Vai al contenuto

Non riesco a capire l'atteggiamento del mio ex


Leila_00

Messaggi raccomandati

Leila_00

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Spero possiate aiutarmi a capire.
Esco da poco da una relazione durata quasi 11 anni. Abbiamo avuto una crisi di coppia questa estate, che ha portato a una pausa di riflessione (è stato lui a chiederla). Dopo circa un mese abbiamo ripreso la relazione, e da quel momento non abbiamo più avuto liti frequenti. Anzi, ne abbiamo avute pochissime. Due settimane fa, però, a seguito di un periodo di calma, mi ha proposto una pausa di riflessione perché "non sa quello che prova, ha finto negli ultimi mesi, mi odia, non riesce a dimenticare la crisi, ha sofferto, non dormiva la notte" e potrei continuare all'infinito.
Ho rifiutato la pausa di riflessione, dal momento che non c'era un'altra crisi, e ho detto di voler troncare la relazione. Lui mi ha pregato di sentirci il giorno seguente, suppongo per convincermi per una pausa, e io sono stata ferma nella mia decisione. Lui ha comunque continuato dicendo che il discorso non era concluso, che ci saremmo sentiti/visti anche in settimana.
Non mi sono fatta sentire, non gli ho scritto e non l'ho chiamato. Quando parenti e amici mi scrivevano, rispondevo dicendo che non volevo parlarne. Per un po' ho disattivato anche Instagram, perché lui condivideva storie tristi, nonostante avesse detto di provare tutti quei sentimenti contrastanti (e negativi, aggiungerei). Continuo con il mio silenzio, torno anche su Instagram, e lui comincia ad eliminare le nostre foto anziché scrivermi (dovevamo vederci/sentirci in settimana, ricordo). Da una settimana e mezza, nonostante non l'abbia bloccato e non abbia pubblicato nulla sui social riguardo la relazione, ogni volta che entro su Instagram vedo solo frecciatine di ogni genere. Non visualizzo le sue storie, ma so cosa scrive tramite terzi. Inoltre, proprio perché non guardo le sue storie, le frecciatine le vedo anche come like a post di pagine che seguiamo entrambi (mi spuntano nella home).
Non capisco questo suo atteggiamento. Non mi ha bloccata, ha lasciato tutti i canali aperti.
Durante la prima pausa, ha fatto la stessa cosa. Mandava frecciatine e io gli scrivevo per capire, e litigavamo. Questa volta non sto facendo assolutamente nulla, eppure noto un certo fastidio.
Non capisco se ciò che ha detto lo pensa veramente, se per lui sono stata importante oppure no, se lo sono ancora, se questo è un modo per attirare la mia attenzione.
Io penso che, se una persona ti è indifferente, questa può fare anche le capriole in cielo. Comunque non ti farà né caldo né freddo. Invece il suo comportamento non mi è chiaro.
Questa rabbia che esprime è una reazione al mio silenzio? C'è possibilità che, sbollita la rabbia, ricominci a scrivermi? Oppure di punto in bianco ho smesso di contare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975

la spiegazione del suo atteggiamento attuale è piuttosto semplice...pensava ci saresti andata sotto tu...ed alla fine invece ci è andato sotto lui....e pure di brutto da quello che sembra....

7 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Questa rabbia che esprime è una reazione al mio silenzio?

sì è palese

7 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

C'è possibilità che, sbollita la rabbia, ricominci a scrivermi?

sicuramente lo farà indipendentemente dal fatto che sia ancora arrabbiato o meno. Soprattutto se tu continuerai a mantenere questo atteggiamento

7 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Oppure di punto in bianco ho smesso di contare qualcosa?

questo è difficile da dire....di sicuro la rabbia non è indifferenza. Bisognerebbe solo capire se la sua reazione sia portata dal tuo rifiuto di sottostare alle sue condizioni con la conseguente perdita del controllo su di te, o dal fatto che magari si redimerà comprendendo che nella sua vita tu hai un senso....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leila_00

@demon1975 sono passate già due settimane, però. Per me è stato surreale quello che è successo, anche perché prima che me lo dicesse non ho notato campanelli d'allarme. La stessa sera, prima di dirmi questo, mi dava i baci in fronte e mi sorrideva... 😕

Mi sono sentita "tradita", in un certo senso. Perché va bene la crisi, la prima pausa poteva avere un senso, ma questa no. Anche se lo amo, devo ammettere che questa volta mi ha ferita... dirmi che mi odia o che ha finto, quando a me sembrava tutto rose e fiori. Non abbiamo litigato, questa discussione è nata a freddo. Non mi sentivo di affrontare un'altra pausa, stare in attesa un altro mese senza conoscere il vero motivo. Non nego di avere diversi pensieri per la testa in questo momento. Se manda frecciatine, forse la possibilità che ha la testa a qualcuno è da scartare (forse, però).

Più di non fare niente, proprio perché mi ha ferita, non posso fare. Non sono indifferente per dargli una lezione, sono indifferente perché ci sono rimasta seriamente male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Minypony
3 ore fa, Leila_00 ha scritto:

@demon1975 sono passate già due settimane, però. Per me è stato surreale quello che è successo, anche perché prima che me lo dicesse non ho notato campanelli d'allarme. La stessa sera, prima di dirmi questo, mi dava i baci in fronte e mi sorrideva... 😕

Mi sono sentita "tradita", in un certo senso. Perché va bene la crisi, la prima pausa poteva avere un senso, ma questa no. Anche se lo amo, devo ammettere che questa volta mi ha ferita... dirmi che mi odia o che ha finto, quando a me sembrava tutto rose e fiori. Non abbiamo litigato, questa discussione è nata a freddo. Non mi sentivo di affrontare un'altra pausa, stare in attesa un altro mese senza conoscere il vero motivo. Non nego di avere diversi pensieri per la testa in questo momento. Se manda frecciatine, forse la possibilità che ha la testa a qualcuno è da scartare (forse, però).

Più di non fare niente, proprio perché mi ha ferita, non posso fare. Non sono indifferente per dargli una lezione, sono indifferente perché ci sono rimasta seriamente male.

 

Può essere che tu lo sia stata tradita

Quando questo succede è perché c’è un fattore esterno alla coppia che destabilizza gli equilibri 

ha cambiato lavoro? Amici ?

probabilmente fa così perché c’è una terza persona che lo confonde..

lui non te lo dirà mai ma al 90% dei casi è così il mio ex si è comportato uguale e la pausa gli serviva per capire cosa fare con quell’altra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leila_00
8 ore fa, Minypony ha scritto:

Può essere che tu lo sia stata tradita

Quando questo succede è perché c’è un fattore esterno alla coppia che destabilizza gli equilibri 

ha cambiato lavoro? Amici ?

probabilmente fa così perché c’è una terza persona che lo confonde..

lui non te lo dirà mai ma al 90% dei casi è così il mio ex si è comportato uguale e la pausa gli serviva per capire cosa fare con quell’altra 

Che c'è un fatto esterno è sicuro. Da poco fa doppio lavoro, e dipende molto dai suoi amici. Davvero molto. Il mio sospetto è che abbia parlato con una in particolare, che di solito si mostra sempre carina e gentile. Al tempo stesso, ripeto, se mandi frecciatine (fino a ieri sera doveva mostrare che esce, tutto contento e felice) vuol dire che sei ancora arrabbiato. La rabbia è un sentimento. Se hai la testa a una persona, ti mostri indifferente nei miei confronti sui social. Poi ha altri comportamenti che non mi lasciano pensare che ha la testa a questa persona, perché non si mostra "serio" sui social. Manda richieste a ragazze a caso. Lo faceva anche prima per innescare una reazione, che questa volta non ha ottenuto.

Io penso che, finché ci saranno determinate influenze, non gli passerà nemmeno per la testa se la nostra storia per lui è stata importante oppure no. È come se, per l'età che ha, si stesse comportando da adolescente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider

Scusa, ma tu chiedi consigli riguardo una persona che

13 ore fa, Leila_00 ha scritto:

non sa quello che prova, ha finto negli ultimi mesi, mi odia, non riesce a dimenticare la crisi, ha sofferto, non dormiva la notte

Per quanto mi riguarda, se una persona mi dicesse queste cose avrebbe chiuso. 
Magari lo farei con educazione, umanità e rispetto, ma chiuderei.

Ma poi, dopo 11 anni di relazione, cosa pretendevi?

Sono quelle situazioni che spesso sfociano in matrimoni, o figli, e ciò serve a tamponare le inevitabili crisi (presente quei post sui social che recitano cose tipo “che questo sia un nuovo inizio - bisogna sempre trovare il coraggio di ricominciare”  ecc ?) ma alla lunga i nodi vengono al pettine.

È una relazione morta, trascinarla non serve a nulla. Se non c’e uno dei due che abbia le palle di troncare in maniera segna e decisa - e lui non sembra assumere questo ruolo - quel che capita è di finire in situazioni come questa. 
 

Ti suggerisco di voltare pagina e di non investire tempo su ciò che accade o meno nei social: ha più o meno lo stesso valore dell’’astrologia. 

Modificato da Outsider
Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
12 ore fa, Leila_00 ha scritto:

sono passate già due settimane, però. Per me è stato surreale quello che è successo, anche perché prima che me lo dicesse non ho notato campanelli d'allarme. La stessa sera, prima di dirmi questo, mi dava i baci in fronte e mi sorrideva... 

2 settimane.....e cosa vuoi che siano....Hai una vaga idea di quanto gli stia ribollendo il sangue in questo momento?

Al di là di questo se vuoi posso raccontarti della mia storia...  La mia ex la mattina si alzò dal letto, mi diede un bacio e mi disse ti amo. Erano grosso modo le 8 della mattina....alle 9 seppi che eravamo in crisi e che mi stava lasciando. Il tutto attraverso dei messaggi su wzap....

 

12 ore fa, Leila_00 ha scritto:

dirmi che mi odia o che ha finto,

si chiamano verbalizzazioni e non corrispondono al nulla se non all'emotività di quel momento. Un po' come quando litighi e ti dici delle cose che quando poi hai smaltito la rabbia sai di non pensare....anche tu in questo momento magari starai pensando che sia uno stronzo (cosa buona e giusta) ma indipendentemente da questo mi hai appena scritto che lo ami.

12 ore fa, Leila_00 ha scritto:

Non mi sentivo di affrontare un'altra pausa, stare in attesa un altro mese senza conoscere il vero motivo. Non nego di avere diversi pensieri per la testa in questo momento. Se manda frecciatine, forse la possibilità che ha la testa a qualcuno è da scartare (forse, però).

Credo sia stata una delle mosse migliori che tu abbia fatto in questo rapporto. Assecondare questo tipo di comportamenti significa creare un precedente che si ripeterà in modo reiterato ogni volta che andrà in crisi per il lavoro, perchè la sua squadra del cuore non va in Champions, perchè il gatto si è fatto le unghie sul divano, perchè la nonna ha 98 anni e non si capacita del fatto che una persona a 98 anni sia troppo giovane per morire, ecc...

Sono tutte cagate inventate ad hoc da chi non vuole assumersi le responsabilità di far finire una relazione (che è nel diritto di ogni essere vivente) senza aver più poter di vita sulla relazione stessa. A mio modesto avvisto lasciare le persone "appese" è solo una comodità. A ruoli invertiti suppongo che girerebbero le balle pure a lui. Se non ci stai più dentro va bene, ma l'altra persona devi lasciarla andare, non chiedere di aspettare una decisione che non si sa come e quando prenderai. Quindi chiusi, se poi dovessi cambiare idea con il capo cosparso di cenere proverai a ripresentarti accettando ogni tipo di decisione da parte della tua compagna. Una pausa l'ha già fatta. Non siamo in ufficio che ogni 2 ore puoi fare 20 minuti di pausa per la 626. Quindi per me hai fatto non bene, ma stra-bene

12 ore fa, Leila_00 ha scritto:

Più di non fare niente, proprio perché mi ha ferita, non posso fare. Non sono indifferente per dargli una lezione, sono indifferente perché ci sono rimasta seriamente male.

E rimani su questa linea perchè il ragazzo secondo me ha bisogno di maturare a livello emotivo. Non si gioca con la vita delle persone e meno che mai con i sentimenti altrui....

E cmq non ha nessuno, ma proprio nulla. Zero assoluto. Se solo avesse un'altra non si incazzerebbe così con te tramite social, Si godrebbe la sua nuova fiamma finchè resterà nuova....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leila_00
6 minuti fa, demon1975 ha scritto:

E cmq non ha nessuno, ma proprio nulla. Zero assoluto. Se solo avesse un'altra non si incazzerebbe così con te tramite social, Si godrebbe la sua nuova fiamma finchè resterà nuova....

Quindi è incazzato perché ha "perso potere", non perché è realmente confuso o prova un minimo di sentimento. Ripeto, se ha finto, ha finto benissimo perché fino al giorno prima era molto presente. Continuava a dire di tenere a me, e il giorno dopo mi chiede una pausa? Mi chiedeva di vederci a casa sua, si è mostrato entusiasta per un regalo (non suo) che avevo comprato... Per me è surreale. Se vuoi chiudere, blocchi tutti i canali di comunicazione e non fai sto macello sui social. Cambia le descrizioni delle foto con scritto tipo che non si volterà più indietro, condivide cose sui rapporti e sullo stare bene lui come persona.

Tu dici che mi scriverà, io dico di no.

È pur vero che quando eravamo piccoli, mi ha lasciata una volta dicendo di non provare nulla e che non voleva stare con una persona che aveva la mania del controllo ed era paranoica. Dopo due mesi è tornato dicendo che avevo ragione, riguardo a una terza persona, e che era dispiaciuto. Prima di ricontattarmi aveva troncato ogni genere di comunicazione con questa persona, consapevole che con me poteva non funzionare più. Io, però, non sono sicura che questa storia si ripeterà...

Mi ha detto che per 11 anni si è sentito infelice. Io ho ancora i messaggi degli anni passati dove dice esattamente il contrario.

Ha una malattia con cui dovrà convivere per il resto della vita, quando l'ha scoperto si è avvicinato molto di più a me per paura che io potessi lasciarlo per una persona "sana". Io, nonostante soffocassi, non me ne sono mai andata. I miei amici/familiari mi dicevano "ma tu sei sicura di stare con lui? Sai che può succedere dopo?" e la mia risposta è sempre stata la stessa. Non esiste che lascio la persona che amo alla prima difficoltà. Conosco coppie, anche amici suoi, che si sono lasciate dopo anni perché uno dei due ha scoperto una malattia. Lui a questo non sembra pensarci. Gli dicevo di non fumare, con le buone, perché il rischio di sviluppare tumori si alzava. Prima mi ascoltava, mi capiva, ora se ne sta fregando. Fuma, ha cambiato stile. Si è praticamente omologato al suo gruppo di amici anche negli atteggiamenti.

Quando mi ha chiesto la pausa ha detto di aver bisogno di uno psicologo, ma io lo conosco... Non ci andrà mai.  

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
18 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Quindi è incazzato perché ha "perso potere", non perché è realmente confuso o prova un minimo di sentimento.

Direi di tutto questo un po' con una parte prevalente verso la prima delle cose che hai scritto. Gli hai rotto il giocattolino. Lui era convinto di fare il bello ed il cattivo tempo nella tua vita. Ed ora che ha capito che le cose non stanno più così questa è la sua reazione. Poi se provi o meno sentimenti non sta a me dirlo. Non lo posso sapere, ma a giudicare dal suo comportamento mi sembra una persona certamente orgogliosa. Non confusa poichè chi è confuso ben sapendo di aver generato lui la confusione se è indeciso sui sentimenti comprende l'altra persona che magari si è rotta la minchia dei suoi sbalzi di umore e non fa la guerra sui social. Mi sembra che sia anche un tantino insicuro. E certamente non sa quello che vuole. In questo caso l'orgoglio potrebbe giocare un ruolo fondamentale

18 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Ripeto, se ha finto, ha finto benissimo perché fino al giorno prima era molto presente. Continuava a dire di tenere a me, e il giorno dopo mi chiede una pausa? Mi chiedeva di vederci a casa sua, si è mostrato entusiasta per un regalo (non suo) che avevo comprato... Per me è surreale. Se vuoi chiudere, blocchi tutti i canali di comunicazione e non fai sto macello sui social. Cambia le descrizioni delle foto con scritto tipo che non si volterà più indietro, condivide cose sui rapporti e sullo stare bene lui come persona.

Ma è normale come atteggiamento. Ora tu sei fidanzata da 11 anni con lui e magari non ti accorgi di come vanno le cose al di fuori del tuo rapporto, ma è la normalità più assoluta. Se ti dico che io con la mia di ex fino a qualche ora prima pianificavo le vacanze estive, le chiedevo cosa le sarebbe piaciuto ricevere per il compleanno, parlavamo del pranzo di Pasqua e di cosa fare a Pasquetta, ecc... poi puff! Sparito tutto. Nel giro di pochi istanti. 

Tutto quello che sta facendo sono solo provocazioni fatte per farti reagire. E tu non reagire. Non reagire finchè non ti dirà qualcosa di serio su di voi. E dovrà farlo in modo diretto non per interposta persona o social. Ma poi ti faccio una domanda. Se tu in questo momento fossi la persona più felice del mondo, la più serena, quella che ha tutto, che sa di aver preso la strada giusta e mai ripeterebbe gli errori del passato....ti chiedo....lo scriveresti sui social? Esiste realmente la necessità di scrivere che si è felici se lo si è veramente? Non è forse un modo per nascondere in realtà l'esatto opposto? Se io sto bene, sto bene. Punto. Non mi serve raccontare ad ogni persona che io sto bene. 

18 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Tu dici che mi scriverà, io dico di no.

Scommettiamo? Tu continua a non cagarlo manco di striscio....

Se però poi ti scrive mi offri un caffè....

19 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Mi ha detto che per 11 anni si è sentito infelice. Io ho ancora i messaggi degli anni passati dove dice esattamente il contrario.

E tu vorresti tornare con una persona così? Capace di rinnegare cose dette e fatte sputando nel piatto dove ha mangiato per 11 anni? Cazzo sei tu la donna. Comportati da donna. Sappi che in questo momento lo stai facendo sbarellare.

19 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Quando mi ha chiesto la pausa ha detto di aver bisogno di uno psicologo, ma io lo conosco... Non ci andrà mai. 

Sai andare da uno psicologo è utile per l'ora in cui vai lì e parli. Ma a parte che andarci non significa avere la soluzione ai propri problemi, bensì comprenderli, il 99% delle persona una volta finita la seduta continua esattamente come prima della seduta. Gli psicologi ringraziano perchè sono gli unici liberi professionisti a stipulare dei contratti a tempo indeterminato con parcelle da imprenditori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Minypony
42 minuti fa, Leila_00 ha scritto:

Quindi è incazzato perché ha "perso potere", non perché è realmente confuso o prova un minimo di sentimento. Ripeto, se ha finto, ha finto benissimo perché fino al giorno prima era molto presente. Continuava a dire di tenere a me, e il giorno dopo mi chiede una pausa? Mi chiedeva di vederci a casa sua, si è mostrato entusiasta per un regalo (non suo) che avevo comprato... Per me è surreale. Se vuoi chiudere, blocchi tutti i canali di comunicazione e non fai sto macello sui social. Cambia le descrizioni delle foto con scritto tipo che non si volterà più indietro, condivide cose sui rapporti e sullo stare bene lui come persona.

Tu dici che mi scriverà, io dico di no.

È pur vero che quando eravamo piccoli, mi ha lasciata una volta dicendo di non provare nulla e che non voleva stare con una persona che aveva la mania del controllo ed era paranoica. Dopo due mesi è tornato dicendo che avevo ragione, riguardo a una terza persona, e che era dispiaciuto. Prima di ricontattarmi aveva troncato ogni genere di comunicazione con questa persona, consapevole che con me poteva non funzionare più. Io, però, non sono sicura che questa storia si ripeterà...

Mi ha detto che per 11 anni si è sentito infelice. Io ho ancora i messaggi degli anni passati dove dice esattamente il contrario.

Ha una malattia con cui dovrà convivere per il resto della vita, quando l'ha scoperto si è avvicinato molto di più a me per paura che io potessi lasciarlo per una persona "sana". Io, nonostante soffocassi, non me ne sono mai andata. I miei amici/familiari mi dicevano "ma tu sei sicura di stare con lui? Sai che può succedere dopo?" e la mia risposta è sempre stata la stessa. Non esiste che lascio la persona che amo alla prima difficoltà. Conosco coppie, anche amici suoi, che si sono lasciate dopo anni perché uno dei due ha scoperto una malattia. Lui a questo non sembra pensarci. Gli dicevo di non fumare, con le buone, perché il rischio di sviluppare tumori si alzava. Prima mi ascoltava, mi capiva, ora se ne sta fregando. Fuma, ha cambiato stile. Si è praticamente omologato al suo gruppo di amici anche negli atteggiamenti.

Quando mi ha chiesto la pausa ha detto di aver bisogno di uno psicologo, ma io lo conosco... Non ci andrà mai.  

Leila ormai il rapporto è compromesso 

mi dispiace dirtelo ma devi prenderne atto anche se dovesse salvare il salvabile lui ti ha ferita e sei stata male 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...