Vai al contenuto

Il mio più grande dubbio


CaymanS

Messaggi raccomandati

CaymanS

Salve a tutti, era da tempo che non frequentavo il forum, ma nelle ultime settimane avevo in mente di scrivere quello che mi porto dentro da tempo.

Ho 23 anni e sfortunatamente sono nato in un paesino del sud Italia, col passare degli anni ho assistito ad una vera e propria migrazione dei miei coetanei nelle varie città universitarie del nord Italia, io per svariati motivi principalmente economici sono rimasto in Puglia a studiare, laureandomi quí.

Avevo altre ambizioni, pensavo di trasferirmi per la magistrale in altri atenei, per cambiare aria, ma a fronte dell'aumento del costo della vita non è stato possibile, e francamente non mi andava di incidere sulle tasche dei miei.

Devo però purtroppo prendere atto del fatto che quí non è rimasto nulla, che sia venerdì, sabato, domenica o un giorno di festa qualunque non c'è modo di fare qualcosa.

2/3 bar che magari alle volte chiudono presto perché non c'è gente, amici che ormai tra lavoro, cani e fidanzate si sono rinchiusi nel loro mondo fatato,e poi ci sono io né arte né parte.

Ho pensato di rifugiarmi nel lavoro (mi permette sia di studiare che lavorare nel fine settimana, nulla a che vedere con quello che studio), pensando di evadere da tutto ciò e rendermi nel mio piccolo indipendente economicamente, ma sul lungo ho solo accumulato rabbia e frustrazione verso me stesso e non so cosa esattamente.

Non è possibile vivere quí, nemmeno andare a ballare, sono stufo di quelle due tre discoteche del cazzo piene di bimbi che ogni due per tre si accoltellano/sparano.

I locali un po' più curati, selezionano all'ingresso, no under 25, no tutti uomini, e mi è capitato anche di non entrare pur essendo in un gruppo misto composto da uomini e donne, nada ... ci sarà sempre la tipa mezza nuda che bacia il bodyguard e passa la fila mentre tu sei da 2h ad attendere nella speranza di entrare.

 

Stesse facce, e non c'è modo di conoscere/frequentare qualcuna. Ho scritto tutto questo in stile "flusso di coscienza" ma sinceramente ritorno sempre sul chiedermi, so realmente vivere? Sono cosciente che stare quí mi sta soffocando sempre di più, e sono cosciente del fatto che dovrò sacrificarmi per altri due anni, per poter scappare.

La mia domanda ora è, vi siete mai sentiti così? Nel concreto cosa avete fatto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Certo che mi sono sentito così, ed io stesso sono pugliese.

Se fai la magistrale qui, probabilmente frequenti Bari o Lecce (mai incontrato uno che frequenta l'università di Foggia) ma comunque il problema è che sei solo. Io sono più piccolo di te, e appena prenderò la triennale, lascerò la mia terra.

Non vuoi incidere sull'economia di famiglia, e questo dimostra che non sei uno sprovveduto, e lavori. Quindi potresti benissimo essere indipendente. 

Hai mai provato a richiedere una borsa di studio? Hai fatto domanda Erasmus? Per quest'ultima, sebbene la borsa di studio è minima, puoi colmare le spese con il tuo lavoro. Certo, tu vuoi una risposta a breve termine, e lo so perché anche io ci sono passato (finalmente sta per finire). Però le opzioni sono poche:

1) Stringi i denti finché non finisci tutto

2) Richiedi Borsa di studio (annessa la casa dello studente) e/o erasmus (quest'ultimo non richiede l'isee per accedere)

3) Molli la magistrale o quello che è, lavori molto per ottenere un piccolo patrimonio per partire.

La vita del paesino pugliese so che è stancante dopo un po', e l'unica vita sono i bar. Hai provato ad uscire in città più grandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

CaymanS

@Wyatt99 ciao ti ringrazio per la risposta, comunque frequento a Bari. Tuttavia sto mettendo un po' di soldi da parte nella speranza di stare via 6 mesi il prossimo anno (secondo semestre) con tirocinio e tesi. Uscire a Bari è difficile perchè al momento conosco poca gente quindi è difficile capire dove e cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
3 ore fa, CaymanS ha scritto:

@Wyatt99 ciao ti ringrazio per la risposta, comunque frequento a Bari. Tuttavia sto mettendo un po' di soldi da parte nella speranza di stare via 6 mesi il prossimo anno (secondo semestre) con tirocinio e tesi. Uscire a Bari è difficile perchè al momento conosco poca gente quindi è difficile capire dove e cosa fare.

Vai al Piccolo Bar e lungomare.

É difficile che non conosci qualcuno li.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Ma dai, Bari è stracolmo di figa. 
Con Tinder non hai nessun risultato?

 

Hai provato Meetup? È un app figa per fare attività varie e conoscere gente. Magari può aiutarti 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
15 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Ma dai, Bari è stracolmo di figa. 
Con Tinder non hai nessun risultato?

 

Hai provato Meetup? È un app figa per fare attività varie e conoscere gente. Magari può aiutarti 

Esatto

i punti focali, per la notte, sono la zona del lungomare, nonché piazza ferrarese.

 

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
Adesso, Wyatt99 ha scritto:

i punti focali, per la notte, è la zona del lungomare, nonché anche piazza ferrarese

Per qualche oscuro motivo ricordo che anche la zona del Bar degli Amici era sempre stracolma di gente, la via intera. Anche sera effettivamente una zona veramente di merda

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 minuto fa, vol-à-voile ha scritto:

Per qualche oscuro motivo ricordo che anche la zona del Bar degli Amici era sempre stracolma di gente, la via intera. Anche sera effettivamente una zona veramente di merda

Ti dico che quando esco a Bari non mi sento mai sicuro. Ma è una mia percezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CaymanS
24 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Ma dai, Bari è stracolmo di figa. 
Con Tinder non hai nessun risultato?

 

Hai provato Meetup? È un app figa per fare attività varie e conoscere gente. Magari può aiutarti 

Ciao sì ho usato Tinder, ed ho ricevuto circa una 20ina di like ma molte non rispondono, alcune si spammano Instagram altre spariscono... non so sinceramente sono fermamente convinto che non funzioni quí 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
9 ore fa, CaymanS ha scritto:

Ciao sì ho usato Tinder, ed ho ricevuto circa una 20ina di like ma molte non rispondono, alcune si spammano Instagram altre spariscono... non so sinceramente sono fermamente convinto che non funzioni quí 

Può funzionare, ma il tuo obbiettivo è fare amicizie lì: frequenti un corso di laurea con poche persone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...