Vai al contenuto

Fine LTR di 6 anni, consigli?


Blasters

Messaggi raccomandati

Blasters

La faccio il più breve possibile:

LTR iniziata a distanza, lei 18 ed io 21, vivo per 3 anni nella sua città dato che mi ero iscritto all'università lì, con il COVID mi tolgono casa per via della DAD ed io convivo per quasi un anno con lei e mia suocera, è stato un disastro e decido di scapparmene a casa mia riprendendo la relazione a distanza.
Un pò salivo io, un pò scendeva lei, mi sono finito di laureare a distanza e durante l'ultimo anno sono salito solo io.
Dopo la laurea ho iniziato a cercare un lavoro per riavvicinarmi a lei ma senza successo, lei si è allontanata ed alla fine mi ha lasciato dopo 6 anni disperandosi  inizialmente perchè non sapeva cosa fare, piangendo dalla mattina alla sera.
Agli ultimi messaggi è diventata freddissima, mi ringrazia per tutto l'amore che c'è stato e mi augura il meglio, dicendo che ora deve pensare a se stessa.

Questo un recap mooolto veloce, io ovviamente ne sono uscito a pezzi ed una parte di me spera che possa tornare sui suoi passi, motivo per cui probabilmente mi fa ancora molto male.
E' la prima volta che rompo una LTR e mi sento molto peggio rispetto alle relazioncine di 3-6 mesi..

Ovviamente ci siamo augurati il meglio a vicenda ed ho freezzato qualsiasi cosa con lei, senza bloccarla da nessuna parte..
Una parte di me continuerà ad aspettarla per sempre anche se ciò mi fa stare male, voi al mio posto per stare meglio, come la affrontereste?

Mi sto preoccupando perchè sono giorni che non mangio niente, vorrei evitare di lasciarmi traumi appresso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
1 minuto fa, Blasters ha scritto:

Ovviamente ci siamo augurati il meglio a vicenda ed ho freezzato qualsiasi cosa con lei, senza bloccarla da nessuna parte..
Una parte di me continuerà ad aspettarla per sempre anche se ciò mi fa stare male, voi al mio posto per stare meglio, come la affrontereste?

Ti ci devi semplicemente abituare.. È il tuo primo grande amore vero? 

Non c'è una pozione che possa risolvere il mal di vivere che stai provando ma posso darti dei consigli e riflessioni basati sulla mia esperienza:

1) Non avere fretta. Non guarirai dall'oggi al domani, prima accetti che questa sia la tua normalità e prima starai meglio perché non baserai la tua vita su aspettative e speranze fuori dal tuo controllo.

2) Cambierai. Sei ancora molto giovane (non che ci passiamo tanti anni in realtà), ma ancora adesso stai definendo l'uomo che diventerai. Non sarai più lo stesso e questo non è un male se saprai fare buon uso di questa esperienza che stai vivendo. 

3) Hai molte energie, anche se generate dal malessere. Non buttarle via, investile per fare esperienza, capire i tuoi gusti (anche solo uscendo con altre donne), investi in progetti personali e stimolati ad essere ambizioso su ciò che può dipendere da te. È una banalità, ma andare in palestra è un'ottima idea e può davvero aiutarti, sia per migliorare esteticamente (non parliamo di salute che tanto hai 20 anni) che mentalmente per scaricarti dallo stress. 

4) Sii curioso. Non dare nulla per scontato e impara ad accettare che molte cose non le capirai e che farti film non serve a molto. Vivi nel presente, osserva e commetti azioni. Capirai che la vita è nel presente, come accadono brutte sorprese (come una rottura), possono capitare sorprese altrettanto belle (come conoscere nuove persone). Bisogna solo essere aperti a coglierle.

5) Per il tuo benessere mentale, stalle lontano, fisicamente e soprattutto virtualmente. Non parlarle, non guardarle foto e sui social, se non vuoi toglierla dalle tue amicizie, silenziala. È una persona che è fuori dalla tua vita, avvicinarsi è dolore gratuito. So che è difficile e la prima cosa che pensi può essere un percorso di riconquista, ma non servirà a nulla. L'amore in primis è libertà, se vorrà tornare sarà per sua scelta. Da un certo punto di vista non perdere il tempo a catturare le farfalle perché poi volano via, invece inizia a costruirti un bel giardino pieno di fiori, che se è ben curato, attirerà le farfalle in questione. In secondo luogo, è altamente probabile che tu non sappia ancora che cosa vuoi da una donna, ma ad ogni modo... Nessuno è perfetto, siamo tutti sostituibili se ci pensi perché là fuori c'è qualcuna che è migliore di lei come qualcuno che è migliore di te. 

6) Stabilisci dei tuoi valori personali, imprescindibili su cui l'amore, ma fondamentalmente la tua vita si basa. Vivi secondo questi e ti sentirai meglio con te stesso. Capirai di conseguenza che infatti l'amore non si tratta di trovare la persona "perfetta" (perché non esiste), ma una persona che ti permetta di vivere secondo i tuoi valori.

7) Circondati di amici, parenti, con cui passare il tempo e divertirti. Non restare solo. Se sei solo fai cose. Anche banalmente scrivere, leggere. 

8) Valuta un aiuto psicologico, non c'è nulla di male ed anzi è altamente consigliato se vuoi velocizzare il tuo processo di guarigione. 

22 minuti fa, Blasters ha scritto:


Mi sto preoccupando perchè sono giorni che non mangio niente, vorrei evitare di lasciarmi traumi appresso.

Lo capisco bene. Io per un mese non riuscivo quasi a mangiare quando venni lasciato, persi 10 kg. Ma hey, poi passa. Magari cerca di mangiare qualcosa che ti piace tanto.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Blasters
49 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Ti ci devi semplicemente abituare.. È il tuo primo grande amore vero? 

Non c'è una pozione che possa risolvere il mal di vivere che stai provando ma posso darti dei consigli e riflessioni basati sulla mia esperienza:

1) Non avere fretta. Non guarirai dall'oggi al domani, prima accetti che questa sia la tua normalità e prima starai meglio perché non baserai la tua vita su aspettative e speranze fuori dal tuo controllo.

2) Cambierai. Sei ancora molto giovane (non che ci passiamo tanti anni in realtà), ma ancora adesso stai definendo l'uomo che diventerai. Non sarai più lo stesso e questo non è un male se saprai fare buon uso di questa esperienza che stai vivendo. 

3) Hai molte energie, anche se generate dal malessere. Non buttarle via, investile per fare esperienza, capire i tuoi gusti (anche solo uscendo con altre donne), investi in progetti personali e stimolati ad essere ambizioso su ciò che può dipendere da te. È una banalità, ma andare in palestra è un'ottima idea e può davvero aiutarti, sia per migliorare esteticamente (non parliamo di salute che tanto hai 20 anni) che mentalmente per scaricarti dallo stress. 

4) Sii curioso. Non dare nulla per scontato e impara ad accettare che molte cose non le capirai e che farti film non serve a molto. Vivi nel presente, osserva e commetti azioni. Capirai che la vita è nel presente, come accadono brutte sorprese (come una rottura), possono capitare sorprese altrettanto belle (come conoscere nuove persone). Bisogna solo essere aperti a coglierle.

5) Per il tuo benessere mentale, stalle lontano, fisicamente e soprattutto virtualmente. Non parlarle, non guardarle foto e sui social, se non vuoi toglierla dalle tue amicizie, silenziala. È una persona che è fuori dalla tua vita, avvicinarsi è dolore gratuito. So che è difficile e la prima cosa che pensi può essere un percorso di riconquista, ma non servirà a nulla. L'amore in primis è libertà, se vorrà tornare sarà per sua scelta. Da un certo punto di vista non perdere il tempo a catturare le farfalle perché poi volano via, invece inizia a costruirti un bel giardino pieno di fiori, che se è ben curato, attirerà le farfalle in questione. In secondo luogo, è altamente probabile che tu non sappia ancora che cosa vuoi da una donna, ma ad ogni modo... Nessuno è perfetto, siamo tutti sostituibili se ci pensi perché là fuori c'è qualcuna che è migliore di lei come qualcuno che è migliore di te. 

6) Stabilisci dei tuoi valori personali, imprescindibili su cui l'amore, ma fondamentalmente la tua vita si basa. Vivi secondo questi e ti sentirai meglio con te stesso. Capirai di conseguenza che infatti l'amore non si tratta di trovare la persona "perfetta" (perché non esiste), ma una persona che ti permetta di vivere secondo i tuoi valori.

7) Circondati di amici, parenti, con cui passare il tempo e divertirti. Non restare solo. Se sei solo fai cose. Anche banalmente scrivere, leggere. 

8) Valuta un aiuto psicologico, non c'è nulla di male ed anzi è altamente consigliato se vuoi velocizzare il tuo processo di guarigione. 

Lo capisco bene. Io per un mese non riuscivo quasi a mangiare quando venni lasciato, persi 10 kg. Ma hey, poi passa. Magari cerca di mangiare qualcosa che ti piace tanto.

Esattamente così, è stato il mio primo grande amore ed è andato in frantumi, una bella sensazione di merda.

Mi ha mollato con frasi come "Anche tra 50 anni scrivimi, io ci sarò per te, ti voglio bene, scusami se non ti ho amato abbastanza e ti auguro la luna" mentre gli ultimissimi messaggi sono stati una serie di "Addio"..
In me ci spero davvero tanto che ci ripensi, tantè che le ho chiesto di rispedirmi un peluche che le avevo regalato che mia madre aveva a sua volta regalato a me, siccome mia mamma non c'è più le ho detto che ci avrei tenuto tanto a riaverlo, dunque in un modo o nell'altro, dovrò risentirla per i costi di spedizione e cose del genere..
A metà maggio è anche il mio compleanno e non sai quanto spero di ricevere i suoi auguri..

Però mi rendo conto che questo comportamento è autodistruttivo, una parte di me vuole trovare strategie per riaccenderle la scintilla e farle pensare a me, un'altra è offesa perchè quando io ho scelto noi nonostante tutto cercando di riparare sempre, mentre lei è fuggita.

Sarà che non l'ho ancora accettato e dunque la rassegnazione tarderà ancora molto ad arrivare, un mix di emozioni tra la rabbia e la delusione di come tutto ciò che è stato sia potuto finire in maniera tanto frivole..
Che poi sai qual'è il brutto di lasciarsi bene?
Che ti rimarrà sempre il dubbio che poteva essere quella giusta, magari se le circostanze fossero state differenti o magari i tempi, per ora so solo una cosa, io ho sempre scelto lei, lei è semplicemente andata via..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Ancora non lo sai ma la vita ti ha fatto un grande regalo.

Ti consiglio di leggerti tutto il topic "ex tornerà?" e in particolare gli interventi di Aivia a riguardo.

Dopo aver letto tutto, torna qui.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
37 minuti fa, Blasters ha scritto:

Mi ha mollato con frasi come "Anche tra 50 anni scrivimi, io ci sarò per te, ti voglio bene, scusami se non ti ho amato abbastanza e ti auguro la luna" mentre gli ultimissimi messaggi sono stati una serie di "Addio"..

Anche io ho vissuto una roba simile. "Sei una persona bellissima", "Non so cosa sto facendo", "Per qualunque cosa ci sono" e bla bla bla... Vedi devi capire che parole e fatti sono due cose ben distinte. Fa male, fa un male cane, ma la verità è che sono tutte cazzate che non sono dette con cattiveria, non te la prendere, niente di personale. Purtroppo sono le relazioni che finiscono senza drammi, senza tradimenti, ma con questa aria di "sospeso" che fanno male perché in fondo è più comodo accettare una situazione a patto che sia tutto chiaro e cristallino, quando qui sembra che non lo sia. In realtà se lei è arrivata a questa conclusione è perché ormai aveva già maturato da un pezzo che non c'era più possibilità e se, al contrario, avesse preso la decisione di lasciarti con tanta leggerezza è un bene che tu abbia rotto... Nessuno dovrebbe giocare con i sentimenti di qualcuno. Quindi dovresti augurarti che questo dolore non sia vanificato da un ripensamento. 

37 minuti fa, Blasters ha scritto:

Però mi rendo conto che questo comportamento è autodistruttivo, una parte di me vuole trovare strategie per riaccenderle la scintilla e farle pensare a me, un'altra è offesa perchè quando io ho scelto noi nonostante tutto cercando di riparare sempre, mentre lei è fuggita.

Questo dovrebbe farti capire che avete valori diversi. Se lei è per il fuggire, meglio non starci con una persona così. Vuoi mettere poi che ansia vivresti se ci ritornassi insieme? Ti inzerbineresti al massimo per non perderla e diventeresti il fantasma di te stesso. 

Se per stare con lei non puoi amarti, sai che la cosa non può durare. Volersi bene purtroppo consiste anche nel fare scelte che emotivamente ci distruggono ma che razionalmente ci fanno del bene. 

37 minuti fa, Blasters ha scritto:

Che ti rimarrà sempre il dubbio che poteva essere quella giusta, magari se le circostanze fossero state differenti o magari i tempi

No, te l'ho spiegato quella "giusta" non esiste. Se condivideste gli stessi valori ora lei non ti avrebbe mollato, avreste comunicato e affrontato la situazione. È chiaro che siete persone di una pasta diversa. Tanto "i brutti momenti" prima o poi arrivano ed anzi... La natura di una relazione si rivela proprio in quelli.

In conclusione avresti solo positicipato il giorno in cui vi sareste mollati e chissà... Magari l'avresti mollata tu con la consapevolezza che, capisco che ora tu non abbia ancora interiorizzato, lei non fa per te. 

Modificato da bass_97
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blasters
29 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Anche io ho vissuto una roba simile. "Sei una persona bellissima", "Non so cosa sto facendo", "Per qualunque cosa ci sono" e bla bla bla... Vedi devi capire che parole e fatti sono due cose ben distinte. Fa male, fa un male cane, ma la verità è che sono tutte cazzate che non sono dette con cattiveria, non te la prendere, niente di personale. Purtroppo sono le relazioni che finiscono senza drammi, senza tradimenti, ma con questa aria di "sospeso" che fanno male perché in fondo è più comodo accettare una situazione a patto che sia tutto chiaro e cristallino, quando qui sembra che non lo sia. In realtà se lei è arrivata a questa conclusione è perché ormai aveva già maturato da un pezzo che non c'era più possibilità e se, al contrario, avesse preso la decisione di lasciarti con tanta leggerezza è un bene che tu abbia rotto... Nessuno dovrebbe giocare con i sentimenti di qualcuno. Quindi dovresti augurarti che questo dolore non sia vanificato da un ripensamento. 

Questo dovrebbe farti capire che avete valori diversi. Se lei è per il fuggire, meglio non starci con una persona così. Vuoi mettere poi che ansia vivresti se ci ritornassi insieme? Ti inzerbineresti al massimo per non perderla e diventeresti il fantasma di te stesso. 

Se per stare con lei non puoi amarti, sai che la cosa non può durare. Volersi bene purtroppo consiste anche nel fare scelte che emotivamente ci distruggono ma che razionalmente ci fanno del bene. 

No, te l'ho spiegato quella "giusta" non esiste. Se condivideste gli stessi valori ora lei non ti avrebbe mollato, avreste comunicato e affrontato la situazione. È chiaro che siete persone di una pasta diversa. Tanto "i brutti momenti" prima o poi arrivano ed anzi... La natura di una relazione si rivela proprio in quelli.

In conclusione avresti solo positicipato il giorno in cui vi sareste mollati e chissà... Magari l'avresti mollata tu con la consapevolezza che, capisco che ora tu non abbia ancora interiorizzato, lei non fa per te. 

Quando non mi prende la nostalgia, perchè in 6 anni, ogni posto che frequento è associato ad un suo ricordo, tenterò di fare tesoro dell'esperienza e di crescere come persona, se tornerà che siano settimane, mesi o anni vedendo la persona che sono diventato, allora ci penserò sempre che non mi sia passata..
Sento che lo step più importante da fare ora è disilludermi del fatto che fosse lei la donna della mia vita, spero di riuscirci il prima possibile.. Grazie di tutto, vi aggiornerò su eventuali risvolti dovessero essercene.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kenya8
3 ore fa, Blasters ha scritto:

Una parte di me continuerà ad aspettarla per sempre

Non sarà così te lo assicuro.. Ora devi solo abituarti alla sua assenza e guarire. Una volta guarito è molto probabile tu non la rivoglia più (qualora e se dovesse tornare). 

 

3 ore fa, Blasters ha scritto:

come la affrontereste?

Freeze totale, organizzatevi per il peluche che deve spedirti e stop, non vedendola e non sentendola aiuterà il tuo processo di guarigione. 

So che non è semplice capirlo ora, ma questa cosa se affrontata bene ti apre tante porte, ti aiuta a cogliere occasioni che probabilmente prima non avresti colto. Iscriviti a quel corso che hai sempre voluto frequentare, impara quello strumento che hai sempre voluto suonare, conosci persone nuove, ma la tua ex lasciala lontana, dove LEI ha deciso di stare. Arriverà un giorno, senza rendertene conto, in cui realizzi di stare bene e di essere maturato. Quello sarà il momento giusto per ricontattarla e provare una riconquista, che però, realizzerai non volere più. Ma sarai in una condizione tale che se anche ci vorrai provare e lei dovesse rifiutare non farà poi così male, perché l'inferno lo hai già vissuto. 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sonya
Il 23/4/2023 at 13:59, Blasters ha scritto:

La faccio il più breve possibile:

LTR iniziata a distanza, lei 18 ed io 21, vivo per 3 anni nella sua città dato che mi ero iscritto all'università lì, con il COVID mi tolgono casa per via della DAD ed io convivo per quasi un anno con lei e mia suocera, è stato un disastro e decido di scapparmene a casa mia riprendendo la relazione a distanza.
Un pò salivo io, un pò scendeva lei, mi sono finito di laureare a distanza e durante l'ultimo anno sono salito solo io.
Dopo la laurea ho iniziato a cercare un lavoro per riavvicinarmi a lei ma senza successo, lei si è allontanata ed alla fine mi ha lasciato dopo 6 anni disperandosi  inizialmente perchè non sapeva cosa fare, piangendo dalla mattina alla sera.
Agli ultimi messaggi è diventata freddissima, mi ringrazia per tutto l'amore che c'è stato e mi augura il meglio, dicendo che ora deve pensare a se stessa.

Questo un recap mooolto veloce, io ovviamente ne sono uscito a pezzi ed una parte di me spera che possa tornare sui suoi passi, motivo per cui probabilmente mi fa ancora molto male.
E' la prima volta che rompo una LTR e mi sento molto peggio rispetto alle relazioncine di 3-6 mesi..

Ovviamente ci siamo augurati il meglio a vicenda ed ho freezzato qualsiasi cosa con lei, senza bloccarla da nessuna parte..
Una parte di me continuerà ad aspettarla per sempre anche se ciò mi fa stare male, voi al mio posto per stare meglio, come la affrontereste?

Mi sto preoccupando perchè sono giorni che non mangio niente, vorrei evitare di lasciarmi traumi appresso.
 

Il tempo è gran medico ma non agisce istantaneamente.

Prenditi il tuo tempo, non forzarti. Non ripiegarti sul tuo dolore. Non sprofondare, ma non fingere nemmeno una serenità prematura.

Lascia fare al tempo che sa anche essere galantuomo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
Il 23/4/2023 at 16:35, Blasters ha scritto:

ogni posto che frequento è associato ad un suo ricordo

Normale. Capiterà anche a lei ma probabilmente le darà meno peso. Le donne sanno come fare per affogare la nostalgia...

Il 23/4/2023 at 16:35, Blasters ha scritto:

se tornerà che siano settimane, mesi o anni vedendo la persona che sono diventato, allora ci penserò

Se non prova più nulla/le sei indifferente (mi sembra il tuo caso) è difficile torni. Ma anche se lo facesse, vorresti rimetterti con una persona che non ti ha voluto più? Ti fideresti ancora?
L'unica strada è lasciarla andare per sempre, anche controvoglia. Sorry.

Il 23/4/2023 at 16:35, Blasters ha scritto:

lo step più importante da fare ora è disilludermi del fatto che fosse lei la donna della mia vita

Esatto. Ora lo dici, ma devi capirlo. E lo capirai solo col tempo (può essere un mese, può essere un anno).
La donna della tua vita, sempre se esiste, vuole stare con te. Lei no.

Immagino ti avesse illuso lei in primis, con frasi tipo "sei l'amore della mia vita", oppure "ti amerò per sempre", eccetera..
Mettiti in testa che sono solo parole, parole che dicono la maggior parte delle donne e a cui la maggior parte delle donne non da peso. Cazzate, insomma.
E' capitato a tutti, me incluso

Link al commento
Condividi su altri siti

Blasters

Allora ragazzi colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, sopratutto per avermi fatto capire che non sono l'unico e che sotto un certo punto di vista, ci si passa tutti quasi sempre.

Io ho compreso una cosa fondamentale..

Io voglio cogliere questo tempo per riprendere me stesso e diventare una nuova versione migliore del vecchio me, lavorativamente, fisicamente e psicologicamente parlando, smettendola di rincorrere le farfalle e prendendomi cura del mio giardino, come il buon @bass_97 mi ha consigliato.

Mi sono disinnamorato? Sicuramente no, ma ho capito un'altra cosa.

Essere un uomo bisognoso, che non sa contare su se stesso, come può generare attrazione e desiderio in una donna? E' impossibile.

Mi prenderò il tempo che mi serve per distaccarmi, per focalizzare il concetto che lei non è il centro del mio mondo e che posso vivere anche senza la sua presenza, nonostante tutta la nostalgia.

Nonostante ciò, forse per ingerirmi meglio la pillola a me stesso vorrei provare ugualmente a riprendermela, ma senza impegno, e che vuol dire?

Vuol dire che ho una nostalgia matta di lei e vorrei provare a riprendermela, ma se ciò non dovesse andare in porto, a me non dovrà fregarmene un beneamato cazzo, perchè IO MI BASTO.

Di conseguenza sto mantenendo un religioso silenzio, sto studiando per un concorso in RAI, ho ripreso l'attività fisica e sto cercando di migliorare anche economicamente.

Volevo chiedervi data la situazione, come gestireste un eventuale ricontatto considerando che:
 

- Mi sono lasciato una finestra di dialogo con la storia del peluche che mi deve restituire, un regalo della mia mamma che oramai non c'è più.
- Ci siamo lasciati in buoni rapporti, più volte mi ha detto che per me ci sarebbe sempre stata anche tra 50 anni e cazzate del genere.
- In fase di rottura si è prima disperata perchè non sapeva che fare, piangeva a dirotto mattina e sera, dopo la pausa di riflessione mi ha detto che non sarebbe riuscita a tornare indietro ed ha deciso di interromperla perchè non voleva che io aspettassi lei, quindi per il mio bene mi ha detto:
"Per l ultimo gesto di affetto che provo nei tuoi confronti ho deciso di smettere con questa " pausa" e di chiederti di non aspettarmi ma di essere FELICE per (mio nome) e affidare la tua felicità solo a te stesso e a nessun altro".
- Quando ha rotto con me era il suo primo giorno di ciclo, aveva da poco perso suo nonno ed in contemporanea le sta morendo anche la nonna = periodo nero in cui è accaduto tutto di botto.

Adesso io non sono un esperto, anzi non ne so veramente un cazzo, ma non mi sembra una situazione irrecuperabile o comunque, per essere recuperabile devo essere io per primo a non essere bisognoso di lei, per cercare di suscitarle nuovamente attrazione in me.

Non ho intenzione di prostrarmi, ne di disperarmi nel caso mi comunicasse un secco "NO.", voglio ugualmente giocarmi le mie carte fino all'ultimo per vedere se è tutto recuperabile, in ogni caso continuerò ad ignorarla nei prossimi giorni e nel mentre penserò unicamente a me ed al mio futuro..

Mi piacerebbe sapere con quali tempistiche ritentare il contatto e quali input darle (concorso alla RAI nella città vicino a lei, nuove conoscenze, attività fisica..) per risuscitarle emozioni positive, dopo che magari il tempo le avrà cancellato le ultime negative ed io mi sarò ripreso dalla mia bisognosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...