Vai al contenuto

In cosa investire (in Italia)


unadonna

Messaggi raccomandati

Partiamo dal presupposto che sò che qui ci sono menti brillanti. 

In più ho cercato un po tra i vecchi thread ed è tutto, appunto, abbastanza datato. 

Ho un mio progetto, ma sinceramente tra tasse e costi di gestione.. diciamo che ancora non ne sono così convinta. 

Si parla cmq di fine 2023. 

Quindi la butto lá. Partendo da una somma di circa 80-90k, voi in cosa investireste in italia? 

Non ditemi di andare all'estero che il punto è proprio il  mio voler tornare in italia. È da matti? Può darsi. 

Adesso ho tempo e voglia di studiare, imparare, e prepararmi. Voi avete l'esperienza. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Antracite probabilmente sa come aiutarti, ha aperto un topic in questa sezione tempo fa.

6 minuti fa, unadonna ha scritto:

voi in cosa investireste in italia?

Spoiler

🙃

(è un link)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, RAWolf ha scritto:

@Antracite probabilmente sa come aiutarti, ha aperto un topic in questa sezione tempo fa.

  Mostra contenuto nascosto

🙃

(è un link)

 

Si, ho visto. Ma le puntate su SoundCloud non sono più disponibili e son finiti a parlare di startup e criptovalute. Per carità ad ognuno il suo. Ho provato anch'io (eth e ripple ai tempi), ma ho rivenduto appena ho ricavato i soldi per una vacanza

Io in futuro vorrei qualcosa di più "concreto". 

Forse devo aggiungere che mi sono sempre occupata del settore turistico. 1 sola esperienza come """imprenditrice""" (andata anche bene eh). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, unadonna ha scritto:

su SoundCloud non sono più disponibili

@Antracite ha il braccino corto, anche se di cash ne ha non vuole pagare 11 euro al mese per il premium (😘), come i poveri stronzi (tipo me)

2 minuti fa, unadonna ha scritto:

settore turistico

Guarda, non sono del mestiere. So comunque che di attività inerenti al turismo qui ce ne sono a valanghe a dir poco. 

Magari risponderà qualcuno più informato a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, RAWolf ha scritto:

attività inerenti al turismo

È che non voglio fossilizzarmi su quello, visto che ho ancora il tempo di evolvere. Anche se forse è poco furbo dedicarsi a qualcosa di completamente nuovo a 31 anni. Non so. 

In più mi rendo conto che in ambito turistico (quasi) tutto dipende dal luogo/posizione specifica e dalla concorrenza. Quindi è difficile dare dritte in questo senso. 

23 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Magari risponderà qualcuno più informato a riguardo.

Attendo. 🙃

Grazie a te, intanto. 

Spoiler

 

23 minuti fa, RAWolf ha scritto:

(tipo me)

Cantante o musicista? 

 

Modificato da unadonna
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
29 minuti fa, unadonna ha scritto:

Si, ho visto. Ma le puntate su SoundCloud non sono più disponibili e son finiti a parlare di startup e criptovalute. Per carità ad ognuno il suo. Ho provato anch'io (eth e ripple ai tempi), ma ho rivenduto appena ho ricavato i soldi per una vacanza

Io in futuro vorrei qualcosa di più "concreto". 

Forse devo aggiungere che mi sono sempre occupata del settore turistico. 1 sola esperienza come """imprenditrice""" (andata anche bene eh). 

Eccomi!

In realtà @RAWolf avevo il premium ma mi è scaduta la carta di credito :D comunque ora lo rimetto e ricarico tutte le puntate, le ultime 4 comunque sono ancora correttamente online, e per fortuna sono quelle che vanno a parlare maggiormente di come si inizia un'attività :)

Cosa intendi per "concreto"? Quali sono le skill per le quali vorresti essere pagata? Partiamo da qui e vedo se posso indirizzarti un minimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il tuo focus.
Di base stai cercando idee imprenditoriali?
Cioè il tuo obiettivo è quello di lanciare una tua attività, alla quale lavorerai in prima persona, o invece trovare un settore/attività già avviata nella quale investire?

56 minuti fa, unadonna ha scritto:

Ho un mio progetto, ma sinceramente tra tasse e costi di gestione.. diciamo che ancora non ne sono così convinta. 

Saresti in grado di far partire una versione appena "imbastita" di questo progetto senza spenderci più di 1000 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, unadonna ha scritto:

Cantante o musicista? 

Dj

5 minuti fa, Antracite ha scritto:

avevo il premium ma mi è scaduta la carta di credito

Massì, ti stavo perculando bro

5 minuti fa, Antracite ha scritto:

ora lo rimetto e ricarico tutte le puntate

Top grazie, perché io sono fermo ancora alla prima, l'ascoltavo quando ero a casa con il covid ahah

E cose tipo etf, cripto cazzi e mazzi mi interessano. Avevo studiato qualcosa anni fa (studiato su libri seri, sottolineo, tipo analisi tecnica ecc) ma poi da bravo expl. non ho più fatto niente.

Tipo "sì ok, questo l'ho provato, next"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Antracite ha scritto:

le ultime 4 comunque sono ancora correttamente online

Avevo provato ad aprire le prime due e vedendo il "traccia non disponibile" smadonnando non sono andata oltre, perdonami. 

8 minuti fa, Antracite ha scritto:

Cosa intendi per "concreto"?

Eh bella domanda. Intendevo qualcosa di non troppo rischioso? 

Per dirti.. per l'attività che ho avuto mi sono basata sugli elementi sopraccitati, vabeh, sui permessi ovviamente e sui bilanci degli anni passati. Conta che era un posto pieno di turisti (in estate) quindi non ho rischiato quasi nulla.

10 minuti fa, Antracite ha scritto:

Quali sono le skill per le quali vorresti essere pagata?

- Capacità di comunicazione (che vuol dire tutto e niente, lo so). Detto terra terra ho sempre saputo come ci si prende cura del cliente. Riuscendo ad invogliare a spendere quasi sempre piu di ciò che si era prefissato. Senza far la leccaculo ma con sottile opera di convincimento. 

- flessibilità (mai avuto orari fissi e non mi pesa) 

- caparbietà/tenacia. È una skill, si? Tradotto: sempre fatto un culo cosi per ciò in cui credo, anche facendo turni impossibili, ma col sorriso

- lingue. Tedesco (livello madre lingua) inglese (bene ma non benissimo - ci sto lavorando) 

 

Ovviamente non ho skill particolari che servirebbero per avviare qualcosa che mi è nuovo. Ma, appunto, se ne vale la pena sono pronta a studiare e il tempo adesso lo avrei. 

19 minuti fa, Forsad ha scritto:

il tuo obiettivo è quello di lanciare una tua attività, alla quale lavorerai in prima persona

Se parliamo del ramo turistico vorrei lavorarci in prima persona, per poi delegare via via. 

Il progetto che stavo valutando invece in pratica comprende dei prefabbricati da piazzare in posto strategico e semplicemente affittare. Ho un conoscente che l'ha fattoe con 8 casette allo stato attuale sta strabene. Mi alletta il fatto che li ci sarebbe poco da fare in pratica e le entrate piu o meno regolari ci sono se non scegli un posto proprio di merda.

24 minuti fa, Forsad ha scritto:

Saresti in grado di far partire una versione appena "imbastita" di questo progetto senza spenderci più di 1000 euro?

Ovviamente no. Voglio fare all in.

Poco furbo perché se poi va male don cazzi. E bisognerebbe sempre puntare su piu cavalli, lo so. Ma, ho la convinzione che scegliendo bene cosa fare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
21 minuti fa, unadonna ha scritto:

Avevo provato ad aprire le prime due e vedendo il "traccia non disponibile" smadonnando non sono andata oltre, perdonami. 

Eh bella domanda. Intendevo qualcosa di non troppo rischioso? 

Per dirti.. per l'attività che ho avuto mi sono basata sugli elementi sopraccitati, vabeh, sui permessi ovviamente e sui bilanci degli anni passati. Conta che era un posto pieno di turisti (in estate) quindi non ho rischiato quasi nulla.

- Capacità di comunicazione (che vuol dire tutto e niente, lo so). Detto terra terra ho sempre saputo come ci si prende cura del cliente. Riuscendo ad invogliare a spendere quasi sempre piu di ciò che si era prefissato. Senza far la leccaculo ma con sottile opera di convincimento. 

- flessibilità (mai avuto orari fissi e non mi pesa) 

- caparbietà/tenacia. È una skill, si? Tradotto: sempre fatto un culo cosi per ciò in cui credo, anche facendo turni impossibili, ma col sorriso

- lingue. Tedesco (livello madre lingua) inglese (bene ma non benissimo - ci sto lavorando) 

 

Ovviamente non ho skill particolari che servirebbero per avviare qualcosa che mi è nuovo. Ma, appunto, se ne vale la pena sono pronta a studiare e il tempo adesso lo avrei. 

Se parliamo del ramo turistico vorrei lavorarci in prima persona, per poi delegare via via. 

Il progetto che stavo valutando invece in pratica comprende dei prefabbricati da piazzare in posto strategico e semplicemente affittare. Ho un conoscente che l'ha fattoe con 8 casette allo stato attuale sta strabene. Mi alletta il fatto che li ci sarebbe poco da fare in pratica e le entrate piu o meno regolari ci sono se non scegli un posto proprio di merda.

Ovviamente no. Voglio fare all in.

Poco furbo perché se poi va male don cazzi. E bisognerebbe sempre puntare su piu cavalli, lo so. Ma, ho la convinzione che scegliendo bene cosa fare..

 

Una casetta quanto costa (con terreno, installazione, pratiche ecc)?

Quanto rende?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...