Vai al contenuto

Uomini: quanto il sesso ti rende felice?


Crescendo63

Uomini: quanto il sesso ti rende felice?  

66 utenti hanno votato

  1. 1. Come uomo, quanto ti senti concorde con questa affermazione: "Il sesso mi rende felice; fare sesso di frequente mi rende ancora più felice; e fare sesso di frequente con molte belle donne mi rende più felice ancora!"

    • Sono completamente d'accordo - mi ritrovo pienamente nell'affermazione
      41
    • Sono d'accordo solo in parte - il sesso per me è importante ma non è la cosa più importante, o lo vivo diversamente
      21
    • Non sono d'accordo - nella mia vita tante cose mi rendono felice più del sesso
      4


Messaggi raccomandati

Crescendo63

Ogni tanto faccio delle mie riflessioni, giungo ad una conclusione... poi mi chiedo se è davvero così. Allora vengo su IS per capire se ci ho azzeccato! ;-D

 

Ragionando sulle differenze tra uomo e donna, pensavo a quanto il sesso sia più fondamentale per l'uomo. E mi pare che per gli uomini sia una fonte indispensabile di felicità, spesso superiore ad ogni altra. Ovviamente parlo in generale, ci sono eccezioni, ma per la maggioranza mi sembra funzionare così.

Quindi per spiegare alle donne questo concetto (che a loro sfugge, in quanto lo vivono con minore priorità), mi è venuta in mente questa sintesi:

Il sesso rende gli uomini felici; fare sesso di frequente li rende ancora più felici; e fare sesso di frequente con molte belle donne li rende più felici ancora! E, per la maggior parte degli uomini, niente li rende altrettanto felici del sesso.

(ovviamente dipende anche dalla qualità, ma questo è un parametro difficile da generalizzare)

 

Ora... per quanto di voi questo è vero?

Per questo ho inserito il sondaggio, con tre possibilità: positiva, intermedia, negativa. Ovviamente il sondaggio è rivolto agli uomini; per le donne che vogliono esprimere un parere, lo leggeremo volentieri nelle risposte nel 3D.

Grazie a tutti per la collaborazione ed eventuali commenti :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

È ovvio che è la prima.

Però, così come è formulata, potrebbe sottoscriverla anche una donna.

Il punto è che il sesso per l'uomo è la molla, ciò che spinge all'azione.

Di conseguenza, l'uomo è più incline a stare con una donna che lo interessa poco se però lo soddisfa sessualmente. Nelle donne è meno frequente.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
14 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

È ovvio che è la prima.

E' ovvio... per te (oltre che per me). :-)

Ma potrebbe non esserlo per tutti (infatti già il 30% vota la posizione intermedia). Cerco sempre di non dare le cose per scontate, anche quelle che mi paiono ovvie, ed è per quello che vengo qui a confrontarmi.

 

Cita

Però, così come è formulata, potrebbe sottoscriverla anche una donna.

Certo, ma stavolta la mia indagine è rivolta solo alla psiche maschile.

Un'indagine simile per le donne sarebbe interessante, purtroppo su IS non abbiamo i numeri per farla. Inoltre è più difficile sintetizzare le priorità femminili perché, oltre ad essere più variegate, di solito le donne vogliono tutto - quindi per loro tutto è prioritario! ;-D

Inoltre, una differenza fondamentale è che l'uomo medio desidera fare sesso con molte donne, mentre il viceversa è molto più raro. Per l'uomo medio il sogno è l'harem, per la donna media è il Principe Azzurro.

 

Cita

Di conseguenza, l'uomo è più incline a stare con una donna che lo interessa poco se però lo soddisfa sessualmente. Nelle donne è meno frequente.

Vero. Come ho detto, le donne hanno una serie di esigenze, per cui un partner viene scelto solo se ne soddisfa la maggior parte (o se l'attrazione è travolgente, ed a volte nemmeno quello basta).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
5 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

E' ovvio... per te (oltre che per me). :-)

Ma potrebbe non esserlo per tutti (infatti già il 30% vota la posizione intermedia). Cerco sempre di non dare le cose per scontate, anche quelle che mi paiono ovvie, ed è per quello che vengo qui a confrontarmi.

 

Certo, ma stavolta la mia indagine è rivolta solo alla psiche maschile.

Un'indagine simile per le donne sarebbe interessante, purtroppo su IS non abbiamo i numeri per farla. Inoltre è più difficile sintetizzare le priorità femminili perché, oltre ad essere più variegate, di solito le donne vogliono tutto - quindi per loro tutto è prioritario! ;-D

Inoltre, una differenza fondamentale è che l'uomo medio desidera fare sesso con molte donne, mentre il viceversa è molto più raro. Per l'uomo medio il sogno è l'harem, per la donna media è il Principe Azzurro.

 

Vero. Come ho detto, le donne hanno una serie di esigenze, per cui un partner viene scelto solo se ne soddisfa la maggior parte (o se l'attrazione è travolgente, ed a volte nemmeno quello basta).

Io non ricerco l'harem. Da questo punto di vista avrò una mentalità femminile, ma quello che mi attira è il coinvolgimento della donna. Quando l'obiettivo è focalizzato sul sesso il coinvolgimento è decisamente minore. Può essere intenso, ma è comunque molto focalizzato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Io non ricerco l'harem.

Ma infatti, io ho scritto "per l'uomo medio il sogno è l'harem". Però tu non corrispondi all'uomo medio! :-D

 

A quanto ho capito di te, sei abbastanza un intellettuale. Ovvio quindi che hai priorità diverse dalla massa.

Non so se tu abbia una "mentalità femminile"; forse semplicemente prediligi la qualità (o la profondità, o l'intensità) rispetto alla quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Ho risposto come quasi tutti con la prima opzione. 

Non vorrei però avere inteso male il senso del sondaggio. Voglio dire, il sesso è fondamentale in qualsiasi relazione uomo-donna che non sia mera corrispondenza platonica. Se funziona, si appianano molti problemi, veri o presunti. Chiaro che non è la sola cosa che vorresti, ma è quel pezzo necessario per il corretto funzionamento del motore. Altrimenti prima o poi la macchina si inceppa.

Quindi non ho capito, come mai questa domanda, carissimo @Crescendo63?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
23 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Ho risposto come quasi tutti con la prima opzione.

In realtà io mi sarei aspettato circa un 80% sulla prima opzione, però già il 70% è un'ampia maggioranza :-)

 

Cita

Non vorrei però avere inteso male il senso del sondaggio. Voglio dire, il sesso è fondamentale in qualsiasi relazione uomo-donna che non sia mera corrispondenza platonica.

Vedi i problemi quando si danno le cose per scontate? :-D

In teoria (romantica e moderna) può essere come dici tu, ma in pratica le cose non vanno proprio così: ci sono le persone con bassa libido, gli asessuali, quelli con traumi sul sesso, le donne inibite, gli uomini che pur di non stare da soli accettano anche l'astinenza... per non parlare delle tante coppie che procedono anche quando la sessualità è finita da un pezzo. Quindi non è vero che il sesso sia così "fondamentale"; pensiamo che lo sia, ma poi spesso lo sacrifichiamo ad altre cose.

 

Cita

Quindi non ho capito, come mai questa domanda, carissimo @Crescendo63?

Comunque il mio dubbio nasce da un mio scritto divulgativo in cui parlo degli uomini e di aspetti di loro che possono essere sconosciuti alle donne.

Uno di questi è - appunto - quanto il sesso sia importante per noi, e per esemplificarlo mi è venuta in mente l'affermazione contenuta nella domanda. Però poi mi sono chiesto quanto fosse vera, e per quante persone; c'è sempre il rischio di pensare che ciò che è vero per me, sia vero per tutti, di prendersi come "modello di riferimento". Quell'affermazione è di certo vera per me, e credo per la maggioranza degli uomini - ma se mi sbagliassi?

Quindi sono venuto qui a indagare. Proprio perché preferisco non dare nulla per scontato - anche quando mi appare ovvio :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97

Il discorso è capire cosa significhi essere felice e quanto il sesso abbia priorità nella vita. Dalle risposte disponibili sembra che la prima risposta intenda che il sesso sia la cosa più importante e che se è presente nella vita allora è "impossibile essere infelici" o addirittura al contrario se non scopi allora non puoi essere felice. 

Anzi spesso capita che più un uomo è contento e felice, più attrae donne con cui poi ha possibilità di scopare. Quindi il discorso è anche come ci si arrivi a fare sesso, se per un colpo di fortuna o maestria (perché si ha pigiato i tasti giusti), se perché si paga o se realmente si è "naturalmente attraenti" senza applicare strategie da manuale, ma essendo se stessi. 

In generale sono dell'idea che le priorità della vita di una persona per far sì che sia "felice" sono quelle che ritiene più fragili / "a rischio" o che necessitano più impegno, ergo più si dà importanza al sesso e più è perché si teme che manchi (perché è mancato in passato) o sta già mancando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

In realtà io mi sarei aspettato circa un 80% sulla prima opzione, però già il 70% è un'ampia maggioranza :-)

 

Vedi i problemi quando si danno le cose per scontate? :-D

In teoria (romantica e moderna) può essere come dici tu, ma in pratica le cose non vanno proprio così: ci sono le persone con bassa libido, gli asessuali, quelli con traumi sul sesso, le donne inibite, gli uomini che pur di non stare da soli accettano anche l'astinenza... per non parlare delle tante coppie che procedono anche quando la sessualità è finita da un pezzo. Quindi non è vero che il sesso sia così "fondamentale"; pensiamo che lo sia, ma poi spesso lo sacrifichiamo ad altre cose.

 

Comunque il mio dubbio nasce da un mio scritto divulgativo in cui parlo degli uomini e di aspetti di loro che possono essere sconosciuti alle donne.

Uno di questi è - appunto - quanto il sesso sia importante per noi, e per esemplificarlo mi è venuta in mente l'affermazione contenuta nella domanda. Però poi mi sono chiesto quanto fosse vera, e per quante persone; c'è sempre il rischio di pensare che ciò che è vero per me, sia vero per tutti, di prendersi come "modello di riferimento". Quell'affermazione è di certo vera per me, e credo per la maggioranza degli uomini - ma se mi sbagliassi?

Quindi sono venuto qui a indagare. Proprio perché preferisco non dare nulla per scontato - anche quando mi appare ovvio :-)

In verità ho interpretato male io il quesito. 

Non so perché, ma mi ero intestardito nel pensare al sesso come parte in una relazione. Quindi il mio cervello ha tradotto: quanto il sesso rende felice un rapporto?

Che è tutta un'altra faccenda rispetto all'idea del sesso inteso come priorità vitale a se stante. 

Personalmente, la risposta è comunque la prima, perché lo ritengo uno dei cardini per vivere bene. E di conseguenza per vivere bene all'interno di una relazione: se poco impegnativa, è forse centrale. Se molto impegnativa, resta una delle ragioni per cui in coppia si può andare avanti nonostante problemi contingenti. In un circolo comprendente complicità e intesa, il sesso dapprima viene alimentato da queste, per poi rafforzarle.

Sta di fatto che donne poco inclini a mettere il sesso in primo piano non ne conosco. Gira che ti rigira le esigenze sono le stesse.

Dopodiché, aggiungo anche che la felicità in senso assoluto di ciascuno dipende da molteplici fattori. Chiaro che una persona con un passato segnato da eventi funesti, con problemi di salute o altre sfortune avrà una serenità pericolante e non sarà il sesso a permettergli di superare ogni ostacolo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...