Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

è il mio primo post su questo forum e in questo weekend cercherò di fare un apposito post di presentazione. 

Nel mentre, avrei bisogno di un consiglio. Verso aprile di quest’anno ho incontrato nuovamente un’amica di vecchia data. Sono sempre stato preso da lei e anche per questo motivo decisi di allontanarmi tempo fa. Dopo l’incontro casuale la invito fuori per un aperitivo e accetta, chiaramente in amicizia, era fidanzata da più di 5 anni con un ragazzo 15 anni più grande di lei e quindi pronta a farci una vita assieme. Nemmeno io avevo pretese, almeno consciamente. Il tempo passa, io vivo all’estero, quindi torno nella mia città e mi dimentico di tutto. Due settimane fa ritorno in Italia, la invito per un caffè, e mi racconta che si è lasciata con il tipo da un mese. Lo spiraglio di una possibilità con lei mi incasina la testa. Cerco di organizzare un’uscita, che ottengo, sempre in amicizia. Non va molto bene, nel senso che lei non mi da segnali di interesse. Torniamo a casa e mi scrive un messaggio dicendomi che si è divertita. 

Le conversazioni le inizio sempre io. Cerco comunque di mostrarmi disinvolto, non cerco di tirare la conversazione quando non dovuto, ma da lei c’è poca iniziativa. Ad esempio due giorni fa le ho scritto e dopo un paio di battute le ho detto che vorrei salutarla prima di partire, lei non mi risponde, io faccio finta di nulla e a quel messaggio mi risponde due giorni dopo, dicendo che purtroppo è impegnata. 

Non mi faccio film in testa, è palese che lei non ci sta. Volevo capire da voi cosa consigliate di fare per cercare di riottenere uno spiraglio tra 2/3 mesi quando tornerò nuovamente in Italia.

Per concludere, ci tengo veramente a lei, e sinceramente è un’ottima amica che non vorrei perdere. 

Edit: abbiamo entrambi 25 anni

Saluti e un buon weekend. 

Modificato da Zer
PapuPetagna
Inviato
32 minuti fa, Zer ha scritto:

Ciao a tutti, 

è il mio primo post su questo forum e in questo weekend cercherò di fare un apposito post di presentazione. 

Nel mentre, avrei bisogno di un consiglio. Verso aprile di quest’anno ho incontrato nuovamente un’amica di vecchia data. Sono sempre stato preso da lei e anche per questo motivo decisi di allontanarmi tempo fa. Dopo l’incontro casuale la invito fuori per un aperitivo e accetta, chiaramente in amicizia, era fidanzata da più di 5 anni con un ragazzo 15 anni più grande di lei e quindi pronta a farci una vita assieme. Nemmeno io avevo pretese, almeno consciamente. Il tempo passa, io vivo all’estero, quindi torno nella mia città e mi dimentico di tutto. Due settimane fa ritorno in Italia, la invito per un caffè, e mi racconta che si è lasciata con il tipo da un mese. Lo spiraglio di una possibilità con lei mi incasina la testa. Cerco di organizzare un’uscita, che ottengo, sempre in amicizia. Non va molto bene, nel senso che lei non mi da segnali di interesse. Torniamo a casa e mi scrive un messaggio dicendomi che si è divertita. 

Le conversazioni le inizio sempre io. Cerco comunque di mostrarmi disinvolto, non cerco di tirare la conversazione quando non dovuto, ma da lei c’è poca iniziativa. Ad esempio due giorni fa le ho scritto e dopo un paio di battute le ho detto che vorrei salutarla prima di partire, lei non mi risponde, io faccio finta di nulla e a quel messaggio mi risponde due giorni dopo, dicendo che purtroppo è impegnata. 

Non mi faccio film in testa, è palese che lei non ci sta. Volevo capire da voi cosa consigliate di fare per cercare di riottenere uno spiraglio tra 2/3 mesi quando tornerò nuovamente in Italia.

Per concludere, ci tengo veramente a lei, e sinceramente è un’ottima amica che non vorrei perdere. 

Proponile di venirti a trovare. Potrebbe sfruttare la tua ospitalità per farsi un viaggetto, però almeno hai modo di passarci parecchio tempo insieme.

• Mi piace! 1
Sensei10
Inviato
50 minuti fa, Zer ha scritto:

Ciao a tutti, 

Se è un'ottima amica avrai libertà di espressione. Fissa un appuntamento qualche giorno prima, se poi ti bidona scali da ottima a discreta.

ArmandoBis
Inviato
2 ore fa, Zer ha scritto:

1.

Sono sempre stato preso da lei e anche per questo motivo decisi di allontanarmi tempo fa. 

2.

era fidanzata da più di 5 anni con un ragazzo 15 anni più grande di lei e quindi pronta a farci una vita assieme.

1.

Spero tu non sia andato all'estero per staccarti da lei...

2.

Riguardo a questo punto, mi sembra fortemente sospetta. Mi dà l'idea di una che se la tiri, una precisina che usa il rapporto con gli uomini per elevarsi socialmente. 

Ora, con tutte le ragazze che ci sono in giro, proprio su una che ha deciso di seppellirsi già all'età di vent'anni dovevi fissarti? Sento la sua pesantezza da star qua...

• Mi piace! 2
Inviato (modificato)
3 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Proponile di venirti a trovare. Potrebbe sfruttare la tua ospitalità per farsi un viaggetto, però almeno hai modo di passarci parecchio tempo insieme.

Già proposto. Mi ha detto che verrà. Però finché non vedo non ci credo. Sarebbe utile capire come muoversi da ora in avanti, ad esempio se scriverle con frequenza e cosa. Come ho detto era parecchio che non ci sentivamo e non vorrei calcare troppo la mano. 

2 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Se è un'ottima amica avrai libertà di espressione. Fissa un appuntamento qualche giorno prima, se poi ti bidona scali da ottima a discreta.

Già bidonato. Nel senso che parto domai e già le avevo messaggiato un paio di giorni prima dicendole di uscire e mi ha risposto solo oggi 🙄. Le ho risposto invitandola dove abito e mi ha detto che verrà. Chiuso li la conversazione. 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

1.

Spero tu non sia andato all'estero per staccarti da lei...

2.

Riguardo a questo punto, mi sembra fortemente sospetta. Mi dà l'idea di una che se la tiri, una precisina che usa il rapporto con gli uomini per elevarsi socialmente. 

Ora, con tutte le ragazze che ci sono in giro, proprio su una che ha deciso di seppellirsi già all'età di vent'anni dovevi fissarti? Sento la sua pesantezza da star qua...

1. assolutamente no. Mi sono spostato per motivi di lavoro 

2. hai assolutamente ragione. Purtroppo,  realizzo che abbiamo degli obbiettivi contrastanti in termini sentimentali. Dico questo perché non ho mai avuto in mente di avere una relazione seria. Questa cosa mi sta spingendo a concentrare tutte le energie su di lei. Ti dico che, se di dovesse mostrare interessata, sarei disposto a mollare tutto e concentrarmi su di lei anche se non nei miei piani. 

Modificato da Zer
maidiremai
Inviato (modificato)
3 ore fa, Zer ha scritto:

Questa cosa mi sta spingendo a concentrare tutte le energie su di lei

e così di fatto a aumentare drasticamente le probabilità di fare errori di tempi e modi, di non valutare correttamente le situazioni e i suoi comportamenti, e di risultare meno attraente a lei

scrivendole spesso probabilmente finiresti per friendzonarti (che abominio, anche senza scomodare l'accademia della crusca) da solo definitivamente, o per portare a consunzione l'eventuale desiderio che ti riuscisse si accendere (ma restando concentrato solo su di lei, avrai la perenne tentazione di cercarla ad caxxum) 

7 ore fa, Zer ha scritto:

da lei c’è poca iniziativa. Ad esempio due giorni fa le ho scritto e dopo un paio di battute le ho detto che vorrei salutarla prima di partire, lei non mi risponde, io faccio finta di nulla e a quel messaggio mi risponde due giorni dopo, dicendo che purtroppo è impegnata. 

difficile dirlo con certezza dal vivo, figurarsi da relata; però non è detto che sia 100% negativo. Poco probabile che non abbia mangiato la foglia; fanno così anche quelle semplicemente prese un po' alla sprovvista, o indecise/perplesse, o (*), ma non certo schifate. solo che per avere risultati in quelle situazioni bisogna essere smagati e tirare dritti puntando a chiudere, e se non va amen e tanti saluti.

ma nella tua situazione c'è/c'era sicuramente l'inevitabile timore del rifiuto, che ti preclude/precludeva l'affondo ad alto rischio. che alla fin fine di rischio ne ha di meno perché le tipe (se fresche di separazione capita ancora meglio) è più facile che siano (*) disposte quasi distrattamente a cedere con chi si fa carico di tutto e le libera da ogni responsabilità

mi sa che non mi sono spiegato bene, ma è tardi 

se ti capita di spassartela un po', potresti contattarla con qualche foto di qualcosa di interessante di dove sei, e nel contempo punzecchiare un minimo. è una lotteria ma non ti costerebbe granché    

Modificato da maidiremai
PapuPetagna
Inviato
6 ore fa, Zer ha scritto:

Già proposto. Mi ha detto che verrà. Però finché non vedo non ci credo. Sarebbe utile capire come muoversi da ora in avanti, ad esempio se scriverle con frequenza e cosa. Come ho detto era parecchio che non ci sentivamo e non vorrei calcare troppo la mano. 

Già bidonato. Nel senso che parto domai e già le avevo messaggiato un paio di giorni prima dicendole di uscire e mi ha risposto solo oggi 🙄. Le ho risposto invitandola dove abito e mi ha detto che verrà. Chiuso li la conversazione. 

1. assolutamente no. Mi sono spostato per motivi di lavoro 

2. hai assolutamente ragione. Purtroppo,  realizzo che abbiamo degli obbiettivi contrastanti in termini sentimentali. Dico questo perché non ho mai avuto in mente di avere una relazione seria. Questa cosa mi sta spingendo a concentrare tutte le energie su di lei. Ti dico che, se di dovesse mostrare interessata, sarei disposto a mollare tutto e concentrarmi su di lei anche se non nei miei piani. 

Non è una situazione conveniente per te. Sei all’estero, fatti la tua vita. Quando torni in Italia la contatti e vedi, ma lei non si terrà mai libera per te. Così a distanza sarebbe logorante.

Miushkin
Inviato (modificato)
10 ore fa, Zer ha scritto:

tempo passa, io vivo all’estero, quindi torno nella mia città e mi dimentico di tutto. Due settimane fa ritorno in Italia, la invito per un caffè, e mi racconta che si è lasciata con il tipo da un mese.

Neanche la possibilità che tu ti sia fatto un bel reset vivendo all’estero ti ha salvato.

infatti:

Cerco di organizzare un’uscita, che ottengo, sempre in amicizia.

Amicizia?! E perché non chiarisci le tue intenzioni? La tua incoerenza potrebbe crearti dei problemi, prima con lei e poi con te stesso.

Poi amico…i segnali li hai e sono tanti: 

ma da lei c’è poca iniziativa

lei non mi risponde

mi risponde due giorni dopo, dicendo che purtroppo è impegnata. 

Le conversazioni le inizio sempre io

Non va molto bene, nel senso che lei non mi da segnali di interesse

Quindi non dannarti l’anima per qualcosa che non riesci ad avere, poi sopratutto un amica “che non vuoi perdere” (che poi amica così tanto neanche è). Se fossi al corrente delle conseguenze del voler attuare le tue intenzioni con lei, saresti disposto anzi determinato a perderla.

Volevo capire da voi cosa consigliate di fare per cercare di riottenere uno spiraglio tra 2/3 mesi quando tornerò nuovamente in Italia.

Una delle tue fortune è poter sparire per mesi e poter tornare come una persona nuova. Allora o in questi 2/3 mesi fai un bel glow up e cambi tutto quello che c’è da cambiare nella tua persona e nella tua vita oppure non se ne parla. E i tuoi cambiamenti devono partire anche dalle esperienze fatte. 

Sono sempre stato preso da lei e anche per questo motivo decisi di allontanarmi tempo fa

Ora chiediti, se all’epoca lei ha scelto l’uomo di 15 anni più grande anziché te c’è un motivo? Secondo te il tuo allontanarsi da lei le ha cambiato la vita? Io direi di No

Lei ha visto in lui un potenziale partner, che in questo momento, in te, non ha visto dopo il tuo allontanamento. Il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere le ragazze che non mostrano segnali, lasciala perdere completamente e concentrati su di te.

Se non ha scelto te, c’è qualcosa in te che non la convince e certamente 1 mese per una coppia che si lascia non è niente, puoi fare tutti i sogni che vuoi anche se lei inizia a mostrare segnali di interesse lui se la sbatterà da dietro nei due giorni in cui aspetti la risposta al tuo messaggio. 

Ti dirò con sincerità quello che non ti dirà nessuno: Concentrati su te stesso, quando torni, devi aver svoltato la tua vita, ora come ora nessuna strategia ti salverà mai, non c’è la bacchetta magica per queste cose.

I consigli distruttivi sui forum servono a farti demordere perché allo stato attuale non sei pronto, per lei non sei un potenziale partner. Se inizierai a intraprendere un percorso a 360 gradi per cambiare dalla radice la tua persona allora si che lo spiraglio si aprirà…ma ricorda che rimarrà  pur sempre uno spiraglio. 

Modificato da Miushkin
  • Mi piace! 1
Inviato
4 ore fa, maidiremai ha scritto:

se ti capita di spassartela un po', potresti contattarla con qualche foto di qualcosa di interessante di dove sei, e nel contempo punzecchiare un minimo. è una lotteria ma non ti costerebbe granché    

Questo era il mio piano. Che probabilmente cercherò di attuare. 

33 minuti fa, Miushkin ha scritto:

Ti dirò con sincerità quello che non ti dirà nessuno: Concentrati su te stesso, quando torni, devi aver svoltato la tua vita, ora come ora nessuna strategia ti salverà mai, non c’è la bacchetta magica per queste cose

Comprendo. Sono d’accordo anche su questo. Qualche consiglio su dove cominciare ? 

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Zer ha scritto:

Questo era il mio piano. Che probabilmente cercherò di attuare. 

Comprendo. Sono d’accordo anche su questo. Qualche consiglio su dove cominciare ? 

Cerca di capire di cosa hai bisogno per stare bene , quali sono le tue necessità per avere una vita soddisfacente e appagante 

una volta capito questo inizi ad agire per raggiungere  quello che ti sei prefissato lasciando da parte qualsiasi situazione che ti può distrarre 

sembra scontato ma non lo è 

Modificato da Minypony