Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) 13 ore fa, Edo ha scritto: Quindi ben venga un patentino di voto. A uno straniero che voglia la cittadinanza italiana sono sottoposti dei test di cultura e lingua italiana, propongo di fare lo stesso con gli italiani per nascita, se non lo passi non puoi pensare di votare anche per gli altri. Io qui dissento: è vero che molta gente non ha voglia di studiare, ma secondo me è errato porre un patentino di voto. La nostra Repubblica si basa sulla democrazia, e bella o brutta, bisogna rispettarla. Non so se questo “patentino” sia già usato in qualche paese, ma è veramente difficile metterlo in circolazione. Anche perché quanti italiani hanno la voglia di studiare la cultura italiana? Che è anche vasta. Per lo straniero io penso che basti avere una ottima condotta, nonché forse fare un test. Se volontariamente decidono di fare lavori socialmente utili, hanno il diritto di ottenere la cittadinanza. 13 ore fa, Edo ha scritto: Padova è una di queste sedi più ambite. Con il numero aperto, dato che a medicina c'è l'obbligo di frequenza e ci sono i laboratori (autopsie, chimica ecc), Padova si ritroverebbe senza più alloggi e i pochi che già ci sono non li troveresti a 200/400€ ma a 1000€, forse peggio che a Milano. I Si ma il costo dell’affitto dipende da dove ti trovi. Nel capoluogo della mia regione (Sud) si è avvertito un aumento del costo dell’affitto degli studenti, e ora si sta provando a fare un piano per ridurre il costo d’affitto. Se il test lo vogliamo tenere, io credo bisogna rivederlo, con dei corsi gratuiti dopo le ore scolastiche. Modificato 16 Settembre 2022 da Wyatt99
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 5 minuti fa, RAWolf ha scritto: Ieri sera mentre stavo cercando di beccare @LadyKey Il lupo sempre in caccia.
RAWolf [Élite] 15292 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 2 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Il lupo sempre in caccia. *due lupi È la mia piccola sista 🥰 Mica una preda.
Riple [Partecipante] 2185 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) Per me gli italiani trasferiti (non in via temporanea) all'estero non dovrebbero proprio votare. Per pura logica. Altro tema, possibile che nel 2022 si debba ancora votare con carta matita plichi seggi etc, quando si potrebbe fare comodamente da casa, ed esistono gli strumenti tecnici per garantire anonimato e correttezza dei dati (poi c'è tutto il discorso su chi controlla i controllori ma quello vale anche per la votazione dal vivo)... Sul non votare o sul mettere limiti all'elettorato mi sono già espresso, non esiste metodo migliore di far votare tutti se non quello di far votare nessuno. È inutile lamentarsi o cercare una presunta elite nell'elettorato, si sposta solo il problema, altrove le cose girano meglio perché la popolazione è migliore, più istruita e ragiona in termini meritocratici e meno buonisti. In Italia abbiamo nel DNA il concetto del volemose bene e salviamo tutti. Che è un retaggio del nostro essere latini mischiati nei secoli a un profondo cattolicesimo. Vogliamo cambiare in meglio? Bisognerebbe ripartire dai bambini delle materne e inculcare concetti semplici e naturali come meritocrazia e dovere. Da lì deriva tutto il resto. Modificato 16 Settembre 2022 da Riple Nightek ha reagito a questo 1
Caraibika [Élite] 2380 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) 54 minuti fa, Riple ha scritto: Per me gli italiani trasferiti (non in via temporanea) all'estero non dovrebbero proprio votare. Per pura logica. Altro tema, possibile che nel 2022 si debba ancora votare con carta matita plichi seggi etc, quando si potrebbe fare comodamente da casa, ed esistono gli strumenti tecnici per garantire anonimato e correttezza dei dati (poi c'è tutto il discorso su chi controlla i controllori ma quello vale anche per la votazione dal vivo)... Sul non votare o sul mettere limiti all'elettorato mi sono già espresso, non esiste metodo migliore di far votare tutti se non quello di far votare nessuno. È inutile lamentarsi o cercare una presunta elite nell'elettorato, si sposta solo il problema, altrove le cose girano meglio perché la popolazione è migliore, più istruita e ragiona in termini meritocratici e meno buonisti. In Italia abbiamo nel DNA il concetto del volemose bene e salviamo tutti. Che è un retaggio del nostro essere latini mischiati nei secoli a un profondo cattolicesimo. Vogliamo cambiare in meglio? Bisognerebbe ripartire dai bambini delle materne e inculcare concetti semplici e naturali come meritocrazia e dovere. Da lì deriva tutto il resto. Sì, infatti come dicevo stiamo andando esattamente nella direzione opposta, la preparazione di chi esce dalla scuola va calando di anno in anno, ergo anche i politici eletti saranno di livello sempre più basso. I laureati skillati non trovano posti all'altezza (visto anche l'atavico problema dei salari da fame, fermi da vent'anni) ed emigrano, mentre al tempo stesso importiamo ondate di clandestini analfabeti per farli sfruttare dalla mafia, dalle cooperative rosse e da confindustria, abbassando continuamente il livello culturale della popolazione. L'Italia sta attivamente cercando di trasformarsi negli Usa del film Idiocracy, ok che il terreno di base era già molto fertile, ma devo dire che ci stiamo riuscendo alla grande. Modificato 16 Settembre 2022 da Caraibika Nightek ha reagito a questo 1
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3674 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Caraibika ha scritto: Sì, infatti come dicevo stiamo andando esattamente nella direzione opposta, la preparazione di chi esce dalla scuola va calando di anno in anno, ergo anche i politici eletti saranno di livello sempre più basso. I laureati skillati non trovano posti all'altezza (visto anche l'atavico problema dei salari da fame, fermi da vent'anni) ed emigrano, mentre al tempo stesso importiamo ondate di clandestini analfabeti per farli sfruttare dalla mafia, dalle cooperative rosse e da confindustria, abbassando continuamente il livello culturale della popolazione. L'Italia sta attivamente cercando di trasformarsi negli Usa del film Idiocracy, ok che il terreno di base era già molto fertile, ma devo dire che ci stiamo riuscendo alla grande. Ogni paese attira l'immigrazione che merita.... In base a ciò che può offrire il mercato del lavoro. In base al grado di civilizzazione e serietà del paese. Nessun ingegnere spagnolo, tedesco, francese, immigrerebbe in Italia per svolgere la propria professione in quelle condizioni. Cioè lavorare a stage, o essere sottopagati, o non essere presi sul serio perché si ha meno di 50 anni. Al tempo stesso il senegalese che non sa una parola di italiano, può trovare facilmente in agricoltura al sud... Ed è persino tollerato il fatto che non abbia nessun permesso di soggiorno e che insieme ad altri si costruiscano baraccopoli o abitino in case abbandonate. O che si metta davanti ai supermercati a rompere i coglioni ai clienti per avere l'€ del carrello. Per cui vengono, ed è quello che un paese così privo di opportunità merita come immigrato. Ah, e il marocchino che butta cartacce e spazzatura in strada, lo fa perché nessuno gli dice un cazzo. L'italiano tollera, quando va bene. Altrimenti è quello che fa anche lui, per cui nessuno se ne meraviglia... Perché il marocchino (nazionalità a caso), ad Amsterdam la spazzatura in strada non la butta? Perché in Germania, senegalesi senza documenti che occupano case altrui e lavorano a 2€ l'ora non ce ne sono? Modificato 16 Settembre 2022 da IO.SI.TU.NO Caraibika, Riple e Nightek ha reagito a questo 2 1
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) 3 ore fa, Wyatt99 ha scritto: quanti italiani hanno la voglia di studiare la cultura italiana? La cultura italiana no, ma quanti anni ha l Italia,la repubblica,da quanto è in vigore la costituzione, alcuni concetti base su forma di stato e di governo, sulla formazione delle leggi, concetti base di inflazione,recessione,storia contemporanea,tipo chi è il presidente usa... Secondo me sono preliminari al voto. Ovviamente dovrebbero essere assenti domande riconducibili alle varie filosofie politiche,ai loro esponenti e tutto quanto passibile di interpretazione. Una commissione bipartisan potrebbe benissimo lavorare sulla redazione di test per la patente di voto. Che poi lo svolgimento possa esser falsato è un altra storia. Modificato 16 Settembre 2022 da RefPat
Riple [Partecipante] 2185 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Un test non servirebbe a un bel niente, gli italiani non sono ignoranti, sono furbi, è differente. Quando si tratta dei propri interessi quelli che definite capre ignoranti da bar sono in grado perfettamente di intendere, volere e far si di ottenere il vantaggio ricercato. Conosco diverse persone incapaci di scrivere o esprimersi correttamente in italiano, ma decisamente sul pezzo su argomenti come sconti, bonus, RDC, esenzioni sanitarie e fiscali, Caf, scadenze tributarie, riscossioni, domande all'INPS etc etc Serve un reset della mentalità, una bella sferzata di lacrime e sangue, altro che test di educazione civica. Big Brother e Celeste ha reagito a questo 2
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 35 minuti fa, Riple ha scritto: reset della mentalità,lacrime e sangue Non ci sono riusciti conflitti e pandemie globali...
Aghori [Élite] 1053 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 (modificato) 20 ore fa, Edo ha scritto: Quindi ben venga un patentino di voto. A uno straniero che voglia la cittadinanza italiana sono sottoposti dei test di cultura e lingua italiana, propongo di fare lo stesso con gli italiani per nascita, se non lo passi non puoi pensare di votare anche per gli altri. Invece lascerei libertà assoluta di voto per le cose che più toccano la sfera intima delle persone come divorzio, eutanasia e tutte le altre cose che riguardano la morale più che l'economia Assolutamente. Parlando con qualche "zoomer riguardo la storia recente, e non, sono uscite cose da far accapponare la pelle. Assolutamente non sempre, anzi buona parte sapeva abbastanza esattamente cosa era successo...ma alcuni...: -Non sapevano collocare temporalmente la seconda guerra mondiale. Nè la prima. -Credevano il fascismo POSTERIORE alla 2a guerra mondiale. -Credevano che il medioevo avesse PRECEDUTO l'impero romano. -Credevano che il comunismo avesse governato l'italia fino all'avvento di Berlusconi (potenza della propaganda...) -Credevano che GARIBALDI avesse combattuto coi partigiani nella RESISTENZA . (ECCERTO, CAMICIA ROSSA...) -Collocavano l'unità d'italia nel 1945. Ora, io non so questi che facevano negli anni dell'obbligo scolastico, quando prof vari spiegavano ste cose, o se la responsabilità sia di riforme deleterie dell'istruzione. E, ripeto, non sono tutti cosi, la maggioranza sa dove si trova temporalmente... E gente così in realtà la trovi in tutte le fasce di età. Quindi un semplice esame di cultura generale e comprensione di un semplice testo secondo me sarebbe necessario perchè si possa votare, niente che sia superiore a un livello basico. (E già che ci siamo, io metterei un patentino pure per tenere un cane di taglia medio-grande. Perchè alcuni padroni inetti sono dei pericoli pubblici...) Modificato 16 Settembre 2022 da Aghori Edo, Big Brother e RefPat ha reagito a questo 1 2
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora