Vai al contenuto

Pareri su questa situazione?


anonym848

Messaggi raccomandati

anonym848

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere su questa situazione piuttosto scomoda in cui mi sono messo.

Un anno fa circa noto una ragazza in biblioteca, trovo la scusa per parlare ovvere le ho chiesto se poteva inviarmi del materiale di studio che aveva via mail. Qualche giorno dopo la incontro di nuovo in biblioteca, faccio in modo di incrociarla nel corridoio e, dopo un rapido scambio di battute, la invito a prendere un caffè: lei ridendo in modo lusingato accetta e a quel punto la sera stessa le scrivo. Noto subito che non è molto predisposta a chattare, nel senso risponde in modo abbastanza stringato ( seppur con qualche emoticon) e non stimola molto la chat. Comunque io le chiedo allora come fosse messa per il caffe che avevamo concordato e mi dice il giorno in cui era libera per vederci. Passa un giorno in cui non ci sentiamo e poi il giorno prima dell’appuntamento le scrivo per concordare orario e luogo. La mattina del giorno seguente mi scrive, scusandosi per dirmelo solo ora, che è in una situazione un po complicata e non se la sente di uscire. Da quel momento per circa 5 mesi ci ignoriamo del tutto anche quelle poche volte in cui è capitato di vederci, senza nemmeno salutarci.Poi ci siamo visti qualche mese dopo e da li se ci vedevamo tornavamo a salutarci. Passano altri 6 mesi senza che la incontri piu e poi torno a incontrarla regolarmente in biblioteca: allora con qualche scusa stupida tipo la richiesta di un accendino comincio a ristabilire un minimo di interazione con lei. Un giorno mi ci sono fermato a parlare 5 minuti di università e prima di salutarla le ho ricordato del caffe che dovevamo prendere e le dico che volendo potevamo uscire per studiare qualcosa assieme: lei mi risponde sorridendomi “magari quando finisco di preparare questo esame”. 
Passa una settimana circa e siccome me la sono vista passare davanti in centro mentre ero alla guida, la uso come scusa per scriverle chiedendole conferma se fosse lei e da li chattiamo per un paio di giorni, fino a che non le propongo di uscire nelle prossime sere per andarci a bere qualcosa: lei a questo punto smette di rispondere. Mi sono sentito a un bivio: sentivo che se avessi lasciato la situazione cosi com’era non ci saremmo parlati piu, allora decido un giorno che l’ho incontrata per caso di andarle a parlare e le ho detto in modo molto trasparente che volevo evitare -anche perchè mi sembrava di aver percepito un minimo di interesse anche da parte sua- fraintendimenti (alludendo implicitamente al fatto che, dato il mio approccio piuttosto diretto, temevo pensasse che il mio obbiettivo fosse solo uno…. a buon intenditor poche parole) e che ero dispiaciuto non ci fossimo piu sentiti, perche ero interessato seriamente a conoscerla, dato che da quelle poche volte e quei pochi istanti in cui avevamo parlato era riuscita a catturare la mia attenzione. Lei era ben disposta, e mi ha detto in modo sincero che ha preferito non rispondermi piuttosto che scrivermi di no e che al momento non era interessata; mi ha ringraziato di averle parlato sorridendomi e ci siamo salutati.

Me la sono bruciata oppure potrebbe aver apprezzato e magari ho salvato il salvabile? 

E poi chiedo alle ragazze: se voi non foste per nulla interessate a una persona, per gentilezza cerchereste di non dirle di no chiaramente oppure glielo direste in modo chiaro per “levarvelo di torno” ? Perche a me è sempre sembrato di percepire che non ci fosse una “indisposizione” totale da parte sua fin dall’inizio, ma magari sbaglio…. 
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

garibaldi99a

Amico mio. Quando una ragazza non è interessata non esce. Lascia perdere il come lo dice, il cosa dice, il perché .. se non esce non esce perché non è interessata, e ti rifiuta con "gentilezza e ambiguità" come fanno tutte. E tu come un pero non devi darle più nessuna attenzione. Perché diventi uno in friendzone, che è peggio che essere un semi sconosciuto. Passa alla prossima.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il tuo gioco una volta, massimo sindacale due quando non navighi propriamente nell'abbondanza. Ma poi lascia andare. Lo vedi subito se la risposta ti fa cascare palle e braccia oppure no. Risparmi tempo e frustrazioni varie. 

Per il futuro:

-chat stringate

-risposte vaghe/evasive e prive di eventuali rilanci a proposte di appuntamento

-silenzi

Sono già risposte eloquenti. E non occorrono chiarimenti. Come non occorre da parte tua sentirsi in colpa per aver fatto percepire a una tizia x che con il tuo approccio "diretto" volevi bombartela. Dovresti andarne fiero se non altro.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
18 ore fa, anonym848 ha scritto:

chiedo alle ragazze

Virtualmente sono molto diretta, se non conosco il ragazzo, meno se me lo ritrovo nella quotidianità.

Se il discorso si è fatto a voce, a volte invento una scusa per non offendere/ferire.

Terrei buonissimi questi consigli: 

9 ore fa, Aeon ha scritto:

chat stringate

-risposte vaghe/evasive e prive di eventuali rilanci a proposte di appuntamento

-silenzi

Sono già risposte eloquenti

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anonym848
Il 24/12/2022 at 08:54, Nila ha scritto:

Virtualmente sono molto diretta, se non conosco il ragazzo, meno se me lo ritrovo nella quotidianità.

Se il discorso si è fatto a voce, a volte invento una scusa per non offendere/ferire.

Terrei buonissimi questi consigli: 

 

Quindi se ti invitassero a uscire potresti anche dire di si per poi ritrattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly
3 minuti fa, anonym848 ha scritto:

Quindi se ti invitassero a uscire potresti anche dire di si per poi ritrattare?

Più semplicemente, fa morire la nonna per la ventesima volta e ti dice che non può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
48 minuti fa, anonym848 ha scritto:

Quindi se ti invitassero a uscire potresti anche dire di si per poi ritrattare?

Lei qui addirittura ti ha detto che non è interessata a te. Che ha preferito non rispondere per non farti rimanere male.

Come puoi chiederti ancora se hai possibilità? 

So che molti pensano che provandoci allo sfinimento alla fine una ci stia. Magari è anche capitato. Ma ci devono essere i presupposti, e cioè che lei non ti abbia mai detto NO chiaramente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod

Rispondendo alla tua domanda iniziale: non solo è normale, ma è molto comune che le donne non ti dicano di no in maniera diretta ma evitino di farlo facendoti capire che non siano interessate. 

Detto ciò, tu non hai fatto nulla di tragico. Sì, okay, le hai chiesto più volte di uscire, ma a mio avviso senza sembrare disperato o zerbino. Lo hai fatto in modo diverso e in momenti molto spalmati nel tempo.

Vorrei spezzare una lancia contro le chat stringate. Sia chiaro, il push and pull e l'investimento calibrato in chat sono sempre fondamentali. Inserire momenti di attesa, di silenzio, di messaggi stringati qui e là è utilissimo. Se scrivi 20 righe e lei ne scrive una chiaramente NON va bene. Se rispondi dopo nemmeno un minuto a un messaggio scrivendo 40 righe NON va bene. Ma io sono uno scrittore, mi piace scrivere e ah, se ne ho rimorchiate con messaggi lunghi o ben scritti. Me lo dissero proprio: "inizialmente non ero attratta ma nessuno mi aveva mai scritto messaggi come i tuoi". 

Scrivere messaggi di 30 righe (se sai scrivere e calibrare l'interesse suscitato e l'interesse manifesto, chiaramente) e alternarli a messaggi di una riga o a risposte da parte mia che arrivano soltanto dopo 7-10 giorni è per me una tattica micidiale che mi ha portato molta soddisfazione sessualmente. 

Il punto è che ogni donna è diversa e devi capire chi hai di fronte: il messaggio stringato non è necessariamente una tattica da adottare. A differenza del push and pull che invece è universale.

La mia più grande soddisfazione è portare una donna abituata a scrivere e ricevere una riga a scrivermi 30-40 righe, a scusarsi per questo ma a non riuscire più a farne a meno, a desiderare che io le scriva 30 righe e consentendomi così di farlo soltanto ogni tanto, a mo' di premio.  

Le chat stringate sono diffuse perché la gente non sa scrivere, per cui risulterebbero dei pipponi incredibili che trasudano attaccamento, ridicolaggine o ignoranza. Ma portare una donna a spendere un'ora del suo tempo (mentre tu magari li scrivi in 3 minuti) per imbastire messaggi volti a catturare il tuo interesse sperando che tu le chieda di uscire, beh, non ha prezzo ;)

Modificato da Tod
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anonym848
Il 26/12/2022 at 11:38, Nila ha scritto:

Lei qui addirittura ti ha detto che non è interessata a te. Che ha preferito non rispondere per non farti rimanere male.

Come puoi chiederti ancora se hai possibilità? 

So che molti pensano che provandoci allo sfinimento alla fine una ci stia. Magari è anche capitato. Ma ci devono essere i presupposti, e cioè che lei non ti abbia mai detto NO chiaramente! 

Si si, infatti io non prenderò piu iniziativa con lei e mi limiterò a salutarla se la incontro. Mi chiedo solo come mai la prima volta che le ho chiesto di uscire mi abbia detto di sì e sia rimasta sul sì anche all’inizio della chat; io onestamente se una ragazza con cui ho parlato un paio di volte mi chiedesse di uscire accetterei solo se per un qualche motivo ci vedessi del potenziale, altrimenti direi di no sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
1 ora fa, anonym848 ha scritto:

Si si, infatti io non prenderò piu iniziativa con lei e mi limiterò a salutarla se la incontro. Mi chiedo solo come mai la prima volta che le ho chiesto di uscire mi abbia detto di sì e sia rimasta sul sì anche all’inizio della chat; io onestamente se una ragazza con cui ho parlato un paio di volte mi chiedesse di uscire accetterei solo se per un qualche motivo ci vedessi del potenziale, altrimenti direi di no sin da subito.

Perché il tuo invito era molto vago (tanto che hai dovuto riscriverle per provare a fissare data e ora) e dire di sì non equivale a prendersi un impegno ma può essere anche il modo più veloce per liquidare un discorso. In pochi pochissimi dicono di "no" secco fin da subito, specialmente quando la richiesta avviene di persona. La norma sociale più comune è dire qualcosa come "ma sì dai, perché no, volentieri" in modo da non offendere l'altro al momento della proposta ma lasciando l'argomento nel vago e senza fissare una data. Giusto? Sbagliato? Dipende, ma è sempre bene essere consci delle norme sociali in vigore. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...