Vai al contenuto

Amica Storica ...


Alex8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi chiedo la vostra opinione su questa situazione che ultimamente mi sta un po' "tormentando".

Io Alessandro, lei Viola, entrambi 35enni, ci conosciamo da 15/20 anni (stesso paese del sud, stessi giri), amici ma mai stati migliori amici. Entrambi attualmente single, io vivo a Londra lei a Firenze, quindi di solito ci vediamo giù in estate, natale ecc

Un anno fa circa, dopo una serata trascorsa con altri amici la accompagno a casa, salgo da lei per un ultimo drink e va a finire che ci baciamo appassionatamente per ore (senza sesso). Dopo il primo bacio eravamo entrambi un po' straniti, lei diceva frasi del tipo "cosa stiamo facendo? Tu sei Alessandro ... Forse ho solo bisogno d affetto", ma ricominciamo a baciarci sempre più appassionante, distesi sul divano tra carezze e chiacchiere.

Nei giorni seguenti qualche messaggio relativo alla bella serata trascorsa ma niente di più. Rientriamo nelle rispettive città e amici come prima (non abbiamo mai avuto un rapporto di telefonate/messaggi frequenti).

Circa 3/4 mesi dopo ci rivediamo giù, principalmente in gruppo tranne credo una sera che ci siano trovati da soli dove ho percepito un certo distacco da parte sua quindi ho evitato di ribaciarla e si è andati avanti come prima. (Non sapevo neanche se nel frattempo avesse iniziato una storia o meno)

Qualche settimana fa ci rivediamo e ci confidiamo più del solito (lei raccontava che inizia a sentire la pressione dell'età, delusa dalle sue storie passate con gente che l'ha tradita o con problemi psicologici, si ricordava dei particolari che le avevo raccontato mesi/anni prima) e la serata si conclude con un bacio fugace sotto casa sua. Non ho voluto provare a salire da lei perché era molto tardi e lei doveva svegliarsi dopo 3/4 ore perché l'indomani ripartiva. Si è parlato anche che lei potesse venire a trovarmi a Londra ma non sembrava una cosa concreta. Torno a casa un po' amareggiato per quel bacio quasi interrotto ma speranzoso in quel possibile weekend a Londra.

Qualche giorno dopo mi scrive dicendomi se fossi libero verso fine gennaio e che stava guardando i voli (non siamo mai stati da soli per più di una sera). Guardo anche io i voli e le consiglio una soluzione comoda (volo diretto aeroporto più vicino ecc), mi fa capire che per lei è troppo caro e che stava cercando altre soluzioni abbastanza scomode (scali, treni ecc) allora le dico che, visto che oggettivamente guadagno molto più di lei, sarei stato contento di pagarlo io e che lei poi mi avrebbe potuto offrire una cena qui ed accetta, contenta.

Da premettere che lei un anno fa pare sia finita a letto con un mio amico che ora si è fidanzato e qualche anno prima un paio di baci fugaci con altri 2 amici (lei non sa che io so). C'è da dire anche che tutte le mie ex che hanno avuto modo di conoscerla sono state "gelose" di lei (senza motivo) e una cara amica in comune è stata per anni convinta che ci fosse qualcosa tra me e lei e che vedeva un certo feeling, quindi magari è sesto senso femminile o sono io che sono diverso quando c'è lei...

Lei a me piace molto, sto organizzando un po' di uscite carine qui tra mostre concerti ecc per cercare di portare la relazione a un passo successivo. Ma ho il dubbio che stia sprecando energie mentali inutilmente....

Grazie mille a tutti

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai

il copione è arcinoto

NON badare a quello che dicono, ma a quello che fanno, e se una sta lì, a maggior ragione se ci sta per pomiciare, va considerato semaforo verde

"un certo distacco" dopo il fatto, soprattutto se rimasto a metà, è altrettanto la prassi: sei te che devi tirare la carretta e esporti, rischiare il rifiuto etc etc

benissimo e necessario organizzare il (resto del) tempo, ma lo è almeno altrettanto farti trovare carico e focalizzato 

 

parti dal presupposto che vuole pure lei, ma che non te lo verrà certo a dichiarare, semmai farà un po' la preziosa per sentir salire le sue quotazioni

        

Modificato da maidiremai
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback @maidiremai 

Naturalmente me la giocherò fino in fondo.

Tu dici che è meglio esporle più o meno chiaramente quello che penso, se durante il weekend a Londra dovessi scorgere altri semafori verdi?

La cosa che mi fa un po' tribolare è il non riuscire a capire se per lei questi "avvicinamenti passionali" sono soltanto delle parentesi o qualcosa di più...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
14 ore fa, Alex8 ha scritto:

Un anno fa circa, dopo una serata trascorsa con altri amici la accompagno a casa, salgo da lei per un ultimo drink e va a finire che ci baciamo appassionatamente per ore (senza sesso). Dopo il primo bacio eravamo entrambi un po' straniti, lei diceva frasi del tipo "cosa stiamo facendo? Tu sei Alessandro ... Forse ho solo bisogno d affetto", ma ricominciamo a baciarci sempre più appassionante, distesi sul divano tra carezze e chiacchiere.

Domanda: Come mai non siete arrivati al sesso? Di solito quando l'amica di turno ti dice "cosa stiamo facendo? forse ho solo bisogno di.." (cose che verbalizzano mentre pensano che vogliono scoparti) ma poi non ci si blocca lì ma si continua a limonare, il passo del sesso è quasi scontato se non immediato.

14 ore fa, Alex8 ha scritto:

Nei giorni seguenti qualche messaggio relativo alla bella serata trascorsa ma niente di più. Rientriamo nelle rispettive città e amici come prima (non abbiamo mai avuto un rapporto di telefonate/messaggi frequenti). Circa 3/4 mesi dopo ci rivediamo giù, principalmente in gruppo tranne credo una sera che ci siano trovati da soli dove ho percepito un certo distacco da parte sua quindi ho evitato di ribaciarla e si è andati avanti come prima. (Non sapevo neanche se nel frattempo avesse iniziato una storia o meno)

Purtroppo se dopo una situazione simile non si è arrivati al sesso e passano 3/4 mesi, tutto si complica parecchio. 

14 ore fa, Alex8 ha scritto:

Qualche settimana fa ci rivediamo e ci confidiamo più del solito (lei raccontava che inizia a sentire la pressione dell'età, delusa dalle sue storie passate con gente che l'ha tradita o con problemi psicologici, si ricordava dei particolari che le avevo raccontato mesi/anni prima) e la serata si conclude con un bacio fugace sotto casa sua. Non ho voluto provare a salire da lei perché era molto tardi e lei doveva svegliarsi dopo 3/4 ore perché l'indomani ripartiva. Si è parlato anche che lei potesse venire a trovarmi a Londra ma non sembrava una cosa concreta. Torno a casa un po' amareggiato per quel bacio quasi interrotto ma speranzoso in quel possibile weekend a Londra.

Per cui è molto positivo che vi siate ribaciati. Non era scontato. L'imbarazzo dell'accaduto, unitamente al fatto di non aver proseguito la cosa e del molto tempo passato, avrebbe potuto far morire tutto sul nascere. Insieme ai discorsi che ti ha fatto, significa che ti ha avuto in testa per tutti questi mesi, che le interessi e che si aspetta di andare oltre. 

14 ore fa, Alex8 ha scritto:

Qualche giorno dopo mi scrive dicendomi se fossi libero verso fine gennaio e che stava guardando i voli (non siamo mai stati da soli per più di una sera). Guardo anche io i voli e le consiglio una soluzione comoda (volo diretto aeroporto più vicino ecc), mi fa capire che per lei è troppo caro e che stava cercando altre soluzioni abbastanza scomode (scali, treni ecc) allora le dico che, visto che oggettivamente guadagno molto più di lei, sarei stato contento di pagarlo io e che lei poi mi avrebbe potuto offrire una cena qui ed accetta, contenta.

Non serve Londra, voli, nulla. Tutto è solo un pretesto per vedervi. Va bene qualsiasi cosa. Scegli la meno complessa e più fattibile per tutti. Secondo me ti basta scendere un weekend in Italia, organizzare qualcosa di interessante, magari incastrarci una notte fuori per facilitarvi le cose, e il copione è già scritto.

14 ore fa, Alex8 ha scritto:

Da premettere che lei un anno fa pare sia finita a letto con un mio amico che ora si è fidanzato e qualche anno prima un paio di baci fugaci con altri 2 amici (lei non sa che io so).

Non ti deve interessare.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai

ma no, non esporre proprio niente, falla divertire e divertiti e intanto progredisci senza aspettare altri semafori verdi, sarà pur venuta fin lì per qualcosa, e resistenze inaspettate, che il più delle volte significano il contrario o nulla, in realtà te le puoi e devi aspettare sempre

se è venuta per stare con te, quel po' che c'è stato autorizza a pensare che sappia cosa comporta il tutto

e se proprio dovesse essere venuta solo per approfittare della tua generosa ospitalità si meriterà di venire messa alle strette (e indi a pecora - scherzo più nel tono che nella sostanza) con opportuna nonchalanche

nonchalanche che mi sa ti manca, cosa ti stai a arrovellare sul dubbio se la vede come una parentesi o che? chi vivrà vedrà

pietà, non finire anche te a scrivere qui quando se ne va che non te la sei sentita di, che era sfuggente, che l'hai baciata ma ha cominciato a dire che così e cosà      

Modificato da maidiremai
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tokyo

Sai cosa non approvo in tutto questo? (Approvo non è la parola giusta anche perché io non sono nessuno…)

Pero non gli avrei pagato il volo perché alla fine non siete ancora nulla. Già la ospiti. Boh mi sembra un po’ prostrarsi un po’ in anticipo 😅

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
15 ore fa, Alex8 ha scritto:

Qualche settimana fa ci rivediamo e ci confidiamo più del solito (lei raccontava che inizia a sentire la pressione dell'età, delusa dalle sue storie passate con gente che l'ha tradita o con problemi psicologici, si ricordava dei particolari che le avevo raccontato mesi/anni prima) e la serata si conclude con un bacio fugace sotto casa sua.

Potevi avventurarti in territori nascosti cercando di capire le sue idee sul matrimonio

Poi avresti dovuto dire che

Anche te ti senti solo e abbandonato e stai sognando la donna giusta.

Un bicchiere di alcolico, riflessioni filosofiche, poi

Alle brutte gli dicevi che Lei è una donna da sposare e poi qualcosa sarebbe successo

Una scopata di prova ci poteva stare.
Ma con passione.

 

E avresti potuto trovare una Stepford Wife, non si sa mai.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tod ha scritto:

Domanda: Come mai non siete arrivati al sesso?

Siamo arrivati al petting ma nel momento in cui ho provato ad andare oltre ha detto che non se la sentiva e abbiamo continuato così. Cosa che non mi è pesata perché in quel momento pensavo fosse soltanto posticipata e anche perché tendenzialmente non mi sono mai mancate avventure. @Tod lo vedi come un segnale significativo?

 

1 ora fa, Tod ha scritto:

Non serve Londra, voli, nulla. Tutto è solo un pretesto per vedervi. Va bene qualsiasi cosa

Assolutamente si, parlo di Londra perché è la prima occasione per vedersi - fra un paio di settimane.

 

57 minuti fa, maidiremai ha scritto:

e se proprio dovesse essere venuta solo per approfittare della tua generosa ospitalità si meriterà di venire messa alle strette (e indi a pecora - scherzo più nel tono che nella sostanza) con opportuna nonchalanche

@Tokyo @maidiremai

Assolutamente d'accordo. Di sicuro se percepisco un comportamento del genere per me la cosa finisce lì. Anche perché come ben dici avrà capito a cosa va in contro e che c'è interesse da parte mia.

Anche alla luce del discorso volo:

1 ora fa, maidiremai ha scritto:

 

 

56 minuti fa, Tokyo ha scritto:

Pero non gli avrei pagato il volo perché alla fine non siete ancora nulla

Davvero non mi pesa pagare quel biglietto, a lei oggettivamente si. Come principio sono d'accordo ma lei non voleva che pagassi io e ho dovuto quasi metterla di fronte a fatto compiuto quando ho capito che stava cercando combinazioni più economiche e con molti più sbatti.

Su questo punto del volo credo che lei (che non è affatto stupida) abbia capito il mio interesse (non penso che si paga il volo a un'amica/o qualunque a meno di situazioni particolari, e questa non lo è). Inoltre il fatto che lei si sarebbe accollata viaggio molto più scomodo e che lo abbia proposto lei mi farebbe capire che di sicuro ha piacere a passare il weekend insieme e che un minimo di interesse c'è - se non vuoi le scuse per infinite e non le mancano certo le occasioni di uscita/weekend con le amiche ecc.

1 ora fa, maidiremai ha scritto:

nonchalanche che mi sa ti manca, cosa ti stai a arrovellare sul dubbio se la vede come una parentesi o che? chi vivrà vedrà

Ma no guarda che le avventure leggere e la nonchalance non mi mancano e sono d'accordo che unico modo per capire come andrà la cosa è viverla. Mi arrovello un po' sulla questione perché è una tipa che mi piace sul serio e questo weekend mi sembra un'opportunità che non voglio sprecare...e non vorrei neanche sprecare energie mentali inutilmente qualora capissi che da parte sua non ci sia un interesse "forte", chiuderei il capitolo e amici come prima.

Alla fine i miei dubbi derivano dai segnali che ho percepito e dal nostro rapporto di amicizia. Nel senso che se mi fossi trovato nella stessa situazione con una tipa non amica gli stessi segnali sarebbero stati estremamente chiari. 

Quello che penso è che i segnali di conferma in un senso o nell altro lì vedrò nei giorni seguenti il weekend a Londra, anche se ex ante direi che in base a come vanno quei giorni potrei anche cercare di sondare il terreno in modo non troppo esplicito magari.

 

1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Una scopata di prova ci poteva stare

Assolutamente si e credo che accadrà a prescindere da come poi evolva la situazione. E se è solo quello meglio avere un paio di giorni che un'oretta ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio
2 ore fa, Tokyo ha scritto:

Pero non gli avrei pagato il volo perché alla fine non siete ancora nulla. Già la ospiti. Boh mi sembra un po’ prostrarsi un po’ in anticipo 😅

👆 Assurdo. Senza niente già le prendi il volo. Lei è la Star e tu sei solo un fan. Probabilmente ti tratterà così. Buon weekend. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
6 minuti fa, Alex8 ha scritto:

Siamo arrivati al petting ma nel momento in cui ho provato ad andare oltre ha detto che non se la sentiva e abbiamo continuato così. Cosa che non mi è pesata perché in quel momento pensavo fosse soltanto posticipata e anche perché tendenzialmente non mi sono mai mancate avventure. @Tod lo vedi come un segnale significativo?

No, niente di grave perché i fatti successivi dimostrano che c'è ancora interesse e la scopata è ancora a portata.

Ma non tergiverserei troppo, devi vederla e concludere alla prima occasione, dato che siete a distanza.

E ovviamente concordo con gli altri: categoricamente niente voli pagati, proponile di trovarvi quando sei in Italia (ed evita di dire apertamente che scendi per lei). 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...