Vai al contenuto

Insicurezza con donne


Salt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono qui per parlare di alcune mie turbe e insicurezze. Io sono un ragazzo che soffre di displasia ossea, e quindi con una disabilità, che mi permette di camminare autonomente. Questo mi stato mi ha portato a non fare esperienza nella socialità , tantomeno con donne . Per di più durante le superiori accettai passivamente che non avrei mai avuto una donna, timido e insicuro a livello patologico come ero.

 

Ora a 28 anni ho deciso di cambiare, grazie ad un miglioramento di autostima e rapporto con il prossimo, parlare, ma ho ancora forti insicurezza per le donne, ho paura di dimostrare interesse, o magari rompere il ghiaccio, se non proprio provarci temendo di essere di troppo, fastidioso o molesto addirittura, oppure di non piacere per il mio aspetto. Al momento sono diventato molto più socievole (mi è stato detto, e se in passato mi avessero detto che avrei ricevuto un simile complimento on ci avrei creduto, visto come ero) e voglio vivere la socialità in modo genuino e tranquillo,come non ho potuto fare in passato, e avere più indipendenza dai miei genitori. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante questa mia crescita, sono ancora bloccato con le donne, mentre vorrei mettermi più in gioco (avere una vita più mondana), ho paura di darle disturbo, inoltre ogni volta che vedo coppie mi sento in difetto poiché non ho mai avuto una donna, e nei racconti dove uomini approcciano donne riescono a flirtare e magari farci l'amore, tutte cose che per me sembrano impossibili, fuori dal mondo. L'idea di provarci con una donna donna mi intriga, di flirtare in modo giocoso o proporle di dormire assieme, ma mi sento inadatto ad avere queste cose, come se quell' accettazione nelle superiori mi ha fatto convincere che non posso averle , visto il mio aspetto, che a conti fatti non è nulla di strano alla fine , ma la mia dismorfofobia mi fa vedere orrendo. Scusate se può essere un discorso confuso, potete aiutarmi,darmi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chacal

Ciao 😊 

Mi sembra di aver capito che ci siano 2 questioni fondamentali alla radice della tua difficoltà: 1. Un problema oggettivo (displasia) 2. Uno che sta nella tua testa (dismorfofobia).

Hai provato a trattare quest'ultimo? È un freno enormemente invalidante, più ancora dei reali problemi fisici. Conosco persone con handicap fisici notevoli che hanno una vita di coppia soddisfacente e persone affette da dismorfofobia che sono tuttora sole e disperate nonostante un aspetto e altre qualità più che piacevoli...

So bene che questo non è un consiglio, ma senza sapere a che punto del tuo percorso personale sei è difficile poter dire qualcosa di utile 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
keplero98
Il 31/8/2022 at 12:09, Salt ha scritto:

Nonostante questa mia crescita, sono ancora bloccato con le donne, mentre vorrei mettermi più in gioco (avere una vita più mondana), ho paura di darle disturbo, inoltre ogni volta che vedo coppie mi sento in difetto poiché non ho mai avuto una donna, e nei racconti dove uomini approcciano donne riescono a flirtare e magari farci l'amore, tutte cose che per me sembrano impossibili, fuori dal mondo. L'idea di provarci con una donna donna mi intriga, di flirtare in modo giocoso o proporle di dormire assieme, ma mi sento inadatto ad avere queste cose, come se quell' accettazione nelle superiori mi ha fatto convincere che non posso averle , visto il mio aspetto, che a conti fatti non è nulla di strano alla fine , ma la mia dismorfofobia mi fa vedere orrendo. Scusate se può essere un discorso confuso, potete aiutarmi,darmi consigli?

Ciao caro, mi dispiace per la situazione difficile che stai affrontando, davvero difficile rendersi conto di quanto sia difficile superare questi blocchi psicologici nella società di oggi. Tu hai una vita sociale buona? Interagisci con un discreto numero di persone? Il mio consiglio, per migliorare gradualmente, sarebbe quello di cominciare a conversare e stringere amicizie nel genere femminile, non per forza provandoci da subito. Vedrai  che dopo esserti abituato in questo tipo di interazioni, ti verrà più facile anche provarci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...