Vai al contenuto

Aerofobia terrificante


trillium

Messaggi raccomandati

trillium

Carissimi, sono 11 anni che non prendo l’aereo. La cosa diventa molto pesante in quanto, pur di non prendere l’aereo, ho dovuto inventare delle balle enormi, fare dei viaggi lunghissimi e scomodi in treno/nave/autobus 

Insomma, limitarmi la vita.

ho provato con la psicoterapia, i farmaci, ma nulla ha funzionato. Ogni volta che devo partire è come se fossi al patibolo;  pensieri nefasti che si annidano e che crescono più di giorno in giorno fino a farmi annullare la partenza (cosa realmente accaduta).

Voi avete provato i corsi proposti dalle compagnie aeree? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Quando ero piccolo mi inventavo qualsiasi tipo di scusa pur di non prendere l’aereo. Mia madre mi mandava di forza in Inghilterra d’estate per studiare e non sai i pianti che mi facevo ogni qualvolta mi trovavo in aereo.

Oggi sono assistente di volo, da ben 6 anni.

I corsi delle aerolinee sono molto utili e li straconsiglio.

Ti dico anche che dopo aver capito che effettivamente mezzi più sicuri dell’aereo non esistono, ho molta più paura di stare in auto quando per esempio guida mia madre 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
1 minuto fa, trillium ha scritto:

Vivo all’estero 

Dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

trillium

Francia, so che AF organizza corsi simili a quelli di ITA, suppongo il modus operandi non cambi molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

easyJet offre anche corsi virtuali volendo ma in lingua inglese solo:

https://www.fearlessflyer.easyjet.com/?easyjetstaff=true
 

AF pure offre qualcosa di simile ma che poi avrà anche un giorno di volo credo:

https://wwws.airfrance.fr/en/information/aeroport/gerer-peur-avion

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trillium

Approfitto della tua esperienza in materia ( ed anche per dare più contesto alla discussione)

non ho paura dell’aereo; so che è tra i mezzi più controllati al mondo. È l’elemento umano.

avrei dovuto viaggiare in aereo la prima volta poco dopo l’ 11.09; ero piccolo ma non riuscii a volare 

l’ho fatto successivamente, sebbene con grandi patemi 

tutti mi dicevano che le cose erano cambiate, che i controlli erano ferrei etc e qui abbiamo in sequenza aerei malesi ed il suicidio del copilota della German 

da allora ho sempre opposto un secco rifiuto all’idea di volare, cosa divenuta difficile da sostenere anche in contesto professionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Il problema con i disastri aerei è che chiaramente hanno una risonanza maggiore rispetto agli altri mezzi, motivo per il quale magari ci ricordiamo determinati eventi - come appunto quello della Germanwings - rispetto magari a tragedie avvenute con altri mezzi (non so dove leggevo che addirittura le funicolari e funivie hanno un tasso altissimo di incidenti ma appena sappiamo qualcosa al riguardo se non quando divengono praticamente cose folli tipo la strage del Cermis).

La cosa che magari invece può far starti tranquillo è che l’aviazione ha delle regole molto ferree e che sono frutto di anni e anni di studi. Quasi tutte le aziende oramai devono dare priorità alla sicurezza a bordo, motivo per il quale non ci sono più aerei che negli anni 90 decollavano senza magari avere determinate condizioni indispensabili ai fini di garantire la sicurezza a bordo di personale e passeggeri.

Sulle turbolenze non mi dilungo neanche, è forse la cosa più naturale e meno pericolosa che possa succedere in volo.

Quando comunque hai problemi a bordo, il mio consiglio è informare il personale di bordo della tua fobia non appena imbarchi. Essendo un ex aerofobo, quando mi avvisano cerco di parlare al passeggero e se ci sono turbolenze me lo porto davanti così sentirà meno fastidio e cerco sempre di farlo parlare di modo tale che il tempo passi senza accorgersene

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
trillium

Eccomi qui ! Tra qualche settimana dovrei volare con Ita 

cosa ne pensi della business su un A319/320? La differenza è minima ma dovrebbe essere in ambiente un po’ più tranquillo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...