Vai al contenuto

energia


patrolj

Messaggi raccomandati

patrolj

ho letto qualcosa sull'energia, che si deve entrare in un set con energia leggermente superiore alla loro, ma vi dico, non ci ho capito gran chè.

qualcuno mi sa dire come si fa a capire con quanta energia entrare, e copme fare a cambiare il proprio livello di energia?

esistono degli esercizi mirati proprio a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocklore90

Leggiti medicina energetica di Donna Eden....

Link al commento
Condividi su altri siti

L

Quello a cui ti riferisci è il "frame". Inserisci la parola "frame" nel motore di ricerca del forum, vedrai che qualche topic interessante salta fuori ;)

In breve, comunque, il frame è per l' appunto la tua energia interiore, quella che ti fa restare calmo, sereno e rilassato di fronte alle brutte figure, quella che ti fa rispondere per le rime agli shit test, quella che attira su di te l' attenzione del set, che ti mette in condizione di parlare e portare avanti la conversazione... insomma, l' energia che fa in modo che tu conduca l' interazione con gli altri, e che non accada il contrario. Detto ciò... buona ricerca :wanker:

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
In breve, comunque, il frame è per l' appunto la tua energia interiore

E' un po' improprio identificare il frame con l'energia, L...

E' pero' vero che da uno scaturisce l'altra:)

Allora:

il frame e' il significato sottinteso di un comportamento, una frase o una comunicazione, deducibile dal contesto, dall'atteggiamento e dallo stato mentale degli individui protagonisti.

Esempio: cubista che balla seminuda e orgogliosa in discoteca e branco di uomini che la fissano vogliosi.

Il frame per la cubista e' "quanto sono figa, tutti mi guardano!"; per gli uomini e' "oddio quant'e' figa, me la farei!". I due frame sono abbastanza simili e portano all'ovvia conclusione che lei e' il premio e loro le sbavano dietro :wanker:

L'energia invece e' l'intensita' con cui veicoliamo i nostri messaggi verbali e non verbali.

Esempio: fermare un set, catturarne l'attenzione parlando ad alta voce e gesticolando vistosamente, e' un'interazione ad alta energia;

fare conversazione (FT) con una HB seduti comodamente ad un tavolino, con tono di voce medio/basso e' un'interazione a bassa energia.

Edit: lo stato invece ("state") e' praticamente il nostro umore, la situazione mentale e d'animo che proviamo in un particolare istante; viene spesso confuso con il frame e indicato con lo stesso termine ma sono due cose distinte anche se strettamente legate.

Il frame influenza e determina lo stato; esempio: sapere (*)di essere il campione del mondo in una disciplina sportiva (o essere comunque il piu' in forma, il piu' favorito), determina uno stato positivo di sicurezza nell'affrontare una competizione.

E' anche vero il contrario: lo stato puo' arrivare ad influenzare il frame.

Esempio: se sono in uno stato negativo, insicuro e sfiduciato, posso arrivare a mettere in dubbio la convinzione di essere il migliore del mondo in quella disciplina sportiva ;)

In sintesi: il frame "io sono il migliore" aiuta a sentirmi in uno stato positivo e vincente; viceversa, sentirmi bene, in forma e sicuro delle mie potenzialita' aiuta a costruire/rinforzare il frame che io sia "il migliore"

(*) non ha alcuna importanza che io sia veramente il campione del mondo, basta che io lo creda.

Tutti i processi e le tecniche che permettono di gestire e mutare stato e frame vanno sotto il nome di Inner Game.

Modificato da -eFFe-
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
patrolj

grandi, tutto chiaro... mitico effe per la spiegazione.

adesso vado subito a fare la ricerca sul frame, che a quanto pare viene frainteso facilemente...

ottimo posto effe, mi hai chiarito un sacco di cosette che mi interessavano. in effetti nei libri si parla di energia, ma pochi sanno effettivamente spiegare in modo chiato cos'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Aion
In sintesi: il frame "io sono il migliore" aiuta a sentirmi in uno stato positivo e vincente; viceversa, sentirmi bene, in forma e sicuro delle mie potenzialita' aiuta a costruire/rinforzare il frame che io sia "il migliore"

(*) non ha alcuna importanza che io sia veramente il campione del mondo, basta che io lo creda.

Non avresti potuto spiegarlo meglio :kclose:

Volevo solo aggiungere che un frame basato sull' "avere", sul "fare" o ancora peggio su cose non vere, tipo "sono il campione del mondo" o "sono il migliore", portano ad un comportamento incoerente e ad uno stato fortemente dipendente dalla situazione. E' quello che viene definito "riferimento esterno" ed è il sistema operativo dei robot sociali.

Link al commento
Condividi su altri siti

skorpion
E' un po' improprio identificare il frame con l'energia, L...

E' pero' vero che da uno scaturisce l'altra:)

Allora:

il frame e' il significato sottinteso di un comportamento, una frase o una comunicazione, deducibile dal contesto, dall'atteggiamento e dallo stato mentale degli individui protagonisti.

Esempio: cubista che balla seminuda e orgogliosa in discoteca e branco di uomini che la fissano vogliosi.

Il frame per la cubista e' "quanto sono figa, tutti mi guardano!"; per gli uomini e' "oddio quant'e' figa, me la farei!". I due frame sono abbastanza simili e portano all'ovvia conclusione che lei e' il premio e loro le sbavano dietro ;)

L'energia invece e' l'intensita' con cui veicoliamo i nostri messaggi verbali e non verbali.

Esempio: fermare un set, catturarne l'attenzione parlando ad alta voce e gesticolando vistosamente, e' un'interazione ad alta energia;

fare conversazione (FT) con una HB seduti comodamente ad un tavolino, con tono di voce medio/basso e' un'interazione a bassa energia.

Edit:

(*) non ha alcuna importanza che io sia veramente il campione del mondo, basta che io lo creda.

Tutti i processi e le tecniche che permettono di gestire e mutare stato e frame vanno sotto il nome di Inner Game.

e quando ti capita la giornata in cui l'energia è bassa o quasi inesistente che fai ?

molli la presa e lasci perdere....mi capita spesso questa csosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
e quando ti capita la giornata in cui l'energia è bassa o quasi inesistente che fai ?

molli la presa e lasci perdere....mi capita spesso questa csosa....

semplice: non combino un tubo ;)

Chi e' piu' bravo invece fa molto inner game, reframing, autosuggestione ecc, e ricupera le energie smarrite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

skorpion
semplice: non combino un tubo ;)

Chi e' piu' bravo invece fa molto inner game, reframing, autosuggestione ecc, e ricupera le energie smarrite :)

miseria ! mi sento una cacchina piccola piccola !

quanto lavoro che c'è da fare !

;);):1713::1713:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31
semplice: non combino un tubo :testone2:

Chi e' piu' bravo invece fa molto inner game, reframing, autosuggestione ecc, e ricupera le energie smarrite :)

Ragazzi, anche a me capita spesso questo problema, purtroppo dovuto a un lavoro molto impegnativo e stressante...

Al riguardo ho provato un pò di tutto. Mi sembra che la strategia più efficace sia mantenere una buona condizione fisica, ovvero fare palestra e/o corsa in maniera continuativa e buttarsi nella mischia.

Quando sono in un locale e mi sento a energia zero, quasi sbadiglio dalla stanchezza, mi butto in qualche set, è faccio l'interazione che riesco (anche da bradipo), ma dopo questo mi risento già meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...