Vai al contenuto

ELEZIONI POLITICHE 2022: COME VOTERÀ L’UTENZA DI IS?


Wyatt99

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Wyatt99 ha scritto:

Comunque Raw, se vuoi girarmi il tuo cell per un date in Veneto, io sono qui.

Tesoroh

Se non ti verifichi il profilo godi solo ad un quarto 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat
17 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

È una forma di stato diversa, che la Meloni vuole proporre

Non confondiamo il meccanismo di elezione con i meccanismi della selezione della classe dirigente. La selezione viene prima dell'elezione. La selezione è qyella per cui Tizio viene candidato e Caio no. La forma di Stato,la forma di Governo e le dinamiche dei Partiti sono tre cose separate. Cosa ti fa pensare che con una Repubblica presidenziale non ci possano essere le liste bloccata?

Ho fatto l'esempio americano ma potevo fare quello inglese dove vi è una Monarchia Parlamentare. In Inghilterra c'è molto più risalto per il singilo candidato nel collegio, fa molta più campagna elettorale.

Anche restando in Italia erano più rappresentativi i partiti della Prima Repubblica, basta vedere il cursus honorum dei vari politici, che dovevano farsi valere ai congressi,dovevano passare per piccole cariche non come oggi che se sei amico del segretario ti fanno ministro. Non è un caso che partiti come DC PSI e PCI avessero milioni di iscritti in una popolazione poco più della metà di quella odierna. Anche il MSI aveva più iscritti di FDI nonostante il primo non abbia mai avuto il consenso del secondo. Segno che anche con il parlamentarismo la partecipazione alla formazione di una classe dirigente ci sono.

Lungi dal difendere il parlamentarismo,fa cagare ma non per questo,ma hai delle idee un po  confuse 😕 

Modificato da RefPat
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
8 minuti fa, RefPat ha scritto:

Non confondiamo il meccanismo di elezione con i meccanismi della selezione della classe dirigente. Sono due cose separate.

Ho fatto l'esempio americano ma potevo fare quello inglese dove vi è una Monarchia Parlamentare. In Inghilterra c'è molto più risalto per il singilo candidato nel collegio, fa molta più campagna elettorale.

Anche restando in Italia erano più rappresentativi i partiti della Prima Repubblica, basta vedere il cursus honorum dei vari politici, che dovevano farsi valere ai congressi,dovevano passare per piccole cariche non come oggi che se sei amico del segretario ti fanno ministro. Non è un caso che partiti come DC PSI e PCI avessero milioni di iscritti in una popolazione poco più della metà di quella odierna. Anche il MSI aveva più iscritti di FDI nonostante il primo non abbia mai avuto il consenso del secondo. Segno che anche con il parlamentarismo la partecipazione alla formazione di una classe dirigente ci sono.

Lungi dal difendere il parlamentarismo, ma hai delle idee un po  confuse 😕 

Certo che sono cambiate le strategie politiche. Ora si dà più importanza alla figura del segretario rispetto al partito.

Il voto è liquido, non segue più l’ideologia.

I voti di FDI al sud saranno quelli degli ex M5S delusi, nonché della Lega e FI.

Prima si avevano delle idee provenienti anche da un contesto storico diverso, ora non è più così. 
Il boom dei partiti dura poco, e forse solo il Pd rimane più o meno sullo stesso livello.

 

Modificato da Wyatt99
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat
4 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Certo che sono cambiate le strategie politiche.

Hai centrato il punto. Ed è qui che la colpa va al popolo. La colpa di aver accettato passivamente queste regole del gioco. La tendenza si può invertire, ma deve esserci un processo di cambiamento culturale. E se noi guardiamo alle elezioni come al GF o peggio a una roulette stiamo freschi.

Modificato da RefPat
Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot 2022-09-09 190325.jpg

Non sono millennial per un anno, allora si potrebbe dire che sono millennial, e che tra gli stessi sia dei più Millennial. 

Eppure... al test sono uscito 62% Zoomer e 37% Millennial. 

https://www.idrlabs.com/millennial-or-zoomer/test.php

Dovremmo fare un OT per giocare con un sacco di test. 

Ora torniamo a parlare di cose serie: politica itagliana. 

  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple

Voto dx da sempre e quindi alle prossime FdI.

Il motivo è presto detto. Mi interessano di più tematiche come sicurezza, giustizia forte con chi delinque e liberismo in economia rispetto a quelle legate ai diritti delle minoranze e non, all'ambiente e alla solidarietà tra classi sociali.

Ritengo che si parli fin troppo di diritti, di cui siamo pieni, e ben poco di doveri. 

Penso che il reddito di cittadinanza a individui non inabili a una pur minima forma di lavoro sia un abominio contro natura.

Ritengo che lavorare sia un dovere per contribuire alla comunità oltre che una forma di espressione della propria indipendenza e dignità personale.

Per finire non credo nell'uguaglianza tra le persone.

 

Modificato da Riple
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
Il 9/9/2022 at 17:15, Antracite ha scritto:

All'uomo che ha inventato un sofisticato sistema di specchi e leve per chiavare quando era a Palazzo Grazioli.

Solo questo fatto dovrebbe bastare da solo per convincere mezzo forum.

  • Grazie! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat

"Dici cchiù pilu pe tutti...tu fotti e loro se lo menano...e ti votano"

 

Modificato da RefPat
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...