Vai al contenuto

ELEZIONI POLITICHE 2022: COME VOTERÀ L’UTENZA DI IS?


Messaggi raccomandati

IO.SI.TU.NO
Inviato
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

L'unico senso quindi che io do alle elezioni è quello di opporsi a questo stato di cose, per cui voterò una lista sovranista. (Non si può parlare di partiti.)


Tranquillo che quando saranno al governo (tanto mi pare evidente che vinceranno loro), leccheranno il culo come gli altri.

E obbediranno a testa bassa come gli altri...

Sono anni che il ministro dell'economia viene scelto dall'UE e dalla BCE.

Per la serie  "le stronzate e i blablabla nazionali ve li gestite voi, ma la politica economica ve la dettiamo noi"

Come sempre, spero di sbagliarmi, ma temo di avere ragione.

 

p.s. guarda ad esempio Giulio Tremonti....come ministro dell'economia nel governo Berlusconi era la peggio medusa malleabile e servile....da quando non ricopre nessuna carica ministeriale, parla invece di economia dicendo le cose fuori dai denti ed è quasi piacevole ascoltare i suoi interventi.
Non sembra nemmeno più la stessa persona.

  • Mi piace! 1
RefPat
Inviato (modificato)
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

L'UE è già morta

Non dispongo dei tuoi strumenti per sentenziare in questa maniera, ma un'Europa degli staterelli sarebbe morta molto prima. I sovranisti di oggi sono gli eredi del campanilismo del medioevo che ha impedito l'unità d'Italia per troppo tempo. 

Evidentemente la storia non vi ha insegnato nulla. Continuate e continuerete a stare tre passi indietro alla storia che va avanti. La minaccia è la Cina,non l'Europa. L'Europa al massimo è stata pensata male,ma credere di fronteggiare lo strapotere cinese da soli è ridicolo.

Rispetto il conservatorismo,metto in chiaro questo,ma il sovranismo è una pagliacciata.

Modificato da RefPat
ArmandoBis
Inviato (modificato)
2 ore fa, Proteina ha scritto:

Scusa ma dove hai letto sta roba? La terza potenza mondiale dopo America e Cina per te è fallita? La crescita economica bassa c'è stata anche negli Usa e in Cina. E niente , è finita siamo già tutti falliti, domani andiamo a chiedere l'elemosina alla Russia.

Dove hai letto una cosa del genere?

Ho semplicemente riportato un fatto: negli ultimi venti anni non c'è stata area economica che sia cresciuta meno nel mondo. Persino i paesi meno sviluppati ci surclassato.

Poi ho espresso un'opinione, ovvero che l'UE sia di fatto un cadavere.

Certo, è possibilissimo che l'andazzo prosegua e anche per i prossimi venti anni saremo gli ultimi. Non penso però che l'UE guadagnerà consensi...

Non ho mai parlato di "fallimento", visto che è un concetto privo di senso dato che gli Stati non falliscono.

Modificato da ArmandoBis
ArmandoBis
Inviato
1 ora fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:


Tranquillo che quando saranno al governo (tanto mi pare evidente che vinceranno loro), leccheranno il culo come gli altri.

E obbediranno a testa bassa come gli altri...

Sono anni che il ministro dell'economia viene scelto dall'UE e dalla BCE.

Per la serie  "le stronzate e i blablabla nazionali ve li gestite voi, ma la politica economica ve la dettiamo noi"

Come sempre, spero di sbagliarmi, ma temo di avere ragione.

 

p.s. guarda ad esempio Giulio Tremonti....come ministro dell'economia nel governo Berlusconi era la peggio medusa malleabile e servile....da quando non ricopre nessuna carica ministeriale, parla invece di economia dicendo le cose fuori dai denti ed è quasi piacevole ascoltare i suoi interventi.
Non sembra nemmeno più la stessa persona.

Hai assolutamente ragione.

Il voto ai sovranisti è solo di bandiera. Non può incidere.

ArmandoBis
Inviato
1 ora fa, RefPat ha scritto:

Non dispongo dei tuoi strumenti per sentenziare in questa maniera, ma un'Europa degli staterelli sarebbe morta molto prima. I sovranisti di oggi sono gli eredi del campanilismo del medioevo che ha impedito l'unità d'Italia per troppo tempo. 

Evidentemente la storia non vi ha insegnato nulla. Continuate e continuerete a stare tre passi indietro alla storia che va avanti. La minaccia è la Cina,non l'Europa. L'Europa al massimo è stata pensata male,ma credere di fronteggiare lo strapotere cinese da soli è ridicolo.

Rispetto il conservatorismo,metto in chiaro questo,ma il sovranismo è una pagliacciata.

La Cina non è una minaccia.

La Cina è stata fatta entrare nella Wto per ottenere importazioni a basso prezzo con le quali distruggere il potere contrattuale dei sindacati e abbassare il tenore di vita dei lavoratori.

Non eravamo mica obbligati a farla entrare.

IO.SI.TU.NO
Inviato
1 ora fa, RefPat ha scritto:

Non dispongo dei tuoi strumenti per sentenziare in questa maniera, ma un'Europa degli staterelli sarebbe morta molto prima.


Questo non puoi saperlo.

E tendo a non essere d'accordo.

I (pochi) paesi all'interno del continente europeo che non hanno adottato l'€, o non sono entrati attivamente nella comunità europea, sono quelli che stanno meglio.

A parte gli UK che ci sono usciti, e per dare una valutazione ci vorranno una decina di anni....c'è una fase di assestamento.

Ma gli altri, tipo Norvegia, Svizzera, Islanda; sono quelli che se la passano meglio.

Hanno qualche accordo di convenienza con l'UE, ma per il resto si passa tramite dogana e ognuno fa le politiche economiche che vuole

Sarebbero stati ricchi lo stesso anche se fossero entrati?

Probabile.

Però nella comunità europea entreranno prossimamente anche stati come l'Albania e simili.

Immondizia con economie una più povera dell'altra.

Nazioni che fanno comodo solo alle multinazionali che andranno a produrre là.
 

5 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

negli ultimi venti anni non c'è stata area economica che sia cresciuta meno nel mondo. Persino i paesi meno sviluppati ci surclassato.

Poi ho espresso un'opinione, ovvero che l'UE sia di fatto un cadavere.

Certo, è possibilissimo che l'andazzo prosegua e anche per i prossimi venti anni saremo gli ultimi. Non penso però che l'UE guadagnerà consensi...


Questo è vero e sacrosanto.

L'economia della zona € sono vent'anni che è in stagnazione.

A parte la Germania, l'Olanda e pochi altri, che sono gli unici ad averci guadagnato con la moneta unica e il libero scambio; gli altri ci hanno solo rimesso.

E in generale la zona UE è quella con meno opportunità.

E ormai a nessuno interessa più il "progetto europeo"...

Si è capito essere una buffonata, nato con obbiettivi nobili, per poi diventare parco giochi per gli interessi di pochi.

  • Mi piace! 3
RefPat
Inviato
12 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Non eravamo mica obbligati a farla entrare.

Hai ragione, ma è stato un errore farla entrare. Un errore degli occidentali, Usa in primis,che hanno favorito la cosa sottovalutando il dragone.

Oggi si, è una minaccia. È una minaccia alla democrazia (non intesa come dittatura della maggioranza ma nell'accezione di baluardo delle libertà individuali e della tutela delle minoranze) al benessere e alla sicurezza (specialmente se il braccio armato russo dovesse restare sotto l'ombrello cinese)

7 minuti fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Norvegia, Svizzera, Islanda

Eh sì, l'Italia è molto simile a questi paesi. Se fossimo rimasti alla lira sarebbe sicuramente stato meglio...

Non faccio un'apologia dell' €, però puoi capire da solo che gli esempi di questi 3 stati non sono una valida argomentazione.

 

9 minuti fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Immondizia con economie una più povera dell'altra.

Quello è stato il vero errore. E oggi ci troviamo economie drogate come quelle di Polonia Ungheria e gli ex paesi del blocco Urss. Con questi stati ci sarebbe dovuta essere esclusivamente un alleanza di tipo militare.

  • Mi piace! 1
ArmandoBis
Inviato
58 minuti fa, RefPat ha scritto:

Hai ragione, ma è stato un errore farla entrare. Un errore degli occidentali, Usa in primis,che hanno favorito la cosa sottovalutando il dragone.

Oggi si, è una minaccia. È una minaccia alla democrazia (non intesa come dittatura della maggioranza ma nell'accezione di baluardo delle libertà individuali e della tutela delle minoranze) al benessere e alla sicurezza (specialmente se il braccio armato russo dovesse restare sotto l'ombrello cinese)

Eh sì, l'Italia è molto simile a questi paesi. Se fossimo rimasti alla lira sarebbe sicuramente stato meglio...

Non faccio un'apologia dell' €, però puoi capire da solo che gli esempi di questi 3 stati non sono una valida argomentazione.

 

Quello è stato il vero errore. E oggi ci troviamo economie drogate come quelle di Polonia Ungheria e gli ex paesi del blocco Urss. Con questi stati ci sarebbe dovuta essere esclusivamente un alleanza di tipo militare.

Qui il discorso diventa soggettivo.

Io non penso che si possa parlare di errore. L'economia è una scienza abbastanza affidabile su certe cose.

Ma al di là delle dottrine è un dato storico che quando un determinato assetto economico non riesce più a garantire certi ritorni sugli investimenti si rompe il "contenitore" e si passa a un ambiente più allargato. E l'ultimo grande allargamento è stato l'inclusione della Cina.

Questo rispondeva agli interessi delle grandi corporation ma che la Cina si sarebbe trasformata in un avversario si sapeva da tempo. Io ho sentito parlare da esperti di geopolitica di guerra preventiva alla Cina vent'anni fa.

Questo mi fa pensare che le priorità e gli equilibri di potere cambino a seconda del momento. 

In una situazione priva di conflitti, gli interessi economici hanno la prevalenza.

Ma quando gli equilibri geopolitici vengono messi in forse, allora altre forze entrano in gioco.

Quanto all'€, è semplicemente indifendibile.

C'è ormai una letteratura piuttosto vasta sull'argomento. 

In italiano ci sono ad esempio i libri di Stiglitz e di Mody.

Più sul caso italiano c'è il libro di Bagnai, che però non è stato ristampato.

Wyatt99
Inviato
1 ora fa, RefPat ha scritto:

come quelle di Polonia Ungheria e gli ex paesi del blocco Urss. Con questi stati ci sarebbe dovuta essere esclusivamente un alleanza di tipo militare.

E sicuramente sarebbero entrate nella sfera Russa.

Ed ecco perché l’Europa li accetta, seppur hanno pensieri diversi.

Inviato
4 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:


Questo non puoi saperlo.

E tendo a non essere d'accordo.

I (pochi) paesi all'interno del continente europeo che non hanno adottato l'€, o non sono entrati attivamente nella comunità europea, sono quelli che stanno meglio.

A parte gli UK che ci sono usciti, e per dare una valutazione ci vorranno una decina di anni....c'è una fase di assestamento.

Ma gli altri, tipo Norvegia, Svizzera, Islanda; sono quelli che se la passano meglio.

Hanno qualche accordo di convenienza con l'UE, ma per il resto si passa tramite dogana e ognuno fa le politiche economiche che vuole

Sarebbero stati ricchi lo stesso anche se fossero entrati?

Probabile.

Però nella comunità europea entreranno prossimamente anche stati come l'Albania e simili.

Immondizia con economie una più povera dell'altra.

Nazioni che fanno comodo solo alle multinazionali che andranno a produrre là.
 


Questo è vero e sacrosanto.

L'economia della zona € sono vent'anni che è in stagnazione.

A parte la Germania, l'Olanda e pochi altri, che sono gli unici ad averci guadagnato con la moneta unica e il libero scambio; gli altri ci hanno solo rimesso.

E in generale la zona UE è quella con meno opportunità.

E ormai a nessuno interessa più il "progetto europeo"...

Si è capito essere una buffonata, nato con obbiettivi nobili, per poi diventare parco giochi per gli interessi di pochi.

Purtroppo i norvegesi, gli svizzeri e gli islandesi non sono italiani, hanno una cultura e un'idea di gestione dello stato molto diversa dalla nostra. Io sono d'accordo sul fatto che l'Euro e l'Ue siano un aborto concepito male e realizzato peggio, ma quando vedi che dentro questo sistema noi siamo totalmente incapaci di far valere il nostro peso mi viene da dire che i problemi siano prima di tutto interni ai nostri apparati di potere. Paesucoli come l'Olanda e l'Irlanda si arricchiscono facendosi furbi e implementando politiche di un certo tipo, venendo condannati per questo, ma mi pare che nessuno vieti di imitarli. Chi ci impedisce di rendere efficiente la spesa pubblica, assicurare il rispetto della legge, tagliare le tasse per attirare capitali esteri? Per me, semplicemente, l'Italia è un crogiolo di gruppi di potere diversi (mafia, massoneria, chiesa e vari altri) in cui ognuno tira l'acqua al proprio mulino sostenendo i vari clown che arrivano in parlamento. Essendo priva di un'identità nazionale radicata questi gruppi si limitano a spolpare come possono la carcassa statale, invece di pensare a come farne crescere il livello di prosperità remando nella stessa direzione. 

La causa di tutti nostri mali a livello nazionale è sempre stata la chiesa, inutile girarci intorno, senza le interferenze dei papi avremmo avuto uno stato italiano cresciuto in parallelo a Francia e Inghilterra probabilmente già coi Longobardi.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".