Vai al contenuto

Rimanere conoscenti con one-itis?


Messaggi raccomandati

bass_97
19 minuti fa, evolutionator ha scritto:

per non saper né leggere né scrivere sta cosa mi ha sempre puzzato, cioè non ho capito m riesce a farsi f solo se f non lo conosce bene? mi sembra quasi paradossale

Non è questo, però f tende ad incasellare i rapporti: amici oppure quello che non è sicuramente solo amicizia. Presumibilmente se passi tanto tempo con una persona senza esporti, ad una certa il rapporto si cristallizza in quella direzione. Poi non so se ci sia qualcuno qui sul forum che è riuscito a vincere la friendzone, ma tendenzialmente io ho notato che funziona così. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
9 ore fa, Ixx ha scritto:

Conosco una ragazza che sta in un gruppo sociale che frequento a volte. È molto più giovane di me, avrà circa 20-25 anni, io ne ho circa 30. Sembra darmi corda e decido di uscirci una sera.

Mi immagino una serata noiosa a guardare l'orologio. In realtà era più curiosità la mia. Invece le cose vanno meglio del previsto (almeno nella mia mente). Lei "clicca" con me in maniera diversa da altre che ho frequentato. Abbiamo alcuni interessi in comune, parliamo del più e del meno. Fisicamente è vicina al mio ideale. 

Decidiamo di vederci ancora, usciamo altre volte. Una sera decido di mostrarle il mio interesse. Ricevo una risposta tiepida. 

Dopo quella sera le cose vanno molto male. Lei mi sbatte in friendzone senza pietà. Mi chiede di farle qualche favore, accetto un paio di volte per vedere se è solo un intoppo temporaneo. Vedo che non c'è speranza e alla fine mi allontano. 

Inizia un breve tira e molla ma sono sempre in friendzone. Un giorno discutiamo e chiedo spiegazioni sul perché mi tratta così, mi dice chiaramente che con me lei non vuole stare, non sono il suo tipo, non sono nessuno, sono solo un conoscente. Lei non vuole problemi, vuole solo andare a fare dei giri, cene, pranzi o turismo, (lei non ha la macchina, ha bisogno di un accompagnatore) e se la accompagno bene, sennò niente, fare shopping, cose così, e altre scuse simili. Non sto a specificare oltre ma era piuttosto arrabbiata. 

Tutto ciò mi ferisce molto. Me ne vado. Piango molti giorni pensando a cosa di buono avevo visto in lei. 

Ora non ho più contatti con questa ragazza. 

Ok il problema è che lei frequenta questo gruppo sociale dove sono anche io a volte. Mi chiedo se per i prossimi tempi non sia meglio che io mi allontani anche da quel contesto o se posso rimanerci, ma in tal caso è probabile che dovrei rivederla....

Rimanere e mantenere una facciata di cortesia se la rivedo? Se me ne vado perderei anche altre conoscenze e si chiederanno il perché... Non so cosa fare. 

 

Ti ha detto palesemente che vuole sfruttarti e tu giustamente ti sei tirato indietro. Non c'è nulla di cui vergognarsi, specialmente di una tipa così, smettila di idealizzare.

Vai e vivi la tua vita, se la prossima volta che il gruppo esce spunta una nuova tipa che ti piace e tu non ci sei? Vale la pena rischiare di perdere occasioni?

Dai su, vai allo specchio e tirati due schiaffi, scappare ti farà solo sentire peggio. Inoltre, quando ci sentiamo umiliati (esattamente come per gli episodi di depressione), la sensazione che si ha è che tutti intorno a noi stiano bene, tranne noi, che siamo dei poveri disgraziati. Ti svelo un segreto, ci siamo passati tutti invece, tutti siamo stati umiliati nella vita, tutti abbiamo dovuto affrontare uncomfortable moments. Eppure si sopravvive, si va avanti, fa parte della vita. Lo comprendo il tuo dolore. Non perdere minuti preziosi però, continua a vivere.

Almeno, questo è ciò che avrei voluto mi fosse stato detto quando mi sono sentito così come ti stai sentendo tu.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GhostRider77
12 ore fa, Ixx ha scritto:

Ora non ho più contatti con questa ragazza. 

Grazie a Dio! (e sono pure ateo...) Se nel gruppo sociale ci sono altre ragazze che ti interessano bene, se è tutto compromesso cerca di mantenere i contatti con i tuoi amici del gruppo ma non uscire più con loro. Detto sinceramente io non riuscirei ad essere cortese con qualcuno che mi ha palesemente insultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@paolino21 @GhostRider77

Ok mi avete convinto, cercherò di mantenere i contatti col gruppo, non ci sono altre ragazze compatibili comunque nella comitiva.

Non sparisco, rimango di cortesia con lei se la rivedrò e cerco di parlare con gli altri se hanno ancora piacere, del resto magari gli altri potrebbero tornarmi utili per altre cose.

Non evito nessuno così non creo problemi. Non mi piace in effetti tenere il rancore, per quanto mi senta ancora malino non voglio stare peggio evitando persone che non c'entrano nulla.

Butto questa esperienza alle spalle e vado avanti. 

Ringrazio per le risposte. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
12 ore fa, bass_97 ha scritto:

però f tende ad incasellare i rapporti

da un lato posso comprendere che anche solo l'abitudine renda difficile cambiare un rapporto, dall'altra ho veramente difficoltà a credere che tutte - o forse anche la maggior parte de - le relazioni siano nate da persone appena conosciute

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
shakas

Per come la vedo io, queste one-itis così brutali e quasi immotivate, vengono da un idealizzazione della donna che hai difronte e che per tutta la vita hai pensato di non poter mai avere. 

Pensi che sia troppo per te, e il concederti anche un minimo di attenzioni, ti fa sbarellare e perdere il tuo centro, alcune volte anche la tua dignità. 

E quando queste attenzioni finiscono, ti crolla l'autostima, ti riporta a quello stato dove pensavi di non essere abbastanza e che questo fosse la prova definitiva.

Quando si dà così tanto potere agli altri, la catastrofe è annunciata, il tuo valore se determinato esclusivamente da chi dà o toglie attenzioni, ti schiaccerà ogni volta.

Le donne sanno di avere potere, ed è compito dell'uomo neutralizzarlo, e l'unico modo per farlo è costruirsi una fortezza attorno a sè. Questo non vuol dire essere freddi e insensibili, ma permettere solo a pochi di andare oltre, il resto deve restare fuori dalle mura.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 17/12/2022 at 10:31, shakas ha scritto:

Per come la vedo io, queste one-itis così brutali e quasi immotivate, vengono da un idealizzazione della donna che hai difronte e che per tutta la vita hai pensato di non poter mai avere. 

Pensi che sia troppo per te, e il concederti anche un minimo di attenzioni, ti fa sbarellare e perdere il tuo centro, alcune volte anche la tua dignità. 

E quando queste attenzioni finiscono, ti crolla l'autostima, ti riporta a quello stato dove pensavi di non essere abbastanza e che questo fosse la prova definitiva.

Quando si dà così tanto potere agli altri, la catastrofe è annunciata, il tuo valore se determinato esclusivamente da chi dà o toglie attenzioni, ti schiaccerà ogni volta.

Le donne sanno di avere potere, ed è compito dell'uomo neutralizzarlo, e l'unico modo per farlo è costruirsi una fortezza attorno a sè. Questo non vuol dire essere freddi e insensibili, ma permettere solo a pochi di andare oltre, il resto deve restare fuori dalle mura.

Spero non lo abbiano bannato per questo motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crossguild
5 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Spero non lo abbiano bannato per questo motivo...

Tranquillo, lo hanno bannato per un messaggio di insulti che è stato poi rimosso 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 21/12/2022 at 23:32, Crossguild ha scritto:

Tranquillo, lo hanno bannato per un messaggio di insulti che è stato poi rimosso 

In pratica, un bipolare.

Mi dispiace, anche perché one-itis su quelle basi sono spia di un disagio non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...