Dami10 [Partecipante] 60 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 Il 6/3/2023 at 12:52, ^'V'^ ha scritto: Nessuno prevede il futuro, ma un operatore serio è preparato quando arriva. Lei torna? Non torna? Sono scenari possibili, come lo sono altri. Se stai con l'attenzione al passato non stai scansionando l'orizzonte per opportunità e rischi, osservando l'emergenza di segnali che cambiano l'ambiente operativo. Non ti interessa davvero cercare nei tarocchi o in una sfera di cristallo cosa arriva dal futuro, ti interessa essere future ready. Future proof è una cazzata da americani che vivono di cartacce. E' come dire che un dispositivo sia battle proof. Se è battle ready è già il top che venga da questo pianeta. La scansione dell'orizzonte è assimilabile alla scansione ambientale, alla ricerca di segnali prematuri di potenziali cambiamenti. E' un processo sistematico che ti fa spottare dei trend prima che emergano al mainstream e ci stiano "già facendo i corsi" perché sono finiti. L'obiettivo è quello di identificare alcuni key action points per essere proattivi sullo scenario in arrivo. Per prima cosa devi identificare quali siano i key driver che danno forma allo scenario operativo che ti interessa, nel senso che ti impatta. A quel punto tagliarne via e tagliarne via di meno salienti, per arrivare ad una matrice di due driver chiave. Una matrice mostra quattro possibili sfumature di scenario in arrivo. Quello che va capito a questo punto, è che tutti e quattro quei futuri stanno arrivando. Non hai il controllo sui key driver, ma hai il controllo sulla preparazione operativa e sull'agilità con cui muovi. Puoi capire le potenziali minacce, rischi, problemi emergenti, e opportunità. Perché sono tutte nelle sfumature del futuro che impatta te/la tua tribe/il tuo tacteam, così puoi creare delle strategie robuste e orientate al reality check, invece di cercare rassicurazioni e reality sharing da parte di chi ti dica come potrebbe andare una certa cosa che ti impatta. Insomma prima definisci il topic, per stringere il campo. Stringere il campo di osservazione è cruciale. Non dovresti interessarti a nulla che non ti impatti e che non sia un'opportunità per te. Prendi carta e matita, e fai una lista lunga dei problemi cruciali di cui devi starti accuort'. Quando hai una lista lunga, cerca un background comune tra loro, perché quello ti porta alla/e core question cui devi trovare risposta. Usando un pastello di colore diverso, butta giù i topic in comune che puoi osservare in molti dei malfunzionamenti e problemi, frizioni e difficoltà che possono intaccarti allo stato attuale della tua organizzazione e funzionalità. A quel punto stringi il campo visuale definendo il tema comune di questi topic. Quando hai la lista stretta e abbreviata, quando hai identificato una radice comune, definisci la domanda scegliendo da uno a tre di questi topic che hanno radice comune. Poi li frasi in forma di domanda e ci aggiungi un timeframe, ossia il mese/anno in cui vuoi scansionare l'orizzonte. Ti accorgerai che manca qualcosa alla domanda. Hai messo tendenze specifiche che impattano te e tempo, mancano vari fattori ambientali. Cambiamenti politici, economici, sociali, climatici, tecnologici impatteranno lo scenario operativo. Ma rimaniamo sul semplice. Un'orizzonte temporale limitato e una domanda semplice. Identifichi due driver tra il set di driver che hai trovato, sono quelli che più degli altri possono impattare il futuro a seconda della loro direzione futura, su cui non hai controllo. Pertanto quelli che più degli altri hanno impatto sulle tue strategie, modelli operativi e operazioni stesse. Così, disegni una matrice in cui ogni linea rappresenta un driver, tracciandole su uno spettro che ne definisce i due estremi possibili. E ora ti serve solo scrivere il concetto, la narrativa, di ogni scenario potenzialmente influenzato dall'interazione di questi due Key Driver identificati, per come potrebbe andare con l'intel e i parametri che conosci oggi - e che sono diversi da quelli che conosci tra settimane - e hai il tuo punto di vista sulle possibili risposte alla tua domanda, che dipende dal target che vorresti raggiungere. In ogni scenario, focalizzati sulla descrizione dei cambiamenti che sono rilevanti per te e per il tuo obiettivo. Non devono essere descrizioni lunghe e ad ampio spettro. Quando la narrativa dello scenario è pronta, sostituisci "scenario 1" con un titolo brevissimo, una o poche parole chiave che lo riassumano, che puntino all' idea core. E poi investighi come adattarti e sopraffarre - o sopravvivere - ad ognuno degli scenari. A quel punto sai cosa preparare e cosa è da sganciare dall'attrezzatura perché ti è di peso, e cosa è Just in Case. Siccome parliamo di un dispositivo nemico più forte di te, il futuro lo è perché l'unico giorno facile è ieri, consiglio il Mozambico Drill, anche detto Body Body Head. Tiri due volte al bersaglio grosso per spegnere l'entusiasmo del nemico, e una volta quando è più vicino ti concedi il lusso di tirare alla testa. Il bersaglio grosso in una matrice di 4 scenari è la preparazione che ti avvantaggia in ognuno dei 4. Magari non ti avvantaggia del tutto ma è una base comune ai 4. Poi la testa, la preparazione specifica ad uno scenario che si sta avvicinando. Una volta mio cugino più grande mi fece un gioco, e io ero molto piccolo e pensai fosse magia. Mi chiese di dire un numero da 1 a 5, io dissi 3 e lui mi disse di guardare nel cassetto del tavolo, ci trovai un biglietto con scritto "sapevo che avresti detto 3". Mi sembrò magia, lui rise con giusta e severa arroganza. Ovviamente aveva preparato 5 biglietti e li aveva messi in posti diversi. Ed è la stessa arroganza con cui vorrei guardassi agli strali e ai colpi di balestra che ti riserva il futuro, quando arrivando in modo casuale ti trova preparato. Con te che dici... sapevo che avresti scelto lo scenario 3. Perché eri preparato ad operare nei 4 scenari. Lui pensa sia magia, e lo pensano le persone che non ti vedono fare una piega ed avere già il necessario per adattarti e superare. Non è magia, è un'arma. Non abbiamo artigli, non abbiamo aculei velenosi o grosse zanne, abbiamo un cervello affilato e capace di essere pronto. (Ma non c'è uno scenario in cui diventiamo più fighi di un gatto, per cui animo in pace). Ok, ma i driver cosa sono? Le forze che formano gli scenari futuri. Ad esempio nel tuo caso due driver possibili riguardano da quanta gente viene fatta lei, Driver 1, dove la massima espressione del driver è zero/uno con cui si trova male e la minima espressione è che ci passa molta acqua sotto ai ponti. Quanto tu ti rifai una vita e #getalife migliori in vari settori che ti rendono meno stressato, più in controllo, più in forma, più attraente, più divertente/emozionante, più surrounded di gente di valore e spessore ecc. Non è il Driver 2. E' un tiro body, un tiro al bersaglio grosso, ma è sotto il tuo controllo, non te la sbatte addosso il futuro. Il Driver 2 potrebbe essere quanto le persone del suo surrounding preferiscano una vita fisica o virtuale, condizionandola a vivere nel mondo o a vivere nello schermino. Tu ad esempio l'hai eliminata dai social, per cui se lei essendo single e spesso sola cerca attenzioni nei social e nel mondo virtuale, questo ha impatto sul tuo output e plasma uno scenario diverso a seconda che l'altro driver sia espresso al massimo o al minimo. Posto che un tiro body valido per ogni scenario te l'ho suggerito. Ma ovviamente se sei più in forma e hai una migliore vita sociale e hai donne attorno, se lei vive nel mondo ti potrebbe incontrare, se vive nello schermo ed è eliminata, non ti vede. Chiarito poi che questi due driver sono solo abbozzati a caso e non sono quelli veri che derivano dalla tua rapida analisi ambientale. Come sopraffai, come soggioghi, come sottometti, abbatti, opprimi, soverchi, overcommi, schiacci, annienti, affronti, un futuro in cui lei è stata fatta da molti e campa su TikTok? Insomma, in quel caso, che è possibile come gli altri, qual è il tuo tiro alla testa, il tuo biglietto con scritto... sapevo che avresti scelto il 3? Farsi queste domande è molto più utile - e maschile adulto - che chiedersi se lei tornerà o chiederlo alla cartomante, all'astrologa o alle frattaglie di un pennuto. Solo... è più scomodo. Perché bisogna fare delle cose. Riflettevo su questo messaggio ed ho notato che lei sta molto tempo sui social, il fatto che non mi veda sui social è un bene o un male ?
demon1975 [Banned] 812 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 17 ore fa, Dami10 ha scritto: Come avrai notato è stata la mia prima esperienza e sono molto giovane, mi sono messo con lei quando avevo 17 anni adesso ne ho 22 ed un altra difficoltà che sto incontrando è approcciare con altre ragazze perché a dire il vero non so nemmeno io come ho fatto a conquistarla (lei si era innamorata di me) quindi ho anche la sensazione di non essere attraente x esempio sabato sono stato in discoteca ed ho preso dei pali ma non mi demoralizzo perché in realtà non me ne frega di altre ragazze al momento però ho questo dubbio chissà se sono io a non essere attraente o non so approcciare, non ho molta esperienza visto che lei è stata il mio primo vero amore e oltre a qualche bacio alle medie non ho avuto altre esperienze sentirsi i più brutti, sporchi e cattivi della terra in situazioni di questo tipo è la cosa più normale del mondo. Non preoccuparti dei pali che hai preso. Sono fisiologici nel senso che adesso non te ne accorgi, ma è il modo in cui ti approcci che viene percepito come negativo e non il tuo aspetto fisico. Quindi il mio consiglio è di provare prima a "ricostruirti" prima di tutto e poi affacciarti di nuovo al mondo. Fino ad allora non preoccuparti dei risultati che potresti ottenere anche se dovessero essere negativi. Questa vivila come una fase di transizione nella quale devi cercare solo di fare cose che ti facciano stare bene. Con te stesso prima di tutto. Se hai voglia di stare con la gente fallo, se vuoi stare da solo stai da solo. Se hai voglia di dormire. Dormi. E così via. Cerca solo di non eccedere/estremizzare i comportamenti "negativi" evitando di fare solo pensieri negativi. La tua ex è un fatto. Punto. Tornerà? Non lo può dire nessuno. Ma usa il tempo a disposizione per fare un viaggio dentro te stesso. Un viaggio introspettivo che ti aiuterà a capire meglio la situazione che stai vivendo. Ci sono, ci saranno tante altre cose e situazioni che vivrai. Nuovamente belle ed anche brutte, ma ricorda che in ogni caso ogni cosa che vivrai ti servirà. Per adesso non aver fretta di riprendere a correre, vivi il momento come è giusto che tu lo viva. E datti del tempo. Tornerai ad approcciare ed a piacere alle ragazze. Quanto tempo ci andrà? Dipende anche da te, ma ti assicuro, come ti ho già scritto ieri, che il miglioramento è costante...impercettibile, ma costante. Ogni giorno andrà meglio.... Dami10 ha reagito a questo 1
demon1975 [Banned] 812 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Il 6/3/2023 at 12:52, ^'V'^ ha scritto: future ready questo sarà il mio prossimo stato di whatsapp.... ^'V'^ ha reagito a questo 1
demon1975 [Banned] 812 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 15 minuti fa, Dami10 ha scritto: Riflettevo su questo messaggio ed ho notato che lei sta molto tempo sui social, il fatto che non mi veda sui social è un bene o un male ? ti aiuto io in questa risposta....che potrebbe esserti di aiuto per affrontare situazioni simili in futuro....se tu fossi sempre sui social ed improvvisamente non vedessi più nessun movimento della tua ex....cosa penseresti? Se improvvisamente non sapessi più nulla di lei...la minima cosa...nemmeno se è online o che ne so l'ultima momento di connessione su wzap. Rifletti e prova a rispondere sinceramente....
Dami10 [Partecipante] 60 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 7 minuti fa, demon1975 ha scritto: ti aiuto io in questa risposta....che potrebbe esserti di aiuto per affrontare situazioni simili in futuro....se tu fossi sempre sui social ed improvvisamente non vedessi più nessun movimento della tua ex....cosa penseresti? Se improvvisamente non sapessi più nulla di lei...la minima cosa...nemmeno se è online o che ne so l'ultima momento di connessione su wzap. Rifletti e prova a rispondere sinceramente.... Sinceramente non saprei perché dipenderebbe da tanti fattori ad esempio se sono stato io a lasciarla o è stata lei, penso che forse all'inizio non ci farei caso mentre a lungo andare mi chiederei che fine ha fatto per curiosità
demon1975 [Banned] 812 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 9 minuti fa, Dami10 ha scritto: Sinceramente non saprei perché dipenderebbe da tanti fattori ad esempio se sono stato io a lasciarla o è stata lei, penso che forse all'inizio non ci farei caso mentre a lungo andare mi chiederei che fine ha fatto per curiosità hai risposto in modo quasi perfetto...non c'entra in questo caso chi lascia chi....a meno che non vi siate lasciati per motivi gravissimi...che nel vostro caso non mi sembra sia accaduto....considera cmq che pur avendoti lasciato...una parte di lei continua a pensare che tu ne' sia dipendente.... Detto questo hai tutte le risposte che ti servono.... Dami10 ha reagito a questo 1
demon1975 [Banned] 812 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 1 minuto fa, demon1975 ha scritto: hai risposto in modo quasi perfetto...non c'entra in questo caso chi lascia chi....a meno che non vi siate lasciati per motivi gravissimi...che nel vostro caso non mi sembra sia accaduto....considera cmq che pur avendoti lasciato...una parte di lei continua a pensare che tu ne' sia dipendente.... Detto questo hai tutte le risposte che ti servono.... dimenticavo...anche lei non ci farà caso finchè non penserà che ti sei allontanato per davvero....
Dami10 [Partecipante] 60 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 2 minuti fa, demon1975 ha scritto: hai risposto in modo quasi perfetto...non c'entra in questo caso chi lascia chi....a meno che non vi siate lasciati per motivi gravissimi...che nel vostro caso non mi sembra sia accaduto....considera cmq che pur avendoti lasciato...una parte di lei continua a pensare che tu ne' sia dipendente.... Detto questo hai tutte le risposte che ti servono.... No anzi ci siamo lasciati benissimo, l'ultima volta che ci siamo visti c'è stato un grande abbraccio e poi ognuno è andato per la propria strada
Dami10 [Partecipante] 60 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 minuto fa, demon1975 ha scritto: dimenticavo...anche lei non ci farà caso finchè non penserà che ti sei allontanato per davvero.... Io adesso mi sono allontanato sul serio, sono sparito, però l'altro ieri è successa una cosa un po' strana,lei ha una storia particolare è Colombiana ed è stata adottata e dopo tanti anni a novembre ha ritrovato suo fratello con la quale ci siamo sentiti qualche volta su facebook e Instagram, quando l'ho eliminata dai social ho eliminato anche i suoi genitori adottivi e suo fratello perché non volevo che mi spuntassero cose che me la facessero pensare,tornando all'altro ieri ho pubblicato una storia e non so per quale motivo suo fratello me l'ha visualizzata forse gli sono tornato in mente perché essendo sempre stato solo (è cresciuto per strada) sono stato una delle poche persone ad interessarsi di lui o forse hanno parlato di me tra loro fatto sta che non me lo aspettavo e sono rimasto perplesso poi dopo un po' ho cercato di non dare importanza alla cosa
yurion [Partecipante] 370 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @^'V'^ come sempre I tuoi insight sono sempre fantastici e azzeccati Salvo nei preferiti,come sempre! ^'V'^ e Dami10 ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati