Vai al contenuto

Problema con LTR, quando diventi troppo coinvolto


Pike_Hunter

Messaggi raccomandati

Pike_Hunter

È da un po' che non scrivo nel forum, ma avrei bisogno di qualche consiglio da parte  vostra. 

Ho una LTR da 3 anni, una relazione veramente coinvolgente, emotiva e sessualmente appagante. Ogni volta il sesso non è mai scontato e si sente la passione sotto le coperte da parte di entrambi. Lei è una ragazza veramente matura, con la testa sulle spalle (io ne ho 26 e lei 27). Ha un carattere molto forte e diretto. Ci assomigliamo molto ma ultimamente (3 mesi) mi sono fatto percepire debole per diversi motivi.

Io lavoro a 180km di distanza, 3 giorni lavoro 3 giorni torno a casa (non sempre il fine settimana). Riusciamo comunque a vederci e passare del tempo insieme. Lei ha molti impegni, lavorando e giocando a pallavolo praticamente è impegnata tutto il giorno fino a tarda serata ma comunque spesso viene a stare da me sacrificando molte ore di sonno e riposo solamente per dormire insieme.

Ultimamente lavorativamente parlando ho avuto diversi problemi, che si sono riversati sulla relazione in quanto essendo veramente legato a questa persona mi sono fatto vedere molto bisognoso e appiccicoso. Questo mio comportamento l'ha portata ad allontanarsi e una sera mentre era con le amiche ha conosciuto un'altra persona. Ci sono stati scambi di messaggi tra di loro e a suo dire lei si sentiva coinvolta mentalmente ma non sessualmente ed emotivamente. Tant'è che facendo chiarezza mentale ha deciso di venire a lavoro da me facendosi 400km per parlarmene e dirmi che comunque vuole stare con me e di lui non è interessata. Ho apprezzato la sua sincerità, avrebbe potuto non dirmi niente (tra loro non c'è stato niente se non uno scambio di messaggi e l'essersi visti 3 volte nello stesso locale che amiche e amici frequentano). Non vi nascondo che questa situazione mi crea non pochi pensieri in quanto ci sono diversi progetti comuni e soprattutto un emozione ed esperienze passate veramente belle. Io voglio questa persona accanto a me. 

Vi chiedo dunque qualche consiglio, su come comportarmi o atteggiamenti da tenere perchè al momento ho la mente molto piena e mi è difficile ragionare con chiarezza.

Grazie in anticipi a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
43 minuti fa, Pike_Hunter ha scritto:

essendo veramente legato a questa persona mi sono fatto vedere molto bisognoso e appiccicoso

Quando succede così (bene o male ci passiamo tutti), è quasi impossibile tornare indietro. C'è un qualcosa che si rompe in modo irreparabile.

Spesso a quel punto uno interiorizza di dover sembrare forte a tutti costi, robe tipo fare il maschio alpha e cazzate dal genere.

Ma la verità è che tutti abbiamo dei momenti di debolezza. La differenza la fa come decidi di passare quei momenti: se ti confidi con lei sperando che ti dia il supporto di cui hai bisogno o che ti aiuti a risolvere i tuoi problemi, le scendi, intendo proprio come maschio. Lei non può e non vuole essere il tuo contenitore di frustrazioni. 

Se invece cerchi riparo in qualcosa che ti permetta di sfogarti (per molti può essere l'attività fisica, per altri l'arte in varie forme, o magari un gruppo di maschi che possano darti consigli operativi), puoi viverti meglio il rapporto.

Che già nel tuo caso ha delle basi solide, perché comunque non state insieme ogni santo giorno ed avete una vostra oscillazione perché avete una vita.

Temo che dovrete riconsiderare i progetti comuni, dato che la situazione che lei ha vissuto potrebbe ripresentarsi molto presto. E riprendere la carreggiata sul lavoro mi sembra una cosa con molta più priorità rispetto a lei.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pike_Hunter

Dunque consigli di trovare dentro di me la forza e lo sfogo per tirarmi su. Molto comprensibile.

Credi che una rottura futura sia inevitabile? 

È stata sincera, ed è una cosa che ho molto apprezzato. Come posso fare per non far si che si ripresentino certe dinamiche?

I progetti futuri sono l'andare a convivere a casa sua quando saranno finiti i lavori, sempre considerando 3 giorni di lavoro 3 giorni a casa.

Ieri parlando mi ha descritto la nostra relazione molto appagante, dove sente di non ver bisogno di niente ed anzi è una relazione molto sana. (Sue parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
13 minuti fa, Pike_Hunter ha scritto:

Credi che una rottura futura sia inevitabile? 

Secondo me non è inevitabile. Semplicemente ti ha dato una sorta di allerta, molto probabilmente da come l'hai descritta è una persona molto seria e sa come funzionano le cose, ergo se pensa che la situazione sia guasta ti avrebbe già mollato. 

Diciamo che ti ha piazzato una sorta di mega shit-test, vuole testarti per verificare se sei imperturbabile e capace di gestire le tue emozioni con lei, specialmente dopo che ultimamente ti sei dimostrato bisognoso. È un'opportunità per rafforzare il rapporto se la sai cogliere. Quindi non farti prendere da ansie e non fare overthinking (immaginando tutti i più disparati scenari che potrebbero esserci da adesso in poi), semplicemente quando stai con lei goditela e falla felice, quando sei solo impara a trovare dei modi per sfogare le tue emozioni negative. Devi semplicemente incanalare le tue energie positive e negative nei giusti ambienti. 

Modificato da bass_97
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Pike_Hunter
2 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Secondo me non è inevitabile. Semplicemente ti ha dato una sorta di allerta, molto probabilmente da come l'hai descritta è una persona molto seria e sa come funzionano le cose, ergo se pensa che la situazione sia guasta ti avrebbe già mollato. 

Diciamo che ti ha piazzato una sorta di mega shit-test, vuole testarti per verificare se sei imperturbabile e capace di gestire le tue emozioni con lei, specialmente dopo che hai ultimamente ti sei dimostrato bisognoso. È un'opportunità per rafforzare il rapporto se la sai cogliere. Quindi non farti prendere da ansie e non fare overthinking (immaginando tutti i più disparati scenari che potrebbero esserci da adesso in poi), semplicemente quando stai con lei goditela e falla felice, quando sei solo impara a trovare dei modi per sfogare le tue emozioni negative. Devi semplicemente incanalare le tue energie positive e negative nei giusti ambienti. 

Lo credo, dopo che scese a parlarmi facendosi una bella sfacchinata in macchina per stare 3 ore sole insieme e dirmi certe cose alla fine della conversazione la vedevo molto vogliosa e ha fatto delle cose molto spinte. Io sono rimasto imperturbabile, anche nei giorni seguenti. Solo ieri mi sono lasciato un po' all'emotività data la stanchezza di aver affrontato una notte lavorativa molto impegnativa. 

Detto ciò la persona in questione esiste, venerdi le ha riscritto e di sua spontanea volontà mi ha letto la conversazione (che le dissi non mi interessava) dove lei mi faceva notare che non gli stà dando modo di continuare tali conversazioni rispondendo in maniera distaccata.

Credetemi ragazzi se vi dico che a lei tengo tantissimo, potrei avere altre ragazze (lei lo sà ed è molto gelosa) ma voglio questa persona accanto perchè sono innamorato di come pensa e di come agisce. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
1 minuto fa, Pike_Hunter ha scritto:

Detto ciò la persona in questione esiste, venerdi le ha riscritto e di sua spontanea volontà mi ha letto la conversazione (che le dissi non mi interessava) dove lei mi faceva notare che non gli stà dando modo di continuare tali conversazioni rispondendo in maniera distaccata.

Quando dico che ti vuole testare non è una cosa consapevole per cui "ti sta manipolando dicendo stronzate". Semplicemente è l'istinto da selezionatrice che ogni donna ha e che saltuariamente esce fuori per fare un check su chi ha di fianco. 

Se ci stai da 3 anni ci credo che ci tieni, comunque bravo che non le hai dato corda spiegandole che non ti interessa sapere di questo cazzo orbitante. 

Resisti e semmai concentrati su te stesso trovando dei modi per sfogarti senza il suo aiuto per stare meglio. Vedi che ne uscirai più forte da questa occasione :) 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pike_Hunter
30 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Quando dico che ti vuole testare non è una cosa consapevole per cui "ti sta manipolando dicendo stronzate". Semplicemente è l'istinto da selezionatrice che ogni donna ha e che saltuariamente esce fuori per fare un check su chi ha di fianco. 

Se ci stai da 3 anni ci credo che ci tieni, comunque bravo che non le hai dato corda spiegandole che non ti interessa sapere di questo cazzo orbitante. 

Resisti e semmai concentrati su te stesso trovando dei modi per sfogarti senza il suo aiuto per stare meglio. Vedi che ne uscirai più forte da questa occasione :) 

Esatto. Infatti ho notato che quando rimanevo imperturbabile il suo atteggiamento cambiava. Ieri che invece mi sono lasciato trasportare dall'emotività è stato peggio. 

Credo anch'io che se preso nella giusta maniera questa storia ne possa uscire solamente che migliorata. Da parte sua c'è la volontà di mettere su famiglia e di andare a convivere nella sua (a 27 anni si è comprata casa) casa.

Mi dice di essere l'uomo giusto, mi elenca tanti pregi, ma pecco di immaturità perchè mi sono fatto condizionare troppo dal lavoro.

Per fortuna faccio un lavoro molto dinamico e bello, ma non è facile staccare ( soprattutto mentalmente) e quando arrivano i problemi sono cazzi grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2022 at 14:09, Pike_Hunter ha scritto:

Esatto. Infatti ho notato che quando rimanevo imperturbabile il suo atteggiamento cambiava. Ieri che invece mi sono lasciato trasportare dall'emotività è stato peggio. 

Credo anch'io che se preso nella giusta maniera questa storia ne possa uscire solamente che migliorata. Da parte sua c'è la volontà di mettere su famiglia e di andare a convivere nella sua (a 27 anni si è comprata casa) casa.

Mi dice di essere l'uomo giusto, mi elenca tanti pregi, ma pecco di immaturità perchè mi sono fatto condizionare troppo dal lavoro.

Per fortuna faccio un lavoro molto dinamico e bello, ma non è facile staccare ( soprattutto mentalmente) e quando arrivano i problemi sono cazzi grandi.

Ti dico la mia.

purtroppo i film della disney ci hanno insegnato che le coppie perfette esistono, che alla tua donna puoi dire tutto, massima trasparenza etc. 
in realtà purtroppo non è mai così. 
le donne odiano chi frigna, chi non gestisce bene i problemi, chi è  despresso e triste. Se hai un problema e ti fai vedere debole, il risultato sarà che lei troverà uno meno debole di te, uno che non si lamenta. Ti dico questo anche con un po' di amaro in bocca, perché se uno ci pensa se stai con una donna sarebbe bello dirle tutto no? Il punto è che si, si può parlare di un problema, ma mai fare la vittima, mai essere debole di fronte ai loro occhi, le donne sono come dei predatori, ti sbranano vivo e lasciano lì la carcassa. 
 

Per me la tua situazione è assolutamente recuperabile, però d'ora in poi se hai bisogno di sfogarti, parla con gli amici o con i tuoi genitori/fratelli/sorelle. 

Ti dico tutte queste cose, perché le ho vissute sulla mia pelle.
 

 

Modificato da Joel31
  • Grazie! 2
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...