Vai al contenuto

Come impostare una sana convivenza cercando di evitare gli errori più comuni. Se possibile.


TEMPORARILY

Messaggi raccomandati

uno_qualunque
9 minuti fa, TEMPORARILY ha scritto:

Interessante questa parte. Mi chiedo a questo punto se sia possibile/desiderabile discernere l’aspetto passionale che causa attaccamento da quello più propriamente affettivo in un contesto di convivenza.. sforzandosi di coltivare questo a discapito del primo..

Ne conseguirebbe.. immagino.. un rapporto quasi fraterno in cui sentimenti quali stima e rispetto reciproci prevarrebbero appunto su quelli passionali. Una sorta di società di mutuo soccorso insomma..

Mi sembra che alcuni lo chiamino "sodalizio d'amore". Credo che sia possibile se si condividono progetti di vita, valori, ecc. Ma ognuno dovrebbe saper ignorare/perdonare le scappatelle dell'altro...

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
4 ore fa, uno_qualunque ha scritto:

Non vorrei sembrare fatalista, ma il miglior modo per far durare nel tempo una relazione, secondo me, è non averla affatto. Nulla è permanente nella vita, tanto meno le relazioni...

In parte è così. 

Ma si tratta di inclinazioni. Se quello che vuoi è un compromesso, una solidità sociale e magari economica, condita dall'amore, puoi avere anche una relazione duratura. 

Poi per carità, il sentimento muta, le vedute si ampliano o si restringono, ma questo lo diranno solo gli anni passati accanto alla stessa persona.

Dopodiché puoi avere una relazione in mille modi. Basta che tu abbia intessuto la giusta rete di esperienze, legami e conoscenze. In poche parole, se la tua vita è soddisfacente, se hai la tua nicchia in cui rifugiarti senza dover sempre chiedere permesso, puoi avere le relazioni che preferisci.

4 ore fa, uno_qualunque ha scritto:

Come sappiamo, le monogamie forzate e i matrimoni sono artifici sociali voluti da generazioni di uomini deboli al potere, in società profondamente maschiliste, per tenere a freno l'esuberante sessualità femminile che li spaventava

Mio personalissimo consiglio: un ripasso di storia economica. Accompagnato da un buon libro di storia sociale. 

Non mi dilungo oltre, perché non è la sede adatta e il tuo discorso prende una piega ben precisa, ma non è esattamente così che è andato il mondo. Per questo genere di riflessioni mi permetto di chiamare in causa chi ne sa, e molto anche, dal mio punto di vista: @ArmandoBis.

Quanto al resto non saprei, se devo essere sincero si intravede quasi una paura del comportamento femminile, ma non esiste un agglomerato indistinto per cui tutto viaggia sempre nella stessa direzione.

La strategia è un po' un bluff, funziona a tempo, poi trovi il giocatore più sgamato che ti fa il culo a strisce quando meno te lo aspetti. 

Vivere un rapporto, di qualsivoglia natura, presume la certezza di saperci entrare. Ma questo lo fai solamente quando impari perfettamente a muovere i tuoi passi. Sbagliando, talvolta, anche lì. Non c'è una modalità per tenere legata a sé una donna, come non c'è la modalità di perderla. C'è però la modalità di costruire la propria vita, senza condizionamenti e senza timori. Con e senza partner, per una notte o per decenni.

 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uno_qualunque
6 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

In parte è così. 

Ma si tratta di inclinazioni. Se quello che vuoi è un compromesso, una solidità sociale e magari economica, condita dall'amore, puoi avere anche una relazione duratura. 

Poi per carità, il sentimento muta, le vedute si ampliano o si restringono, ma questo lo diranno solo gli anni passati accanto alla stessa persona.

Dopodiché puoi avere una relazione in mille modi. Basta che tu abbia intessuto la giusta rete di esperienze, legami e conoscenze. In poche parole, se la tua vita è soddisfacente, se hai la tua nicchia in cui rifugiarti senza dover sempre chiedere permesso, puoi avere le relazioni che preferisci.

Mio personalissimo consiglio: un ripasso di storia economica. Accompagnato da un buon libro di storia sociale. 

Non mi dilungo oltre, perché non è la sede adatta e il tuo discorso prende una piega ben precisa, ma non è esattamente così che è andato il mondo. Per questo genere di riflessioni mi permetto di chiamare in causa chi ne sa, e molto anche, dal mio punto di vista: @ArmandoBis.

Quanto al resto non saprei, se devo essere sincero si intravede quasi una paura del comportamento femminile, ma non esiste un agglomerato indistinto per cui tutto viaggia sempre nella stessa direzione.

La strategia è un po' un bluff, funziona a tempo, poi trovi il giocatore più sgamato che ti fa il culo a strisce quando meno te lo aspetti. 

Vivere un rapporto, di qualsivoglia natura, presume la certezza di saperci entrare. Ma questo lo fai solamente quando impari perfettamente a muovere i tuoi passi. Sbagliando, talvolta, anche lì. Non c'è una modalità per tenere legata a sé una donna, come non c'è la modalità di perderla. C'è però la modalità di costruire la propria vita, senza condizionamenti e senza timori. Con e senza partner, per una notte o per decenni.

 

Grazie @Sensei10! Ogni suggerimento per approfondimenti è sempre ben accetto!

Sì, sono d'accordo con l'osservazione finale, anche se io questa certezza non l'ho mai trovata...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
Adesso, uno_qualunque ha scritto:

Grazie @Sensei10! Ogni suggerimento per approfondimenti è sempre ben accetto!

Sì, sono d'accordo con l'osservazione finale, anche se io questa certezza non l'ho mai trovata...

Sei in tempo per farlo. Tutti lo sono.

Anche io che mi avvicino senza sosta al mezzo secolo. 

Ambiente - persone - vita = tu. 

E poi tutto il resto, come vorrai.

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
15 ore fa, Sensei10 ha scritto:

compromesso

In sostanza quello di investire in una donna che finirà inevitabilmente x indirizzare i propri sogni altrove..

Prospettiva complessa da gestire se non si è perfettamente in grado di mettere in un angolo il proprio Ego.. 

Mantenere basso l investimento è un bluff. In questo modo è possibile salvare la faccia.. ma appunto al prezzo di restare soli..

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione me ne ha fatto venire in mente un'altra, del 2018:

In cui ci sono diversi interventi sferzanti ma sagaci, tipo:

 

Il 30/9/2018 at 21:50, OldPlayer ha scritto:

Delle 3 cose peggiori che puoi fare nella vita, sposarti è al primo e al secondo posto 😉

  

Il 1/10/2018 at 18:49, ^'V'^ ha scritto:

Il titolo a me suona così: dieta vegana - come non mangiare vegetali. o anche "sesso passivo - come non farsi inculare". 

 

Insomma, personalmente avrai capito che non appoggio nè il matrimonio nè la convivenza, e nel tuo caso specifico eviterei con forza la seconda opzione in quanto dai tuoi post traspare già una forte insicurezza di fondo e una mancanza di fiducia (imho anche giustificata) nella donna coinvolta.

Modificato da Outsider
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, TEMPORARILY ha scritto:

inevitabilmente x indirizzare i propri sogni altrove

Mah, questo è un po' leggere nel futuro con la sfera di cristallo.

C'è troppa paura, quando si parla di coppie, di ciò che farà o non farà la donna di turno.

Compromesso, perché la vita sotto uno stesso tetto lo è nella pratica. Quando sarai davvero pronto nemmeno penserai a ciò che potrebbe fare lei a distanza di tempo.

Devi essere onesto, prima con te e poi con lei. Niente handicap di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
19 ore fa, Outsider ha scritto:

imho anche giustificata

Grazie x il tuo intervento. Dici così perché secondo te lei avrebbe dovuto comunque mantenere un atteggiamento diverso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Shiro Ishii o il Dr. Mengele, avrebbero fatto questo esperimento.

 Cristo quante ne sai!
 

https://it.wikipedia.org/wiki/Hei_tai_yang_731

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...