Vai al contenuto

Undici Minuti (libro)


Errenz

Messaggi raccomandati

Su consiglio di @^'V'^ ho letto "Undici minuti" di Paulo Coelho.

Penso sia un'ottima introduzione al BDSM.

Inoltre ci sono stati tre passi che mi hanno colpito particolarmente:

1) lo scambio di doni: al termine del primo incontro a casa dell'amato, i due si scambiano dei regali. Questo mi è sembrato la versione romantica della tecnica dell'accessorio da aggancio che si può anche "prestare" al target per essere sicuri di rivederlo con la scusa di farselo restituire, come illustrato in The Game. È solo un analogia oppure si basano entrambe le situazioni su un istinto umano comune?

2) Quando l'amante della protagonista riflette sulla sua vita pensando che "forse aveva vissuto due o tre giorni, quelli in cui si era svegliato, aveva guardato il sole o la pioggia e si era sentito felice che fosse mattino, semplicemente felice, senza nessun desiderio, nessun progetto, niente da chiedere in cambio." Il confine tra questo tipo di felicità e l'anedonia è molto sottile, fatico a comprenderlo ma potrebbe essere l'appagamento delle "motivazioni intrinseche" che Aivia descrive in "Predator State".

3) La storia dell'uccellino: mi ha ricordato molto la parabola dell'uomo che finisce in LTR, come descritto in molti post su IS, però quando poi la protagonista la proietta su se stessa, assume tutta una valenza più ampia e interiore, su come una persona possa intrappolare se stessa in una vita che finisce per annichilirla.

Qualcuno di voi ha letto questo libro? Vi è sembrato realistico?

Link al commento
Condividi su altri siti

jastatham

Letto, direi che mi ha dato alcuni spunti di riflessione e punti di vista.

Era nella mia top ten.

 

JS

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...