Vai al contenuto

In cosa investire (in Italia)


unadonna

Messaggi raccomandati

13 ore fa, vanhalen ha scritto:

Devi avere  1 o 2 business  che fanno almeno sui 250-300 k/ mese puliti

E tu li hai? Hai 1 o 2 business che fanno 250/300k al mese netti?

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, unadonna ha scritto:

@vanhalen posso chiederti se sei nato con la camicia o hai costruito tutto da solo? 

E sempre se ti va, come hai iniziato tu. O meglio con cosa? Che entrate avevi agli inizi? 

Domande molto personali, lo so. In caso anche in privato. 😊

no sono partito da sotto zero in totale svantaggio, nato in marocco in una famiglia relativamente semplice. 

quindi ho dovuto sudare su tutto ... sai com'è un conto è nascere in nord africa, un conto è nascere in uk nella famiglia reale. 

Ho dovuto fare un mare magnum di errori , studiare a piu non posso e continuo a studiare tutt'ora , mediamente leggo un libro al giorno, molti si soffermano sul leggere frase per frase, quando in realtà nel 90 % dei libri troverai solo uno o due concetti utili , io mi concentro sul succo e mediamente ci impiego un ora e mezzo per fare sta roba. 

Prima trovo in un libro quello che che cercavo al piu presto possibile poi dopo mi leggo la spiegazione , non vado a leggermi spiegazioni di cose inutili , prefazioni, sono davvero pochi  i libri che meritano questo genere di lettura. 

chiaramente all'inzio quando si è all'inzio ignoranti su una materia è difficile usare questo approccio, nel senso che non sai un cazzo , quindi tutto il testo che hai in mano è nuovo ,per giunta hai anche il problema di discernere tra le cazzate e le cose utili , cosa che si acquisisce con gli anni e con l'esperienza perché con il tempo e i calci nel sedere imparerai ad avere quel sesto senso dove anche se sei un completo profano di una materia a discernere su cosa concentrarti e cosa ignorare per il momento.... sai anche sui libri troverai cazzate !

insomma la skill piu difficile è essere un autodidatta autonomo e che sappia come autoistruirsi e autoguidarsi nel percorso... chiaramente questo percorso non è privo di errori anzi, ma è molto efficace perché gli errori sono la miglior spiegazione che tu possa sperare di ottenere anche se a volte costano caro , il top chiaramente sarebbe avere un mentore, ma anche li non è cosi facile e banale come molti la pensano per tutta una serie di motivi. 

il come ho iniziato è storia lunga, ed è piuttosto inutile paragonarsi e cercare di emulare perché non funziona cosi se ti leggessi un testo chiamato unfair undvantages capiresti di cosa sto parlando , comunque sono partito con la mia semplice per la meccanica , ma poi gli eventi mi portarono al settore immobiliare e questa cosa ancora mi butto in altre cose... storia davvero lunga ma ti darò qualcosa di più utile e spendibile per te, per chi legge e ti dirò cosa suggerirei a me stesso se tornassi indietro di 10 o 15 anni e potessi spendere del tempo con quel ragazzo che sa niente e che fa tentativi su tentativi e non ha la più pallida idea di quello che fa e al massimo  ci ragiona e fa un buco nell'acqua dopo l'latro. 

1) liberati delle cose, persone , oggetti inutili e fai tempo e spazio alle cose che vuoi ottenere . 

Molti parlano di time management ( te lo dicono poi con un inglese macheronico per farti vedere che sono fighi) ... quando in realtà questi coglioni non hanno capito che il tempo non può essere gestito , non puoi fermare l'orologio, puoi gestire solo le attività che hai da fare, e allora questi cosa fanno , cercano di riempire ogni minuto anche facendo cazzate che hanno 0 effetto , perché pensano che essere occupati sia essere produttivi.

La realtà è che abbiamo tutti 24 h a disposizione ... ma sono lorde ! nel senso che togli il sonno (dormo 6h) togli altre due orette fra mangiare e qualche pausa ( faccio solo pranzo e cena ...ci sono dei motivi) ... diciamo che ora hai qualcosa come 16 ore a disposizione poiche le altre 8 le hai spese per la tua sopravvivenza. la domanda che devi farti è prima di aggiungere attività del cazzo è la seguente

COsa cazzo posso eliminare dalla mia vita ? 

amici ? non faranno una sega continueranno a parlare di cazzate e politica e non concludere nulla. via! 

Ne troverai altri con molto piu valore una volta che passi dall'altro lato, e quei pochi che troverai saranno di valore estremo ... e comunque ricordati le acquile volano da sole. 

quindi , almeno 2 telefoni , uno per amici , parenti , fidanzati amanti , cani e gatti , questo telefono lo lasciate nel cassetto da qualche parte lontano dal vosto posto di lavoro.

L'altro telefono deve essere usato solo per le cose serie e professionali , sullo stesso telefono devi avere gli home banking e quel numero lo devono avere solo le persone importanti come banca, eventuali consulenti / assistenti . 

Nessun telefono deve avere notifiche suoni o cose varie lamepggianti, niente social media sul telefono principale , niente  di niente ! 

Se volete essere ancora essere piu efficienti a tal proposito , un bel nokia 3310 messo a disposizione solo delle persone importanti per il lavoro dove possono chiamarvi h24... l'unica cosa che quel device puo fare è ricevere chiamate! 

Discorso dei computer : allora a casa sul pc fisso non dovete avere internet ! lo dico perché nel 99% delle volte è facile aprire tab di youtube o quello che volete e finite per vedere i gattini ecc ... come ho risolto sta cosa ? 

i task offline li faccio sul pc fisso , i  task che devo fare online , li faccio sul portatile e fuori casa al bar per 2 ragioni . 

1) la batteria del portatile è limitata quindi è meglio che tu faccia quello che devi fare e alla svelta 

2)facendo cosi risparmi un culo di tempo , perché non sei piu li per guardare qualche video di qualche podologo che tratta un unghia incarnita ... ma sei li per fare cose ben specifiche e chiare 

questo senza considerare che i task da fare online devono essere organizzati , con obbiettivi ben chiari e specifici!

ora tolte queste distrazioni, eliminamo tutte le attività inutil. 

fai spesa online e fattela mandare, le cose che si possono conservare a lungo fai un acquisto unico grande e togliti il pensiero, elimina attività inutili tipo pulire il pavimento, letteralmente sonda la tua vita con una rivoltella ed elimina , elimina ed elimina attività del cazzo! 

ora che hai eliminato la skill n1 sulla quale concentrarsi è un inglese perfetto da essere conversazionali coi madre lingua!

fatto questo ora bisogna andare a cerca un business , che sia liquido, non fisico , scalabile con poco capitale e dove hai il pieno controllo. 

La cosa migliore che si può a questo punto è darsi al marketing e compagnia cantante. 

appena inizi a fare soldi non andare a fare cazzate come comprare auto di lusso o cose simili ( so che sembro uno che predica bene e razzola male se vedi uno dei miei ultimi post sul diario)... 

i migliori investimenti che puoi fare appena fai soldi , è quello di spostarti in una casa più grande  in affitto e assumere un assistente personale in questo modo il 98% della tua attenzione verrà canalizzata su quelle cose non delegabili e che solo tu puoi fare. 

è l'investimento migliore che puoi fare, non darti alla fallometri o fare cose stupide , prima fai l'upgrade della casa e degli assistenti , se hai queste due non ha nemmeno bisogno per esempio della macchina a livello personale e di tanti altri costi in termini di tempo. 

alcuni libri che ti consiglio

unfair undvantages

atomic habits 

deep work 

100 milion di alex hormozi 

selling like crazy 

vari libri di dan kennedy 

your first 100 milion di dan pena. 

ne avrei davvero tanto da consigliarti su tax planning , investimenti , protezione asset , immobili , stock ecc ecc non finirei più

un ultimo trucco per massimizzare l'apprendimento . 

Invece di prendere i libri , te lo dice uno che ama il cartaceo ,  vai su pdfdrive.com trovi quasi il 99% dei testi che uomo abbia mai creato  in formato pdf 

 bene , ora invece di metterti  li a leggere il top è convertire i pdf in audiobook con intelligenza artificiale o software dedicati , cosi invece di cazzeggiare ti bastano un paio di auricolari mentre fai altro e ascolti dei concetti utili in modalità passiva che sicuramente aiuta molto anche se non sembra ... non vorrei entrare ora nel merito del come funziona la mente per apprendere nuovi concetti e skill ma sorvoliamo. 

spero di aver aiutato 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gamebred ha scritto:

E tu li hai? Hai 1 o 2 business che fanno 250/300k al mese netti?

e siamo a 2 .......abbiamo grandi difficoltà di comprensione dei testi oltre che di minima analisi e spirito deduttivo su questa piattaforma. 

ti cito quanto ho scritto precedentemente vediamo se capisci  

14 ore fa, vanhalen ha scritto:

Devi avere  1 o 2 business  che fanno almeno sui 250-300 k/ mese puliti .. Cosa non fattibile in ita per questioni di tasse. 

per risponderti quella cifra indicativamente la faccio indicativamente  su base annua in ita ... ma ti assicuro che non ne vale la pena tirando le somme, ed è estremamente difficile andare oltre in italia se non quasi impossibile.

e te lo dice uno che sa che cazzo fa, che è skillato e non di primo pelo 

fare 300 k al mese pultii in italia significa che tu stai facendo 3.6 milioni di euro annui pulti come persona fisica .....significa che  hai  in mano il ramo di una multinazionale con questa imposizione.

gli unici che hanno interesse ad avere una dichiarazione dei redditi simile sono i neo residenti con la legge ronaldo  che in italia pagano 100 k all'anno come quota fissa al fisco  ma i redditi esteri sono esentasse . 

ora è fattibile fare i 300 k mensili  all'estero puoi fare senza essere gesù cristo in persona ... ma con un business  o due che fatturano benino e con un imposizione prossima allo zero o comunque stando sul 10 % si lo puoi fare.

ti bastano 20 clienti al mese  per un qualcosa che ti fa marginare per 15 k pulti, non è impossibile farlo , e conosco gente che fa ben di più .... e nessuno di loro è nel belpaese , e calcolate che io qui in italia non bazzico nelle piazzette delle zone universitarie dove ci sono gli spaccini o i negozietti del menga dei pakistani.   

PS: chi ha in mano il ramo di una multinazionale e fa quei soldi ha una dichiarazione dei redditi prossima allo 0, non ha la residenza fiscalmente in italia anche se in realtà dovrebbe se leggi il manuale delle regole ovvero quella cosettina che chiamiamo " legge" o meglio in questo caso " codice tributario " ... ma come già detto le regole valgono solo per i poveri  

Poi in realtà se vai a vedere i soldi non li hanno  in mano come potresti pensare, ma fanno un giro molto più articolato rispetto alla solita azienduccia in italia dove il titolare vuole risparmiare coi buoni pasto e pensa di fare l'affare del secolo... ma vabbé non voglio entrare in discorsi lunghi , del perché lo fanno e del percome ecc anche perché non ha alcuna utilità né a me né a nessuno. 

Modificato da vanhalen
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, vanhalen ha scritto:

abbiamo grandi difficoltà di comprensione dei testi

Oppure sei tu che hai grandi difficoltà a comunicare per scritto. I tuoi post sembrano monologhi, flussi di coscienza. Non sembri interagire davvero con le altre persone.

Cosa non fattibile in Italia per questioni di tasse.

Benissimo, avevo letto e avevo capito. E perché non potresti avere business da 300k netti al mese, in un altro paese? Cosa te lo avrebbe impedito? Non è proprio quello che stai suggerendo a chiunque in questo thread? (E con cui sono perfettamente d'accordo, a scanso di equivoci)

Anzi, sarebbe stata proprio dimostrazione di coerenza e del fatto che parli per esperienza: in Italia era impossibile fare business, sono andato all'estero e ho il mio business da 300k al mese.

Perché allora quando dici "serve X, serve Y, e almeno 6 Z" stai parlando per racconti di altre persone, e di quello che hai letto sui libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Perché allora quando dici "serve X, serve Y, e almeno 6 Z" stai parlando per racconti di altre persone, e di quello che hai letto sui libri.

A me piace perché cerca di ragionare fuori dagli schemi.

Però ecco o leggo lui o un manuale di un guru americano ed è uguale.

Parlare di questo su un forum è difficile dato che comunque mettere nero su bianco numeri ed esperienze reali non credo sia conveniente.

Il problema si crea quando si affermano certe cose in modo discutibile non potendo documentarle nel modo più idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
19 ore fa, Tony Montana ha scritto:

Il discorso è molto complesso.

Per un semplificatore di complessità ti serve una metrica che sia facile da leggere e intepretare e racchiuda sufficiente informazione da dedurne qualcosa di significativo sull'intera complessità. Una tale metrica è data dal "Buffett indicator" (cerca su google o youtube e trarrai facilmente le tue complusioni).

Indicatore interessante, ma che forse semplifica eccessivamente.

Leggevo che persino Buffett ha continuato a comprare nel 2021.

 

Spoiler

Il Buffett indicator in allarme, ma Buffett fa ancora acquisti

Perché questo controsenso?

Il comportamento di Buffett è giustificabile dal momento eccezionale che stiamo vivendo. I mercati azionari sono artificialmente gonfiati dalle politiche espansiveAllo stesso tempo la ricchezza del paese è altrettanto artificialmente ridotta dalle misure di contenimento adottate negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

La forte oscillazione a rialzo del Buffett indicator, sembra, quindi, riconducibile a circostanze eccezionali presenti su entrambi i lati. Ne deriva quindi, che lo stesso Buffett al momento non ritiene attendibile il segnale di sopravvalutazione  derivante dal suo indicatore.

Inoltre, c’è da considerare che i bassi tassi d’interesse, rendono poco appetibili i mercati obbligazionari. Tuttavia, proprio un aumento dei rendimenti delle obbligazioni potrebbe scatenare un’uscita dall’azionario.
 
Fonte: educazionefinanziaria.com
 

Proprio l'anno scorso l'indicatore Buffett è andato in ATH raggiungendo il valore 228%, ben al di sopra dei massimi delle precedenti bolle.

Grafico con lo zero posizionato sul fair value, cioè 1,0 o 100%

Spoiler

1*1riyl0YHaVsCgYAX25OvHQ.png

Un indicatore che dev'essere corretto implementando nuovi fattori o essere ignorato in "circostanze eccezionali" come quelle recenti non è molto utile per capire, ipotizzare, se nell'azionario dobbiamo aspettarci una correzione di grossa entità.

 

Guardando il grafico dell'S&P500 oggi, io vedo questo.

Spoiler

SPX_2022-09-11_17-42-55.thumb.png.acfcd226b7ca9ec77f4899e81647e523.png

Chiaramente è soltanto una linea che approssimativamente passa per 5 punti, nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
43 minuti fa, gort ha scritto:

Un indicatore che dev'essere corretto implementando nuovi fattori o essere ignorato in "circostanze eccezionali" come quelle recenti non è molto utile per capire, ipotizzare, se nell'azionario dobbiamo aspettarci una correzione di grossa entità.

E' un segnale.

Non è l'unico e probabilmente neppure il più importante.

Ha un suo ruolo all'interno di un sistema decisionale che considera segnali diversi in entrata.

 

L'età ed il sesso sono due segnali per valutare il rischio di problemi cardiaci.

Non sono molto accurati. Per esempio, la fluoroscopia, la presenza di dolore al petto o l'agina sotto sforzo (exercize-induced angina) sono molto più precisi.

Ma presi singolarmente non sono infallibili e ci sono molto casi particolari in cui danno falsi positivi. Presi tutti insieme sono un sistema di segnali che, col giusto modello decisionale, permette di compiere scelte abbastanza accurate su rischio di problemi cardiaci.

In tale processo decisionale ci sono scelte quali: cosa intendiamo per accuratezza? Accuratezza totale? Oppure vogliamo evitare il più possibile che classificare un paziente a rischio come ok, anche al costo di essere meno precisi con chi è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gamebred ha scritto:

Oppure sei tu che hai grandi difficoltà a comunicare per scritto. 

Cosa non fattibile in Italia per questioni di tasse.

Benissimo, avevo letto e avevo capito. E perché non potresti avere business da 300k netti al mese, in un altro paese? Cosa te lo avrebbe impedito? Non è proprio quello che stai suggerendo a chiunque in questo thread? (E con cui sono perfettamente d'accordo, a scanso di equivoci)

meno male che ho grandi difficoltà a comunicare per scritto ... e siamo a 3 con questo . 

guarda anche a te ti cito pari pari quanto avevo scritto nero su bianco in precedenza del perché e del percome non lo abbia fatto prima. 

Il 9/9/2022 at 22:26, vanhalen ha scritto:

Io nel mio caso se qualcuno se lo chiedesse non ho iniziato a fare business in italia perché mi tirava il culo ma perché fui costretto dalla mancanza di un passaporto che mi consentisse di espatriare in posti interessanti, non è che prima non sapevo che la burocrazia e le tasse la rendono un impresa eroica , ma non avevo scelta !

nota bene l'ho spiegato in precedenza perché so già che qualcuno si sarà posto giustamente la domanda e quindi l'ho spiegata fin dal principio ... bastava leggere e tutto ha senso e una spiegazione, ma se leggete a metà è chiaro che non comprendete 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, vanhalen ha scritto:

bastava leggere e tutto ha senso e una spiegazione

Scrivi dei wall of text veramente enormi e non penso mi vergognerò se ti dico che non li ho letti tutti. Posso usare il mio tempo in modo migliore, e spero tu non ti offenda.

Nel post che ho quotato (stranamente breve) però non lo avevi scritto,quindi direi che sono giustificato. 

3 post in cui mi hai risposto però potevano risolversi veramente con 5 parole in croce. 

"No, non ho fatto business fuori dall'Italia e non ho nessun business da 250k netti al mese".

E ti saresti risparmiato un sacco di tempo. Mi bastava sapere questo. Ero solo interessato a sapere che esperienza c'era (se c'era) dietro alcune affermazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nightek
1 ora fa, Gamebred ha scritto:

Scrivi dei wall of text veramente enormi e non penso mi vergognerò se ti dico che non li ho letti tutti.

Ma secondo te, uno che perde tempo a scrivere enormi papiri (per di più teorici) su un forum può mai guadagnare 250k al mese?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...