Vai al contenuto

Improvvisa fine di LTR durata 5 anni. Pareri?


Batman33

Messaggi raccomandati

Batman33

Ciao ragazzi. Sono iscritto dal 2018, non ho mai postato nulla ma vi leggo sempre!

Sono un ragazzo di 25 anni, e due settimane fa la mia ragazza di 23 con cui sto da 5 mi ha lasciato improvvisamente.
Proverò a farla breve: da due anni frequenta l'università, quindi ad eccezione dell'estate e dei periodi di natale/pasqua possiamo vederci solo il fine settimana.
Ebbene due settimane fa, il venerdì, viene a dormire da me. Mi accorgo subito che sembra diversa, di solito sembrava più felice di vedermi ma non mi faccio troppi problemi. Mi da a malapena un paio di baci e poi dice di essere stanca, quindi facciamo cena e poi andiamo a dormire.

Il sabato succede la magia. Sembrava scazzatissima, e ad un certo punto provo a darle un bacio; lei che fa? Si gira e se lo fa dare sulla guancia (mai successo). Glielo faccio notare e mi dice "Stai cercando un motivo per litigare?" ™.
Il bello è che poco dopo voleva pure darmela, ma vista l'aria che tirava non me la sono sentita e le ho proposto di andare a fare una passeggiata.
Andiamo a fare questa passeggiata e lei tutto il tempo cammina guardando a terra senza dire una parola, allora le chiedo di dirmi chiaramente cosa sta succedendo e mi vomita addosso tutte le solite famose frasi fatte dal nulla, mentre prima di venire a casa mia era tranquilla come sempre:
"Ormai stiamo insieme solo per abitudine" ™, "La cosa è diventata monotona" ™ (cosa per me non vera, e poi comunque era lei che la maggior parte delle volte non aveva voglia di fare nulla e diceva che l'importante era stare insieme), "Non sei tu, sono io" ™, "Ti meriti di meglio" ™ e allora io ho capito la situazione ma nonostante tutto ho provato a fare l'uomo. Ho mantenuto la calma e le ho detto: "Cara mia dopo 5 anni posso capire tu ti sia stancata di me e magari hai pure un altro, ma ci vuole un minimo di sincerità e rispetto. Dimmelo chiaramente, non provare a liquidarmi con le solite ******* che diresti ad uno con cui stai da 3 settimane. Accetto la tua decisione ma spero tu non debba pentirtene".
Lei nega di avere un altro (anche se con poca convinzione) e poi dice "Forse mi serve tempo per capire quello che voglio" ™, poi torniamo a casa, prende le sue cose e va via.
Due giorni dopo cancella tutte le foto con me dai social, inclusa quella del profilo di whatsapp. Ovviamente non le ho scritto nulla nel frattempo anche se dovrebbe ridarmi dei soldi di una vacanza che avevamo prenotato.  


Io mi sono fatto un'idea: si era stancata di me (per un motivo o per un altro) e probabilmente c'è un altro dove va all'università.
La cosa che mi attanaglia però è che fino a due giorni prima era davvero tutto come sempre, pareva andasse tutto a gonfie vele. E non riesco a capire dove ho sbagliato, se ho sbagliato io. Sono sempre stato rispettoso, non ho mai fatto cazzate, mai corna, scopavamo spesso, la portavo a cena fuori, uscivamo (quando le andava), la facevo ridere, ci sono sempre stato per lei e in questi 5 anni mi sono incazzato poche volte, litigavamo poco. Ovviamente ho fatto tutto ciò sempre nel massimo rispetto di me stesso, non ho mai fatto lo zerbino, ho provato sempre a comportarmi come leggevo da voi qui sul forum, da uomo.  Eppure mi ha lasciato così, senza spiegazioni e sicuramente si starà già divertendo in altri modi. Fa male ragazzi, è sempre stata gelosissima, insicurissima, tutti i giorni mi diceva che voleva una vita con me e aveva sempre paura la tradissi. Era un po' come se fosse il mio "cagnolino", ovviamente non nel senso brutto del termine. 
Tutto quello che è successo mi sta portando a dubitare di me, sto iniziando a cercare errori e sto iniziando a pensare che per forza devo aver sbagliato da qualche parte.
Me la caverò. Sono un bel ragazzo, sto bene economicamente e sono anche abbastanza intelligente. Ma è davvero brutto vedere una persona di cui ci si fidava ciecamente trasformarsi così. Era davvero l'ultima ragazza da cui me lo sarei aspettato. Cosa ne pensate voi?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo solitario

Ciao, 

mi dispiace per quello che stai passando. 

La prima cosa che ti posso dire è che è un grande classico e non dipende più di tanto da tuoi eventuali sbagli.

E' capitato a me e a praticamente quasi tutti. 

La fine di una delle mie relazioni è molto simile alla tua. Lei ragazza super genuina, onesta e allegra. Per tre anni storia bellissima, fino a 3 giorni prima della fine lei che mi dice che mi ama, che non può vivere senza di me bla bla, prenotiamo un viaggio insieme.

Tre giorni dopo si presenta freddissima, mi tratta con sdegno come se fossi un venditore ambulante che stia cercando di venderle un accendino e mi lascia.  Ragazza per cui ho fatto qualsiasi cosa, tengo a precisare. 

Ma ci sono tantissime storie così, molto più clamorose della tua e della mia. E tutti non ci aspetteremmo comportamenti così dalle nostre ragazze, che reputiamo "diverse", prima di essere puntualmente smentiti.

Purtroppo a una certa, dopo anni di fidanzamento,  c'è un click nella testa delle ragazze (vi sono delle spiegazioni biologiche, ma non appesantiamo il discorso) per cui iniziano a sentirsi attratti da chiunque tranne che dal fidanzato, nei confronti del quale improvvisamente l'amore si trasforma in commiserazione, disprezzo, disgusto.  

Ciò ancora di più quando non ci sono già figli di mezzo (ma anche con loro eh, basta vedere la percentuale dei divorzi)

Di solito gli scatta qualche settimana o mese prima della fine, ma lo manifestano tutto all'ultimo, quando troncano.

E questo, ricordati, indipendentemente da tuoi errori o presenza di altri ragazzi. Questi sono fattori che possono accelerare il processo, ma questo avviene anche in loro assenza.

Purtroppo ci hanno inculcato l'idea che l'amore sia una cosa eterna, invece ha una scadenza ben definita.

I miei umili e sintetici consigli:

1) Assolviti. Per larga parte non dipende da te;

2) ricordati che tutti i sacrifici che si fanno per una ragazza si devono fare solo perchè se ne ha voglia, perchè non ti daranno nessun bonus o credito. Anzi, quando vieni lasciato spesso le ragazze ti dicono pure che non hai fatto nulla per loro;

3) ringrazia il cielo di essere fidanzato e non sposato (non sposarti mai), almeno questo click nella loro testa non ti costa metà del patrimonio;

4) Prenditi del tempo per te stesso per elaborare il fatto. Serviranno mesi e mesi e ci saranno momenti difficili, ci vuole pazienza e costanza.  Dedica tempo alle  cose che ti sarebbe sempre piaciuto fare, ma che da fidanzato non hai potuto fare. Vedrai che serve tempo, ma poi passa tutto;

5) le donne sono fatte così, matura la consapevolezza di questo, ma senza scadere nell'odio. Impara ad amarle per come sono, non per come ce le immaginavamo da piccoli. Anche questo percorso è lungo ma fattibile.

 

Buona fortuna!

Modificato da Lupo solitario
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
39 minuti fa, Lupo solitario ha scritto:

Ciao, 

mi dispiace per quello che stai passando. 

La prima cosa che ti posso dire è che è un grande classico e non dipende più di tanto da tuoi eventuali sbagli.

E' capitato a me e a praticamente quasi tutti. 

La fine di una delle mie relazioni è molto simile alla tua. Lei ragazza super genuina, onesta e allegra. Per tre anni storia bellissima, fino a 3 giorni prima della fine lei che mi dice che mi ama, che non può vivere senza di me bla bla, prenotiamo un viaggio insieme.

Tre giorni dopo si presenta freddissima, mi tratta con sdegno come se fossi un venditore ambulante che stia cercando di venderle un accendino e mi lascia.  Ragazza per cui ho fatto qualsiasi cosa, tengo a precisare. 

Ma ci sono tantissime storie così, molto più clamorose della tua e della mia. E tutti non ci aspetteremmo comportamenti così dalle nostre ragazze, che reputiamo "diverse", prima di essere puntualmente smentiti.

Purtroppo a una certa, dopo anni di fidanzamento,  c'è un click nella testa delle ragazze (vi sono delle spiegazioni biologiche, ma non appesantiamo il discorso) per cui iniziano a sentirsi attratti da chiunque tranne che dal fidanzato, nei confronti del quale improvvisamente l'amore si trasforma in commiserazione, disprezzo, disgusto.  

Ciò ancora di più quando non ci sono già figli di mezzo (ma anche con loro eh, basta vedere la percentuale dei divorzi)

Di solito gli scatta qualche settimana o mese prima della fine, ma lo manifestano tutto all'ultimo, quando troncano.

E questo, ricordati, indipendentemente da tuoi errori o presenza di altri ragazzi. Questi sono fattori che possono accelerare il processo, ma questo avviene anche in loro assenza.

Purtroppo ci hanno inculcato l'idea che l'amore sia una cosa eterna, invece ha una scadenza ben definita.

I miei umili e sintetici consigli:

1) Assolviti. Per larga parte non dipende da te;

2) ricordati che tutti i sacrifici che si fanno per una ragazza si devono fare solo perchè se ne ha voglia, perchè non ti daranno nessun bonus o credito. Anzi, quando vieni lasciato spesso le ragazze ti dicono pure che non hai fatto nulla per loro;

3) ringrazia il cielo di essere fidanzato e non sposato (non sposarti mai), almeno questo click nella loro testa non ti costa metà del patrimonio;

4) Prenditi del tempo per te stesso per elaborare il fatto. Serviranno mesi e mesi e ci saranno momenti difficili, ci vuole pazienza e costanza.  Dedica tempo alle  cose che ti sarebbe sempre piaciuto fare, ma che da fidanzato non hai potuto fare. Vedrai che serve tempo, ma poi passa tutto;

5) le donne sono fatte così, matura la consapevolezza di questo, ma senza scadere nell'odio. Impara ad amarle per come sono, non per come ce le immaginavamo da piccoli. Anche questo percorso è lungo ma fattibile.

 

Buona fortuna!

Ti ringrazio per le belle parole, mi fanno bene. 
Ho pensato molto in questi giorni, e sono giunto alla tua stessa conclusione: spesso ci sentiamo fortunati e crediamo che le nostre ragazze siano diverse, per poi essere puntualmente smentiti con l'epilogo che in un modo o nell'altro è sempre lo stesso.
In più ho capito che l'eventuale presenza di "un altro" non è influente. Essere attratti da altri non è la causa della fine ma la sua conseguenza, nel senso che se ad una persona piaci lei ha occhi solo per te; se inizia a guardare altro vuol dire che non le piacevi più e quindi era solo questione di tempo prima che finisse tutto.

Nella tua esperienza, ci sono mai dei ritorni (anche a distanza di anni)? Qui sul forum leggo sempre di fare freeze (che poi dovrebbe essere quello che sto facendo), leggo storie di persone simili alle nostre e molti dicono "tranquillo che prima o poi torna e poi la mandi a fanculo tu". Se dovesse succedere ovviamente non ci tornerei perchè ai miei occhi è scaduta ma mi piacerebbe mandarla a cagare e farle capire cosa ha perso. E' così, purtroppo ancora non ce la faccio ad essere indifferente, è troppo presto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo solitario

A volte ritornano, a volte no.

Per quanto mi riguarda, in un caso c'è stato un ritorno, dopo quasi un anno, senza grande convinzione, in un altro non l'ho mai più sentita nè vista.

In ogni caso, anche quando ritornano, sono solo fantasmi del passato.

La rabbia adesso è normalissima. Poi probabilmente arriverà un po' di dolorosa nostalgia.

Hai bisogno di tempo.

Ovviamente essere proattivi verso amici, nuove attività e (quando te la sentirai) altre ragazze accelera il processo di smaltimento delle scorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
1 ora fa, Lupo solitario ha scritto:

A volte ritornano, a volte no.

Per quanto mi riguarda, in un caso c'è stato un ritorno, dopo quasi un anno, senza grande convinzione, in un altro non l'ho mai più sentita nè vista.

In ogni caso, anche quando ritornano, sono solo fantasmi del passato.

La rabbia adesso è normalissima. Poi probabilmente arriverà un po' di dolorosa nostalgia.

Hai bisogno di tempo.

Ovviamente essere proattivi verso amici, nuove attività e (quando te la sentirai) altre ragazze accelera il processo di smaltimento delle scorie.

Comunque prima parlavi di motivazioni biologiche dietro a questi cambiamenti repentini. Siccome studio biologia mi piacerebbe saperne di più, ovviamente se e quando ne hai voglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo

Sembra quasi di vedere il tema di un ragazzo che non ha commesso nemmeno un errore di ortografia, si è attenuto alle consegne e l'ha fatto pure bene, eppure ha preso 5.

Non hai sbagliato nulla.

Vedo che sei molto lucido, inoltre. Sei diretto, soprattutto per la tua uscita, diretta e chiara. E lei ha fatto esattamente quello che le avevi chiesto di non fare. Vabbè, ragazze.

Sei inoltre centrato e conosci il tuo valore. Molto bene anche questo!

È andata. L'unica roba che potrei al limite aggiungere è che se magari avessi aveste avuto 33 e 29 anni magari sarebbe stato diverso. Forse ci sarebbe stata una progettualità diversa, con obiettivi che ti accomunano (magari voler costruire casa/famiglia, vedere ad un futuro concreto). Non penso lei vivesse male la relazione con te, semplicemente l'università le ha sbattuto in faccia che esiste una possibile vita (anche relazionale) all'infuori di te, nuove possibilità, nuove storie da scrivere, nuove emozioni da provare. E ha deciso in cuor suo che fosse meglio per lei in sto momento.

C'è anche la possibilità che le manchi la calda copertina di casa e quindi se me torni, ma cerca di fare l'uomo e declina l'offerta, se capita: una relazione ripresa così in velocità sarebbe la classica minestra riscaldata.

Fate passare del tempo, fatevi le vostre vite, magari un domani se sarà destino vi ritroverete, ma come persone nuove/diverse.

(P.S. : la gelosia spinta e la paura che tu la tradissi sono esternazioni di un carattere insicuro, ma la ragazza oltre ad essere insicura di fondo è stata anche egoista, nel senso: ti rompo le palle per ste storie di gelosia etc etc fin che mi va bene, ma poi appena mi gira di andarmene tanti auguri e grazie di tutto il pesce. Il problema è che atteggiamenti simili ti portano, sotto un certo aspetto, a vivere sereno ed abbassare la guardia, ossia che vedendola così la senti in un certo senso "in tuo potere", e lasci andare il pilota automatico a livello emotivo. Poi lei ha sta uscita e ti crolla il terreno sotto ai piedi. Morale della favola? Non dare retta ad una parola di ciò che esce dalla bocca di una donna😂)

 

 

Modificato da Scannachiappolo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
Inviato (modificato)
53 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

Sembra quasi di vedere il tema di un ragazzo che non ha commesso nemmeno un errore di ortografia, si è attenuto alle consegne e l'ha fatto pure bene, eppure ha preso 5.

Non hai sbagliato nulla.

Vedo che sei molto lucido, inoltre. Sei diretto, soprattutto per la tua uscita, diretta e chiara. E lei ha fatto esattamente quello che le avevi chiesto di non fare. Vabbè, ragazze.

Sei inoltre centrato e conosci il tuo valore. Molto bene anche questo!

È andata. L'unica roba che potrei al limite aggiungere è che se magari avessi aveste avuto 33 e 29 anni magari sarebbe stato diverso. Forse ci sarebbe stata una progettualità diversa, con obiettivi che ti accomunano (magari voler costruire casa/famiglia, vedere ad un futuro concreto). Non penso lei vivesse male la relazione con te, semplicemente l'università le ha sbattuto in faccia che esiste una possibile vita (anche relazionale) all'infuori di te, nuove possibilità, nuove storie da scrivere, nuove emozioni da provare. E ha deciso in cuor suo che fosse meglio per lei in sto momento.

C'è anche la possibilità che le manchi la calda copertina di casa e quindi se me torni, ma cerca di fare l'uomo e declina l'offerta, se capita: una relazione ripresa così in velocità sarebbe la classica minestra riscaldata.

Fate passare del tempo, fatevi le vostre vite, magari un domani se sarà destino vi ritroverete, ma come persone nuove/diverse.

(P.S. : la gelosia spinta e la paura che tu la tradissi sono esternazioni di un carattere insicuro, ma la ragazza oltre ad essere insicura di fondo è stata anche egoista, nel senso: ti rompo le palle per ste storie di gelosia etc etc fin che mi va bene, ma poi appena mi gira di andarmene tanti auguri e grazie di tutto il pesce. Il problema è che atteggiamenti simili ti portano, sotto un certo aspetto, a vivere sereno ed abbassare la guardia, ossia che vedendola così la senti in un certo senso "in tuo potere", e lasci andare il pilota automatico a livello emotivo. Poi lei ha sta uscita e ti crolla il terreno sotto ai piedi. Morale della favola? Non dare retta ad una parola di ciò che esce dalla bocca di una donna😂)

 

 

Grazie anche a te per i complimenti. Prima non ero così, infatti se mi fosse capitata una cosa del genere fino a pochi anni fa mi sarei incazzato come una bestia e l'avrei riempita di insulti.
Ho capito però che è poco maschia come cosa, inutile. Meglio uscirne da signori (come credo di aver fatto): probabilmente non gliene frega nulla comunque, ma almeno così ai suoi occhi non sono passato dalla ragione al torto e quindi se dovesse avere dei sensi di colpa se li pappa tutti tutti. 

Mi rendo conto di essere stato così naive che credevo davvero di aver trovato quella su un milione che era diversa e che quando diceva certe cose ci credeva davvero.
Ridicolo il fatto che tirasse fuori solo LEI di sua spontanea volontà il discorso casa/famiglia/vita insieme davanti ai miei genitori e davanti ai miei amici, di continuo. E poi dal nulla boom, tutte cazzate. Un'attrice, anche perchè chissà da quanto tempo aveva deciso questa cosa. Ed è proprio questa la cosa che mi ha dato fastidio.

Comunque la vita a volte è poetica. E' finito tutto sulla stessa panchina dove ci siamo baciati la prima volta lol
 

Modificato da Batman33
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
2 ore fa, Batman33 ha scritto:

Un'attrice, anche perchè chissà da quanto tempo aveva deciso questa cosa. Ed è proprio questa la cosa che mi ha dato fastidio.

Ho recentemente parlato con qualche amico proprio di questa cosa.

Nella mia esperienza, e come dicono gli altri utenti qui sopra, e nelle esperienze di moltissimi uomini, questo succede praticamente sempre:

quando i 36 mesi (nel migliore dei casi) di innamoramento finiscono, la ragazza si trova confusa dal fatto di non provare gli stessi sentimenti che provava per te per la maggior parte del tempo della relazione.

Cosa fanno allora?

Al 99%, si tengono la cosa per se stesse, o ne discutono con qualche amica, e ci rimuginano sopra per mesi prima di arrivare alla conclusione che la relazione non può andare avanti.

Poi un giorno, quando è estremamente convinta del fatto che ci si deve lasciare, finalmente te lo dice.

Per te, che non hai notato nessun segnale particolare negli ultimi mesi (o non li hai voluti notare), la cosa sembra che sia arrivata da un giorno all'altro.

Per lei, è una cosa a cui ha pensato per gli ultimi 4-5-6 mesi, quindi già completamente metabolizzata dal suo cervello.

Quindi tu ti becchi il fulmine a ciel sereno, lei invece no.

E non dipende da nessun errore che tu possa aver fatto, è semplice biologia.

Capitato mille volte e mille volte capiterà. This is life.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
1 ora fa, BlackSabo ha scritto:

Ho recentemente parlato con qualche amico proprio di questa cosa.

Nella mia esperienza, e come dicono gli altri utenti qui sopra, e nelle esperienze di moltissimi uomini, questo succede praticamente sempre:

quando i 36 mesi (nel migliore dei casi) di innamoramento finiscono, la ragazza si trova confusa dal fatto di non provare gli stessi sentimenti che provava per te per la maggior parte del tempo della relazione.

Cosa fanno allora?

Al 99%, si tengono la cosa per se stesse, o ne discutono con qualche amica, e ci rimuginano sopra per mesi prima di arrivare alla conclusione che la relazione non può andare avanti.

Poi un giorno, quando è estremamente convinta del fatto che ci si deve lasciare, finalmente te lo dice.

Per te, che non hai notato nessun segnale particolare negli ultimi mesi (o non li hai voluti notare), la cosa sembra che sia arrivata da un giorno all'altro.

Per lei, è una cosa a cui ha pensato per gli ultimi 4-5-6 mesi, quindi già completamente metabolizzata dal suo cervello.

Quindi tu ti becchi il fulmine a ciel sereno, lei invece no.

E non dipende da nessun errore che tu possa aver fatto, è semplice biologia.

Capitato mille volte e mille volte capiterà. This is life.

Grazie per il tuo parere Sabo. Però ci tengo a specificare che non c'è stato davvero nessun segnale. Innamorato si, fesso no: me ne sarei accorto. 
Lei era davvero come sempre in tutto e per tutto, fino a quel giorno. Non che cambi molto eh, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo solitario
20 ore fa, Batman33 ha scritto:

Comunque prima parlavi di motivazioni biologiche dietro a questi cambiamenti repentini. Siccome studio biologia mi piacerebbe saperne di più, ovviamente se e quando ne hai voglia

 

Spiegato sinteticamente e senza termini scientifici (che non ricordo).

L'innamoramento dura (al massimo) 36 mesi. 

Poi attrazione e passione si spengono.

Dopo questo termine la relazione può andare avanti se c'è affetto e affinità (o figli), ma non è più un rapporto basato sull'attrazione e passione, diventa praticamente un rapporto fratello-sorella.

Oltre a ciò l'uomo è poligamo, nel senso che anche amando una ragazza, sente comunque il desiderio di farne altre (a parte i primissimi mesi in cui può capitare di avere in testa solo lei). 

Anche la donna è poligama, ma in un modo diverso (mi sembra si chiamasse sequenziale, ma non sono sicuro), ovvero ama un maschio per un po' e poi le avviene il famoso "click" nella testa di cui parlavamo prima... e sente il bisogno di piselli diversi, però appunto in modo sequenziale, non contemporaneamente come succede al maschio

Modificato da Lupo solitario
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...