ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 4 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: 4 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: 1. L'Europa da una trentina di anni sta con i partner economici sbagliati....soprattutto per materie prime. (imposti dai mangia hamburger dall'altro lato dell'oceano) 2. L'€ è stato fatto male per la maggior parte dei paesi, accettando tassi di cambio infimi rispetto al tasso di cambio marco-€ che si è data la Germania... (1936,27lire = 1€ vi ricordate?) 3. E' il continente meno attrattivo in fatto di investimenti di grandi gruppi, e investimenti da capitali esteri... 4. La burocrazia è vecchia, la macchina statale di molti paesi puzza di naftalina e sa di cappotto anni 80... 5. Aggiungici i demeriti nazionali di paesi come l'Italia, in cui parassiti di vario genere peggiorano la situazione, e hai fatto bingo. 6. p.s. qualche paese, come per esempio il Portogallo, ha dato una svecchiata generale e i risultati si sono visti in meno di 10 anni....il problema è però volerlo... Non sono molto d'accordo sulla ricerca delle cause. 1. Il ventennio di Maastricht sul fronte delle materie prime è stato abbastanza tranquillo. Sono cresciute, è vero, ma non in modo esagerato. 2. Il cambio fra le diverse valute nazionali e l'euro non è stato scelto. È semplicemente il cambio che era in vigore il 31 dicembre 1998, che è diventato come un diamante, è per sempre. Da lì sono cominciati i guai, perché i paesi hanno improvvisamente perso lo strumento principale per mettere in equilibrio le bilance commerciali, ovvero l'aggiustamento del tasso di cambio. 3. Nei moderni sistemi monetari la moneta viene creata dal nulla. Non esiste uno stock di moneta fisso che va alla ricerca delle migliori occasioni di investimento. Un paese è per definizione in grado di creare i mezzi monetari necessari alle imprese. 4. La burocrazia è una iattura, ma non è in grado di mettere fuori gioco un'impresa di valore. Un cambio sopravvalutato, come è il caso dell'Italia, sí. 5. Idem come sopra. L'idea montezemoliana che chi non lavora, è un incapace o un parassita, danneggia il cittadino capace e industrioso è semplicemente non vera. 6. Andrò a vedere i dati del Portogallo. Mi incuriosisce. Gamebred e Edo ha reagito a questo 2
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 (modificato) 4 ore fa, Human ha scritto: Il mondo cambia, progredisce, va avanti. L'ambiente operativo si evolve ed è richiesto un adattamento. Pensare che negli anni '90 andasse tutto bene (ed anche là è tutto da vedere su cosa andasse bene, sono gli stessi anni di Tangentopopi) e che quindi sarebbe rimasto tutto nel medesimo stato, la trovo una conclusione piuttosto semplicistica e riduttiva di uno scenario che invece è complesso. Ci sono numerosi fattori, alcuni sotto controllo e possibili di inversione ed altri estremamente naturali, come il decadimento naturale del sistema che adottiamo da decenni. Per fare un paragone in tema con il forum, è come se un uomo si lamentasse delle ragazze che non gliela danno più, mentre negli anni '90 era tutto più facile, e dia la colpa ad onlyfans e i social, perchè con quello non cercano più providing monetario. Ma la situazione sarebbe più complessa di così, e non solo, sono fattori, quelli, che si insinuano nell'ambiente operativo e a cui l'uomo deve far fronte, perchè non può spegnerli. Lo stesso accade alla nostra economia, al mondo, alle leggi, al sociale e alla mentalità umana. Ci evolviamo, cambiamo e tutti i fattori attorno a noi cambiano. Ridurre tutto all'Europa che è cattiva e brutta e che ci distrugge la vita è estremamente riduttivo. Io non ne faccio una questione di classe, di studio o quant'altro. Il problema è che le persone cercano soluzioni semplici a problemi complessi e invece di adattarsi e sopravvivere, invece di cambiare l'ambiente entro cui sono immersi, pensano di farlo mettendo una crocetta. Stanno chiedendo al potere di rivoluzionare il potere e per farlo mettono le crocette, alcune volte su un partito, altre volte su un altro, e nulla cambia. Non c'è un'azione, non c'è un attiva partecipazione a quel cambiamento, c'è solo un mettere crocette a dei tizi che blaterano al mondo quello che la gente vuole sentirsi dire. E così nascono i nemici. Stiamo di merda per gli immigrati o stiamo di merda perchè l'Europa è cattiva o stiamo di merda perchè ci sono i fascisti, o stiamo di merda perchè c'è la guerra. C'è sempre un nemico, non ci si guarda mai allo specchio, non si agisce mai per cambiare quel problema. Ci sono troppi ricchi che detengono la ricchezza di quasi tutti? Potrebbero protestare, scioperare, hanno il potere di spegnere il mondo se solo volessero. Cosa fanno? Mettono crocette. E loro godono. È più facile incanalare la rabbia verso un'illusione di controllo e di cambiamento piuttosto che vedersi davvero mezzo paese che si rompe il cazzo e agisce, invece di mettere crocette. E questo vale per mille altre cose. Non capiscono che semplicemente il mondo cambia, si evolve, ed è loro dovere biologico combattere per sopravvivere e mallearlo a loro modo di essere e che nessuno verrà a preparargli la pappa. No, chiedono ad altri di farlo per loro, a gente che dovrebbe rappresentarli e che magari guadagna venti volte il loro stipendio. Persone, alcune, che sono uno dei fattori intrinsechi per cui sono anche in quella condizione. Ma sperano sempre nell'avvento del nuovo messia. Buon per loro e buon per te che ci vedi persone intelligenti. Buon per te che di fronte a tanta deficienza hai ancora la superstizione della democrazia, come cantava il buon Gaber. Io, sarò cinico, ma vedo solo un branco di pecorelle che chiedono al pastore, ogni volta diverso, di non portarle al macello. Ci sperano sempre. E al pastore piace dargli l'illusione che possano cambiare qualcosa se scelgono loro chi li governerà, ma alla fine andranno tutte là. C'e da aggiungere che è un paragone un po' infelice. Ad essere onesti, almeno, le pecore non pagano i loro pastori, loro fanno anche quello. Ironico. Il tuo sembrerebbe un discorso sensato, ma non lo è. A parte il ricorso allo straw man, in cui cadiamo un po' meno tutti, quello che proprio manca è un minimo di consapevolezza del mondo in cui vivi. Negli anni '90 l'economia andava benissimo. Non si può calpestare questo semplice dato di realtà. Prendi i principali indicatori macroeconomici e sono tutti migliori di quelli attuali. Straordinariamente migliori di quelli attuali. Non c'è paragone. Allora c'erano altre regole. Che alla fine degli anni '90 sono cambiate, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Da allora l'Europa area euro è diventata l'area economica che cresce meno nel mondo. Meno delle piccole repubbliche delle banane dei caraibi, meno dei paesi arabi, meno dell'Africa, del nord, del sud, dell'est, dell'ovest, meno dei paesi Ida, Ldc, Hic, che sono considerati la feccia del mondo. Quella europea una società che ha un solo valore, una sola, unica priorità: la crescita economica, a qualsiasi costo. E viene surclassata da paesi dove la gente non ha neanche gli occhi per piangere. Ora, se con le nuove regole i risultati sono questi, allora viene il sospetto che non abbiano funzionato così bene come si immaginava. Ma cosa dicevano ai tempi gli economisti? Che queste regole, a cominciare dalla moneta unica, non solo non avrebbero portato ai risultati sperati ma ci sarebbero stati guai seri. C'è una ricca letteratura al riguardo. Alcuni economisti furono interpellati esplicitamente sulla faccenda. Meade, ad esempio, disse ai laburisti di stare alla larga dall'euro. Anche Friedman fu lapidario. Persino Alesina scrisse un articolo molto sintetico ma preciso contro l'euro. Adesso che l'euro è stato messo alla prova (o meglio, l'interpretazione dell'euro imposta dai tedeschi, perché sono loro che decidono tutto ciò che concerne gli aspetti economici e monetari del continente) la critica della moneta unica è ormai diventata un luogo comune. I libri che ne parlano ormai si contano a decine. Per concludere, lasciate stare l'Italia, guardate l'Europa. Andate a vedere cos'era prima e cos'è adesso. Lo shock della crisi del 2008 si è diffuso in tutto il mondo, ma c'è una sola area che da allora non è riuscita a riprendersi. L'Europa. Modificato 28 Settembre 2022 da ArmandoBis Seth44 e purple pill ha reagito a questo 2
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3674 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 2 ore fa, ArmandoBis ha scritto: 5. Idem come sopra. L'idea montezemoliana che chi non lavora, è un incapace o un parassita, danneggia il cittadino capace e industrioso è semplicemente non vera. No no attenzione... Con la definizione di "parassita" non mi riferivo assolutamente a chi non lavora perché lo mantiene la famiglia, o chi non è capace di farlo... (depressione, problemi fisici, famiglia benestante alle spalle, e simili) I parassiti veri dell'Italia sono quelli che creano un danno pubblico che poi paghiamo tutti... Tangenti su lavori pubblici... Appalti truccati... Evasione fiscale... Gente che smaltisce rifiuti o fa casini ambientali su cui lo stato poi deve intervenire a sue spese... Vitalizi per migliaia di politici che hanno fatto una sola legislatura 40 anni fa, sprechi di denaro pubblico, finanziamenti illeciti ad associazioni e partiti... E così via...
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/record-di-traffico-su-pornhub-durante-le-elezioni-i-dati-piu-alti-degli-ultimi-dieci-anni/ Porcellini 🤭
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 28 Settembre 2022 Autore Inviato 28 Settembre 2022 40 minuti fa, Giraluna ha scritto: https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/record-di-traffico-su-pornhub-durante-le-elezioni-i-dati-piu-alti-degli-ultimi-dieci-anni/ Porcellini 🤭 Beh la tentazione era paradossalmente alta. Mi sono trattenuto.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 3 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: No no attenzione... Con la definizione di "parassita" non mi riferivo assolutamente a chi non lavora perché lo mantiene la famiglia, o chi non è capace di farlo... (depressione, problemi fisici, famiglia benestante alle spalle, e simili) I parassiti veri dell'Italia sono quelli che creano un danno pubblico che poi paghiamo tutti... Tangenti su lavori pubblici... Appalti truccati... Evasione fiscale... Gente che smaltisce rifiuti o fa casini ambientali su cui lo stato poi deve intervenire a sue spese... Vitalizi per migliaia di politici che hanno fatto una sola legislatura 40 anni fa, sprechi di denaro pubblico, finanziamenti illeciti ad associazioni e partiti... E così via... Gli sprechi sicuramente non fanno del bene, ma non è che impediscono alle imprese competitive di continuare ad esserlo. Se un'impresa ha un buon prodotto continuerà a venderlo anche se il deputato eletto nella sua circoscrizione intasca tangenti. Con l'euro è diverso. Col differenziale di inflazione tra Italia e Germania in pochi anni i prodotti italiani sono cresciute di prezzo del 20% rispetto a quelli tedeschi. Non potendo deprezzare la nostra moneta perché non ce l'avevamo più, i nostri prodotti sono dovuti andare nei mercati internazionali con un sovrapprezzo del 20% rispetto agli omologhi tedeschi. Competere è diventato impossibile.
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 3 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: non mi riferivo assolutamente a chi non lavora perché lo mantiene la famiglia Dirò una cosa impopolare,ma sono tra quelli favorevoli a un aumento della tassa di successione. Abbiamo delle tasse su lavoro e valore aggiunto tra le più alte d'Europa mentre sulle successioni paghiamo meno di tutti. Una contraddizione tutta italiana. Un paese serio incentiva il lavoro con sgravi fiscali, non tutela chi vive di rendita.
^'V'^ [Aivia Demon] 173806 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 12 ore fa, Giraluna ha scritto: https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/record-di-traffico-su-pornhub-durante-le-elezioni-i-dati-piu-alti-degli-ultimi-dieci-anni/ Porcellini 🤭 "Stando ai dati, ogni regione ha segnato un aumento del traffico anomalo sul portale di porno gratuito. Il Molise segna un +15%, +14% la Valle d'Aosta, +3% la Toscana." In Toscana son tanto rossi che con i risultati delle elezioni non sono stati stimolati a seminare. RAWolf, Caraibika e OdetoJoy ha reagito a questo 1 2
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 29 Settembre 2022 Autore Inviato 29 Settembre 2022 14 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: "Stando ai dati, ogni regione ha segnato un aumento del traffico anomalo sul portale di porno gratuito. Il Molise segna un +15%, +14% la Valle d'Aosta, +3% la Toscana." In Toscana son tanto rossi che con i risultati delle elezioni non sono stati stimolati a seminare. In Toscana solamente Firenze è resistita all’assalto della Destra. Infatti la Cucchi è stata eletta li.
RAWolf [Élite] 15292 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 5 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Infatti la Cucchi è stata eletta li. Peccato che il resto della popolazione non cucchi Anzi, meglio Mkoll e Wyatt99 ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora