ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 23 Agosto 2022 Inviato 23 Agosto 2022 6 minuti fa, unadonna ha scritto: Sicuramente anche quello influisce, come no. Ma a me piace molto andare alla radice delle cose, (le cause de)i disturbi mentali poi sono sempre molto interessanti. Di narci boh, forse ne ho conosciuti, ma essendo io parecchio empatica non mi trovo bene con chi non lo è. Sarò piu a rischio border, io. Poi condivido pure che ci siano tanti scoppiati in giro, forse lo siamo un po tutti.. Però boh, un minimo di linearitá nei rapporti credo di averla. Nel senso che non cambio idea dalla sera alla mattina senza motivo. So cosa voglio. E poi sono stufa dei rapporti superficiali, anche in amicizia eh. Vorrei potermi aprire e stare serena, tranquilla, senza paranoie. Vorrei diventare imperturbabile (stile muro di gomma), un giorno. Guarda, tempo fa mi sono interessato alla questione dei narcisisti perché mi sono innamorato di una che ne è stata vittima per diversi anni. Alla domanda: chi è la vittima probabile/predestinata del narcisista ho trovato le risposte più diverse. Chi dice un altro/a narcisista, chi una persona empatica, chi altro ancora. Secondo me tutto dipende da quanto una persona è disposta ad abbassare l'asticella. Chi non accetta di essere trattata di merda neanche un po' non può essere vittima di un narcisista perché costui la inquadra subito e ci gira alla larga. Il narcisista cerca di individuare le ferite emotive che tutti più o meno hanno e prova a lavorare su quelle. Più radicate sono, meglio è. Anche se, probabilmente, è intrigato dalla difficoltà della sfida, per cui immagino lasci perdere le prede troppo facili. L'obiettivo è mandare in loop la vittima. Nel caso di cui sono venuto a conoscenza, essendoci un'interessenza economica (lui era con le pezze al culo) non c'è stata la fase del rigetto. Si è creata quindi una finta vita di coppia, che sarebbe potuta durare anche per sempre, se l'attività non fosse fallita (esito inevitabile, visto che questi personaggi vi succhiano tutte le energie.) unadonna ha reagito a questo 1
PapuPetagna [Partecipante] 6121 Inviato 23 Agosto 2022 Inviato 23 Agosto 2022 4 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Guarda, tempo fa mi sono interessato alla questione dei narcisisti perché mi sono innamorato di una che ne è stata vittima per diversi anni. Alla domanda: chi è la vittima probabile/predestinata del narcisista ho trovato le risposte più diverse. Chi dice un altro/a narcisista, chi una persona empatica, chi altro ancora. Secondo me tutto dipende da quanto una persona è disposta ad abbassare l'asticella. Chi non accetta di essere trattata di merda neanche un po' non può essere vittima di un narcisista perché costui la inquadra subito e ci gira alla larga. Il narcisista cerca di individuare le ferite emotive che tutti più o meno hanno e prova a lavorare su quelle. Più radicate sono, meglio è. Anche se, probabilmente, è intrigato dalla difficoltà della sfida, per cui immagino lasci perdere le prede troppo facili. L'obiettivo è mandare in loop la vittima. Nel caso di cui sono venuto a conoscenza, essendoci un'interessenza economica (lui era con le pezze al culo) non c'è stata la fase del rigetto. Si è creata quindi una finta vita di coppia, che sarebbe potuta durare anche per sempre, se l'attività non fosse fallita (esito inevitabile, visto che questi personaggi vi succhiano tutte le energie.) Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che le donne che mostravano questi tratti (ognuna con le sue peculiarità, ma accomunate da comportamenti e frasi in bilico tra il “va be sono femmine” e il manipolatorio) e con cui ho avuto a che fare, sembravano andare in terapia non tanto per cercare di risolvere quanto per acquisire una lettura delle concause che le avevano portate ad avere quei disturbi per poi spiattellarle in modo da crearsi un alibi in vista dei loro comportamenti disfunzionali, ovvero: ho papa’ anaffettivo (ma poi ci si scambiano i cuoricini su whatsapp) e l’ex fidanzato manipolatore/narcisista (con cui però chissà perché non tagliano mai veramente i contatti), quindi se vedi qualche intemperanza è del tutto normale.
maidiremai [Partecipante] 3797 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 Il 23/8/2022 at 09:32, unadonna ha scritto: Vorrei diventare imperturbabile (stile muro di gomma), un giorno sicura? sicura sicura sicura?
maidiremai [Partecipante] 3797 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 Il 23/8/2022 at 10:03, ArmandoBis ha scritto: Guarda, tempo fa mi sono interessato alla questione dei narcisisti perché mi sono innamorato di una che ne è stata vittima per diversi anni. Alla domanda: chi è la vittima probabile/predestinata del narcisista ho trovato le risposte più diverse. Chi dice un altro/a narcisista, chi una persona empatica, chi altro ancora. Secondo me tutto dipende da quanto una persona è disposta ad abbassare l'asticella. Chi non accetta di essere trattata di merda neanche un po' non può essere vittima di un narcisista perché costui la inquadra subito e ci gira alla larga. Il narcisista cerca di individuare le ferite emotive che tutti più o meno hanno e prova a lavorare su quelle. Più radicate sono, meglio è. Anche se, probabilmente, è intrigato dalla difficoltà della sfida, per cui immagino lasci perdere le prede troppo facili. L'obiettivo è mandare in loop la vittima. Nel caso di cui sono venuto a conoscenza, essendoci un'interessenza economica (lui era con le pezze al culo) non c'è stata la fase del rigetto. Si è creata quindi una finta vita di coppia, che sarebbe potuta durare anche per sempre, se l'attività non fosse fallita (esito inevitabile, visto che questi personaggi vi succhiano tutte le energie.) 21 ore fa, PapuPetagna ha scritto: Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che le donne che mostravano questi tratti (ognuna con le sue peculiarità, ma accomunate da comportamenti e frasi in bilico tra il “va be sono femmine” e il manipolatorio) e con cui ho avuto a che fare, sembravano andare in terapia non tanto per cercare di risolvere quanto per acquisire una lettura delle concause che le avevano portate ad avere quei disturbi per poi spiattellarle in modo da crearsi un alibi in vista dei loro comportamenti disfunzionali, ovvero: ho papa’ anaffettivo (ma poi ci si scambiano i cuoricini su whatsapp) e l’ex fidanzato manipolatore/narcisista (con cui però chissà perché non tagliano mai veramente i contatti), quindi se vedi qualche intemperanza è del tutto normale. beh, ma "narcisista" è generico, ce ne sono di vari gradi e tipi i narcisisti compensativi a volte sono le principali vittime del loro narcisismo (non che abbia cultura specifica, anche io ho semplicemente cercato di documentarmi cercando di farmi una mappa di un territorio in cui mi ero trovato senza volere/sapere)
unadonna [Donna] 1795 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 (modificato) 36 minuti fa, maidiremai ha scritto: sicura? sicura sicura sicura? Come la morte. Io non so quanto c'entri l'essere biologicamente donna. Sicuramente parecchio. Ma ti assicuro che è veramente stancante vivere continui up and down. Sicuramente certi stati d'animo sono da imputare agli ormoni, certi semplicemente a gente deficiente che incontriamo lungo la strada. Piano biologico: Ti racconto una cosa. Dopo aver chiuso la mia ultima relazione, ero una squilibrata, ormonalmente parlando, ma anche di fatto forse. Me ne sono accorta perche il ciclo ha iniziato completamente a sballarsi. 2 volte in un mese, poi staccato completamente, non ci ho capito piu un cazzo e sono andata a fare due controlli. Il ginecologo guardando i risultati mi chiese se fosse possibile che avessi avuto un aborto spontaneo o se avessi subito qualche lutto. No ad entrambe le domande. Era "solo" finita una relazione, e mi aveva mandato completamente in pappa tutto. C'ho sofferto da cani, giuro. Bella merda. (E aggiungo, che mi son guardata bene dal conoscere uomini durante tutto quel periodo) Piano caratteriale: Chi si rapporta ad altre persone dovrebbe prima avere ben chiaro chi è e cosa vuole. Non mi è mai capitato di prendere e lasciare la gente a cazzo. Mi affeziono giorno per giorno. Il sentimento cresce giorno per giorno. Ci si conosce e il tutto naturalmente si evolve in affetto o amore che sia. Poi si può anche affievolire.. ma anche quello a me non capita da un giorno all altro. Sono molto lineare, credo. --- Presupponendo ciò.. Ti rispondo si vorrei essere meno emozionale, meno fragile e tutte quelle robe lá. Stile muro di gomma. Cazzo si. Vivrei meglio. È impossibile visto che sono biologicamente donna ed è impossibile perché la gente che sa cosa vuole e si comporta di conseguenza non è poi molta. Mi faccio troppo destabilizzare da cio che mi accade intorno, da fattori esterni? Si. Posso migliorare questo aspetto lavorando su me stessa? Si, lo sto facendo, ma mica è tanto facile. Modificato 24 Agosto 2022 da unadonna Fhope96 ha reagito a questo 1
Minypony [Donna] 1806 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 28 minuti fa, maidiremai ha scritto: beh, ma "narcisista" è generico, ce ne sono di vari gradi e tipi i narcisisti compensativi a volte sono le principali vittime del loro narcisismo (non che abbia cultura specifica, anche io ho semplicemente cercato di documentarmi cercando di farmi una mappa di un territorio in cui mi ero trovato senza volere/sapere) Io sono stata vittima di una relazione con un narcisista e per uscirne ho dovuto fare sei mesi di terapia ho vissuto tutte le fasi love bombing svalutazione, scarto gosting e hoovering e infine no contact lui con la nuova ha fatto esattamente tutto quello che aveva promesso di fare con me sono gli schemi comportamentali che seguono i narcisisti mi sono informata molto bene riguardo ci sono un sacco di libri che insegnano a capire con chi hai a che fare già dalle prime settimane ne esci distrutta ,svuotata e così confusa da non sapere neanche più chi sei ora mi sento svuotata come se non avessi nulla da offrire anche se in realtà non è così mi guardo indietro ed è come se quella persona non fossi stata io ho avuto diversi problemi con me stessa ma dopo sei mesi di terapia son tornata in carreggiata più o meno
unadonna [Donna] 1795 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 5 minuti fa, Minypony ha scritto: una relazione Quanto è durata?
KPEP [Partecipante] 411 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 (modificato) Il 20/8/2022 at 14:22, Luke88 ha scritto: I suoi elogi per me solo aria fritta? Difficile dirlo. Può darsi che il bacio non le abbia fatto provare quel qualcosa in più, o forse ha altri ragazzi a cui è interessata. Alla fine i motivi per non approfondire una conoscenza sono sempre questi. Passa oltre. Sulla questione narcisismo: esclusi casi eclatanti, mi sembra un modo per deresponsabilizzarsi, etichettando chi ha avuto comportamento scorretti nei nostri riguardi con una patologia che, tra le altre cose, è difficilmente diagnosticabile. Se quella persona era una narcisista patologica io sono stata una povera vittima inconsapevole. Meglio ritornare ai vecchi epiteti e lasciar perdere la psichiatria. Come disse il Grande Funari: "Se uno è stronzo non je posso dì stupidino" Modificato 24 Agosto 2022 da KPEP
Minypony [Donna] 1806 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 31 minuti fa, unadonna ha scritto: Quanto è durata? 7 anni e mezzo ovviamente durante la fase dello scarto tutte le mie qualità ( che lo avevano portato a voler stare con me ) erano motivo di triangolazione con quella che adesso (dopo soli sei mesi) è sua moglie ovviamente ci scopava già da mesi lui poi mi ha chiesto scusa ma io ovviamente non accettai le sue scuse e l’ho cancellato dalla mia vita unadonna ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 25 Agosto 2022 Inviato 25 Agosto 2022 Il 24/8/2022 at 12:36, unadonna ha scritto: (...) Presupponendo ciò... Ti rispondo si vorrei essere meno emozionale, meno fragile e tutte quelle robe lá. Stile muro di gomma. Cazzo si. Vivrei meglio. È impossibile visto che sono biologicamente donna ed è impossibile perché la gente che sa cosa vuole e si comporta di conseguenza non è poi molta. Mi faccio troppo destabilizzare da cio che mi accade intorno, da fattori esterni? Si. Posso migliorare questo aspetto lavorando su me stessa? Si, lo sto facendo, ma mica è tanto facile. Il problema non è contenere le emozioni ma capire chi si ha di fronte. È sufficiente non dimenticare le lezioni che si sono apprese nel corso degli anni. Chi dice "non sento le farfalle nello stomaco" in pratica vuole restare ancorata a quando aveva 15-20 anni. Ricetta quasi sicura per il disastro. Più passa il tempo, più la percentuale di persone problematiche fra chi è senza partner aumenta. Fhope96 e unadonna ha reagito a questo 1 1
Messaggi raccomandati