RAWolf [Élite] 15292 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 14 minuti fa, RefPat ha scritto: la figa con me sciopera da 22 anni 🥲 Per il resto, estrapolo alcuni passaggi da quello che hai scritto, così, perché ho voglia di fare cherry picking 14 minuti fa, RefPat ha scritto: Come fai a metterti in LTR Punto Spoiler No vabbè, non è che l'idea mi faccia schifo, solo che deve essere fatta nel modo giusto, aka "in grazia di dio", aka "a modo mio" con chi si dimostra meritevole (trovarla) [poco egocentrismo, eh] 14 minuti fa, RefPat ha scritto: tendo a non farmi coinvolgere più di tanto dal tema Bravo 16 minuti fa, RefPat ha scritto: In una coppia però le cose devono Perdonami se infilo tutto il braccio nella piaga perché sono un facciadimerda, ma se la figa con te sciopera da 22 anni come fai a sapere come devono essere le cose nella coppia? È una tua idea, non avendo mai provato. 17 minuti fa, RefPat ha scritto: Mi infastidiscono ad esempio quei i parenti Come ti capisco Vabbè dai, dito nella piaga a parte, hai detto cose (per me) giuste e condivisibili 18 minuti fa, RefPat ha scritto: una coppia frivola in cui uno non conosce bene l'altro Cioè, il 99% delle coppie, tipo. 10 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Certo di seghe?
Wyatt99 [Partecipante] 4944 Inviato 29 Settembre 2022 Autore Inviato 29 Settembre 2022 1 minuto fa, RAWolf ha scritto: 🥲 Per il resto, estrapolo alcuni passaggi da quello che hai scritto, così, perché ho voglia di fare cherry picking Punto Mostra contenuto nascosto No vabbè, non è che l'idea mi faccia schifo, solo che deve essere fatta nel modo giusto, aka "in grazia di dio", aka "a modo mio" con chi si dimostra meritevole (trovarla) [poco egocentrismo, eh] Bravo Perdonami se infilo tutto il braccio nella piaga perché sono un facciadimerda, ma se la figa con te sciopera da 22 anni come fai a sapere come devono essere le cose nella coppia? È una tua idea, non avendo mai provato. Come ti capisco Vabbè dai, dito nella piaga a parte, hai detto cose (per me) giuste e condivisibili Cioè, il 99% delle coppie, tipo. di seghe? Ma quanto sei rozzo. RAWolf ha reagito a questo 1
Mkoll [Partecipante] 740 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 1 hour ago, Giraluna said: ma farti comprendere che il primo politico, medico, agricoltore e ficcaci tutti i ministeri esistenti sei tu. Per curiosità, me la spieghi.
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 22 minuti fa, RAWolf ha scritto: Perdonami se infilo tutto il braccio nella piaga perché sono un facciadimerda, ma se la figa con te sciopera da 22 anni come fai a sapere come devono essere le cose nella coppia? No problem, anzi grazie, mi piace la schiettezza,anzi la cerco e sapevo che avrei avuto una risposta del genere. Ti rispondo che una certa unità di vedute non sarà quello che deve esserci in tutte le coppie ma è quello che voglio io in una vita di coppia. Sessualmente sono da pesca a strascico per ovvi motivi ma sentimentalmente voglio qualcosa che mi valorizzi e di certo non voglio rinunciare alle mie idee, ma anzi voglio trasmetterle a una eventuale progenie. (Aggiungo che se non scopo non è perché cerco qualcosa di irraggiungibile ma per timidezza e difficoltà di approccio, ma non voglio andare off topic) RAWolf ha reagito a questo 1
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 5 ore fa, Mkoll ha scritto: me la spieghi. L ho scritto dopo. 6 ore fa, Wyatt99 ha scritto: una delle poche soluzioni Non è una soluzione. È solo un sistema complesso come tanti altri. Va compreso. Lo stai comprendendo. La soluzione sei sempre tu.
Human [Élite] 10672 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 (modificato) Il 28/9/2022 at 18:09, ArmandoBis ha scritto: Il tuo sembrerebbe un discorso sensato, ma non lo è. A parte il ricorso allo straw man, in cui cadiamo un po' meno tutti, quello che proprio manca è un minimo di consapevolezza del mondo in cui vivi. Negli anni '90 l'economia andava benissimo. Non si può calpestare questo semplice dato di realtà. Prendi i principali indicatori macroeconomici e sono tutti migliori di quelli attuali. Straordinariamente migliori di quelli attuali. Non c'è paragone. Allora c'erano altre regole. Che alla fine degli anni '90 sono cambiate, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Da allora l'Europa area euro è diventata l'area economica che cresce meno nel mondo. Meno delle piccole repubbliche delle banane dei caraibi, meno dei paesi arabi, meno dell'Africa, del nord, del sud, dell'est, dell'ovest, meno dei paesi Ida, Ldc, Hic, che sono considerati la feccia del mondo. Quella europea una società che ha un solo valore, una sola, unica priorità: la crescita economica, a qualsiasi costo. E viene surclassata da paesi dove la gente non ha neanche gli occhi per piangere. Ora, se con le nuove regole i risultati sono questi, allora viene il sospetto che non abbiano funzionato così bene come si immaginava. Ma cosa dicevano ai tempi gli economisti? Che queste regole, a cominciare dalla moneta unica, non solo non avrebbero portato ai risultati sperati ma ci sarebbero stati guai seri. C'è una ricca letteratura al riguardo. Alcuni economisti furono interpellati esplicitamente sulla faccenda. Meade, ad esempio, disse ai laburisti di stare alla larga dall'euro. Anche Friedman fu lapidario. Persino Alesina scrisse un articolo molto sintetico ma preciso contro l'euro. Adesso che l'euro è stato messo alla prova (o meglio, l'interpretazione dell'euro imposta dai tedeschi, perché sono loro che decidono tutto ciò che concerne gli aspetti economici e monetari del continente) la critica della moneta unica è ormai diventata un luogo comune. I libri che ne parlano ormai si contano a decine. Per concludere, lasciate stare l'Italia, guardate l'Europa. Andate a vedere cos'era prima e cos'è adesso. Lo shock della crisi del 2008 si è diffuso in tutto il mondo, ma c'è una sola area che da allora non è riuscita a riprendersi. L'Europa. Se vogliamo parlare di economia, parliamo di economia. Ho le mie idee a riguardo e senz'altro non sono acritiche nei confronti dell'Europa, ma certamente non punto il dito solamente su questo fattore. Ripeto, semplificare e scorgere un solo fattore riguardo alle problematiche che ci ritroviamo ad affrontare oggi mi sembra una prospettiva piuttosto riduttiva del problema. I miei due interventi, però, non disquisivano di economia, nè di chi fosse il colpevole di quanto sta accadendo. Io ho scritto di elezioni e di voto, esprimendo il mio personale parere sul modello disagiante che alcune persone adottano alle urne. La maggioranza va a votare convinta che chi andrà al governo gli risolverà i problemi e che creerà un ambiente operativo facile cui far fronte. Atteggiamento che è concatenato ad un altro in cui quelle persone non fanno realmente niente che è nella sfera del loro controllo per cambiare attivamente la loro situazione. Tu hai difeso questo atteggiamento. Ottimo, io ti chiedo, ad oggi, pensi che tutti i governi che si sono succeduti abbiano risolto la situazione? Pensi seriamente che la situazione florida negli anni '90 dipendesse dai governi e non dai fattori che gli ruotavano attorno? Trovi obbiettivamente utile votare Letta, Meloni, Salvini, Di Maio o Berlusconi perchè risolvano i problemi dei soggetti che li votano? Pensi realmente che risolveranno questa situazione? Le persone stanno esultando perchè ha vinto la destra, la Mussolini, che sembra una tipa antisistema, così come lo sembrava Salvini e così come lo sembrava Di Maio e i 5 Stelle. Bene, poniamo caso che il problema sia davvero solo l'Euro o le politiche europee. Salvini e Di Maio sono stati al governo, tutti e due avevano espresso sentimenti di conflitto sull'Euro e volevano abolirlo, così come avevano espresso sentimenti di ribellione alle politiche europee. Ci hanno fatto campagne elettorali su questa questione. L'Euro è ancora là. Ora, esula dal mio intervento se l'Euro o le politiche europee siano realmente il problema, il punto è che la gente lì ha votati anche per quello e non hanno fatto niente. Magari si sono accorti di dire stronzate e che la situazione era più complessa di quella che descrivevano, o magari si sono piegati ad altri poteri, fatto sta che non hanno fatto niente. E ora le persone ci riprovano. Lo fanno con la Mussolini ed esultano. Lei è la stessa che faceva comizi sull'abolizione dell'Euro, perchè serve sempre un nemico per smuovere le masse. Pensi che cambierà qualcosa? Pensi che lo abolirà? Pensi che farà la voce grossa in Europa? Sono appena trapelate informazioni sul fatto che Salvini potrebbe non ricoprire alcune cariche perchè non va a genio agli Stati Uniti. Ora, al di là di cosa sia giusto fare o meno, di quale sia il problema, che esula dal mio discorso sin dal principio. Pensi seriamente che queste persone che continuano a mettere crocette sperando che i governi gli cambino la vita e le riportino agli anni '90, siano persone che abbiano un atteggiamento utile? La risposta, per me è no. Ed è su questo che sono intervenuto, non su quale fosse il problema centrale per risanare l'economia, anche se, ripeto, a mio avviso le cose sono sempre più complesse di quelle che si vuole far sembrare e i fattori sono sempre molteplici. Modificato 30 Settembre 2022 da Human RefPat, Caraibika, DatFreeman e 2 altri ha reagito a questo 1 3 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 1 ora fa, Human ha scritto: Se vogliamo parlare di economia, parliamo di economia. Ho le mie idee a riguardo e senz'altro non sono acritiche nei confronti dell'Europa, ma certamente non punto il dito solamente su questo fattore. Ripeto, semplificare e scorgere un solo fattore riguardo alle problematiche che ci ritroviamo ad affrontare oggi mi sembra una prospettiva piuttosto riduttiva del problema. I miei due interventi, però, non disquisivano di economia, nè di chi fosse il colpevole di quanto sta accadendo. Io ho scritto di elezioni e di voto, esprimendo il mio personale parere sul modello disagiante che alcune persone adottano alle urne. La maggioranza va a votare convinta che chi andrà al governo gli risolverà i problemi e che creerà un ambiente operativo facile cui far fronte. Atteggiamento che è concatenato ad un altro in cui quelle persone non fanno realmente niente che è nella sfera del loro controllo per cambiare attivamente la loro situazione. Tu hai difeso questo atteggiamento. Ottimo, io ti chiedo, ad oggi, pensi che tutti i governi che si sono succeduti abbiano risolto la situazione? Pensi seriamente che la situazione florida negli anni '90 dipendesse dai governi e non dai fattori che gli ruotavano attorno? Trovi obbiettivamente utile votare Letta, Meloni, Salvini, Di Maio o Berlusconi perchè risolvano i problemi dei soggetti che li votano? Pensi realmente che risolveranno questa situazione? Le persone stanno esultando perchè ha vinto la destra, la Mussolini, che sembra una tipa antisistema, così come lo sembrava Salvini e così come lo sembrava Di Maio e i 5 Stelle. Bene, poniamo caso che il problema sia davvero solo l'Euro o le politiche europee. Salvini e Di Maio sono stati al governo, tutti e due avevano espresso sentimenti di conflitto sull'Euro e volevano abolirlo, così come avevano espresso sentimenti di ribellione alle politiche europee. Ci hanno fatto campagne elettorali su questa questione. L'Euro è ancora là. Ora, esula dal mio intervento se l'Euro o le politiche europee siano realmente il problema, il punto è che la gente lì ha votati anche per quello e non hanno fatto niente. Magari si sono accorti di dire stronzate e che la situazione era più complessa di quella che descrivevano, o magari si sono piegati ad altri poteri, fatto sta che non hanno fatto niente. E ora le persone ci riprovano. Lo fanno con la Mussolini ed esultano. Lei è la stessa che faceva comizi sull'abolizione dell'Euro, perchè serve sempre un nemico per smuovere le masse. Pensi che cambierà qualcosa? Pensi che lo abolirà? Pensi che farà la voce grossa in Europa? Sono appena trapelate informazioni sul fatto che Salvini potrebbe non ricoprire alcune cariche perchè non va a genio agli Stati Uniti. Ora, al di là di cosa sia giusto fare o meno, di quale sia il problema, che esula dal mio discorso sin dal principio. Pensi seriamente che queste persone che continuano a mettere crocette sperando che i governi gli cambino la vita e le riportino agli anni '90, siano persone che abbiano un atteggiamento utile? La risposta, per me è no. Ed è su questo che sono intervenuto, non su quale fosse il problema centrale per risanare l'economia, anche se, ripeto, a mio avviso le cose sono sempre più complesse di quelle che si vuole far sembrare e i fattori sono sempre molteplici. A me non risulta che le persone che mettono la crocetta su un simbolo, ieri i 5Stelle e la Lega, oggi FdI, abbiano chissà quali speranze di cambiamento. Mai sentito qualcuno dire: adesso che c'è il governo X, le cose cambieranno. La gente non è stupida. Ha visto un susseguirsi di governi tra i più disparati, anzi, disperati, abbiamo pure avuto i due tecnici che il mondo intero ci invidia, Monti e Draghi, ma non è che si sia vista chissà quale differenza. La gente percepisce che c'è qualcosa che non funziona, ma non sa cosa. Vota, ma con molto scetticismo. Anche gli schieramenti sono in pratica sempre gli stessi. La destra ha vinto con il 44% dei voti, probabilmente il suo peggior risultato della Seconda Repubblica, ma ha saputo stare al gioco della legge elettorale. Riguardo all'euro, l'esperienza della Grecia è indicativa: tutte le più fosche profezie di ciò che sarebbe accaduto in caso di USCITA dall'euro, si sono verificate. Non uscendo ma RESTANDO nell'euro. In sostanza, i greci hanno dovuto sottoporsi a una feroce svalutazioni interna. Il paese non si riprenderà probabilmente mai dallo shock. Nonostante questo, nonostante il fatto che hanno votato in un referendum contro le imposizioni dell'UE, i greci continuano a credere nell'euro. Irrazionalismo? Sì e no. In fondo tutti i giornali non hanno problemi a sostenere le cose più assurde. Di quanto aumenterà la benzina in caso di uscita dall'euro, fu chiesto al vicedirettore del Sole 24 Ore una decina di anni fa. Di sette volte. (Venti centesimi al litro è la risposta corretta). Oppure, secondo Boldrin, un economista che pretendeva, con Oscar Giannino, di guidare il paese, in caso di uscita dall'euro i salari italiani si allineerebbero a quelli cinesi. (Ciò equivale, quando fu fatta quella dichiarazione, a una perdita di potere d'acquisto del 70%-80%. Anche qui il dato vero è di un altro ordine di grandezza, un 3%-4% che verrebbe comunque riassorbito rapidamente.) Gallegati, un economista che ha cercato di avvicinarsi alla galassia grillina, ha detto che in caso di uscita i risparmi degli italiani si contrarrebbero all'istante del 30%-35%. (Qui non c'è bisogno di fare tanti calcoli, la risposta è 0. A meno che non avevate intenzione di comprare casa a Parigi...). Per Biasco, un economista che bazzicava la casa editrice Il Mulino, siamo semplicemente all'Armageddon, solo che a vincere sono le forze del male: in caso di uscita, tutte le banche fallirebbero istantaneamente. Sole 24 Ore, il Mulino, i riformisti liberali, gente e istituzioni che si rappresentano come preparati ed equilibrati, sono dei propalatori di fake news. Se uno dicesse che le auto della nuova serie della BMW passano da 0 a 100 km/h in 5 decimi di secondo, chiunque si accorgerebbe che c'è qualcosa che non va. Non in economia. Non riguardo alle faccende monetarie. Ormai l'idea che il valore della moneta sia legato alla fiducia non si sa bene di chi è entrata nella testa della gente. Questo significa costruire l'intera politica economica (ma non solo) di un paese sulla truffa e sulla menzogna. L'aspetto paradossale è che i più intransigenti sostenitori di questa truffa sono proprio i partiti di sinistra. C'è un bel siparietto al riguardo su YouTube tra Cofferati e Luttwak. Un ingenuo (come ero anch'io fino a una decina d'anni fa) può pensare che lo scontro fosse fra una visione di sinistra rappresentata da Cofferati e una visione più conservatrice (ad essere benevoli) interpretata da Luttwak. Invece... (Dateci un'occhiata, merita.) Outsider ha reagito a questo 1
Human [Élite] 10672 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 (modificato) 2 ore fa, ArmandoBis ha scritto: A me non risulta che le persone che mettono la crocetta su un simbolo, ieri i 5Stelle e la Lega, oggi FdI, abbiano chissà quali speranze di cambiamento. Mai sentito qualcuno dire: adesso che c'è il governo X, le cose cambieranno. Ah no? E allora perchè lo fanno? Inerzia? Abitudine? Perchè si nasce democratici? Continui a scrivere di Euro ed Europa ma io non ho mai toccato l'argomento che reputo complesso e certamente non semplificabile in male o bene. Come tutte le cose ha molte sfaccettature. Anche adesso che ti ho specificato che non ho scritto di ciò, hai fatto un intervento che per il 90% riguarda proprio Euro, Europa e economia. Perfetto, è sempre interessante leggere opinioni o disamine ma cosa c'entra con i miei interventi? Le persone sono andate a votare e stanno esultando perchè ha vinto la destra, come la scorsa volta esultavano per i Cinque Stelle, e l'altra ancora, altri esultavano per il PD. Ottimo, ma se come affermi tu, stanno agendo in coscienza e utilità e non sperano in un cambiamento, perchè lo fanno? A cosa è servito questo processo democratico? A cosa è dovuta questa esultanza da stadio? A questo io mi riferisco. Poi se vuoi ancora scrivere di Euro o Europa, va bene, ma non vedo cosa possa avere a che fare con ciò che ho scritto nei miei interventi, Armando. Modificato 30 Settembre 2022 da Human DatFreeman, Crescendo63 e RefPat ha reagito a questo 3
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 1 ora fa, Human ha scritto: Ah no? E allora perchè lo fanno? Inerzia? Abitudine? Perchè si nasce democratici? Continui a scrivere di Euro ed Europa ma io non ho mai toccato l'argomento che reputo complesso e certamente non semplificabile in male o bene. Come tutte le cose ha molte sfaccettature. Anche adesso che ti ho specificato che non ho scritto di ciò, hai fatto un intervento che per il 90% riguarda proprio Euro, Europa e economia. Perfetto, è sempre interessante leggere opinioni o disamine ma cosa c'entra con i miei interventi? Le persone sono andate a votare e stanno esultando perchè ha vinto la destra, come la scorsa volta esultavano per i Cinque Stelle, e l'altra ancora, altri esultavano per il PD. Ottimo, ma se come affermi tu, stanno agendo in coscienza e utilità e non sperano in un cambiamento, perchè lo fanno? A cosa è servito questo processo democratico? A cosa è dovuta questa esultanza da stadio? A questo io mi riferisco. Poi se vuoi ancora scrivere di Euro o Europa, va bene, ma non vedo cosa possa avere a che fare con ciò che ho scritto nei miei interventi, Armando. Dai tuoi interventi è evidente che l'Italia è in una situazione economica e sociale disastrosa perché la gente è ignorante, ragiona di pancia, vota senza sapere cosa sta facendo. Per te la colpa è della gente comune. E dei politici opportunisti che la assecondano. Per me, invece, la colpa è della classi dirigenti e delle politiche economiche criminali che hanno portato avanti in tutti questi anni. Non solo in Italia, ma anche in Europa. Quell'Europa che da vent'anni ha la peggior performance fra tutte le aree economiche del mondo. Comprese quelle dove ci sono ancora la fame e le guerre.
RefPat [Partecipante] 102 Inviato 30 Settembre 2022 Inviato 30 Settembre 2022 (modificato) 17 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: la colpa è della classi dirigenti ...Che sono la migliore espressione possibile della società civile. I risultati li fa sempre la società civile. La società civile lavora,fa cultura,movimenti tutto e si sceglie la classe politica che la rappresenta, con cui fa i suoi intrallazzi. Questo succede sia nelle società dinamiche sia in quelle statiche. Cambiano solo metodi e risultati. Non mi reputo affatto alfiere di una società civile rampante,anzi,ma se non riusciamo ad evitare nemmeno di autoassolverci,se vediamo la soluzione che meglio ci assolve, meritiamo il commissariamento (e non parlo di Europa, ma in termini del tutto generici e avulsi dalla geopolitica). Un popolo non cambia il corso degli eventi,la storia la fanno e la scrivono in pochi mi direte. Si,ma se c'è una cosa in cui è la discriminante tra un paese in salute e uno in malora, quello è il popolo. E lo dimostra l'inefficacia del governo Draghi. Modificato 30 Settembre 2022 da RefPat
Messaggi raccomandati