Vai al contenuto

Programmatore IT, consigli per chi inizia da zero ?


Akira93

Messaggi raccomandati

Apro questo thread perchè sto analizzando l'idea di cambiare carriera, dato che l'architettura e il graphic design non mi convincono in prospettiva, e perchè inizio a vedere i miei limiti nel settore. 

Il mondo della programmazione informatica invece lo vedo ben lontano ancora dal saturarsi, gli stipendi anche entry level sono paragonabili ai middle delle altre professioni. Inoltre io già adesso lavoro almeno 8 ore al giorno al pc, sto praticamente sempre in ufficio, non mi pesa e capisco cosa vuol dire problem solving e doversi interfacciare con colleghi. Un minimo di base matematica all'università l'ho fatta, quindi si tratterebbe di andare a rispolverare certi concetti se servono.  

Inoltre ormai tutte le professioni da ufficio richiedono aggiornamenti continui, come appunto nell'IT, a sto punto se devo affrontare un carico di lavoro simile agli altri, meglio stare dove pagano di più. 

Ho iniziato a vedere video per capire quali sono i vari linguaggi, i vari orientamenti, ma vorrei anche consigli da chi magari è un insider e può espormi meglio. 

Sono consapevole che all'inizio deve esserci dello studio nel tempo libero, fare dei progettini a casa e fare qualche stage iniziale, ma devo capire in concreto cosa è maggiormente richiesto, cosa paga di più, in quale è più difficile entrare, ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator

sulla saturazione dipende, magari a livello locale no, ma se devi affrontare un mondo globale di concorrenza ne hai (es., vai su mechanical turk o altri siti dove si offrono lavori, e guarda in quanti si buttano per le offerte)
poi ovvio, di esperti c'è sempre bisogno, ma quelli son rari

se non hai studiato specificatamente computer science, certi percorsi son da escludersi, tipo progettazione compilatori, data scientist, roba neurale, analisi codice, ecc
se vuoi fare applicazioni desktop, mobile, web, classici gestionali giusto per avere uno stipendio, allora ok qualche annetto per imparare a usare gli strumenti e poi si può fare, se ti impegni
altre discipline sono più una zona grigia, secondo me, come sicurezza, perché richiedono davvero una passione sfrenata e una dedizione totale
poi non so, la programmazione è anche altro, plc, low level, driver, realtime, nel senso che ci sono ambienti specializzati (centraline, apparati di rete, macchine di vario genere, database)
se vuoi fare web o applicazioni devi concentrarti almeno su un framework da sapere bene (per dire il classico angular vs react)
certificazioni aiutano sempre, ma son soldi e hanno cmq una durata limitata, poi son da rifare

cosa paga di più, ovviamente il consulentone esperto da 500 euro l'ora
se vuoi un lavoro garantito impara cobol o mumps, però non so se val la pena rovinarsi per delle cose del genere
penso che php, java, e c# siano sempre richiesti

Modificato da evolutionator
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
fffff98_secondo
Il 15/9/2022 at 19:53, Akira93 ha scritto:

Apro questo thread perchè sto analizzando l'idea di cambiare carriera, dato che l'architettura e il graphic design non mi convincono in prospettiva, e perchè inizio a vedere i miei limiti nel settore. 

Il mondo della programmazione informatica invece lo vedo ben lontano ancora dal saturarsi, gli stipendi anche entry level sono paragonabili ai middle delle altre professioni. Inoltre io già adesso lavoro almeno 8 ore al giorno al pc, sto praticamente sempre in ufficio, non mi pesa e capisco cosa vuol dire problem solving e doversi interfacciare con colleghi. Un minimo di base matematica all'università l'ho fatta, quindi si tratterebbe di andare a rispolverare certi concetti se servono.  

Inoltre ormai tutte le professioni da ufficio richiedono aggiornamenti continui, come appunto nell'IT, a sto punto se devo affrontare un carico di lavoro simile agli altri, meglio stare dove pagano di più. 

Ho iniziato a vedere video per capire quali sono i vari linguaggi, i vari orientamenti, ma vorrei anche consigli da chi magari è un insider e può espormi meglio. 

Sono consapevole che all'inizio deve esserci dello studio nel tempo libero, fare dei progettini a casa e fare qualche stage iniziale, ma devo capire in concreto cosa è maggiormente richiesto, cosa paga di più, in quale è più difficile entrare, ecc..

 

usa la motivazione x cambiare lavoro per altro, tipo una attività che scali a livello di $

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
Il 15/9/2022 at 19:53, Akira93 ha scritto:

Apro questo thread perchè sto analizzando l'idea di cambiare carriera, dato che l'architettura e il graphic design non mi convincono in prospettiva, e perchè inizio a vedere i miei limiti nel settore. 

Il mondo della programmazione informatica invece lo vedo ben lontano ancora dal saturarsi, gli stipendi anche entry level sono paragonabili ai middle delle altre professioni. Inoltre io già adesso lavoro almeno 8 ore al giorno al pc, sto praticamente sempre in ufficio, non mi pesa e capisco cosa vuol dire problem solving e doversi interfacciare con colleghi. Un minimo di base matematica all'università l'ho fatta, quindi si tratterebbe di andare a rispolverare certi concetti se servono.  

Inoltre ormai tutte le professioni da ufficio richiedono aggiornamenti continui, come appunto nell'IT, a sto punto se devo affrontare un carico di lavoro simile agli altri, meglio stare dove pagano di più. 

Ho iniziato a vedere video per capire quali sono i vari linguaggi, i vari orientamenti, ma vorrei anche consigli da chi magari è un insider e può espormi meglio. 

Sono consapevole che all'inizio deve esserci dello studio nel tempo libero, fare dei progettini a casa e fare qualche stage iniziale, ma devo capire in concreto cosa è maggiormente richiesto, cosa paga di più, in quale è più difficile entrare, ecc..

 

Con le tue basi, mediamente, parti svantaggiato. 

Gente che ha studiato, entry level, prende 1300-1400. Se sei freelance potresti guadagnare qualcosa in più ma con molto più sbattimento e non so se ne valga la pena.

Quindi non ti aspettare sti gran soldi 

Se lo vuoi fare per quello, sconsiglio vivamente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 00:59, fffff98_secondo ha scritto:

usa la motivazione x cambiare lavoro per altro, tipo una attività che scali a livello di $

consigli ? 

2 ore fa, BrianBoru ha scritto:

Con le tue basi, mediamente, parti svantaggiato. 

Gente che ha studiato, entry level, prende 1300-1400. Se sei freelance potresti guadagnare qualcosa in più ma con molto più sbattimento e non so se ne valga la pena.

Quindi non ti aspettare sti gran soldi 

Se lo vuoi fare per quello, sconsiglio vivamente.

Mi pare che che pero' il salto da entry level a middle avviene in un paio di anni di lavoro, riesci a trovare chi ti propone qualcos'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

consigli ? 

Mi pare che che pero' il salto da entry level a middle avviene in un paio di anni di lavoro, riesci a trovare chi ti propone qualcos'altro. 

Dipende.

Dipende da per chi lavori. L'azienda ti consente di formarti dandoti tempo o pagandotela? Questa azienda che tipo di lavoro fa ? Consulenze a terzi ? E che genere di consulenze ? Realizza un proprio prodotto? Che caratteristiche tecniche e tecnologiche ha ? Insomma che tipo di strumenti utilizzerai ? Nuovi o vecchi (tipo 5 anni fa).

Per passare a livelli superiori devi rimanere sempre sul pezzo quindi si studia in continuazione roba nuova.

Attualmente un senior medio in una azienda media arriva a 2k mensili.

Se hai i controcazzi e lavori in Google a San Francisco puoi anche triplicare ma vivi all'estero in una delle città più costose del mondo dove praticamente lavori 16 ore al giorno. Sempre che ci arrivi a certi livelli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
12 minuti fa, BrianBoru ha scritto:

Dipende.

Dipende da per chi lavori. L'azienda ti consente di formarti dandoti tempo o pagandotela? Questa azienda che tipo di lavoro fa ? Consulenze a terzi ? E che genere di consulenze ? Realizza un proprio prodotto? Che caratteristiche tecniche e tecnologiche ha ? Insomma che tipo di strumenti utilizzerai ? Nuovi o vecchi (tipo 5 anni fa).

Per passare a livelli superiori devi rimanere sempre sul pezzo quindi si studia in continuazione roba nuova.

Attualmente un senior medio in una azienda media arriva a 2k mensili.

Se hai i controcazzi e lavori in Google a San Francisco puoi anche triplicare ma vivi all'estero in una delle città più costose del mondo dove praticamente lavori 16 ore al giorno. Sempre che ci arrivi a certi livelli 

 

In teoria se lui ha 29 anni, puoi arrivarci a lavorare in Google entro 10 anni se studia e lavora duramente. Non è una cosa impossibile. Deve armarsi di libri, IDE per scrivere tanto codice, guardare video e costruire piccoli progetti.

Direi che diventare Software Engineer in Google non è una cosa impossibile, se ha un orizzonte di tempo di 10 anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Learn to Code for Free Online - App Academy Open

Questo è uno dei migliori bootcamp che ha piazzato nelle principali aziende tech della Silicon Valley

Hanno rilasciato l'intero programma gratuitamente, non si ha il supporto degli insegnanti come nella versione a pagamento, ma è ottimo per farti un'idea se la programmazione è qualcosa che ti può piacere, hai un ambiente IDE online dove esercitarti e seguire le stesse lezioni che segue uno studente nella loro sede di San Francisco.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
1 ora fa, IMHUMAN ha scritto:

In teoria se lui ha 29 anni, puoi arrivarci a lavorare in Google entro 10 anni se studia e lavora duramente. Non è una cosa impossibile. Deve armarsi di libri, IDE per scrivere tanto codice, guardare video e costruire piccoli progetti.

Direi che diventare Software Engineer in Google non è una cosa impossibile, se ha un orizzonte di tempo di 10 anni.

Ragazzi tutto è possibile.

Ma tu lo sai quanta gente vuole andare a lavorare in Google? Non è per tutti.

E figuriamoci se non hai una formazione specifica, possibilmente in una università coi controcazzi.

Ah e i 39enni in hanno già 15 anni di esperienza nella silicon Valley.

Tutto è possibile, ma non raccontiamo fiabe.

E ribadisco, con questo lavoro si vive tranqulli dal punto di vista economico ma i big Money se li fanno quattro gatti, bravi e baciati dalla fortuna, perché non basta essere bravi 

Modificato da BrianBoru
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
1 ora fa, BrianBoru ha scritto:

Ragazzi tutto è possibile.

Ma tu lo sai quanta gente vuole andare a lavorare in Google? Non è per tutti.

E figuriamoci se non hai una formazione specifica, possibilmente in una università coi controcazzi.

Ah e i 39enni in hanno già 15 anni di esperienza nella silicon Valley.

Tutto è possibile, ma non raccontiamo fiabe.

E ribadisco, con questo lavoro si vive tranqulli dal punto di vista economico ma i big Money se li fanno quattro gatti, bravi e baciati dalla fortuna, perché non basta essere bravi 

Non è che se non vai a Stanford non puoi andare a lavorare nelle FAANG, suvvia....Tanti vogliono lavorare per Google, verissimo. Ma in quanti sono disposti a studiare e lavorare 14-15 ore al giorno? A lavorare anche dopo il lavoro? A trasferirsi in un paese straniero ripartendo da capo?

Verissimo che in tanti ci vogliono entrare e non ci riescono, ma è anche vero che in tantissimi vogliono entrarci ma poi non vogliono fare determinate azioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...