Kepak [Élite] 2406 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Ciao ragazzi, ho un dubbio abbastanza importante. Ho un'amica che ogni tanto frequento, sostanzialmente, solo per scopare. Fin qui tutto ok, siamo stati chiari su quello che volevamo e pace. Ci vediamo abbastanza poco (ultimamente non la incontro da qualche mese) perché il lavoro mi porta spesso a stare fuori, di conseguenza il rapporto c'è, chiaramente, ma non saprei se ad una confidenza tale da esporle quello che forse dovrei. Mi spiego meglio. Lei ha un'amica (che ho conosciuto e che mi è sembrata un'ottima persona) che frequenta un tizio che praticamente è un truffatore di professione. Fa terra bruciata lavorativamente e socialmente parlando per rendere la ragazza di turno totalmente dipendente da lui. Ha già iniziato pure con questa. Non ditemi dove trova il tempo sto qui. Me ne frega poco. Loro non conoscono il tizio in questione perché si sono traferite da poco, ma io sì, chiaramente, essendo del luogo. La coscienza mi direbbe di avvisare quanto meno la mia amica che lo direbbe alla sua in modo tale da metterla un attimino in guardia. L'esperienza mi dice che potrei tranquillamente non essere creduto e che forse potrei anche perdere l'attuale FB facendo sta cosa, perché potrei passare forse per l'invidioso e l'iniscuro che in questo caso non sono. Il tizio non mi conosce, ma io conosco lui. Ha rischiato di rovinare la vita ad una precedente che conoscevo in città, per questo vedendo l'evolversi della vicenda ho avuto il dubbio se intervenire o meno.
PapuPetagna [Partecipante] 6121 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Io starei alla finestra e aspetterei di vedere cosa succede. Magari ogni tanto puoi buttare un “come va la storia tra la tua amica e tizio”? Kepak e Edo ha reagito a questo 2
Kepak [Élite] 2406 Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 3 minuti fa, PapuPetagna ha scritto: Io starei alla finestra e aspetterei di vedere cosa succede. Magari ogni tanto puoi buttare un “come va la storia tra la tua amica e tizio”? Ci può stare. Non vorrei effettivamente che succedesse niente di grave all'amica (perdita di lavoro, truffe economiche o altro), senza che io in qualche modo non potessi avvisarla per tempo. So che entrambe sono ragazze che non navigano nell'oro. D'altro canto espormi troppo potrebbe farmi perdere tutto.
Bozzarelly [Partecipante] 3987 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Tu sai queste cose perché te lo ha detto lei?
Gallagher [Partecipante] 459 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 41 minuti fa, Kepak ha scritto: Ciao ragazzi, ho un dubbio abbastanza importante. Ho un'amica che ogni tanto frequento, sostanzialmente, solo per scopare. Fin qui tutto ok, siamo stati chiari su quello che volevamo e pace. Ci vediamo abbastanza poco (ultimamente non la incontro da qualche mese) perché il lavoro mi porta spesso a stare fuori, di conseguenza il rapporto c'è, chiaramente, ma non saprei se ad una confidenza tale da esporle quello che forse dovrei. Mi spiego meglio. Lei ha un'amica (che ho conosciuto e che mi è sembrata un'ottima persona) che frequenta un tizio che praticamente è un truffatore di professione. Fa terra bruciata lavorativamente e socialmente parlando per rendere la ragazza di turno totalmente dipendente da lui. Ha già iniziato pure con questa. Non ditemi dove trova il tempo sto qui. Me ne frega poco. Loro non conoscono il tizio in questione perché si sono traferite da poco, ma io sì, chiaramente, essendo del luogo. La coscienza mi direbbe di avvisare quanto meno la mia amica che lo direbbe alla sua in modo tale da metterla un attimino in guardia. L'esperienza mi dice che potrei tranquillamente non essere creduto e che forse potrei anche perdere l'attuale FB facendo sta cosa, perché potrei passare forse per l'invidioso e l'iniscuro che in questo caso non sono. Il tizio non mi conosce, ma io conosco lui. Ha rischiato di rovinare la vita ad una precedente che conoscevo in città, per questo vedendo l'evolversi della vicenda ho avuto il dubbio se intervenire o meno. Non ho capito se parli di truffatore in senso concreto, economico, o in senso psicologico. Nel primo caso, se hai prove di quello che sostieni, puoi farlo presente, pur con discrezione. Nel secondo caso è molto complicato. A meno che non si parli di violenze conclamate, è rischioso accusare qualcuno di atteggiamenti manipolatori senza essere coinvolti nella faccenda in prima persona.
Kepak [Élite] 2406 Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 3 minuti fa, Bozzarelly ha scritto: Tu sai queste cose perché te lo ha detto lei? No. L'ho visto e sentito operare con i miei occhi in varie circostanze.
Kepak [Élite] 2406 Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 3 minuti fa, Gallagher ha scritto: Non ho capito se parli di truffatore in senso concreto, economico, o in senso psicologico. In realtà in entrambi i modi. Nel senso. Prima fa terra bruciata. Poi cerca pian piano di farle rendere dipendenti da lui economicamente (cene, regali ai figli etc.) Poi propone prestiti, sorte di mantenimenti, pagamenti di affitto etc. Per cercare di avere una sorta di esclusività. Lo capisco anch'io che il soggetto è disturbato ed attua una strategia che dire kamikaze è dire poco. Il problema poi è che magari tizia che per un bisogno indotto ha accettato per un periodo sto schifo poi si ritrova sola, al freddo e in un ambiente reso ostile dal tizio. Io sapendo che agisce così ( e vedendolo anche in questa situazione) mi potrei sentire in qualche modo responsabile. Tipo omessa denuncia.
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Io lo direi. Se proprio non vuoi esporti, farei come suggerisce @PapuPetagna. Butti lì una domanda e poi accenni a cose che sai. È abbastanza delicato, il modo in cui si avvisano le persone su certe questioni. Così non mi è mai capitato; mi è successo di avvertire qualche mia amica o qualche ragazza del momento riguardo Tizio e Caio e comportamenti poco puliti. Diciamo che a volte ho usato frasi perentorie, mentre a volte ho mostrato scetticismo. Mi hanno dato retta in poche, devo ammetterlo. Non è che non ti credono ma sono convinte che "stavolta è diverso" o che "me la so gestire, tranquillo". Poi tornano con l' "avevi ragione" distrutte. E beh... Detto questo, un tentativo va fatto. Anche bruscamente, se necessario. Poi se non ti seguono amen. Ci hai provato. Edo, Kepak, Seth44 e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Edo [Donna] 15321 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @Kepak devi farti due conti. Se parli c'è il serio rischio che la tua fb pensi male di te e vada a sua volta a dirlo all'amica che a sua volta lo direbbe al fidanzato truffaldino, con tutte le conseguenze del caso e il rischio per la tua incolumità? Se la risposta è sì taci, non siamo i salvatori di nessuno e immagino che le due ragazze in questione siano maggiorenni. Se non lo sono, o, meglio, se non lo è in particolare l'amica della tua fb, dovresti parlarne con le autorità se ci sono elementi che ti fanno pensare ad un reato Se invece sai che la tua fb è del tutto dalla tua parte ed è una tipa razionale, puoi accennarle che tizio è truffaldino raccontandole cosa ha fatto o chiedendo a lei cosa fare. Cioè le dici che sei in questa situazione e non sai cosa fare e le chiedi lei cosa farebbe, un po' come hai chiesto qui sul forum. Se lei ti dice che si farebbe i cazzi suoi fatti i cazzi tuoi e pace, se lei dice che lo vorrebbe sapere parla e accennale quello che sai sul tipo. In ogni caso, l'amica della tua fb è una che sa sgamare poco i lovebomber (sennò molto probabilmente non si sarebbe messa a frequentare questo tipo) e quindi potrebbe o non credervi e dire alla tua fb che è invidiosa o credervi e in quel caso essere abbastanza forte da chiudere la relazione con il tipo truffaldino. Solo tu puoi sapere come sono caratterialmente le persone. Sono anni che cerco di mettere in guardia una mia amica da un tipo del genere ma non ci sente e dice che non capisco, per cui a una certa mal che si vuole non duole Kepak ha reagito a questo 1
Kepak [Élite] 2406 Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 Ciao @Edo, sì probabilmente accennerò la cosa alla fb quando la rivedrò di persona, credo prossima settimana, post scopata. È una che si fida molto della mia opinione, proprio perché non sono assillante per nulla (niente chiamate, chat, inviti petulanti per uscire e altro). Probabile che il tizio sia stato anche con lei, ma me ne frega poco. Credo che il post sesso sia il periodo giusto. Vorrei evitare telefonate o whatsapp inopportuni, proprio perché data la natura delicata della cosa, non mi va di perdere punti io per questioni altrui. Entrambe sono più grandi di me, quindi belle che adulte. Sono straniere, però, quindi credo che le difese siano un po' più basse per quello. Anche se non è una scusa. Sì, farò così. Come hai detto giustamente non siamo i salvatori di nessuno. 35 minuti fa, Edo ha scritto: non credervi e dire alla tua fb che è invidiosa C'hai preso. Credo fermamente che la sua amica sia abbastanza arrabbiata del fatto che io non ci abbia provato con lei ma con la mia fb (me lo ha raccontato una volta la fb), quindi penso solo di accennare la cosa come ho già detto in precedenza e amen. Edo ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati