Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 16 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: Ho ricevuto la settimana scorsa a casa la scheda e la busta dall'ambasciata, per votare dall'estero... Ho aperto la busta, ho guardato velocemente la scheda e l'ho messa nel bidone della carta. Leggere ancora i nomi o le alleanze composte da Renzi, Berlusconi, vedere il PD e simili, è un insulto all'intelligenza. Tra le alleanze proposte, votate pure a caso è la stessa cosa... Tanto sappiamo tutti che tra 2-3 anni quando ci sarà da fare qualcosa di impopolare, verrà nominato uno che viene dalla BCE per creare un governo tecnico... Credere ancora che se verrà eletto gigino piuttosto che gigetto, cambierà il mondo, è da caproni depensanti. Ma poi come funziona tutta la pratica di spedizione del voto? Questa è la prima volta che ottieni le schede elettorali?
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3674 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 (modificato) 17 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Ma poi come funziona tutta la pratica di spedizione del voto? Questa è la prima volta che ottieni le schede elettorali? L'ambasciata manda una busta a casa. Dentro la busta ci sono: le schede su cui votare, delle istruzioni che spiegano perché si vota e come, e poi un'altra busta più piccola già affrancata con l'indirizzo dell'ambasciata. Da quel che so: uno vota, mette la scheda nella busta già affrancata, e mette la busta in quelle cabinette dove si mettono le lettere da spedire. La busta con dentro il tuo voto arriva all'ambasciata, la timbrano e; o la spediscono a Roma, o danno il conteggio dei voti a Roma. Non so come funziona esattamente da lì in poi. Comunque per ogni votazione che riguardi tutta Italia (elezioni politiche, referendum e simili), ricevo sta roba a casa. Chiaramente per ciò che riguarda elezioni comunali e regionali non ricevo nulla, non essendo residente in nessuna regione o comune specifico in Italia. In ogni caso mai votato dall'estero, ho sempre buttato tutto. Ho votato giusto quando avevo 18-20 anni quando abitavo in Italia, per qualche referendum e poco altro. E da come ho potuto sentire da altri italiani qua, nessuno vota. Dall'estero votano spesso meno del 10% degli aventi diritto. Soprattutto gli italiani di seconda o terza generazione non sanno nemmeno che forma di governo abbia l'Italia e chi siano i politici. Modificato 15 Settembre 2022 da IO.SI.TU.NO Mkoll ha reagito a questo 1
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 6 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: l'elettorato più deficiente Italexit potrebbe risentirne di non essere presa in considerazione. Edo ha reagito a questo 1
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 6 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto: forma di governo abbia l'Italia Ci sono anche tanti residenti in Italia in compenso.
Edo [Donna] 15316 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Il 9/9/2022 at 16:39, Maldoner ha scritto: @Wyatt99 e @Edo Da ignorante e indifferente di questo argomento, quali possono essere gli effetti deleteri del mio non andare a votare e dell'essere completamente disinteressato? Sicuramente ci guadagno in salute, ma che cosa ci sto rimettendo? Personalmente? Un bel niente, soprattutto se hai un posto di lavoro sicuro e una casa di proprietà DatFreeman ha reagito a questo 1
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 34 minuti fa, RefPat ha scritto: Italexit potrebbe risentirne di non essere presa in considerazione. Secondo me prenderà qualche seggio.
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/09/15/la-svezia-vira-a-destra-decisivi-i-sovranisti_55669e85-dd44-40c1-8561-41213228cd3a.html Intanto la Svezia vira a destra. Può influenzare le scelte degli elettori italiani? Probabilmente si sono stancati della situazione immigratoria.
Edo [Donna] 15316 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Il 10/9/2022 at 13:35, ^'V'^ ha scritto: Non sono millennial per un anno, allora si potrebbe dire che sono millennial, e che tra gli stessi sia dei più Millennial. Eppure... al test sono uscito 62% Zoomer e 37% Millennial. https://www.idrlabs.com/millennial-or-zoomer/test.php Dovremmo fare un OT per giocare con un sacco di test. Ora torniamo a parlare di cose serie: politica itagliana. Secondo il test sono ancora giovanissima 🤣🤣🤣🤣
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 1 ora fa, Wyatt99 ha scritto: Secondo me prenderà qualche seggio. Italexit purtoppo sarà la vera sorpresa delle elezioni.
Edo [Donna] 15316 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Per quanto riguarda il numero chiuso o aperto in facoltà come medicina contando su una fisiologica riduzione degli iscritti, non sono per niente d'accordo con il numero aperto. Possiamo raccontarcela ma alcune sedi sono più ambite di altre. Padova è una di queste sedi più ambite. Con il numero aperto, dato che a medicina c'è l'obbligo di frequenza e ci sono i laboratori (autopsie, chimica ecc), Padova si ritroverebbe senza più alloggi e i pochi che già ci sono non li troveresti a 200/400€ ma a 1000€, forse peggio che a Milano. Insostenibile e credo ci arrivi chiunque Altro conto sono facoltà senza obbligo di frequenza e infatti sono a tutt'oggi a numero aperto Il 25 settembre ho degli impegni familiari sia al pomeriggio che alla sera quindi credo proprio che non voterò anche perché davvero nessun partito mi rappresenta. Sto lavorando sodo (e infatti mi vedete molto meno qui su IS) per costruirmi una carriera per aver il culo al caldo, in tutti i sensi, poi chiunque ci sarà al governo non mi toccherà più di tanto. Ecco, secondo me è questa la vera libertà (a cui io miro ma che non ho ancora raggiunto) Nel frattempo vorrei essere governata dai rappresentanti dei migliori, non da chi perde le proprie giornate a guardare programmi televisivi idioti e purtroppo la maggior parte degli italiani sono proprio così. Quello che è normale avere per noi di IS che abbiamo commentato in questo post, è un lusso e un miraggio per la stragrande maggioranza degli italiani quindi di cosa stiamo parlando? Abbiamo per forza di cose obiettivi diversi, già qui su IS siamo un'élite perché, a parte qualcuno/a, ci sappiamo esprimere in italiano corretto e dissertiamo di argomenti tosti come la politica in maniera appropriata e con proprietà di linguaggio (più voi che io perché ammetto la mia ignoranza in tema di economia e strategie energetiche) quindi non abbiamo niente in comune con quelle capre che popolano i bar delle province italiane e che si ostinano a parlare di cose che non conoscono. Eppure sono la maggioranza e scelgono anche per noi (anche se noi tutti andassimo a votare intendo) Quindi ben venga un patentino di voto. A uno straniero che voglia la cittadinanza italiana sono sottoposti dei test di cultura e lingua italiana, propongo di fare lo stesso con gli italiani per nascita, se non lo passi non puoi pensare di votare anche per gli altri. Invece lascerei libertà assoluta di voto per le cose che più toccano la sfera intima delle persone come divorzio, eutanasia e tutte le altre cose che riguardano la morale più che l'economia Nightek, Caraibika, Aghori e 3 altri ha reagito a questo 6
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora