Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciats
Inviato
44 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Chi lo sa, stai cercando spiegazioni logiche e matematiche laddove non si possono trovare.

Il suo lui la scopa male, ma magari invece di venire da te va da un altro: come vedi che sia successo A, non significa poi che si vada subito a B. Da C fino a Z ci sono molteplici opzioni.

Non so sinceramente neanche che tipo di appagamento tu possa provare nel sapere che lei tornerà dopo aver assaggiato sborra calda di un’altra persona. Non ci pensi? 

Delle volte stiamo così perché realmente non siamo migliorati a livello mentale. Hai provato con la psicoterapia? 

Sono stato e sono in psicoterapia che mia ha aiutato moltissimo se non altro per cercare di andare avanti 

ma il suo pensiero,in sogno o nel quotidiano mi “assilla” sempre

vol-à-voile
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Ciats ha scritto:

Ed è normale, ma risponditi da solo però: torna magari dopo due anni, dopo che le è andato male tutto in amore. Cosa fai? Te la riprendi? 
E te per due anni cosa hai fatto? Hai sprecato 2 anni della tua vita dietro una che ti calcola solo per pietà?

Ti faccio un esempio estremizzante, ma giusto per farti capire che è normale stare in un pantano. Ciò che non è normale è stare immobili: se stai in un pantano provi almeno a nuotarci. Devi fare lo stesso, pur sapendo che sei in quel pantano da 9 mesi e non c’è assolutamente nulla di male.

PS la terapia ti serve ancora, non per andare avanti ma per capirti meglio

Modificato da vol-à-voile
Sensei10
Inviato (modificato)
2 ore fa, Ciats ha scritto:

Con causa esterna intendi (come può essere il mio caso) un’altra persona?

grazie mille 

Nì.

In realtà no, intendevo qualcosa di personale che impedisce di darti priorità. Non so, un parente stretto gravemente malato, una storia finita male da poco che lascia ferite aperte, un nuovo lavoro che porta via energie. Queste sono circostanze spiacevoli e giustificabili.

Un'altra persona sarebbe pensabile se fosse venuta, come detto, prima di te, ma qui è all'inverso. 

Non di rado però succede che ci si tuffi dietro alla novità dimenticando quanto di buono si abbia. Poi si scopre che nessuno è davvero unico e speciale, passata la luna di miele. E allora si torna. Per mia esperienza, almeno un ritorno timido c'è sempre, anche solo per sondare il terreno. Terreno che immodestamente sono molto bravo a sfilare da sotto ai piedi della samaritana di turno. Anche perché, quelle poche volte che ho ricominciato, è andata a finire molto peggio di prima.

Come dice @vol-à-voile, te la senti di essere la ruota di scorta? Di essere la persona adatta solo dopo che ti ha retrocesso? In poche parole, di essere trattato come il primo degli ultimi? Vedi tu.

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Scannachiappolo
Inviato

Mi sembri semplicemente bloccato in un ossessione. 

Nel pratico, una ossessione la tratti come sempre: eviti le compulsioni/rituali (esempio controllare social etc), e l'ossessione con il tempo, lavorandoci attivamente, dicendo STOP ai tuoi pensieri e cercando di focalizzarti su altro, cercando robe che ti stimolino, etc. È come andare in bicicletta, all'inizio viene difficile, poi ti viene più naturale. Ma deve essere un lavoro attivo, passivamente ci metterai un sacco di tempo.

L'unica cosa in cui potrebbe esserti utile il suo pensiero la puoi sfruttare tramite la psicoterapia; lei in se, a mio giudizio, è solo un sintomo. Puoi essere ossessionato da una persona per mille motivi  Forse lei è una persona che senza saperlo ha toccato le corde giuste di parti più sensibili della tua psiche. Ti invito a pensare cosa lei rappresenti per te, che emozioni ci associ quando ci pensi etc ..

Ma è un lavoro che puoi fare tu e solo tu, e al limite con un esperto

• Mi piace! 2
Nila
Inviato
3 ore fa, Ciats ha scritto:

Sono curiosa di sapere se ti è mai successo prima di "ossessionarti" con qualcosa o qualcuno

vol-à-voile
Inviato

Non so se può esserti utile ma ti farò un esempio.

La mia one-itis risale al 2016, riuscii a superarla dopo 6 mesi ma tutt’oggi quando mi parlano di lei, qualcosa al cuore mi suscita. Un piccolo sobbalzo, niente di che. Ma se penso razionalmente, mi viene il vomito a pensare di poter tornare indietro e stare con quella persona.

Ad oggi pero, quando torno nella mia città, ho L’ “abitudine” di cambiare di marciapiede quando passo sotto casa sua.
È incredibile: sono passati 7 anni dal 2016, onestamente vederla oggi non mi fa più ne caldo né freddo (quel sobbalzo di cui ti parlavo prima, per il sottoscritto, non vale niente. Quando ci incrociamo, la saluto e ci parlo normalmente), eppure in me rimane quella dannata abitudine che la sento come una sorta di protezione automatica per non si sa quale motivo.

In sintesi: tutti abbiamo una persona (o più di una) che ha notevolmente marcato la nostra vita o che magari, più o meno inconsciamente, continua a farlo. Non ci puoi fare nulla, devi semplicemente fare pace con te stesso e secondo me - come già detto in precedenza - la terapia ti serve per conoscerti meglio 

• Mi piace! 2
Ciats
Inviato
4 ore fa, Nila ha scritto:

Sono curiosa di sapere se ti è mai successo prima di "ossessionarti" con qualcosa o qualcuno

La cosa strana è proprio questa. Mai!

Cioè lei è stata la mia prima ossessione.Forse perché i sentimenti che ho provato per lei non li ho mai provati per nessuno nella mia vita.

non so ragazzi

pero devo riuscire a staccarmi.Perché qui c’è solo rovina

Sensei10
Inviato
54 minuti fa, Ciats ha scritto:

Perché qui c’è solo rovina

Il tempo che passa, prima lentissimo, poi monotono e infine troppo rapido, ti aiuterà.

E ciononostante, non la dimenticherai mai. 

Ma toccandoti dove avevi dolore non sentirai più nulla, a tal punto, quasi, da rimpiangere il male svanito. È lo stesso effetto di una vecchia Polaroid sbiadita, dove sei ritratto tu in una brutta giornata che però fatichi a ricordare, quasi con malinconia.

• Mi piace! 1
  • 4 settimane dopo...
Ciats
Inviato

Ragazzi scusatemi il disturbo prepasqua

ma dopo l’ennesimo dolore al mio cuore provocato dalla sua storia a Madrid con il ragazzo per il quale mi ha lasciato vorrei bloccarla su tutti i social per cercare di non soffrire piu

secondo voi è un comportamento infantile e da evitare ?

Grazie mille 

vol-à-voile
Inviato
33 minuti fa, Ciats ha scritto:

vorrei bloccarla su tutti i social per cercare di non soffrire piu

Ancora non lo hai fatto? È il primo passaggio fondamentale da seguire per star bene con te stesso.

Non lo fai perché speri, credi, preghi che un giorno torni da te e che se magari si vede bloccata, potrebbe avere un’opinione negativa su di te.

Ma credimi: a lei non freghi assolutamente nulla per cui perché sacrificarti te al posto suo? Bloccala ovunque 

• Mi piace! 1