Vai al contenuto

Meno emotività


Marta90

Messaggi raccomandati

Marta90

Essere così emotiva mi sta togliendo ogni forza.

So che essere così emotiva: dare troppo significato a certe cose; vedere segni dove probabilmente non ce ne sono; ecc. Mi sta togliendo anziché dando ciò che vorrei.

Non mi permette di raggiungere obiettivi ed avere la relazione che vorrei, tant'è che il giorno prima del mio trasloco lui mi lascia perche nonostante mi abbia detto che lui è qui anche per sostenermi emotivamente dice che io sono sempre così e a lui non va bene.

Non mi permette di evolvermi; di prendere in mano la mia vita ed essere, almeno in parte, la donna che vorrei.

Lo sono stata solo una volta negli ultimi 4 anni, quasi esattamente 2 anni fa: era ottobre 2020 e stavo per sposarmi; cosa che non ho mai desiderato (non sono una di quelle principessine che sognano da sempre l'abito bianco, desiderano figli e mettere su famiglia e farsi sottomettere a vita da un uomo che non gli dà niente altro che sostegno economico); incontro un ragazzo per l'ennesima volta ad una festa di compleanno e inizio a chiedermi se non abbia inserito il pilota automatico nella mia vita. Cosa manca e perche manca qualcosa nella mia vita, ma soprattutto perché non posso andarmelo a prendere.

Annullo il matrimonio, torno a vivere da sola ma nella casa cointestata che tra poco lascerò ed inizio a frequentare questo ragazzo che dopo poco sembra innamorarsi anche lui di me. 

Il resto lo sapete: l emotività prende il sopravvento e mi rovina anche questo.

Come si fa quindi a staccare il cuore? 

Chiedo consiglio a voi, e purtroppo mi trovo a farne una questione di genere: mi piacerebbe ricevere più feedback dalle donne di questo forum.

Come si fa a fare tutto, anche voler bene ad una persona, solo con la parte razionale di se stessi? O per lo meno limitare tutto quel fiume di emozioni che non mi permettono di vivermi appieno.

Dovrei trovare uno sfogo in cui riversare tutta la mia emotività? Tenere nascosto questo sfogo e farne il mio piccolo segreto?

Grazie per chi vorrà darmi consigli, e non, su questo tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
8 ore fa, Marta90 ha scritto:

dopo poco sembra innamorarsi anche lui di me. 

Ciao Marta, 

Puoi fare degli esempi concreti di come la tua forte emotività rovina le tue relazioni?

 

Da quanto ho capito stavi con un ragazzo con il quale ti saresti sposata, ma ne hai conosciuto un altro che, come scrivi, si è invaghito (quindi sempre di emotività si parla)... 

Staccare il cuore non significa nulla, si imparano a riconoscere e gestire le proprie reazioni a determinati eventi.. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
9 ore fa, Marta90 ha scritto:

Dovrei trovare uno sfogo in cui riversare tutta la mia emotività? Tenere nascosto questo sfogo e farne il mio piccolo segreto?

non hai trovato ancora il tuo e-motivatore, 

per il momento stai beccando solo gente che cerca un buco da riempire stabile...

 

magari sei pure un pò depressa, le cose non ti girano nel privato come vorresti e fai casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiovanniAlessio

Marta forse dovresti farci degli esempi più concreti, ma intanto ti dico la mia. Reprimere le emozioni ha delle conseguenza negative che neanche puoi immaginare (ho provato questo sulla mia pelle). Nella tua situazione è possibile che non ti fidi ancora del tutto non solo della persona specifica, ma in generale delle persone oppure è possibile che ti fai mille paranoie perchè non ti senti realizzata, non sei la persona che volevi essere o cose del genere. Magari se ne parli più in dettaglio posso dirti qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Marta90
Il 8/8/2022 at 13:41, Nila ha scritto:

Ciao Marta, 

Puoi fare degli esempi concreti di come la tua forte emotività rovina le tue relazioni?

 

Da quanto ho capito stavi con un ragazzo con il quale ti saresti sposata, ma ne hai conosciuto un altro che, come scrivi, si è invaghito (quindi sempre di emotività si parla)... 

Staccare il cuore non significa nulla, si imparano a riconoscere e gestire le proprie reazioni a determinati eventi.. 

Ciao Nila,

Un esempio concreto su come la mia emotività rovini le mie relazioni, come tante altre cose, è quando si ha una discussione, in cui ognuno espone i propri punti di vista, ed io perdo lucidità per l'emozione di rabbia/frustrazione o anche felicità (non sempre sono cose negative), e non riesco ad esprimere o non riesco ad esprimere nel modo giusto la mia idea, il mio punto di vista.

Forse ho difficoltà nel gestire le mie reazioni in determinati eventi, penso tu abbia centrato il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marta90
Il 8/8/2022 at 14:31, gelsomino ha scritto:

non hai trovato ancora il tuo e-motivatore, 

per il momento stai beccando solo gente che cerca un buco da riempire stabile...

 

magari sei pure un pò depressa, le cose non ti girano nel privato come vorresti e fai casini.

 Cosa intendi esattamente per e-motivatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marta90
Il 8/8/2022 at 15:22, GiovanniAlessio ha scritto:

Marta forse dovresti farci degli esempi più concreti, ma intanto ti dico la mia. Reprimere le emozioni ha delle conseguenza negative che neanche puoi immaginare (ho provato questo sulla mia pelle). Nella tua situazione è possibile che non ti fidi ancora del tutto non solo della persona specifica, ma in generale delle persone oppure è possibile che ti fai mille paranoie perchè non ti senti realizzata, non sei la persona che volevi essere o cose del genere. Magari se ne parli più in dettaglio posso dirti qualcosa in più.

Ciao AlessioGiovanni,

Un esempio concreto può essere: spesso nelle discussioni, in cui magari non si arriva ad un punto comune, la mia prima reazione è il pianto, soprattutto perché mi sento impotente. E non so se è il senso di impotenza o il pianto che mi offuscano la mente e non riesco più ad esprimermi come vorrei.

Non mi sento di essere paranoia per quanto riguarda le questioni di auto realizzazione o cose del genere, quindi non penso sia quello il problema. immagino sia piuttosto mancanza di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chacal
Il 8/8/2022 at 04:42, Marta90 ha scritto:

il giorno prima del mio trasloco lui mi lascia perche nonostante mi abbia detto che lui è qui anche per sostenermi emotivamente dice che io sono sempre così e a lui non va bene

Cos'è successo in quel trasloco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marta90
Il 30/8/2022 at 12:56, Chacal ha scritto:

Cos'è successo in quel trasloco?

In che senso?

Io mi sono spostata da una casa di proprietà al 50% con il mio ex per andare da sola in affitto..

Era questo quello che volevi sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chacal

No, non era questo. 

Non mi interessano i fatti, ma l'emotività, visto che poni questa come problema: deve esserci stato qualcosa tipo la classica goccia che fa traboccare il vaso per indurre il ragazzo a questa decisione in un momento che poteva essere di estrema vicinanza emotiva. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...