Vai al contenuto

Situazione di STALLO nella Riconquista. Affondo il colpo o lascio stare?


Messaggi raccomandati

Tod
2 ore fa, tagamas ha scritto:

Non riesci a gestire la frustrazione che lei stia con un altro? Che ora fa le stesse cose che faceva con te con lui?

Al momento per quel che mi riguarda la cosa che più mi tormenta è proprio, se non unicamente, questa.

Ha anche pubblicato una foto con lui su instagram (non sono andato a stalkerare, mi è uscita nella home page), cosa che NON aveva mai fatto con me in 4 anni... ma vi sembra normale? Non so se ridere o se piangere vi giuro

Sono fatti suoi e fatti loro. Non dovrebbe interessarti crogiolarti sul perché né farti star male.

Devi piangere. Devi piangere perché scrivi che il comportamento di una tua ex sui social media "ti TORMENTA" quando non ci stai più insieme da quasi un anno e sei ancora qui a fare paragoni.

Piangi di te, della tua condizione e prometti a te stesso di non volerti più vedere in questo modo.

Un po' di amor proprio e rispetto verso te stesso sarebbe gradito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
Il 3/12/2022 at 17:06, bass_97 ha scritto:

Non c'è cosa più straziante che mostrarsi vulnerabili con una persona per poi essere "uccisi".

Okay, ma questa è una percezione di sé momentanea.

Non c'è nulla di male, ragionando freddamente, nel mostrarsi vulnerabili. Non siamo in guerra e non siamo in posizione di svantaggio, per quanto paradossale possa sembrare.

Come chiami chi dice una cosa e ne fa un'altra? Normalmente sarebbe un bugiardo.

C'è chi usa l'aggettivo "furbo", pensandolo come un complimento. Furbo, però, non significa intelligente. Né tantomeno coraggioso, o maturo, o assertivo o tutti quei termini che identificano un atteggiamento in cui del tuo piccolo orticello ti interessa poco. Non  caso una furbata è un'azione scaltra fatta un po' di nascosto. 

Molto spesso si confonde il vincente, o vincitore, con chi ottiene materialmente qualcosa, non importa come. Ma non è davvero così, altrimenti tiferemmo tutti Real Madrid nel mondo e invece questo non accade. Ci sono migliaia di seguaci dei blancos, eppure anche il Frosinone ha i suoi stimatissimi tifosi, per fortuna. Che sono sicuramente più calorosi e sinceri. Ma soprattutto non frignano come ragazzini viziati se per un anno non si vince un trofeo o se non viene assegnato un rigore. O se rischiano la retrocessione in seguito a qualche furba manovra più sgamata (eh sì, perché esisterà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo/ogni riferimento ad avvenimenti nei confini nazionali è puramente casuale). Quindi, sai, per fortuna che uno ha la cazzimma giusta per mostrarsi vero, soprattutto dispiaciuto e stordito di fronte a comportamenti incongruenti e vigliacchi. 

Quello che ho notato confrontandomi nel tempo con gli amici, i conoscenti e anche qui nel forum, è che queste fini impreviste vedono da un lato una persona certamente indebolita, ma dall'altro una persona che non saprei definire se non con un'onomatopea: è gente un po' gne gne gne. Gente che fugge via, scompare, evita confronti, si butta tra le braccia di chiunque pur di non rimanere con se stessa. 

9 ore fa, tagamas ha scritto:

Ha anche pubblicato una foto con lui su instagram (non sono andato a stalkerare, mi è uscita nella home page), cosa che NON aveva mai fatto con me in 4 anni... ma vi sembra normale? Non so se ridere o se piangere vi giuro

Per lei lo è. 

Ergo: comincia a chiederti cosa non faresti tu al suo posto. L'elenco potrebbe sorprenderti e schiarirti le idee.

6 ore fa, bass_97 ha scritto:

abbia la stessa foto da giugno

Non significano un cazzo queste foto. Per carità, al netto delle abitudini di ciascuno di noi, per cui da un singolo dettaglio puoi dedurre una condotta di vita intera. Epperò due osservazioni: 

- C'è una discreta percentuale di caso, anche nelle scelte delle persone più metodiche. 

- Perché lo noti? Archivia quella chat, se non vuoi proprio cancellare il numero e tutto quanto. Vedrai che tra un po' arriveranno dei giorni in cui ti dimenticherai che sta lì. 

Sul resto ti fa onore augurarle il meglio (ma tutto sommato, ti farebbe ancora più onore non augurarle assolutamente nulla), però ha ragione l'ottimo @Scannachiappolo: in medio stat virtus. 

Resto dell'idea che social, chat, eccetera, essendo proiezioni, dicano qualcosa su un/a ex ma portino con sé degli inganni (spesso autoinflitti).

9 ore fa, bass_97 ha scritto:

la mia colpa è stato usare lei come mezzo di validazione per me stesso.

Questo è un ottimo spunto. 

C'è comunque da rilevare che lo fanno tutti in tutte le situazioni. Si frequentano gli amici giusti perché in qualche modo si avverte il confronto tra pari. Si cerca una donna valida (o un uomo, ovviamente) come conferma di autostima. E altri esempi. Frequentare persone umanamente scarse o culturalmente insensibili non arricchisce nessuno, nemmeno loro, poiché non hanno alcun interesse in ciò che puoi proporre. Per cui non tagliamo tutto con l'accetta: ci sono dei perimetri in cui è lecito ricavare dall'altro un buon giudizio di sé. È un problema anzi quando non accade, cioè quando qualcuno frequenta altri solo ed unicamente perché "gli va". Prima o poi si stancherà di farlo, e probabilmente passerà per un lento ma inesorabile corto circuito svalutativo. 

9 ore fa, bass_97 ha scritto:

sentirmi perso e abbandonato nonostante provi a fare la cosa giusta. 

Sai che la stai facendo, non è un buon mattone da cui iniziare per ricostruirti? A me sembra proprio di sì. Vale per te, vale per @tagamasche racconta di essere una persona in gamba, con delle prospettive non da poco. 

Ciò che conta è che non diventiate, per reazione, come chi vi ha fatto del male.

È l'unica cosa che dovete davvero a voi stessi.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tagamas ha scritto:

Ha anche pubblicato una foto con lui su instagram (non sono andato a stalkerare, mi è uscita nella home page), cosa che NON aveva mai fatto con me in 4 anni... ma vi sembra normale? Non so se ridere o se piangere vi giuro

Se piangi manda video

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
Il 4/12/2022 at 12:57, tagamas ha scritto:

Ha anche pubblicato una foto con lui su instagram (non sono andato a stalkerare, mi è uscita nella home page), cosa che NON aveva mai fatto con me in 4 anni... ma vi sembra normale? Non so se ridere o se piangere vi giuro

Penso sia nella lezione n.1 del "perfetto mollato" il saggio suggerimento di oscurare/bloccare tutti i profili social della tua ex (e affini che potrebbero pubblicare roba su di lei).

Indipendentemente da come vi siate lasciati, bene o male, per non mettere a rischio la propria sanità mentale, quel passo è fondamentale. Guarda tu stesso i risultati: stai soffrendo, recriminando, impazzendo dietro a delle semplici foto che ti stanno narrando una storia (o, meglio, stanno stimolando una narrazione che il tuo cervello ha ideato).

Direi che la lezione tu l'abbia imparata a tue spese: blocca la tua ex e oscura tutto. Quando ti sarai calmato potrai riprendere in mano la tua vita.

Un'ultima cosa, io sono per il "chi sbaglia, paga": non ti giudico (manco ti conosco) ma hai ammesso tu stesso di essere stato un dito al culo per la tua ex negli ultimi tempi della vostra relazione, lei adesso ha voltato pagina, cosa pretenderesti? 

Sta vivendo la sua vita ed è inutile recriminare cose che, secondo te, lei ti doveva e che, invece, sta concedendo al suo nuovo tipo in tempi record. Tu non sai come stanno le cose, non conosci quel tizio e non sai che tipo di relazione abbiano che, coccole e scopare a parte, potrebbe essere molto diversa da quella che hai avuto tu.

Non siamo tutti uguali: ci sono persone che dopo 10 anni ancora non conosci bene e altre che in pochi mesi riescono a farti entrare nei meandri della loro testa fino ad illuminare le zone più buie.

A me sembra che questo tuo malessere sia più causato dal fatto che un altro stia ottenendo di più in pochissimo tempo, che dalla rottura con la tua ex.

Beh, per quanto possa essere incredibile, questa cosa non ha nulla a che vedere con te o con la vostra storia passata.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97

Comunque va detto che sto topic è stra utile per tutti quelli che vogliono fare no contact / freeze per riconquistare la ex o per quelli che vanno a fare overthinking pensando "e se io avessi fatto le mosse giuste?"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
1 ora fa, Doom Head ha scritto:

Un'ultima cosa, io sono per il "chi sbaglia, paga": non ti giudico (manco ti conosco) ma hai ammesso tu stesso di essere stato un dito al culo per la tua ex negli ultimi tempi della vostra relazione, lei adesso ha voltato pagina, cosa pretenderesti? 

E' fattuale che probabilmente in quel periodo le ho procurato dei traumi e ne sono pienamente consapevole.

Pretendere è un parolone, ma in virtù del fatto di aver preso consapevolezza di essere stato un uomo di merda, averglielo comunicato, ed aver (spero) dimostrato di aver riacquisito una certa stabilità, ho comunque provato la riconquista.

Siamo stati bene insieme durante la rifrequentazione; che poi sia finita per colpa di un cazzo più prestante o del fatto che comunque lei sia sinceramente convinta che non potrà mai più funzionare dati i traumi subiti, è un'altra storia.

1 ora fa, Doom Head ha scritto:

A me sembra che questo tuo malessere sia più causato dal fatto che un altro stia ottenendo di più in pochissimo tempo, che dalla rottura con la tua ex.

Ti direi che passati ormai 5 mesi dalla rottura, la sensazione della "mancanza di lei" vera è propria non è più vivida come un tempo. 

Non ho fermato la mia crescita (magari si è rallentata nei periodi più bui): mi diverto con gli amici, conosco nuove ragazze, ma non nego che il fatto che quando ci vedevamo post rottura stavamo maledettamente bene insieme (parlo al plurare perchè lo ha più volte ammesso anche lei, che poi sia una stronzata solo dio sa) a volte mi fa pensare "cazzo, è un vero peccato".

In ogni caso come dici te e come accennavo prima, sicuramente la sua nuova relazione e la relativa evoluzione ha rialimentato fortemente il mio malessere (e qui mi ricollego a quanto dicevi all'inizio della tua risposta, se avessi evitato di stalkerare sui social mi sarei risparmiato una bella batosta).

Sarà anche una cosa infantile e fuori luogo dato il tempo passato ed i presupposti della rottura, ma penso sia inconscio per ognuno di noi soffrire quando un qualcosa """di nostra proprietà""" (metto tante virgolette perchè so benissimo che non lo è) va ufficialmente nelle mani di qualcun altro.

1 ora fa, bass_97 ha scritto:

Comunque va detto che sto topic è stra utile per tutti quelli che vogliono fare no contact / freeze per riconquistare la ex o per quelli che vanno a fare overthinking pensando "e se io avessi fatto le mosse giuste?"

Sono d'accordissimo, penso siano stati ricoperti un pò tutti gli argomenti chiave oggetto di una rottura e sono felice che magari un domani questo topic potrà essere utile per qualcuno.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
12 minuti fa, tagamas ha scritto:

ma penso sia inconscio per ognuno di noi soffrire quando un qualcosa """di nostra proprietà""" (metto tante virgolette perchè so benissimo che non lo è) va ufficialmente nelle mani di qualcun altro.

Giusto. 

Ma quella "cosa di proprietà" è l'altra persona o il complesso emotivo che viene mancare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
29 minuti fa, tagamas ha scritto:

assato ed i presupposti della rottura, ma penso sia inconscio per ognuno di noi soffrire quando un qualcosa """di nostra proprietà""" (metto tante virgolette perchè so benissimo che non lo è) va ufficialmente nelle mani di qualcun altro.

Nah, secondo me non è questo. Perché manco ci credi tu che lei fosse tua, figurati se credi che ora lei sia del nuovo tipo. Secondo me il discorso è che piuttosto credevi di sentirti indispensabile e vedere che lei ti ha fatto spallucce è uno schiaffo in faccia che non ti aspettavi, in fondo perché nello stare con lei non hai mai dubitato che potesse esserci di meglio (e quindi l'hai resa indispensabile). Non si spiegherebbe tutta la strategia attuata con minuzia per provare a riconquistarla, non hai mai schiodato dalla testa questo presupposto. 

In generale lo capisco. Ma le fondamenta di questo ragionamento si basano sul pensare di riuscire a fare una stima precisa del futuro e delle opportunità che verranno, per fortuna (e purtroppo a volte) spesso sbagliate e lontane dalla realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
1 ora fa, Sensei10 ha scritto:

Ma quella "cosa di proprietà" è l'altra persona o il complesso emotivo che viene mancare?

Se devo darti una risposta più profonda, prescindendo dal mero "mi si contorce la pancia pensando che lei si stia procurando degli orgasmi multipli saltando sul cazzo del tizio magari più grosso e prestante del mio" (che comunque è un pensiero esistente e che contribuisce alla mia sofferenza, non facciamo finta di nulla) allora vado un attimo a ritroso.

Sono sempre stato una persona apatica e senza grande capacità di provare ed esprimere emozioni (non ricordo nemmeno quando ho dato l'ultimo abbraccio a mia madre, forse all'asilo).

Sulla base di ciò, mi sono sempre interfacciato con le donne durante la mia adolescenza come un puttaniere (sfruttando anche il fatto che ero molto popolare nella mia zona dato il mio aspetto fisico ed il saperci fare).

Con lei sarebbe dovuta essere la solita storia (tant'è vero che i primi tempi facevo i soliti pensieri sul come scaricarla nel miglior modo possibile), ma così non è stato.

Non saprei dirvi perchè, ma mi ci sono seriamente affezionato.

E' stato quello che in tanti definiscono il primo amore, ho imparato cosa significa tenerci davvero ad una persona, a dare un abbraccio sincero e non con il solo fine di fare kino escalation.

Ho imparato cosa significa ricevere il calore di una donna, passare la notte coccolando l'altro e condividere ogni tipo di esperienza.

Quindi, per risponderti, ti direi che mi fa soffrire il fatto che l'unica persona che io abbia sinceramente voluto bene in vita mia e che a sua volta è stata in grado di volermi bene nonostante il mio essere un pezzo di ghiaccio, adesso abbia intenzione di riversare il suo amore verso un altro.

42 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Secondo me il discorso è che piuttosto credevi di sentirti indispensabile e vedere che lei ti ha fatto spallucce è uno schiaffo in faccia che non ti aspettavi, in fondo perché nello stare con lei non hai mai dubitato che potesse esserci di meglio (e quindi l'hai resa indispensabile).

E si, il fatto che abbia deciso di riversalo verso un altro rifiutandomi e scartandomi dopo tutto l'impegno che ci ho messo e le speranze che avevo riposto, mi fa soffrire ancora di più.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
19 minuti fa, tagamas ha scritto:

E si, il fatto che abbia deciso di riversalo verso un altro rifiutandomi e scartandomi dopo tutto l'impegno che ci ho messo e le speranze che avevo riposto, mi fa soffrire ancora di più.

Sì ma lei ti ha scartato perché non siete compatibili e perché lei ti PERCEPISCE peggiore del suo nuovo compagno (una differenza non da poco distinguere tra realtà e percezione). Cioè qui il problema alla base è che non ti dai speranza di pensare di trovare di meglio: la stai mettendo sul piedistallo. 

 

19 minuti fa, tagamas ha scritto:

Con lei sarebbe dovuta essere la solita storia (tant'è vero che i primi tempi facevo i soliti pensieri sul come scaricarla nel miglior modo possibile), ma così non è stato.

Non saprei dirvi perchè, ma mi ci sono seriamente affezionato.

EDIT (Ho letto male sorry): Probabilmente non è perché lei è speciale, ma perché hai deciso che lei lo fosse. Infatti questo spiega perché i primi tempi con ogni tipa eri sempre titubante. Da questo punto di vista mi è successo la stessa cosa, dopo un mese e qualcosa di frequentazione volevo mollarla, perché sentivo che qualcosa non andava. Poi ho perseverato seguendo il consiglio di un amico e mi sono tipo fatto brain-washing innamorandomene follemente. 

Secondo me quando capirai che attualmente non sei in te e che sei una versione di te che si è fatta il lavaggio del cervello, potrai già iniziare a considerare che forse è stato un miracolo uscire dal loop anche se dolorosamente.

Cosa preferisci: la pillola rossa (affronti la realtà e ti sforzi per cercare una persona compatibile) o la pillola blu (rimanere incastrato con una persona con l'illusione sia quella giusta)? 

Secondo me quando deciderai che puoi stare bene con tutte le donne che vuoi (o molte se ti metti davvero in gioco) capirai che lei ha un ruolo marginale nella vita. È un po' come quei paraplegici che hanno il sorriso stampato in faccia, perché hanno deciso che possono essere felici nonostante il dolore che ogni giorno affrontano. Pensaci bene. 

Modificato da bass_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...