bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 Ciao ragazzi, Avrei bisogno di un parere esterno. Da un po' di mesi mi frequento con questa ragazza (è una LTR), con cui sto e sono stato bene nonostante alcuni alti e bassi.. Ho cercato e cerco tuttora di affrontare i miei demoni, soprattutto la mia insicurezza, cercando di mostrarmi emotivamente stabile, di non esasperare la mia metà ed essere sempre pronto ad ascoltare e tirarle su il morale. Mi sto impegnando a maturare e crescere non solo in un'ottica personale, ma anche come manifestazione del mio amore per lei. Infatti nonostante io sia una persona sensibile non mi arrabbio piu, non pretendo più niente (cerco di convincermi di ciò) e mi sono ficcato in testa che non posso sentirmi capito e che non posso capire gli altri, accettandoli per come sono senza esasperarli nel volerli cambiare e quindi ricordandomi che è una mia scelta stare vicino alle persone nella mia vita. Il problema che però oggi è sorto è che, nonostante io abbia appreso questa "lezione" proprio dalla mia partner, questa si senta arrabbiata perché mi vorrebbe diverso e soprattutto vorrebbe che la "capissi, che cogliessi le cose senza che me le debba dire". Questo genere di osservazioni si ripete ciclicamente ogni volta che io ammetto di avere una posizione di pensiero diversa dalla sua (senza impormi e rispettandola però). Io non ho nulla contro il comunicare anzi, se è uno strumento per confrontarsi, è necessario per prendersi cura dell'esigenze dell'altra persona, specialmente perché non farlo implica che dovremmo essere persone uguali. Ora ho un po' estremizzato il concetto, ovviamente la relazione normalmente fila liscia il più delle volte, non c'è realmente tutta questa verbalizzazione come potrei alludere, ma a volte, come oggi, ci sono attriti. Nella discussione di oggi però, vista la sua grande rabbia, le faccio notare che io posso provare a venirle incontro, a capirla, ma che in fondo rimango pur sempre fedele a me stesso e che non può pretendere che io sia esattamente come lei vuole... perché non ci riuscirò mai al 100%...fondamentalmente le ho ricordato che è una sua scelta stare con me. "Vorrei solo sentirmi accettato" (ho pensato nella mia testa). Se ne esce che ci deve riflettere. Già qui sento puzza di merda, forse la mia, ma resto calmo. Dopo ore mi scrive che vuole capire cosa sia meglio fare, che mi vuole bene e che "Con me sta bene, e si sente bene, ma vorrebbe essere sicura che sia la scelta giusta per entrambi". Le ho dato carta bianca dandole il tempo che le serve per quanto mi senta ferito facendo una pokerface... Non comprendo perché sia necessario tutto sto dramma (lei ha sempre ribadito che non si fa progetti futuri, quindi non capisco perché sti dubbi). Seriamente non capisco perché se tutto in teoria va bene sia necessario chiedersi se demolire tutto. Non capisco la sua coerenza. Scusate il testo ansiogeno. Che ne pensate?
Descent [Partecipante] 1271 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 18 minuti fa, bass_97 ha scritto: Che ne pensate? Entrambi avete bisogno del controllo, e quando lei ti vede sicuro della tua posizione si spaventa e non poco. Teme di non poterti tenere più per le palle, quindi scatta l'allarme. Secondo me ti sei comportato bene, se davvero hai creduto nelle cose le hai detto. Il problema è che adesso ti è schizzata l'ansia e sei preoccupato possa sfancularti, quindi a prescindere da cosa possa essere accaduto, chiediti se finora hai agito in sintonia con te stesso o un po' te la sei raccontata. E comunque se mi consenti, ste pretese di comprensione sa dove può inserirsele, perché se vuoi essere capita impara prima a parlare. Nessuno è pagato per leggerti nella mente e fare diventare la cosa una priorità. bass_97 e Camelia ha reagito a questo 2
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 2 minuti fa, Descent ha scritto: Entrambi avete bisogno del controllo, e quando lei ti vede sicuro della tua posizione si spaventa e non poco. Teme di non poterti tenere più per le palle, quindi scatta l'allarme. Secondo me ti sei comportato bene, se davvero hai creduto nelle cose le hai detto. Il problema è che adesso ti è schizzata l'ansia e sei preoccupato possa sfancularti, quindi a prescindere da cosa possa essere accaduto, chiediti se finora hai agito in sintonia con te stesso o un po' te la sei raccontata. E comunque se mi consenti, ste pretese di comprensione sa dove può inserirsele, perché se vuoi essere capita impara prima a parlare. Nessuno è pagato per leggerti nella mente e fare diventare la cosa una priorità. Io di base ho un attaccamento ansioso, lei evitante. Io ci credo alle cose che ho detto e le ho maturate con non poca fatica vista la mia natura (e onestamente questo modo di vedere le relazioni mi crea serenità), ma è ovvio che mi dispiaccia l'idea di perdere una persona a cui tengo ed è per questo che sono pensieroso, perché in qualche maniera vorrei trattenerla nella mia vita (come dici tu il controllo). Ritengo di aver dimostrato, come anche lei del resto, a fatti che ci vogliamo bene e di rispettarci. Non vorrei solo che per una questione di orgoglio tutto finisse, perché al contrario io cerco di essere il più umile possibile e non dare nulla per scontato (proprio per evitare di fare film e sviluppare paranoie). Che delle semplici parole valgano più di tutte le azioni. Ho paura di stare male, perché sono il genere di persona che fa fatica a perdonarsi, che si guarda sempre dentro e farebbe di tutto per la serenità. Come andrà, andrà...
Descent [Partecipante] 1271 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 9 ore fa, bass_97 ha scritto: Che delle semplici parole valgano più di tutte le azioni. Prima di stare con te stava con un altro? Come si è svolta e finita quella storia? Se hai questi dati hai materiale a sufficienza per capire dove si sta muovendo la situazione. bass_97 ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 9 ore fa, bass_97 ha scritto: (...) mi vorrebbe diverso (...) Terribile. 9 ore fa, bass_97 ha scritto: e soprattutto vorrebbe che la "capissi, che cogliessi le cose senza che me le debba dire". Un modo per metterti nell'angolo. Da oggi devi analizzare tutto quello che dice alla ricerca dei significati nascosti. E guai a te se sbagli... 9 ore fa, bass_97 ha scritto: (...) vista la sua grande rabbia (...) Purtroppo la rabbia è un brutto sintomo; è il non sapersi leggere, non saper gestire le proprie pulsioni. 9 ore fa, bass_97 ha scritto: Che ne pensate? Vedi tu se vale ancora la pena. bass_97 ha reagito a questo 1
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 @Descent @ArmandoBis Sì, conosco la sua storia e sinceramente penso di aver agito comportandomi correttamente rispetto al suo ex, ma questo col senno di adesso mi fa pensare di aver fatto troppa leva sulle sue mancanze brillando di luce riflessa. Credo che il mio grande problema sia che nel dimostrare che non sono d'accordo con le sue posizioni, io evidenzi il fatto che ciò che dice e pensa non mi lascia imperturbabile. Fondamentalmente, da quando ho iniziato ad affezionarmi, ho iniziato a fallire shit-test su shit-test e questa l'ha portata ad essere sempre più confusa nei miei riguardi, perché purtroppo mi ero convinto che dimostrarle di tenerci lasciandomi influenzare dalle sue parole, lavorando in maniera antitetica all'ex, fosse la cosa giusta per dimostrare la mia capacità di ascolto. Sono stato un ingenuo. Oramai il crash sta per avvenire, le ho mandato sta mattina un messaggio dove le ho detto che ci tengo, anche se so che razionalmente parlando è un autogol perché non le concedo il lusso del lutto ma la spingo invece a distaccarsi, ho preferito almeno finire di giocare la partita seguendo la coerenza sempre dimostrata. Sono molto triste e deluso, pensavo di aver fatto la cosa giusta anche perché mi sono affidato all'idea di avere dall'altra parte una persona matura essendo molto più grande di me di anni e che creare un legame autentico e genuino fosse davvero quello che volesse (siccome a parole lo diceva). Penso che per superare gli shit-test debba imparare a dar meno peso all'amore oppure al contrario a interiorizzare in maniera molto meccanica un pattern di imperturbabilità totale mentre esploderei dentro emotivamente (senza sfiatare in sua presenza).
Scannachiappolo [Partecipante] 751 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 12 ore fa, bass_97 ha scritto: Ciao ragazzi, Avrei bisogno di un parere esterno. Da un po' di mesi mi frequento con questa ragazza (è una LTR), con cui sto e sono stato bene nonostante alcuni alti e bassi.. Ho cercato e cerco tuttora di affrontare i miei demoni, soprattutto la mia insicurezza, cercando di mostrarmi emotivamente stabile, di non esasperare la mia metà ed essere sempre pronto ad ascoltare e tirarle su il morale. Mi sto impegnando a maturare e crescere non solo in un'ottica personale, ma anche come manifestazione del mio amore per lei. Infatti nonostante io sia una persona sensibile non mi arrabbio piu, non pretendo più niente (cerco di convincermi di ciò) e mi sono ficcato in testa che non posso sentirmi capito e che non posso capire gli altri, accettandoli per come sono senza esasperarli nel volerli cambiare e quindi ricordandomi che è una mia scelta stare vicino alle persone nella mia vita. Il problema che però oggi è sorto è che, nonostante io abbia appreso questa "lezione" proprio dalla mia partner, questa si senta arrabbiata perché mi vorrebbe diverso e soprattutto vorrebbe che la "capissi, che cogliessi le cose senza che me le debba dire". Questo genere di osservazioni si ripete ciclicamente ogni volta che io ammetto di avere una posizione di pensiero diversa dalla sua (senza impormi e rispettandola però). Io non ho nulla contro il comunicare anzi, se è uno strumento per confrontarsi, è necessario per prendersi cura dell'esigenze dell'altra persona, specialmente perché non farlo implica che dovremmo essere persone uguali. Ora ho un po' estremizzato il concetto, ovviamente la relazione normalmente fila liscia il più delle volte, non c'è realmente tutta questa verbalizzazione come potrei alludere, ma a volte, come oggi, ci sono attriti. Nella discussione di oggi però, vista la sua grande rabbia, le faccio notare che io posso provare a venirle incontro, a capirla, ma che in fondo rimango pur sempre fedele a me stesso e che non può pretendere che io sia esattamente come lei vuole... perché non ci riuscirò mai al 100%...fondamentalmente le ho ricordato che è una sua scelta stare con me. "Vorrei solo sentirmi accettato" (ho pensato nella mia testa). Se ne esce che ci deve riflettere. Già qui sento puzza di merda, forse la mia, ma resto calmo. Dopo ore mi scrive che vuole capire cosa sia meglio fare, che mi vuole bene e che "Con me sta bene, e si sente bene, ma vorrebbe essere sicura che sia la scelta giusta per entrambi". Le ho dato carta bianca dandole il tempo che le serve per quanto mi senta ferito facendo una pokerface... Non comprendo perché sia necessario tutto sto dramma (lei ha sempre ribadito che non si fa progetti futuri, quindi non capisco perché sti dubbi). Seriamente non capisco perché se tutto in teoria va bene sia necessario chiedersi se demolire tutto. Non capisco la sua coerenza. Scusate il testo ansiogeno. Che ne pensate? Mi sembra che tu stia essenzialmente ricercando una relazione stabile, serena, in cui si stia bene assieme senza troppi scazzi, accettandosi appunto per come si è, lei invece mi sembra una appassionata di controllo, ti vorrebbe così e cola, e potrebbe utilizzare i litigi e la rabbia come stratagemma per arrivare all'obiettivo (il che si traduce in questa ottica in un "ok, se faccio così si incazza, quindi per evitare che lei si incazzi, faccio come dice lei") Il problema è che non ci riesce, si trova davanti uno piazzato sul suo punto. Il "ci devo pensare" mi sembra un tentativo di alzare la posta in gioco, del tipo "se non ci riesco con la rabbia, provo con le minacce abbandoniche". Non lo so, fossi in te farei un tentativo; appena si risolve il fatto acuto, vi parlate con tranquillità, e tu esponi le tue, e valuti cos'ha da dire lei, vedi se ci sono punti di incontro. Se la cosa prosegue/ricapita, la lascerei riflettere in eterno e me ne andrei (Fra l'altro, hai ancora pensieri relativi alla tua ex? Mera curiosità) bass_97 ha reagito a questo 1
Aeon [Élite] 1328 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 12 ore fa, bass_97 ha scritto: mi vorrebbe diverso Non c'è futuro. bass_97 e Caraibika ha reagito a questo 1 1
Descent [Partecipante] 1271 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 (modificato) 22 minuti fa, bass_97 ha scritto: penso di aver agito comportandomi correttamente rispetto al suo ex Non importa. Limitati soltanto ad osservare com'è finita con lui e vedrai il tuo futuro. Non sei diverso dagli altri. Prima lo capisci, prima finisci di raccontartela. 22 minuti fa, bass_97 ha scritto: da quando ho iniziato ad affezionarmi, ho iniziato a fallire shit-test su shit-test Lasciarsi coinvolgere è quello che fanno le persone, nulla di anomalo. Il problema è che volevi controllare la situazione, e non è così che una relazione può durare. 22 minuti fa, bass_97 ha scritto: ho preferito almeno finire di giocare la partita seguendo la coerenza sempre dimostrata Ma cos'è, una gara di potere? Non è quello che desideri, perché se così fosse allora la prossima volta devi tatuarti sul cervello "NON COINVOLGERTI". Hai due vie per il futuro, e te le scrivo come mio promemoria: - puzza di situazione complicata (tipa dal passato turbolento, relazioni finite male, comportamenti del cazzo) ---> NO COINVOLGIMENTO = scopare e fuggire alla prima avvisaglia di attaccamento (o scoparne comunque altre nello stesso periodo) - tipa con uno storico coerente con i tuoi desideri che sa quello che vuole e non comunica a giochetti di potere ----> forse coinvolgimento. In ogni caso raccogli informazioni sulla storia della persona da fonti diverse se vuoi farti un'idea concreta. Basati soltanto su questo e lascia perdere quello che fa con te, per te e cazzate varie. Sai quante sciroccate mutano nella tua donna ideale per poi infilarti un palo scheggiato su per il culo alla prima dimostrazione di un tuo coinvolgimento? Eppure sarebbe bastato ricordarsi che aveva tradito l'ex cinquanta volte, o che quelle crisi isteriche di cui ti aveva parlato la sua amica sono vere, o tutta una serie di cose tangibili che ti avrebbero permesso di scegliere in modo conveniente una delle opzioni di cui sopra. Modificato 26 Aprile 2023 da Descent bass_97 ha reagito a questo 1
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 6 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto: Mi sembra che tu stia essenzialmente ricercando una relazione stabile, serena, in cui si stia bene assieme senza troppi scazzi, accettandosi appunto per come si è, lei invece mi sembra una appassionata di controllo, ti vorrebbe così e cola, e potrebbe utilizzare i litigi e la rabbia come stratagemma per arrivare all'obiettivo (il che si traduce in questa ottica in un "ok, se faccio così si incazza, quindi per evitare che lei si incazzi, faccio come dice lei") Il problema è che non ci riesce, si trova davanti uno piazzato sul suo punto. Il "ci devo pensare" mi sembra un tentativo di alzare la posta in gioco, del tipo "se non ci riesco con la rabbia, provo con le minacce abbandoniche". Non lo so, fossi in te farei un tentativo; appena si risolve il fatto acuto, vi parlate con tranquillità, e tu esponi le tue, e valuti cos'ha da dire lei, vedi se ci sono punti di incontro. Se la cosa prosegue/ricapita, la lascerei riflettere in eterno e me ne andrei (Fra l'altro, hai ancora pensieri relativi alla tua ex? Mera curiosità) Vediamo come va. Comunque sì, ho ancora pensieri relativi alla mia ex specialmente da quando ho imparato a capire il valore dell'accettazione... In fondo ho notato quanto fossi esasperante nel volerla convincere a pensarla come me perché pensavo di avere ragione...quando adesso non me ne frega più nulla di fare proselitismo onestamente (anche se non sono una macchina al 100% purtroppo o per fortuna)
Messaggi raccomandati