Vai al contenuto

Libri self-help aiutano davvero?


bs la grinta

Messaggi raccomandati

bs la grinta

Voglio chiedervi se dopo aver letto un libro di crescita personale, davvero quel libro vi ha aiutato, vi ha cambiato ? se si che libro?

grazie a chiunque risponda

Modificato da bs la grinta
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
18 ore fa, bs la grinta ha scritto:

Voglio chiedervi se dopo aver letto un libro di crescita personale, davvero quel libro vi ha aiutato, vi ha cambiato ? se si che libro?

grazie a chiunque risponda

Qualcosina ho letto, sfogliato, ma non c'è stato davvero nulla che mi abbia cambiato la vita. Per un periodo mi ero infognato di Rational Male, il famoso manualone per capire come funzionano le dinamiche inter-genere. A mio parere è un ricettario perfetto per manipolare oppure per riconoscere gli strumenti necessari per far funzionare una relazione con dinamiche tossiche. Perché in quella serie di libri, sembra che l'unica certezza sia che le relazioni sono tutte tossiche ed è sola responsabilità dell'uomo saperle manovrare in modo tale da non farle mandare a puttane.

Il punto è che di base leggere libri di crescita personale è utile se non sai cosa dovresti cambiare della tua vita e senti che qualcosa non va... secondo me spesso e volentieri sappiamo già cosa dovremmo fare per riuscire a migliorare, semplicemente bisogna alzare il culo e farlo. Si spera che leggendo si trovi la motivazione, ma non è così, anzi non la si ha mai per le cose più difficili.

In realtà se hai già capacità autocritiche, ossessionarsi con la crescita personale può rischiare di diventare più un malus: "se non riesco a fare sta cosa allora sono un perdente, allora sono una persona che vale poco e bla bla". Per quello che ho potuto capire di me stesso, impuntarsi a crescere tutti i costi è l'anticamera dell'insicurezza e del terrore di non avere controllo sulla propria vita, per cui il presente sembra schifo, il passato una vergogna e solo il futuro "se si fa tutto per bene" può essere un baluardo di salvezza per il malessere. Ma non è così. 

So che va di moda, specialmente in questo periodo dove ci sono personaggi come Andrew Tate o comunque il topic della mascolinità sta prendendo piede, pensare che se hai provato dolore, se hai fatto schifo sia colpa tua che non sei abbastanza forte / figo / ricco / simpatico ecc. e che devi romperti il culo. Il punto è che il culo è giusto romperselo su cose che ritieni giuste (e quindi che sai già che vanno fatte).

Spero di non essere andato fuori tema con questa riflessione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
20 ore fa, bs la grinta ha scritto:

Voglio chiedervi se dopo aver letto un libro di crescita personale, davvero quel libro vi ha aiutato, vi ha cambiato ? se si che libro?

Un sacco di libri mi hanno cambiato la vita :-)

A volte anche solo un'idea valida, che poi ho potuto applicare per il resto della mia vita, fa una differenza.

Potrei farne un lungo elenco, ma ho già pubblicato una bibliografia e non mi è concesso mettere link qui (sorry).

 

  1. Il limite dei libri (quelli buoni) è che ti danno una teoria, degli strumenti, delle chiavi di lettura. Ma non basta.
  2. Poi tu devi passare all'azione: applicare gli strumenti, espandere la tua mente, ristrutturare le tue convinzioni, essere onesto con te stesso, affrontare i tuoi demoni, passare dalle forche caudine e dalla "buia notte dell'anima", esporti, rischiare, prendere l'iniziativa, provarci, cadere e rialzarti, leccarti le ferite e tornare in campo, fare errori ed imparare dagli errori, metterti sempre in discussione ma imparare a non dipendere dai giudizi altrui, capire chi sei e cosa vuoi, ecc. ecc.
  3. E quando non riesci a superare un ostacolo, o a capire un tuo problema, magari anche chiedere aiuto ad un esperto.

 

La maggior parte delle persone che soffrono si fermano al primo passo: leggono un libro, o fanno un corso, e sperano che i risultati accadono da soli, quasi magicamente :-)

O magari cercano di cambiare ma si scoraggiano subito. E così ovviamente rimangono fermi al palo. Perché il cambiamento profondo richiede di metterci l'anima, sangue e sudore.

 

Io paragono la crescita personale a prendere una laurea: ci vuole un sacco di tempo, di fatica, di impegno ed anche sofferenza. Tutte le cose preziose richiedono un "prezzo" elevato.

Se non sei disposto a pagare quel prezzo, allora vuol dire che non ci tieni abbastanza.

 

PS: Per consigliarti dei libri dovrei sapere quali problemi vuoi affrontare. Ma visto che siamo in ambito relazionale, te ne cito alcuni:

  • "Alla ricerca delle coccole perdute" (Giulio Cesare Giacobbe - Ponte alle Grazie)
  • "No More Mr. Nice Guy" ("Smetti di fare il Bravo Ragazzo") di Robert A. Glover - Ed. Running Press
  • "Innamoramento e amore" (Francesco Alberoni - Garzanti)
  •  "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" (John Gray - Sonzogno)
  • "Donne che amano troppo" (Robin Norwood - Feltrinelli) - Vale anche per gli uomini
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bs la grinta
7 minutes ago, Crescendo63 said:

 

Io paragono la crescita personale a prendere una laurea: ci vuole un sacco di tempo, di fatica, di impegno ed anche sofferenza. Tutte le cose preziose richiedono un "prezzo" elevato.

assolutamente d'accordo con te soprattutto il paragone con la laurea

 grazie mille

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bs la grinta
1 hour ago, bass_97 said:

Qualcosina ho letto, sfogliato, ma non c'è stato davvero nulla che mi abbia cambiato la vita. Per un periodo mi ero infognato di Rational Male, il famoso manualone per capire come funzionano le dinamiche inter-genere. A mio parere è un ricettario perfetto per manipolare oppure per riconoscere gli strumenti necessari per far funzionare una relazione con dinamiche tossiche. Perché in quella serie di libri, sembra che l'unica certezza sia che le relazioni sono tutte tossiche ed è sola responsabilità dell'uomo saperle manovrare in modo tale da non farle mandare a puttane.

Il punto è che di base leggere libri di crescita personale è utile se non sai cosa dovresti cambiare della tua vita e senti che qualcosa non va... secondo me spesso e volentieri sappiamo già cosa dovremmo fare per riuscire a migliorare, semplicemente bisogna alzare il culo e farlo. Si spera che leggendo si trovi la motivazione, ma non è così, anzi non la si ha mai per le cose più difficili.

In realtà se hai già capacità autocritiche, ossessionarsi con la crescita personale può rischiare di diventare più un malus: "se non riesco a fare sta cosa allora sono un perdente, allora sono una persona che vale poco e bla bla". Per quello che ho potuto capire di me stesso, impuntarsi a crescere tutti i costi è l'anticamera dell'insicurezza e del terrore di non avere controllo sulla propria vita, per cui il presente sembra schifo, il passato una vergogna e solo il futuro "se si fa tutto per bene" può essere un baluardo di salvezza per il malessere. Ma non è così. 

So che va di moda, specialmente in questo periodo dove ci sono personaggi come Andrew Tate o comunque il topic della mascolinità sta prendendo piede, pensare che se hai provato dolore, se hai fatto schifo sia colpa tua che non sei abbastanza forte / figo / ricco / simpatico ecc. e che devi romperti il culo. Il punto è che il culo è giusto romperselo su cose che ritieni giuste (e quindi che sai già che vanno fatte).

Spero di non essere andato fuori tema con questa riflessione.

in parte sono d'accordo con te, diciamo che i libri se scelti bene e soprattutto applicando la teoria dimostrata nel libro puoi sicuramente ottenere qualcosa. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
9 ore fa, mrjako ha scritto:

[Andrew Tate Motivation]

Certo che... quelli che si mettono "degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero"... LOL!

Franco Battiato li prendeva in giro già 40 anni fa ("Bandiera Bianca", 1981) :-)

 

Certo magari dice anche cose giuste. Persino Dianetics/Scientology lo fa.

Però il modo di presentarsi già rivela la serietà del personaggio, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linko un video bellissimo riguardo al mondo del self-help (postato da qualcun altro qui su IS ma non ricordo chi):

https://www.youtube.com/watch?v=dmLTLkCBSN8

Come detto giustamente da Crescendo, un libro può aiutarti con concetti e consigli validi, ma come dice nel video...le cose importanti richiedono sforzo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bs la grinta
11 hours ago, Gamebred said:

Linko un video bellissimo riguardo al mondo del self-help (postato da qualcun altro qui su IS ma non ricordo chi):

https://www.youtube.com/watch?v=dmLTLkCBSN8

Come detto giustamente da Crescendo, un libro può aiutarti con concetti e consigli validi, ma come dice nel video...le cose importanti richiedono sforzo.

uno dei video più interessanti mai visti grazie mille davvero

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo anno circa da quando ho conosciuto IS ho letto:

- Le 48 regole del potere di Robert Greene che è lungo ma mi ha aiutato a capire certi miei comportamenti controproducenti, in particolare che facevo "l'argomentatore" (che non serve a niente).

-L'arte della Seduzione sempre di Robert Greene: la parte più utile è quella centrale sull'antiseduttore, mi ha aiutato ad eliminare dei tratti del mio carattere legati alle mie insicurezze e insoddisfazioni.

-Pensa e Arricchisci te stesso di Napoleon Hill: non sono diventato ricco ma leggendolo ho individuato cosa devo cambiare della mia vita e ho anche capito il perché del comportamento di tante persone che conosco e non riescono ad avere successo nonostante la loro intelligenza.

-Il fascino discreto degli stronzi di Giulio Cesare Giacobbe: io ero già uno "stronzo" ma mi sentivo in colpa, leggendolo ho capito che il mio comportamento era quello giusto ma la maggior parte delle persone intorno a me sono "non-stronzi" e mi giudicano male.

-Le vostre Zone Erronee di Dyer: mi è servito per dimagrire e anche per eliminare il mio senso di giustizia, che non mi serviva a niente (ritornando al discorso di essere uno stronzo).

Il 13/12/2022 at 22:32, bs la grinta ha scritto:

uno dei video più interessanti mai visti grazie mille davvero

Il video è interessante ma i rischi descritti io non li ho mai corsi leggendo i libri che ho elencato sopra.

Guarda anche questa discussione: https://www.italianseduction.club/forum/t-77911-libri-sulla-crescita-personale-quali-mi-consigliate/

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...