Vai al contenuto

"gelosia" per non essere stata la sua prima ragazza


Martina2803

Messaggi raccomandati

Martina2803

Buonasera a tutti, pensavo che con questo nuovo ragazzo non lo avrei fatto, invece eccomi a scrivere qui.

E' da mesi che stiamo insieme, prima eravamo praticamente migliori amici ed era da qualche tempo che gli piacevo (2 anni ormai). Anche se ha avuto molte possibilità con altre ragazze, (perchè oggettivamente è un bel ragazzo) le ha sempre rifiutate, perchè era me che desiderava e sono stata la prima persona per cui dopo anni ha provato un sentimento forte, in seguito alla sua precedente delusione avvenuta 5 anni prima. Con lui sto provando sentimenti ed una connsessione emotiva e sessuale, che non avevo mai provato prima ed a detta sua è tutto ricambiato. E' la prima volta inoltre, in cui entrambi proviamo piacere durante il sesso.

Mi ha confessato che quando mi ero fidanzata se l'era messa via, infatti mi dava sempre consigli anche quando ero insieme al mio ex e mi è sempre stato vicino senza interferire con la mia vita, perchè ciò che desiderava era solo la mia felicità. Diciamo che qualche mese fa ho iniziato a provare qualcosa per lui e mi sono dichiarata. Avrei preferito farlo un pochino dopo, ma diciamo che avendo un po' bevuto, ho fatto venir fuori la verità prima del previsto ahah (ergo, in vino veritas).

Prima di me ha avuto una ragazza, che conosco tra l'altro e so che è stata la sua prima storia d'amore (diciamo che non era molto presa anzi, era abbastanza anaffettiva, addirittura sono stata la prima persona a dirgli "ti amo"). L'ha avuta tra i 16 ed i 17 anni, sono stati insieme 4 mesi, poi lei l'ha lasciato e sono tornati insieme per altri 3-4 mesi, fino a che poi lei non è partita per una sorta di erasmus, dove iniziò a "frequentare" altri ragazzi. Lui nel mentre, l'ha aspettata, perchè sembrava che una volta terminato il periodo all'estero, dovessero rimettersi assieme. Quindi diciamo che non c'è stata una fine netta e quando lei è tornata, non si è più fatta sentire . Ci è stato male per 3 anni.

Diciamo che, complice il fatto della mia autostima che aumenta e diminuisce a giorni alterni, ed anche della mia precedente esperienza (la prima, con quasi tutte le prime volte), che sebbene sia durata poco e l'abbia digerita facilmente, su un aspetto mi ha traumatizzata, perchè sono stata solo un rimpiazzo, dato che lui amava ancora la sua ex, faceva sempre confronti ed io ero ancora ingenua e con il prosciutto sugli occhi, quindi era come se non me ne accorgessi. Con il mio ex, per errori e carattere di entrambi, ho un pessimo rapporto, inesistente ormai, ma chissene.

Ne ho già parlato con il mio ragazzo e mi ha detto che ha sofferto talmente tanto dopo quella storia, che è come se l'avesse rimossa, rassicurandomi sul fatto che con lei a parte il saluto di circostanza, che fa quando la incontra, non sa neanche che fine abbia fatto. Io e lei ci seguiamo perchè ci siamo conosciute ad una festa anni fa e vedo che lei lo segue su instagram, mentre lui non ricambia.

Lo so, potrei sembrare una bambina, ma con una sorta di misticità che aleggia sempre sul primo amore ed in seguito al fatto di aver avuto una precedente esperienza traumatica, è come se provassi una sorta di gelosia per non essere stata la sua prima ragazza e quindi è come se la nostra relazione, essendo la seconda, non possa mai diventare importante ed impressa nella memoria, come la prima. Ho sempre questa ossessione ed ho la costante paura che lui ancora, possa provare sentimenti per lei nel caso dovesse tornare.

E non ditemi che nemmeno lui è stato il mio primo ragazzo perchè lo so benissimo.

Sono pronta a qualsiasi tipo di parere, anche a verità crude. Vi ringrazio.

P:S: ho 20 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
11 ore fa, Martina2803 ha scritto:

essendo la seconda, non possa mai diventare importante ed impressa nella memoria

Bassa autostima, necessità di sentirsi importanti per qualcuno per accrescerla.

Vorrei dirti "beh hai 20 anni, ci può stare". Ma a vedere la maggior parte delle ragazze che io conosca, di quasi ogni età, direi che è un problema abbastanza diffuso nel mondo femminile.

Bukowski diceva "non ti preoccupare se la tua ragazza ti ha lasciato. Ne troverai un'altra. E ti lascerà anche lei"

È un aforisma che sprizza tristezza e quasi consapevolezza che ogni cosa sia effimera. Che alla fine fra 10 anni forse neanche si ricorderà di te, che se ti vedrà non gli fregherà nulla etc...

Prima abbracci questa realtà, meglio starai dopo. Lascerai stare quella sorta di subconscio egoismo del "voglio esser l'unica, la più importante" che ti aumenta l'autostima, e appena ci riuscirai sarai serena, e ti godrai le cose come vengono, con semplicità.

Anche perché è molto probabile che prima o poi la cosa finirà, e la stessa sensazione piacevole attuale del "sono l'unica" sarà la stessa che ti butterà probabilmente in down quando lo vedrai scoparsi un'altra che non sei tu.

11 ore fa, Martina2803 ha scritto:

Ne ho già parlato con il mio ragazzo e mi ha detto che ha sofferto talmente tanto dopo quella storia, che è come se l'avesse rimossa, rassicurandomi sul fatto che con lei a parte il saluto di circostanza, che fa quando la incontra, non sa neanche che fine abbia fatto. Io e lei ci seguiamo perchè ci siamo conosciute ad una festa anni fa e vedo che lei lo segue su instagram, mentre lui non ricambia

Ogni persona ha la propria stabilità emotiva, ed ogni persona reagisce diversamente rispetto alle rotture. Da come è messa la cosa, magari nutre della rabbia repressa nei suoi confronti (di lei), oppure semplicemente non gli frega nulla e il non seguirla è banalmente "non ti voglio fra le palle", ma non lo potrai mai sapere.

Tu a tutto questo non devi dare peso, più ti mostrerai "gelosa" più cali ai suoi occhi. Fregatene e dagli il meglio che puoi, goditi la storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina2803

Non mi aspettavo tutto questo pessimismo. In ogni caso, se dovessi sempre pensare al fatto che potrebbe finire da un momento all'altro, non mi godrei nemmeno la storia. Meglio vivere tutto al massimo per rimanerci male dopo, sperandoci fino all'ultimo (ovviamente fin dove possibile, ergo, se è una situazione tossica, bisogna andarsene), piuttosto che vivere con questo cinismo, che mi sembra più una sorta di autodifesa personale per non soffrire in seguito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiare il suo passato? No. Puoi entrare nella sua testa e capire come lui ha davvero vissuto la storia con questa ragazza? No. Il fatto che abbia sofferto a lungo per quella storia non significa che le volesse più bene di quel che vuole a te. Non significa nulla. Il fatto che, nonostante sappia quanto sia possibile soffrire per qualcuno, lui abbia voglia di ricominciare con te è invece l'unica cosa che conta. Per tutto il resto si va dallo psicologo, perché i problemi di autostima non si risolvono martoriando il malcapitato di turno per aver vissuto la propria vita prima che noi ci palesassimo.

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Martina2803

Non ho assolutamente martoriato nessuno (anche perché gliene ho parlato solamente una volta), ma è semplicemente una paranoia che mi sta attanagliando nell'ultimo periodo. E sì, hai ragione, dovrei lavorare di più sulla mia autostima e sui traumi passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina2803

Con tutto ciò cosa vorresti dire? @^'V'^

Spiega in termini meno scientifici, così avendo già abbastanza condizione in testa, non ne aggiungo altra ahah.

Premetto che era anche piccolo, avendo 17 anni e in ogni caso, so che non avevano nemmeno affinità sessuale, perché lui non è riuscito mai a venire con lei (tanto per aggiungerci un altro particolare, quindi l'aveva idealizzata molto, essendo la prima).

Tutte quelle cose che ho scritto, almeno della sua precedente storia, me le ha raccontate quando eravamo amici, mentre mi consolava quando stavo male per il mio ex (fortunatamente per poco tempo, anche se un trauma, mi è stato lasciato lo stesso ed ho intenzione di lavorarci su, come inoltre sulla mia autostima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
4 minuti fa, Martina2803 ha scritto:

Con tutto ciò cosa vorresti dire? @^'V'^

Spiega in termini meno scientifici, così avendo già abbastanza condizione in testa, non ne aggiungo altra ahah.

Premetto che era anche piccolo, avendo 17 anni e in ogni caso, so che non avevano nemmeno affinità sessuale, perché lui non è riuscito mai a venire con lei (tanto per aggiungerci un altro particolare, quindi l'aveva idealizzata molto, essendo la prima).

Tutte quelle cose che ho scritto, almeno della sua precedente storia, me le ha raccontate quando eravamo amici, mentre mi consolava quando stavo male per il mio ex (fortunatamente per poco tempo, anche se un trauma, mi è stato lasciato lo stesso ed ho intenzione di lavorarci su, come inoltre sulla mia autostima).

La sua ex ha lasciato su di lui una ferita fortissima tradendolo e umiliandolo, il fatto che tu lo sappia e voglia "essere la più importante" suggerisce al tuo inconscio che per superarla tu debba trattarlo ancora più di merda di quanto non abbia fatto lei. Poi magari riuscirai in qualche modo a disinnescare la cosa, però il ragionamento di Aivia lo trovo inoppugnabile.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martina2803
2 minuti fa, Caraibika ha scritto:

La sua ex ha lasciato su di lui una ferita fortissima tradendolo e umiliandolo, il fatto che tu lo sappia e voglia "essere la più importante" suggerisce al tuo inconscio che per superarla tu debba trattarlo ancora più di merda di quanto non abbia fatto lei. Poi magari riuscirai in qualche modo a disinnescare la cosa, però il ragionamento di Aivia lo trovo inoppugnabile.

Io non vorrei mai fargli del male, è una persona a cui tengo troppo e sapendo come si sta, quando si viene presi in giro o traditi, esattamente com'è successo ad entrambi, non lo farei mai. Quindi anche se vivo con questa ossessione, non ho mai pensato ad una cosa del genere

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 30/11/2022 at 21:15, Martina2803 ha scritto:

Lo so, potrei sembrare una bambina, ma con una sorta di misticità che aleggia sempre sul primo amore ed in seguito al fatto di aver avuto una precedente esperienza traumatica, è come se provassi una sorta di gelosia per non essere stata la sua prima ragazza e quindi è come se la nostra relazione, essendo la seconda, non possa mai diventare importante ed impressa nella memoria, come la prima.

mi ricordo da ragazzini,  un mio amico, ripeteva sempre, quando la "stappi" tu per primo si attaccano come cozze..

 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...