai fatto una rapina, sei stato denunciato per truffa da tot persone etc.. etc..

Ma non funziona già così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nightek
23 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Ma non funziona già così?

Che io sappia no, perché la costituzione garantisce il diritto al voto a tutti i cittadini con età >= 18 senza alcuna distinzione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...